Condividi

05/08/2021 - Pierrel S.p.A.: Pierrel S.p.A.: IL CDA APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE DEL GRUPPO PIERREL AL 30 GIUGNO 2021

[X]
Pierrel s.p.a.: il cda approva la relazione finanziaria semestrale del gruppo pierrel al 30 giugno 2021

COMUNICATO STAMPA

PIERREL S.P.A.

IL CDA APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE DEL GRUPPO

PIERREL AL 30 GIUGNO 2021

  • Risultati consolidati al 30 giugno 2021, trainati dalle vendite del farmaco Orabloc®, a marchio Pierrel:
    • Ricavi pari a circa Euro 10,8 milioni (in aumento di circa il 6% rispetto al 30 giugno 2020, quando erano pari a circa Euro 10,2 milioni).
    • EBITDA positivo per circa Euro 1,9 milioni in diminuzione di circa il 13% rispetto al 30 giugno 2020, quando risultava positivo per circa Euro 2,2 milioni.
    • EBIT positivo per circa Euro 1,1 milioni, in diminuzione di circa il 29% rispetto al 30 giugno 2020, quando risultava positivo per circa Euro 1,6 milioni.
    • Utile netto consolidato complessivo pari a circa Euro 0,7 milioni in significativa diminuzione rispetto al 30 giugno 2020, quando il Gruppo Pierrel registrava un utile netto consolidato pari a circa Euro 1,4 milioni.
    • Indebitamento Finanziario Netto Consolidato pari a circa Euro 6,4 milioni (in miglioramento di circa il 18% rispetto al 31 dicembre 2020, quando era pari a circa Euro 7,8 milioni).
  • Confermati i principali obiettivi economici-finanziari per l'esercizio 2021

Capua (CE), 5 agosto 2021 - Il Consiglio di Amministrazione di Pierrel S.p.A. ("Pierrel" o la "Società "), provider globale di servizi per l'industria farmaceutica le cui azioni sono quotate sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., (Ticker: PRL) in data odierna ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale del gruppo facente capo a Pierrel S.p.A. (il "Gruppo Pierrel" o il "Gruppo") al 30 giugno 2021, che include il bilancio consolidato semestrale abbreviato di Pierrel al 30 giugno 2021.

"I risultati al 30 giugno 2021 sono evidentemente ed inevitabilmente influenzati dalla gravissima emergenza sanitaria ed economica che ha colpito tutto il mondo da ormai un anno e mezzo, registrando una leggera diminuzione rispetto ai dati consuntivati dal Gruppo Pierrel nel medesimo periodo del 2020", commenta l'Amministratore Delegato della Società dott. Fulvio Citaredo. "Ciò non di meno le previsioni per l'esercizio 2021 formulate dal management della Società e approvate dal Consiglio di Amministrazione della Società lo scorso 16 aprile riflettevano già i possibili effetti negativi della pandemia. Pertanto, i risultati al 30 giugno 2021, pur registrando una contenuta contrazione rispetto al primo semestre del 2020 (allorquando non si erano ancora manifestati tutti gli effetti negativi dell'epidemia da SARS-Covid 19), sono in linea con il budget 2021 e confermano ancora una volta la solidità del Gruppo Pierrel e la sua capacità di rispondere in maniera tempestiva ed efficace alle esigenze dei propri clienti e alle mutevoli condizioni dei mercati."

Per ulteriori informazioni in merito agli obiettivi di performance fissati dal Consiglio di Amministrazione della Società per l'esercizio 2021, si rinvia al comunicato stampa del 10 marzo 2021 pubblicato sul sito internet della Società e disponibile all'indirizzo www.pierrelgroup.com, sezione Stampa/Comunicati Stampa/2021.

Si riporta di seguito una breve descrizione dei risultati al 30 giugno 2021 del Gruppo Pierrel, composto dalla capogruppo Pierrel e dalla controllata Pierrel Pharma S.r.l. con socio unico ("Pierrel Pharma").

Risultati consolidati al 30 giugno 2021

Il Gruppo Pierrel ha chiuso il primo semestre 2021 con ricavi consolidati pari a circa Euro 10,8 milioni, in linea con le previsioni di piano e in aumento di circa il 6% rispetto ai circa Euro 10,2 milioni registrati nel corrispondente periodo del 2020. L'incremento dei ricavi consolidati registrato nel primo semestre 2021 rispetto al corrispondente periodo del 2020 è riconducibile all'incremento dei volumi prodotti e fatturati, in particolare dell'anestetico dentale a marchio Pierrel - Orabloc® (prodotto di punta del Gruppo Pierrel).

Al 30 giugno 2021 il Gruppo Pierrel ha registrato un EBITDA consolidato (risultato operativo lordo) positivo per circa Euro 1,9 milioni, in linea con le previsioni di piano ed in leggera flessione rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio precedente, quando era positivo per circa Euro 2,2 milioni. Rispetto ai dati registrati dal Gruppo Pierrel al 30 giugno 2020, la riduzione dell'EBITDA a fronte di un incremento dei ricavi è stata determinata principalmente dall'effetto combinato dei seguenti eventi: (i) un minor numero di giorni di produzione rispetto al primo semestre 2020 a seguito della decisione della Società di anticipare, rispetto al 2020, l'usuale fermo delle attività produttive per eseguire le programmate attività di "qualifica e convalida" degli impianti produttivi, che si sono concluse positivamente; e: (ii) un incremento dei costi delle principali materie prime e di consumo registrato a livello mondiale.

Si riporta di seguito l'analisi del business e dei risultati gestionali nel primo semestre 2021 delle tre divisioni che compongono il Gruppo Pierrel e, precisamente, le Divisioni operative CMO, facente capo alla capogruppo Pierrel, e Pharma, facente capo a Pierrel Pharma, nonché la Divisione Holding, anch'essa facente capo alla capogruppo Pierrel.

La Divisione CMO ha registrato nel primo semestre del 2021 un fatturato totale, al lordo delle elisioni intercompany, pari a circa Euro 7,2 milioni, sostanzialmente in linea con le previsioni di piano, ma in diminuzione (circa il 14%) rispetto ai circa Euro 8,4 milioni registrati nel corrispondente periodo del 2020.

L'EBITDA registrato dalla Divisione CMO nel primo semestre 2021, sempre al lordo delle elisioni intercompany, è stato positivo per circa Euro 0,3 milioni, sostanzialmente in linea con le previsioni di piano, ma in significativo peggioramento rispetto al dato consuntivato dalla Divisione nel primo semestre 2020, quando era pari a circa Euro 1,5 milioni.

La riduzione del fatturato e dell'EBITDA della Divisione CMO al 30 giugno 2021 rispetto al corrispondente periodo del 2020, già prevista nel budget 2021 approvato dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 16 aprile 2021, è una diretta conseguenza della riduzione del fatturato registrato dalla Divisione verso i clienti terzi per effetto della contrazione generale delle vendite causata dalla pandemia in corso, i cui effetti sono stati peraltro mitigati da un incremento delle vendite registrate dalla Divisione nel periodo verso Pierrel Pharma.

La Divisione Pharma ha registrato nel primo semestre 2021 un fatturato totale, al lordo delle elisioni intercompany, pari a circa Euro 8,8 milioni, in linea con le previsioni di piano e in aumento di circa il 23% rispetto al dato registrato al 30 giugno 2020, quando era pari a circa Euro 7,1 milioni.

L'EBITDA registrato dalla Divisione Pharma nel primo semestre 2021, sempre al lordo delle elisioni intercompany, è stato positivo per circa Euro 1,8 milioni, in linea rispetto alle previsioni di piano e in miglioramento di circa il 18% rispetto al dato consuntivato nel primo semestre 2020, quando era positivo per circa Euro 1,6 milioni.

L'incremento dei ricavi e, conseguentemente, della marginalità della Divisione Pharma nel primo semestre 2021 rispetto al corrispondente periodo del 2020 è riconducibile all'incremento delle vendite, in particolare dell'anestetico dentale a base di articaina a marchio Orabloc®, registrate nel periodo di riferimento nei Paesi del mercato Euroasiatico e, in maniera più significativa, negli Stati Uniti, fattore questo che ha inciso positivamente anche sull'incremento, in valore assoluto, della marginalità rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente.

La Divisione Holding, attiva esclusivamente nella fornitura di servizi amministrativi e nella gestione della partecipazione di titolarità della Società in Pierrel Pharma, nonché nella gestione delle attività e dei servizi connessi dallo status di società quotata di Pierrel, ha registrato nel primo semestre 2021 un EBITDA negativo di circa Euro 0,9 milioni, in linea sia con le previsioni di piano che con il dato registrato dalla Divisone nel corrispondente periodo del precedente esercizio.

L'EBIT (risultato operativo) del Gruppo Pierrel al 30 giugno 2021 era positivo per circa Euro 1,1 milioni, dopo aver operato ammortamenti per circa Euro 1,1 milioni, in diminuzione rispetto al corrispondente dato al 30 giugno 2020, quando era positivo per circa Euro 1,6 milioni, dopo aver operato ammortamenti per circa Euro 0,6 milioni. Il dato dell'EBIT al 30 giugno 2021 è anche influenzato dall'incremento degli ammortamenti in conseguenza degli importanti investimenti effettuati dal Gruppo Pierrel nel corso del primo semestre del corrente anno in esecuzione del piano di investimenti programmato.

In aggiunta, si segnala che il Gruppo Pierrel al 30 giugno 2021 ha registrato oneri finanziari netti pari a circa Euro 0,3 milioni, in aumento rispetto al valore registrato dal Gruppo al 30 giugno 2020, quando era pari a circa Euro 0,2 milioni. Tale voce include anche oneri finanziari netti da adeguamento valutario pari a circa Euro 0,2 milioni, riconducibili al debito (espresso in dollari nord americani) ancora dovuto da Pierrel nei confronti del cliente americano Dentsply International Inc. per un controvalore al 30 giugno 2021 pari, a titolo di interessi e sorte capitale, a circa Euro 5,6 milioni.

Alla luce di tutto quanto sopra evidenziato, al 30 giugno 2021 il Gruppo Pierrel ha registrato un utile netto consolidato pari a circa Euro 0,7 milioni, in significativa diminuzione rispetto al 30 giugno 2020, quando il Gruppo Pierrel registrava un utile netto consolidato pari a circa Euro 1,4 milioni.

L'indebitamento finanziario netto del Gruppo al 30 giugno 2021, che include un indebitamento finanziario corrente di circa Euro 1,7 milioni (circa Euro 2,6 milioni al 31 dicembre 2020), era pari a circa Euro 6,4 milioni, in miglioramento di circa il 18% rispetto al 31 dicembre 2020, quando era pari a circa Euro 7,8 milioni. Tale miglioramanto è riconducibile principalmente all'incremento delle disponibilità liquide per effetto dei maggiori incassi dai clienti registrati nel periodo.

La liquidità consolidata del Gruppo Pierrel al 30 giugno 2021 era pari a circa Euro 14,8 milioni, in significativo aumento rispetto al 31 dicembre 2020, quando era pari a circa Euro 3,9 milioni. L'incremento, più che significativo, di tale voce è dovuto al fatto che il dato al 30 giugno 2021 include anche la cassa riveniente dai finanziamenti per complessivi Euro 10,0 milioni concessi da Banca Intesa Sanpaolo S.p.A. e Mediocredito Centrale S.p.A. al fine di fornire alla Società le risorse finanziarie da destinare alla realizzazione degli investimenti previsti nel paino industriale.

Al 30 giugno 2021 le società del Gruppo Pierrel non hanno emesso prestiti obbligazionari.

Al 30 giugno 2021 i debiti scaduti del Gruppo verso fornitori erano pari a circa Euro 0,7 milioni (circa Euro 0,8 milioni al 31 dicembre 2020), mentre quelli di natura finanziaria erano pari a circa Euro 0,4 milioni (circa Euro 0,7 milioni al 31 dicembre 2020). Al 30 giugno 2021 il Gruppo non presenta invece debiti scaduti di natura previdenziale o tributaria, né debiti scaduti verso i propri dipendenti.

Nel corso del primo semestre 2021 l'area di consolidamento del Gruppo Pierrel non ha presentato variazioni rispetto al 31 dicembre 2020.

Le attività del Gruppo non sono influenzate da significativi fenomeni di stagionalità

Gli schemi della situazione patrimoniale-finanziaria consolidata, del conto economico separato consolidato e del rendiconto finanziario consolidato del Gruppo Pierrel al 30 giugno 2021 sono riportati in calce al presente comunicato. Ai sensi della Comunicazione CONSOB n. DME/9081707 del 16 settembre 2009 si comunica che tali schemi sono riportati nella Relazione Finanziaria Semestrale del Gruppo Pierrel al 30 giugno 2021 e sono stati oggetto di revisione contabile limitata da parte della società incaricata della revisione legale dei conti di Pierrel.

Infine si segnala che, in allegato al presente comunicato e in un'apposita sezione della relazione finanziaria semestrale del Gruppo Pierrel al 30 giugno 2021, sono riportate anche le informazioni al 30 giugno 2021 relative: (a) alla posizione finanziaria nella della Società e del Gruppo Pierrel;

  1. alle posizioni debitorie scadute della Società e del Gruppo Pierrel,; (c) alle principali variazioni intervenute nei rapporti verso parti correlate della Società e del Gruppo Pierrel; e (d) lo stato di implementazione del piano industriale. Si ricorda che l'inserimento di tali informazioni nelle relazioni finanziarie annuali e infrannuali della Società è stato richiesto dalla CONSOB nell'ambito del provvedimento del 23 maggio 2019 con il quale la Commissione ha disposto la cancellazione della Società dalla c.d. "black list", facendo così venir meno gli obblighi di informativa mensile relativi alla situazione economico-patrimoniale e finanziaria del Gruppo Pierrel ai sensi dell'art. 114, comma 5, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato (il "TUF"). Per ulteriori informazioni, cfr. comunicato stampa del 23 maggio 2019 pubblicato sul sito internet della Società e disponibile all'indirizzo www.pierrelgroup.com , sezione Stampa /Comunicati Stampa/2019.

Risultati di Pierrel al 30 giugno 2021

Al 30 giugno 2021 Pierrel ha registrato ricavi per circa Euro 7,2 milioni, in diminuzione di circa il 14% rispetto al valore dei ricavi conseguiti dalla Società nel corrispondente periodo del 2020, quando erano pari a circa Euro 8,4 milioni, e un EBITDA negativo per circa Euro 0,3 milioni, in controtendenza rispetto al 30 giugno 2020, quando era positivo per circa Euro 0,7 milioni. Le motivazioni di tali riduzioni rispetto ai dati della Società al 30 giugno 2020 sono le medesime illustrate in precedenza nel presente comunicato nella parte a commento dei risultati conseguiti dalla Divisione CMO al 30 giugno 2021.

Alla luce di tutto quanto sopra evidenziato, al 30 giugno 2021 la Società ha registrato, dopo aver rilevato ammortamenti per circa Euro 0,7 milioni e oneri finanziari netti per circa Euro 0,2 milioni, una perdita netta di circa Euro 1,1 milioni, in controtendenza rispetto all'utile netto pari a circa Euro 0,3 milioni registrato dalla Società al 30 giugno 2020, dopo aver rilevato ammortamenti per circa Euro 0,6 milioni e oneri finanziari netti per circa Euro 0,2 milioni.

La posizione finanziaria netta della Società al 30 giugno 2021 era negativa per circa Euro 5,7 milioni, in peggioramento di circa il 18% rispetto al dato registrato al 31 dicembre 2020, quando era pari a circa Euro 4,2 milioni.

* * *

Sulla base dei risultati conseguiti dal Gruppo Pierrel al 30 giugno 2021 e descritti nel presente comunicato e dei dati in possesso della Società, ivi incluso l'outlook dei prossimi mesi, nel corso della medesima riunione il Consiglio di Amministrazione della Società ha confermato i principali obiettivi economico-finanziari del Gruppo Pierrel per l'anno 2021 che, come già comunicato al mercato in precedenza (cfr. comunicati stampa del 16 aprile 2021 e del 26 aprile 2021 pubblicati sul sito internet della Società e disponibili all'indirizzo www.pierrelgroup.com, sezione Stampa/Comunicati Stampa/2021), prevedono: (a) ricavi lordi consolidati per circa Euro 24,0 milioni; e (b) un EBITDA consolidato positivo per circa Euro 4,9 milioni.

* * *

Per una descrizione dei principali eventi occorsi nel primo semestre 2021 si rimanda alla sezione "Eventi significativi intercorsi nel primo semestre 2021" della Relazione sulla Gestione inclusa nel bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2021 del Gruppo Pierrel che sarà messo a disposizione del pubblico nei modi e termini previsti dalla legge.

* * *

La relazione finanziaria semestrale del Gruppo Pierrel al 30 giugno 2021 approvata dal Consiglio di Amministrazione di Pierrel in data odierna e che include il bilancio consolidato semestrale abbreviato di Pierrel al 30 giugno 2021, l'attestazione di cui all'art. 154-bis, comma 5 del TUF, unitamente alla relazione della società di revisione sulla relazione finanziaria semestrale del Gruppo Pierrel al 30 giugno 2021, è a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società in Capua (CE), Strada Statale Appia 7-bis, n. 46/48 e presso la sede di Borsa Italiana S.p.A., nonché sul sito internet della Società all'indirizzo www.pierrelgroup.com, sezione Investor Relations/Financial Documents, e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato Nis-Storage (www.emarketstorage.com).

* * *

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Pierrel dott. Francesco Pepe attesta, ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2 del TUF, che l'informativa contabile relativa al bilancio consolidato semestrale abbreviato di Pierrel al 30 giugno 2021, come riportata nel presente comunicato stampa, corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili della Società.

* * *

In aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione economica e della situazione patrimoniale- finanziaria del Gruppo Pierrel, il presente documento contiene alcuni indicatori alternativi di performance relativi ai dati al 30 giugno 2021. Tali indicatori sono presentanti anche nelle altre relazioni finanziarie annuali e infrannuali della Società e del Gruppo Pierrel, ma non devono essere considerati sostitutivi degli indicatori convenzionali previsti dagli IFRS.

Ai sensi della comunicazione CESR/05-178b del 3 novembre 2005, si riporta di seguito una breve descrizione degli indicatori alternativi di performance, nonché della loro composizione, riportati nel presente comunicato:

  • EBITDA o "risultato operativo lordo": indica la differenza tra i ricavi di vendita e i costi relativi al consumo di materiali, al costo per servizi, al costo del lavoro e al saldo netto di proventi/oneri operativi e relative svalutazioni e rappresenta il risultato operativo realizzato prima degli ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti, della gestione finanziaria e delle imposte;
  • EBIT o "risultato operativo": indica la differenza tra il risultato operativo lordo e il valore degli ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti e rappresenta il risultato operativo prima della gestione finanziaria e delle imposte;
  • "Indebitamento finanziario netto": è un indicatore della struttura finanziaria del Gruppo Pierrel. È determinato quale risultante dei debiti finanziari a breve e lungo termine e dei relativi strumenti derivati, al netto delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti e delle attività finanziarie.
    • * *

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

Pierrel S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 05 agosto 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 05 agosto 2021 16:32:03 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi