19/09/2019 - OVS S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione ha approvato i risultati del primo semestre 2019. Estese le linee di credito

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Il consiglio di amministrazione ha approvato i risultati del primo semestre 2019. estese le linee di credito

Risultati economici in linea con le previsioni. Ottima generazione di cassa.

Approvata l'estensione del finanziamento a marzo 2023.

  • Quota di mercato all' 8%, in leggero aumento rispetto al primo semestre del 2018.
  • Vendite nette del primo semestre pari a €650,6 milioni ( -2,4% rispetto allo scorso anno). Vendite a parità di perimetro in calo del 4%. Mercato ancora influenzato da anomalie climatiche.
  • EBITDA rettificato pari a €62,5 milioni, in linea con le aspettative, incorpora l'effetto dell'ultima fase di attività promozionali straordinarie iniziate nel 2018. L'EBITDA reported è positivo per €137,3 milioni.
  • Perimetro è aumentato di 23 punti vendita, di cui 13 DOS in Italia principalmente di piccolo formato.
  • Risultato rettificato è pari ad €16,8 milioni. Quello reported pari a €5,3 milioni.
  • Posizione finanziaria netta rettificata pari ad €413,6 milioni, in miglioramento di €14 milioni rispetto al 31 luglio 2018.
  • Concluso favorevolmente l'iter di approvazione dell'estensione del finanziamento.

RISULTATI ECONOMICI CONSOLIDATI

(in milioni di Euro)

31.07.2019

31.07.2019

31.07.2018

31.07.2018

Var.

Var. %

Reported

Rettificato

Reported

Rettificato

(Rettificato)

(Rettificato)

Vendite Nette

650,6

650,6

720,1

720,1

(69,5)

(9,7%)

Vendite Nette*

650,6

650,6

666,4

666,4

(15,7)

(2,4%)

Gross Margin

364,6

374,8

392,8

405,4

(30,5)

(7,5%)

GM%

56,0%

57,6%

58,9%

60,8%

(322ppt)

EBITDA

137,3

62,5

22,6

81,1

(18,6)

(22,9%)

EBITDA%

21,1%

9,6%

3,4%

12,2%

(256ppt)

EBIT

30,6

34,2

(8,6)

54,2

(20,0)

(36,9%)

EBIT%

4,7%

5,3%

-1,3%

8,1%

(288ppt)

PBT

10,8

25,2

13,4

46,3

(21,1)

(45,5%)

Risultato del periodo

5,3

16,8

5,1

32,8

(15,9)

(48,6%)

Posizione finanziaria netta

1.266,7

413,6

432,2

427,6

(14,0)

(3,3%)

Quota di mercato

8,0%

8,0%

+3ppt

Nota: ai fini di dare una rappresentazione più chiara dell'andamento del Gruppo i valori contenuti nel documento sono rettificati. In particolare, i valori economici e patrimoniali reported al 31 luglio 2019 riflettono l'adozione del principio contabile IFRS16. Si veda di seguito per ulteriori informazioni.

Le vendite nette alla base del calcolo dei kpi finanziari (*) nel 2018 sono depurate dalle vendite derivanti dal cooperation agreement con il Gruppo Sempione Fashion AG.

Risultati Finanziari 1H19

1

Commento dell'Amministratore Delegato, Stefano Beraldo

La redditività del Gruppo nel primo semestre è risultata in linea con le aspettative, nonostante, come evidenziato in sede di pubblicazione dei risultati del primo trimestre del 2019, il mercato di riferimento nei mesi di aprile e maggio abbia registrato cali significativi complice un ritardo nell'inizio della stagione primavera-estate. Il clima si è poi assestato in giugno e le vendite di Gruppo hanno sovraperformato il mercato di riferimento.

Le azioni volte a ripristinare adeguate condizioni del livello dello stock stanno dando i loro frutti. La prudente politica di acquisti che ha caratterizzato il primo semestre del 2019 si è tradotta in una rilevante generazione di cassa. Il flusso netto di cassa nei primi sei mesi è migliorato di 72 milioni di Euro, rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente: in particolare, nel secondo trimestre, i flussi di cassa sono stati positivi per 31,8 milioni di Euro, performance mai raggiunta nel secondo trimestre dai tempi della quotazione del Gruppo.

L'EBITDA del primo semestre 2019 ha riflesso l'ultima fase di attività promozionali «eccezionali» che hanno contraddistinto l'insegna OVS negli ultimi dodici mesi. Dal mese di luglio, è in atto il recupero di marginalità atteso per il secondo semestre.

La strategia di abbassamento del punto del break-even, grazie soprattutto alla diminuzione dei costi di affitto, ed il focus sulla generazione di cassa sono ora in piena operatività.

Molte sono le attività poste in essere al fine di rendere l'azienda sempre più reattiva e veloce: il sourcing con nuovi fornitori di prossimità per le merci più influenzate dal fattore moda e dal clima; nuovi accordi con fornitori al fine di manovrare sempre meglio gli acquisti in-season; la miglior gestione post distribuzione nei punti vendita; e, la nuova gestione unitaria dello stock tra le diverse business unit.

Risultati Finanziari 1H19

2

Commento dell'Amministratore Delegato, Stefano Beraldo

A settembre partirà una campagna di comunicazione dedicata alla bellezza della diversità dei modi di essere. Confidiamo che i nostri clienti possano apprezzare il grande lavoro svolto sul prodotto, caratterizzato da importanti rinnovamenti, che nell'uomo sono stati affidati alla direzione stilistica impressa da Massimo Piombo. Al contempo, i punti vendita di nuova apertura e quelli ristrutturati, grazie ai nuovi elementi naturali che li caratterizzano, come i richiami floreali ed il legno, accoglieranno i clienti in un ambiente sempre più confortevole.

Il brand Upim ha dimostrato la sua grande capacità di svilupparsi tanto nei centri urbani, quanto nelle periferie. I risultati fin qui dimostrati anche nei piccoli centri e nei shop-in-shop all'interno degli ipermercati prefigurano un'evoluzione chiara del brand, sempre più verso le esigenze della famiglia. In particolare le eccellenti performance realizzate negli ipermercati hanno determinato un'escalation nei contatti anche con altri.

La digitalizzazione prosegue in un'ottica di miglioramento delle operations ed al contempo rappresenta il fattore trainante di servizi all'avanguardia per il nostro cliente. L'iniziativa del personal digital shopper, l' "OVS ID" e molte altre iniziative che prenderanno forma nel secondo semestre ne sono testimoni tangibili.

Proseguono le iniziative sul fronte della sostenibilità. In particolare OVS è stata la prima azienda italiana ad aver sostenuto la Better Cotton Initiative (BCI), l'organizzazione internazionale che mira a migliorare radicalmente l'impatto dell'industria globale del cotone. BCI ha inserito OVS tra le prime 15 realtà più virtuose al mondo (su oltre 100 aziende associate), per aver contribuito ad incrementare l'acquisto proveniente da coltivazioni più sostenibili. A tale riguardo, entro la fine del prossimo anno, il 100% del cotone utilizzato nelle collezioni OVS sarà sostenibile e includerà cotone organico, cotone proveniente da coltivazioni BCI o riciclato. Questo rappresenta un obiettivo fondamentale per tutto il Gruppo che, in termini di impatto ambientale, corrisponderà ad un risparmio di circa 14 miliardi di litri d'acqua, una significativa riduzione di pesticidi (15 tonnellate) e di CO2 (circa 6000 tonnellate).

Risultati Finanziari 1H19

3

VENDITE NETTE

Le vendite totali del primo semestre sono state di €651 milioni, in calo del 2,4% rispetto al medesimo periodo del 2018, risentendo, come anticipato, di un primo semestre caratterizzato da un mercato in forte contrazione nei mesi di aprile e maggio, significativi sia in termini di volumi venduti che di marginalità, e di minori acquisti di merce principalmente dedicati all'insegna OVS che, se da un lato hanno contribuito alla diminuzione del magazzino, dall'altro hanno inevitabilmente comportato minori vendite.

Le vendite della rete in franchising sono aumentate dell'8,9% anche a seguito delle maggiori aperture effettuate negli ultimi 12 mesi. Le vendite della rete diretta hanno contribuito in maniera determinante nell'attività di diminuzione delle scorte.

VENDITE NETTE: performance aggregata1

VENDITE NETTE: performance per brand1

666651

EBITDA

1. Escluse le vendite (sell-in) realizzate verso l'ex Sempione Fashion AG

Come programmato, l'EBITDA del primo semestre del 2019 è stato caratterizzato dall'ultima fase di attività promozionali eccezionali che hanno contraddistinto l'insegna OVS negli ultimi dodici mesi. Con il mese di luglio tali attività si sono esaurite ed il recupero di marginalità attesa per il secondo semestre è iniziato nel mese di agosto e sta procedendo.

L'EBITDA rettificato è pari ad €62,5 milioni, in diminuzione rispetto al primo semestre dell'anno scorso sia in valore assoluto che in termini di incidenza sulle vendite nette. Tale diminuzione, in gran parte dovuta ad aspetti di natura non ricorrente, ha caratterizzato il brand OVS. Upim ha invece evidenziato un risultato stabile, risentendo solo dei difficili mesi di aprile e maggio.

La diminuzione della marginalità è stata parzialmente compensata dall'attività di cost-saving iniziata lo scorso anno: se da un lato l'attività promozionale ha assunto un carattere eccezionale, esaurendosi nel primo semestre del 2019, l'attività di revisione del punto di break-even del Gruppo proseguirà nel corso dell'anno ed i suoi effetti perdureranno.

EBITDA: performance aggregata

EBITDA: performance per brand1

12,2%

9,6%

Margine %

12,1%

9,2%

12,6%

11,3%

Risultati Finanziari 1H19

1. Incidenza dell'EBITDA sulle vendite è calcolata escludendo il sell-in

4

verso l'ex Sempione Fashion AG.

RISULTATO DEL PERIODO

Il Risultato del periodo rettificato ammonta ad €16,8 milioni in diminuzione di €15,9 milioni rispetto al primo semestre 2018. La differenza è imputabile alla diminuzione dell'EBITDA rettificato, parzialmente bilanciato dalle minori imposte. Il Risultato del periodo reported ammonta ad €5,3 milioni, in linea con il 2018, quando era pari ad €5,1 milioni. Si segnala tuttavia che lo stesso ha subito un impatto negativo significativo in termini contabili, pari ad €8,8 milioni, legato alla prima applicazione del principio contabile internazionale IFRS16.

RENDICONTO FINANZIARIO SINTETICO

L'andamento dell'EBITDA rettificato, in flessione rispetto all'anno precedente, è stato ampiamente compensato dalle performance in termini di flussi finanziari: il flusso di cassa operativo del primo semestre 2019 risulta essere in netto miglioramento rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente per circa €62 milioni.

Oltre all'assenza di svalutazioni di attivi che ha caratterizzato il primo semestre del 2018, un deciso contributo a questa performance è dovuto alla buona gestione del capitale circolante, in modo particolare del magazzino: nonostante la componente stagionale del business, che storicamente vede un primo semestre caratterizzato dall'aumento delle giacenze per l'arrivo della collezione autunno/inverno, le giacenze risultano inferiori di €12,1 milioni rispetto al 31 luglio 2018.

Il cash flow netto prima della contabilizzazione dei derivati e dell'IFRS 16 è in miglioramento di €71,9 milioni. Nel secondo trimestre del 2019 il Gruppo ha generato €31,8 milioni di cassa (la più alta dai tempi della quotazione del Gruppo), contro i circa €4 milioni assorbiti nel medesimo periodo del 2018. Grazie a tale andamento la posizione finanziaria netta è sensibilmente inferiore a quella del 31 luglio 2018.

€mln

31 Luglio '19

EBITDA Rettificato

62,5

Rettifiche1

(2,3)

Variazione Capitale Circolante Operativo

(40,5)

Altre Variazioni del Capitale Circolante

(19,5)

Investimenti

(19,9)

Cash Flow Operativo

(19,6)

Oneri finanziari

(8,1)

Tasse ed altri

(10,1)

Cash Flow Netto

31 Luglio '18

81,1

(58,5)

(60,3)

(11,3)

(32,3)

(81,4)

(7,6)

(20,7)

esclusi MtM derivati e IFRS 16

(37,8)

(109,7)

Note:

1 Per maggiori dettagli si veda l'appendix;

Le variazioni patrimoniali alla base del calcolo del cash flow con il metodo indiretto, non riflettono l'adozione del principio contabile IFRS16

Risultati Finanziari 1H19

5

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Disclaimer

OVS S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 19 settembre 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 19 settembre 2019 17:03:02 UTC

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