17/04/2019 - OVS S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione ha approvato i risultati dell’esercizio 2018

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Il consiglio di amministrazione ha approvato i risultati dell’esercizio 2018

Quota di mercato in crescita. Ricavi a Euro 1.392 milioni.

EBITDA di Euro 144 milioni. Posizione Finanziaria Netta di Euro 376 milioni.

Il Consiglio di Amministrazione riunitosi oggi a Milano ha approvato i risultati dell'esercizio 2018

(1 Febbraio 2018 - 31 Gennaio 2019)

Ancora in aumento la quota di mercato, che passa dal 7,8 % all'8%.

Sostanzialmente stabili le vendite (-1,7% a € 1.391,6 milioni escludendo il sell in all'ex Gruppo Sempione Fashion). La lieve riduzione è dovuta ad un andamento del mercato particolarmente negativo anche a causa di una componente climatica che nella seconda parte dell'esercizio è stata straordinariamente avversa. In forte crescita l'on-line (più 87% a €16 milioni), che pur rappresentando una quota ancora marginale del business, accelera ben più dell'andamento di questo mercato. In crescita anche le vendite organiche internazionali (+18% a quasi €70 milioni).

EBITDA rettificato pari ad €144,2 milioni (-26,6% rispetto al precedente esercizio), con una riduzione manifestatasi interamente nella seconda parte dell'esercizio per effetto di (i) straordinarie condizioni climatiche sino a metà novembre, e (ii) elevati mark down resi necessari per evitare eccessi di stock, nonché dal fatto che le eccessive temperature si sono normalizzate in coincidenza con il «Black Friday», con conseguente impatto sulla marginalità. EBITDA reported pari ad €74,4 milioni, risentendo principalmente delle svalutazioni degli asset iscritti a bilancio riferibili all'ex Gruppo svizzero Sempione Fashion. Per quanto a nostra conoscenza l'impatto finanziario degli oneri non ricorrenti relativi si è interamente esaurito nel 2018.

Il Risultato d'esercizio rettificato ammonta ad €55,2 milioni, in contrazione di €51,3 milioni, riflettendo la contrazione di EBITDA; il Risultato d'esercizio reported ammonta ad €25,3 milioni, in crescita rispetto all'anno precedente di €20,2 milioni, principalmente per effetto di un impatto mark-to-market positivo (era negativo nel 2017).

Posizione finanziaria netta rettificata pari ad €375,8 milioni (€364,9 milioni se si considera l'impatto positivo del mark-to-market di €10,8 milioni). Il differenziale in termini di posizione finanziaria netta rispetto all'anno precedente emerso nella chiusura del terzo trimestre 2018 e pari a €105,6 milioni, si è ridotto ad €57,8 milioni, riflettendo una generazione di cassa pari ad €64,7 milioni nel solo quarto trimestre (quando nello scorso esercizio era stata di €16,9 milioni).

Risultati Finanziari FY18

1

Principali risultati Economici e Finanziari Consolidati

Nella tabella sono esposti i risultati sia reported che rettificati al fine di rappresentare l'andamento gestionale del Gruppo al netto di eventi non ricorrenti e non afferenti alla gestione caratteristica; i risultati rettificati permettono quindi un'analisi delle performance omogenea nei periodi rappresentati.

Per dettagli sugli elementi non ricorrenti e non afferenti alla gestione caratteristica si rimanda alle pagine 13 e 14 del documento.

(in milioni di Euro)

31.01.2019

31.01.2019

31.01.2018

31.01.2018

Var.

Var. %

Reported

Rettificato

Reported

Rettificato

(Rettificato)

(Rettificato)

Vendite Nette

1.457,2

1.457,2

1.525,7

1.525,7

(68,5)

(4,5%)

Vendite Nette*

1.391,6

1.391,6

1.415,1

1.415,1

(23,4)

(1,7%)

Gross Margin

789,7

791,6

824,3

828,8

(37,2)

(4,5%)

GM%

56,7%

56,9%

58,2%

58,6%

(169ppt)

EBITDA

74,4

144,2

174,8

196,5

(52,3)

(26,6%)

EBITDA%

5,3%

10,4%

12,3%

13,9%

(352ppt)

EBIT

7,2

85,6

112,0

142,4

(56,7)

(39,8%)

EBIT%

0,5%

6,2%

7,9%

10,1%

(391ppt)

PBT

32,8

67,9

9,5

133,6

Risultato d'esercizio

25,3

55,2

5,1

106,5

Posizione finanziaria netta

364,9

375,8

377,8

317,9

Quota di mercato

8,0%

7,8%

(65,7) (49,1%)

(51,3) (48,2%)

57,8

+12ppt

(*)Al fine di dare una rappresentazione del business organico e renderlo comparabile con l'anno precedente, le vendite nette alla base del calcolo dei KPI finanziari sono state depurate delle vendite derivanti dal contratto di service verso l'ex Gruppo svizzero Sempione Fashion.

Risultati Finanziari FY18

2

Andamento della gestione

Il primo semestre è stato caratterizzato da una sostanziale tenuta delle vendite e della marginalità, e da un aumento del capitale circolante in gran parte derivante dallo stock originariamente destinato all'ex Gruppo svizzero Sempione Fashion. La seconda parte dell'anno ha visto invece un calo dei fatturati sino alla metà del mese di novembre, quando finalmente le temperature si sono riavvicinate alle medie stagionali. Le vendite del segmento «kids», fattore di stabilità del Gruppo, hanno maggiormente risentito dell'assenza del cambio stagione, in particolar modo nel periodo del «back to school». Le vendite a perimetro costante sono risultate nei dodici mesi in calo del 5%.

Nel secondo semestre abbiamo deciso di incrementare i mark down approfittando dei due periodi tipicamente dedicati ai saldi nel mercato italiano: agosto e gennaio. Si è così impressa una marcata inversione di trend relativamente all'andamento del livello di magazzino, che si è naturalmente tradotta, anche a causa del calo delle vendite, in un minor EBITDA rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente ma, anche grazie ai minori volumi di acquistato, in una forte generazione di cassa.

A fine anno lo stock risulta essere ancora leggermente superiore rispetto allo scorso anno (+6%): tuttavia il suo livello e la sua composizione sono fortemente migliorati rispetto alla prima metà dell'esercizio e ancor più rispetto al terzo trimestre, quando il difficile andamento stagionale non aveva consentito di evidenziare i progressi che in realtà erano già stati implementati.

La posizione finanziaria netta del Gruppo, dopo aver risentito sino al terzo trimestre degli effetti del deterioramento delle relazioni commerciali con l'ex Gruppo Sempione Fashion, ha beneficiato di un quarto trimestre che ha dato vita ad una buona generazione di cassa e che ha anche potuto beneficiare della razionalizzazione dello stock. La posizione finanziaria netta si è attestata a €375,8 milioni, riflettendo una generazione di cassa di €64,7 milioni nel solo quarto trimestre, contro gli €16,9 milioni nel quarto trimestre del 2017, e riducendo così il gap di posizione finanziaria netta rispetto all'anno precedente da €105,6 milioni al 31 ottobre 2018 a €57,8 milioni a gennaio 2019. Ad oggi la situazione è ulteriormente migliorata.

Nel 2018 il network è aumentato di 123 punti vendita tra Italia ed estero, di questi 14 negozi full format in Italia a gestione diretta, e 109 negozi prevalentemente kids in franchising, portando così la rete complessiva a 1.747 negozi, di cui 763 a gestione diretta.

Evoluzione prevista nel 2019

OVS aprirà nuovi negozi in diretta ed in affiliazione, e continuerà il processo di riammodernamento del network. I risultati dei negozi rinnovati nel 2018 e nei primi mesi del 2019 sono molto positivi.

Anche Upim, insegna del Gruppo a maggiore vocazione di prossimità, continuerà a crescere, tanto attraverso negozi diretti quanto in franchising. In quest'ultimo caso si stanno confermando gli ottimi risultati attesi dalle aperture in bacini di attrazione di minore dimensione, dove Upim offre a clienti residenti in tali aree un prodotto moderno ed efficiente con rilevanti ritorni di reddittività, in presenza di ridotta competizione. Inoltre, si sta confermando interessante l'opportunità di intercettare un rilevante macrotrend quale la difficoltà degli ipermercati di offrire una gamma di abbigliamento sufficientemente specializzata sia sotto il profilo dell'ampiezza dell'assortimento, sia in termini di rapporto qualità-prezzo. A questo riguardo, abbiamo appena concluso un importante accordo commerciale con Finiper, una delle maggiori e più reputate

Punto vendita Blukids all'interno dell'Iper di Verona

Risultati Finanziari FY18

3

catene di ipermercati in Italia. Abbiamo infatti da poco aperto tre nuovi negozi Upim all'interno della barriera casse di altrettanti ipermercati con risultati molto incoraggianti. Questi punti vendita che si sommano ai tre già aperti all'interno dell'insegna Panorama, rappresentano l'evidenza di un'opportunità che noi, più di altri, riteniamo di poter cogliere.

La crescita internazionale proseguirà prevalentemente con aperture di negozi in franchising.

La nostra evoluzione digitale sta progredendo velocemente. Ormai sono più del 50% le vendite dei negozi fisici precedute da una ricerca on line, e circa il 50% dei ritiri di prodotti acquistati on line avvengono nel negozio fisico. L'integrazione tra fisico e online e l'evoluzione digitale ci stanno già permettendo di aumentare le opportunità di relazione col cliente in una logica sempre più one to one.

La centralità del ruolo del cliente, la migliore comprensione delle sue esigenze supportata dalle sempre più analitiche chiavi di lettura messeci a disposizione dall'innovazione digitale e dal CRM, ci spingono a proseguire nell'evoluzione del merchandising verso i valori più sentiti dalla nostra clientela. Il prezzo, a cui faremo costante attenzione, non è e non sarà l'unica ragione per preferire il nostro prodotto; abbiamo già introdotto, con segnali molto incoraggianti, alcuni segmenti d'offerta di maggiore qualità mantenendo inalterato il rapporto qualità-prezzo che ci viene riconosciuto. Proseguiremo in questa strada, che sarà accompagnata da una comunicazione coerente capace di mettere in luce non solo la convenienza della nostra offerta, sempre riconosciutaci, ma anche la qualità dei prodotti.

Riteniamo che nel corso del 2019 la marginalità possa progressivamente migliorare in quanto prevediamo che i mark- down effettuati nel 2018 possano gradualmente ridursi di trimestre in trimestre. La contrazione del mercato ci impone comunque un'ulteriore attenzione alla razionalizzazione dei costi. L'innovazione tecnologica legata ad alcuni processi, i miglioramenti nella logistica e la semplificazione di molte procedure, unitamente all'aumentata flessibilità e alla riduzione dello stock, ci consentono di pianificare per il 2019 un efficientamento dei costi generali a cui intendiamo aggiungere una riduzione dei costi per affitti per adeguare, almeno parzialmente, i canoni alle mutate condizioni di mercato.

Grazie anche ai contributi da parte delle proprietà immobiliari sulle ristrutturazioni dei negozi ed al sempre più completo livello di finitura che richiediamo alle proprietà quale condizione per l'apertura di un negozio, prevediamo una sensibile riduzione degli investimenti, pur mantenendo quelli dedicati all'innovazione tecnologica con particolare riguardo alla digital experience, CRM e a supporto della flessibilità delle nostre operation.

Prevediamo un 2019 all'insegna di una leggera contrazione delle vendite a parità di perimetro, stante la nostra determinazione di ridurre gli acquisti programmati che permetterà di proseguire nella riduzione e nel miglioramento qualitativo dello stock. I conseguenti minori mark-down e un'attenta azione di contenimento costi, pongono le basi per l'aspettativa di un EBITDA in ripresa rispetto all'esercizio precedente e di una buona generazione di cassa.

Con la cessione delle quote residue detenute nella nostra società da BC Partners a TIP si è infine giunti ad un nuovo assetto della base azionaria del Gruppo caratterizzata dalla presenza di un investitore strategico orientato a favorire il perseguimento degli obiettivi di crescita.

Risultati Finanziari FY18

4

VENDITE NETTE

Le vendite totali dell'anno (escluso il sell-in verso l'ex Gruppo Sempione Fashion) sono diminuite di €23,4 milioni, o -1,7%, riflettendo una performance che nel secondo semestre, come anticipato, ha risentito di temperature estremamente miti perdurate fino alla fine di novembre, determinando una marcata riduzione del traffico in tutto il settore dell'apparel.

Maggiormente colpito il brand OVS che ha risentito dell'andamento negativo anche della componente bambino, determinante per il brand: date le elevate temperature nei mesi di settembre ed ottobre, periodo noto come «back to school», non vi è stato il consueto impulso agli acquisti guidati dal «rinnovo dell'armadio».

UPIM ha proseguito la crescita grazie al maggior sviluppo del network, favorita anche da vendite di merceologie non stagionali. In totale l'insegna ha registrato un +5,1% rispetto allo scorso anno.

Var.

Var. %

31 Gennaio '19

31 Gennaio '18

(Rettificato)

(Rettificato)

Eur/mln

(in milioni di Euro)

Totale Vendite Nette

1.391,6

1.415,1

(23,4)

(1,7%)

Dettaglio per canale:

DOS & E-commerce

1.161,8

1.205,0

(43,1)

(3,6%)

in % su totale

83,5%

85,2%

Franchisee & Marketplace

229,8

210,1

19,7

9,4%

in % su totale

16,5%

14,8%

Dettaglio per brand:

OVS

1.151,1

1.186,3

(35,2)

(3,0%)

UPIM

240,5

228,8

11,8

5,1%

Nota: Le vendite non includono quelle realizzate verso l'ex Gruppo Sempione Fashion (sell-in).

Risultati Finanziari FY18

5

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Disclaimer

OVS S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 17 aprile 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 17 aprile 2019 16:52:01 UTC

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