15/05/2020 - Openjobmetis S.p.A.: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA L’INFORMAZIONE FINANZIARIA PERIODICA AGGIUNTIVA AL 31 MARZO 2020

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Il consiglio di amministrazione approva l’informazione finanziaria periodica aggiuntiva al 31 marzo 2020

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA

L'INFORMAZIONE FINANZIARIA PERIODICA AGGIUNTIVA AL 31 MARZO 2020

POSIZIONE FINANZIARIA MOLTO SOLIDA, IN MIGLIORAMENTO DI € 3,7 MILIONI DA

DICEMBRE 2019, GRAZIE AL CONTINUO PROCESSO DI DELEVERAGE

RICAVI E UTILE NETTO DEI PRIMI TRE MESI DEL 2020 STABILI

PIENA FIDUCIA NEI FONDAMENTALI DI MEDIO LUNGO PERIODO DEL GRUPPO

IL TOP MANAGEMENT AL FINE DI CONTRIBUIRE ALLO SFORZO PER CONTRASTARE GLI IMPATTI DA COVID-19 RINUNCIA ALL'ESERCIZIO DELLE OPZIONI MATURATE NELL'AMBITO DELLA TRANCHE 2017 DEL PIANO DI PHANTOM STOCK OPTION

  • Totale Ricavi: €129,9 mln vs. €130,6 mln nel 1° trimestre 2019
  • EBITDA: €3,4 mln vs. €4,6 mln nel 1° trimestre 2019
  • EBIT: €1,9 mln vs. €2,2 mln nel 1° trimestre 2019
  • Utile netto: €1,2 mln, stabile rispetto al 1° trimestre 2019
  • Indebitamento Netto: €26,4 mln rispetto a €30,1 del 31 dicembre 2019

Milano, 15 maggio 2020 - Il Consiglio di Amministrazione di Openjobmetis S.p.A. (Borsa Italiana: OJM), una delle principali Agenzie per il Lavoro, quotata al Mercato Azionario - segmento STAR - gestito da Borsa Italiana, ha approvato l'Informazione Finanziaria Periodica Aggiuntiva al 31 marzo 2020.

L'Amministratore Delegato Rosario Rasizza ha commentato: "Il primo trimestre del 2020 ha mostrato ricavi in linea con quanto consuntivato nei primi tre mesi dell'anno precedente, nonostante l'impatto negativo da Covid-19 manifestatosi già a partire dal mese di Marzo. Il Gruppo ha immediatamente reagito ai primi segnali della pandemia implementando un piano di "Lavoro Agile" in tempi record, per mettere in sicurezza innanzitutto la salute dei dipendenti e delle loro famiglie, nonché di tutti i processi aziendali. Durante questo periodo abbiamo anche portato a termine con successo campagne di reclutamento in comparti come quello sanitario o quello dell'agroalimentare che hanno necessitato di un rilevante numero di nuovi lavoratori. Inoltre abbiamo adottato misure incisive volte a contenere i costi aziendali i cui impatti avranno maggiore visibilità a partire dal secondo trimestre 2020, assicurando comunque la continuità del business. Infine, nell'ottica di rendere un tangibile contributo nel fronteggiare gli impatti dell'emergenza Covid-19, mi fa piacere annunciare che, insieme a tutti i manager che sono risultati beneficiari della tranche 2017 del Piano di Phantom Stock Option, abbiamo formalizzato espressa rinuncia al diritto di esercizio delle opzioni come maturate".

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PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2020

migliaia di €

3M 2020

3M 2019

Var %

Ricavi

129.854

130.638

(0,6%)

Primo margine di contribuzione

15.667

17.164

(8,7%)

EBITDA

3.392

4.558

(25,6%)

EBIT

1.888

2.214

(14,7%)

Risultato di periodo

1.170

1.224

(4,4%)

migliaia di €

31/03/2020

31/12/2019

Var %

PFN

26.391

30.103

(12,3%)

Patrimonio Netto

104.326

103.159

1,1%

CONTO ECONOMICO

I Ricavi delle Vendite per il primo trimestre 2020 si attestano a €129,9 milioni, in linea rispetto ai €130,6 milioni del primo trimestre 2019, nonostante l'impatto negativo da Covid-19 manifestatosi a partire dal mese di Marzo. I ricavi da ricerca e selezione risultano costanti mentre quelli da outplacement e quelli da altre attività fanno registrare un risultato in flessione rispetto ai primi tre mesi del 2019, dovuto principalmente all'effetto della pandemia.

L'EBITDA si attesta a €3,4 milioni, rispetto a €4,6 milioni nel primo trimestre 2019.

L'EBIT del primo trimestre 2019 risulta pari a €1,9 milioni, rispetto a €2,2 milioni del primo trimestre 2019.

L'Utile netto di periodo chiude a €1,2 milioni, stabile rispetto ai primi tre mesi del 2019.

STATO PATRIMONIALE

Il Patrimonio netto al 31 marzo 2020 ammonta a €104,3 milioni in aumento rispetto a €103,2 milioni al 31 dicembre 2019.

La Posizione finanziaria netta risulta negativa per €26,4 milioni, rispetto ad €30,1 milioni al 31 Dicembre 2019.

****

FATTI DI RILIEVO AVVENUTI NEL CORSO DEL PRIMO TRIMESTRE 2020 E DOPO IL 31 MARZO 2020

Al 1 Gennaio 2020, è divenuto efficace il conferimento del ramo di azienda alla società Family Care S.r.l. - Agenzia per il Lavoro, avente per oggetto le attività e le passività relative alle attività di assistenza

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delle persone anziane e non autosufficienti. Tale conferimento non ha impatto sul bilancio consolidato del Gruppo.

Con atto del 24 gennaio 2020 Corium S.r.l., società detenuta al 100% da Openjobmetis S.p.A. ha prima fuso per incorporazione la società HC S.r.l., precedentemente controllata al 70% da Openjobmetis S.p.A., ed ha successivamente variato denominazione col nome della società incorporata. A seguito di tale operazione Openjobmetis S.p.A. controlla direttamente il 78,6% della "nuova" HC S.r.l..

In data 31 Gennaio 2020 Openjobmetis S.p.A. ha acquisito il 100% del capitale sociale di Jobdisabili S.r.l., proprietaria del marchio "Jobmetoo" (https://www.jobmetoo.com), una piattaforma online specializzata nella ricerca e selezione del personale con disabilità, che facilita l'incontro di persone appartenenti alle categorie protette con il mondo del lavoro e delle aziende.

In data 16 Marzo 2020 i Consigli di Amministrazione di Seltis S.r.l. e Meritocracy S.r.l., hanno approvato il progetto di fusione di Meritocracy S.r.l. in Seltis S.r.l. al fine di sottoporlo alla delibera delle rispettive Assemblee dei Soci. Detto progetto di fusione è stato successivamente depositato per l'iscrizione al Registro delle Imprese.

In data 21 Aprile 2020 l'Assemblea dei Soci ha approvato il bilancio d'esercizio al 31 Dicembre 2019 e ha approvato la destinazione dell'utile di esercizio e deliberato la distribuzione di un dividendo unitario di Euro 0,21 per ogni azione avente diritto. Inoltre l'Assemblea dei Soci ha deliberato di autorizzare il Consiglio di Amministrazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie sino a un numero massimo di azioni tale da non eccedere il 5% del capitale sociale di Openjobmetis S.p.A..

In data 21 Aprile il Consiglio di Amministrazione di Openjobmetis S.p.A. ha deliberato l'avvio del suddetto programma di acquisto di azioni proprie a partire dal 22 Aprile 2020.

COVID-19

Per quanto attiene la pandemia da virus Covid-19 il Gruppo, già a partire dall'inizio del mese di Marzo, si è prontamente attivato, anche sulla base delle direttive emanate dal Governo, per arginare i possibili impatti sulla salute dei propri dipendenti. Rientrando Openjobmetis S.p.A. tra le imprese c.d. essenziali a cui è stato consentito operare durante la fase di "lockdown", come indicato nel Decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, la società ha implementato su larga scala ed in tempi record un progetto di c.d. Lavoro Agile (o "Smart Working") che ha permesso all'intera struttura di rispondere prontamente a tutti gli stakeholders interni ed esterni.

Inoltre, al fine di mitigare gli effetti negativi della crisi sanitaria da Covid-19 sui risultati finanziari, il Gruppo ha deciso di adottare misure volte a contenere i costi aziendali bloccando temporaneamente le assunzioni e rinegoziando vari contratti con i propri fornitori tra cui marketing e alcuni servizi.

Nel DPCM del 26 aprile 2020 sono state specificate le misure per il contenimento dell'emergenza Covid-19 della cosiddetta "fase due". A partire dal 27 Aprile 2020 sono state autorizzate alla riapertura le imprese e i distretti del settore manifatturiero la cui attività sia rivolta prevalentemente alle esportazioni e le aziende del comparto costruzioni. A partire dal 4 Maggio 2020 sono state avviate le

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aperture di settori strategici per l'economia italiana come la manifattura, l'automotive, la moda, l'industria estrattiva etc..

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PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE

Considerando da un lato la straordinarietà della crisi sanitaria da Covid-19 e dall'altro l'unicità delle misure imposte dal Governo Italiano volte in un primo tempo a contenere la diffusione della pandemia, imponendo la chiusura di tutte le attività non essenziali (c.d. "lockdown") e successivamente ad implementare un piano di rientro alla normalità (c.d. Fase 2) con riaperture graduali a partire dal 27 Aprile 2020, la Società ritiene di non avere allo stato attuale sufficienti elementi per stimare l'impatto che la crisi sanitaria avrà nel corso del 2020. Come precedentemente descritto il Gruppo ha immediatamente adottato misure incisive volte a contenere i costi aziendali i cui risultati avranno maggiore visibilità a partire dal secondo trimestre.

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IL TOP MANAGEMENT RINUNCIA ALL'ESERCIZIO DELLE OPZIONI MATURATE NELL'AMBITO DELLA TRANCHE 2017 DEL PIANO DI PHANTOM STOCK OPTION

In occasione dell'odierna riunione il Consiglio di Amministrazione ha accertato il verificarsi delle condizioni previste per l'effettiva venuta a maturazione delle opzioni - attribuite ai beneficiari individuati con delibera consiliare del 12 maggio 2017 - ai termini e alle condizioni del Piano di Phantom Stock Option 2016-2018.

A valle a tale valutazione, tutti i beneficiari individuati per la tranche 2017 - tra cui l'Amministratore Delegato Rosario Rasizza, il Consigliere Biagio La Porta nonché i Dirigenti con responsabilità strategiche di Openjobmetis S.p.A. - nell'ottica di rendere un ulteriore concreto contributo nello sforzo prodotto dalla Società, a tutti i livelli, nel fronteggiare gli impatti dell'emergenza Covid-19, hanno formalizzato al Consiglio incondizionata ed irrevocabile rinuncia al diritto di esercizio delle opzioni come maturate.

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Si ricorda che l'Informazione Finanziaria Periodica Aggiuntiva di Openjobmetis S.p.A. al 31 marzo 2020 sarà consultabile sul sito internet della Società www.openjobmetis.it.(sezione Investor Relations) nei termini di legge e di regolamento applicabili.

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Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dott. Alessandro Esposti, dichiara, ai sensi del comma 2 dell'art. 154 bis del TUF, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde allo stato delle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

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Disclaimer

Talune dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa potrebbero costituire previsioni. Tali dichiarazioni riguardano rischi, incertezze e altri fattori che potrebbero portare i risultati effettivi a differire, anche in modo sostanziale, da quelli anticipati. Tra tali rischi e incertezze rientrano, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, la capacità di gestire gli effetti dell'evoluzione della congiuntura macroeconomica, e di acquisire nuove attività e di integrarle efficacemente, la capacità di acquisire nuovi contratti, la capacità di gestire efficacemente i rapporti con i Clienti, la capacità di raggiungere e gestire la crescita, fluttuazioni valutarie, variazioni nelle condizioni locali, problemi dei sistemi informativi, rischi legati agli inventari, rischi di credito e assicurativi, cambiamenti nei regimi fiscali, così come altri fattori politici, economici e tecnologici e altri rischi e incertezze .

****

Openjobmetis in sintesi: Openjobmetis è l'Agenzia per il Lavoro nata nel 2011 dalla fusione di Openjob SpA e Metis SpA, unendo cosi le competenze ed esperienze peculiari che le hanno contraddistinte dalla nascita. Quotata da dicembre 2015, Openjobmetis SpA è la prima e unica Agenzia per il Lavoro sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana nel segmento Star e si posiziona oggi tra i primi operatori del settore in Italia, con ricavi pari a circa € 565,3 milioni nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2019. Openjobmetis SpA, attiva nella somministrazione di lavoro, opera attraverso Divisioni Specializzate in un ampio spettro di settori del mercato del lavoro quali: Sanità, Industriale, Banca e Finanza, GDO, I&CT, Horeca, Agroalimentare, Diversity Talent e Navale. Completano il quadro le società controllate: Openjob Consulting Srl, gestione delle attività formative finanziate, Seltis Srl, ricerca e selezione di middle/top level, Meritocracy Srl, head hunting digitale, HC Srl, nata dalla fusione di Corium Srl e HC Srl, controllata al 78,6%, che si occupa di formazione, coaching e outplacement, Family Care Srl, Apl dedicata all'assistenza familiare e infine Jobdisabili Srl, specializzata, attraverso la piattaforma online Jobmetoo, nella ricerca e selezione di persone con disabilità. Il Gruppo Openjobmetis presidia capillarmente il territorio grazie ad una rete di oltre 130 filiali.

Investor Relator - Alessandro Esposti

Investor.relator@openjob.it

Tel. 0331 211501

Ufficio stampa - Finance

CDR Communication

Angelo Brunello angelo.brunello@cdr-communication.itTel. +39 329 2117752

Claudia Gabriella Messina claudia.messina@cdr-communication.itTel. +39 339 4920223

Openjobmetis

comunicazione@openjob.itTel. 0331 211501

Si allegano i prospetti di bilancio consolidato - Situazione patrimoniale e finanziaria, Conto economico al 31 marzo 2020 e Indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2020.

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PROSPETTO CONSOLIDATO DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE

(In migliaia di Euro)

31 marzo 2020

31 dicembre 2019

ATTIVO

Attività non correnti

Immobili, impianti e macchinari

2.474

2.422

Diritto all'uso per leasing

11.999

11.989

Attività immateriali e avviamento

76.039

75.992

Attività finanziarie

44

43

Attività per imposte differite

2.153

1.559

Totale attività non correnti

92.709

92.005

Attività correnti

Disponibilità liquide e mezzi equivalenti

7.132

6.531

Crediti commerciali

104.862

116.357

Altri crediti

10.414

8.479

Attività per imposte correnti

469

1.081

Totale attività correnti

122.877

132.448

Totale attivo

215.586

224.453

PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO

Passività non correnti

Passività finanziarie

8.926

10.417

Passività per leasing

8.602

8.537

Strumenti derivati

23

26

Benefici ai dipendenti

1.232

1.158

Totale passività non correnti

18.783

20.138

Passività correnti

Debiti verso banche e altre passività finanziarie

12.533

14.140

Passività per leasing

3.439

3.514

Debiti commerciali

7.662

7.942

Benefici ai dipendenti

40.487

40.403

Altri debiti

26.360

33.171

Passività per imposte correnti

51

24

Fondi

1.945

1.962

Totale passività correnti

92.477

101.156

Totale passività

110.260

121.294

PATRIMONIO NETTO

Capitale sociale

13.712

13.712

Riserva legale

2.315

2.315

Riserva da sovrapprezzo delle azioni

31.193

31.193

Altre riserve

55.845

45.474

Risultato d'esercizio attribuibile agli azionisti della controllante

1.192

10.374

Patrimonio netto attribuibile a:

Azionisti della controllante

104.257

103.068

Partecipazione di terzi

69

91

Totale patrimonio netto

104.326

103.159

Totale passività e patrimonio netto

215.586

224.453

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PROSPETTO CONSOLIDATO DEL CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO

(In migliaia di Euro)

31 marzo 2020

31 marzo 2019

Ricavi

129.854

130.638

Costi del lavoro somministrato

(114.187)

(113.474)

Primo margine di contribuzione

15.667

17.164

Altri proventi

1.986

2.194

Costo del lavoro

(8.274)

(8.441)

Costi delle materie prime e sussidiarie

(53)

(75)

Costi per servizi

(5.792)

(6.135)

Ammortamenti e svalutazioni di immobilizzazioni

(1.184)

(1.155)

Perdite per riduzione di valore di crediti commerciali e altri crediti

(320)

(1.190)

Oneri diversi di gestione

(142)

(148)

Risultato operativo

1.888

2.214

Proventi finanziari

3

11

Oneri finanziari

(135)

(295)

Risultato prima delle imposte

1.756

1.930

Imposte sul reddito

(586)

(706)

Utile (Perdita) d'esercizio

1.170

1.224

Altre componenti del conto economico complessivo

Componenti che sono o possono essere riclassificati successivamente nell'utile/perdita d'esercizio

Quota efficace delle variazioni di fair value di copertura di flussi finanziari

(23)

0

Componenti che non saranno riclassificati nell'utile/perdita d'esercizio

Utile (Perdita) attuariale piani benefici definiti

1

(8)

Totale altre componenti del conto economico complessivo dell'esercizio

(22)

(8)

Totale conto economico complessivo dell'esercizio

1.148

1.216

Risultato d'esercizio attribuibile a:

Azionisti della controllante

1.192

1.213

Partecipazioni di terzi

(22)

11

Utile (Perdita) d'esercizio

1.170

1.224

Risultato di esercizio complessivo attribuibile a:

Azionisti della controllante

1.170

1.205

Partecipazioni di terzi

(22)

11

Totale conto economico complessivo dell'esercizio

1.148

1.216

Utile (Perdita) per azione (in euro):

Base

0,09

0,09

Diluito

0,09

0,09

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INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO

(In migliaia di Euro)

Variazione 2020 vs. 2019

31/03/2020

31/12/2019

Valore

%

A

Cassa

37

34

3

8,8%

B

Altre disponibilità liquide

7.095

6.497

598

9,2%

C

Titoli detenuti per la negoziazione

-

-

-

-

D

Liquidità (A+B+C)

7.132

6.531

601

9,2%

E

Crediti finanziari correnti

-

-

-

-

F

Debiti bancari correnti

(9.533)

(11.140)

1.607

(14,4%)

G

Parte corrente dell'indebitamento non corrente

(3.000)

(3.000)

-

0,0%

H

Altri debiti finanziari correnti

(3.439)

(3.514)

75

(2,1%)

I

Indebitamento finanziario corrente (F+G+H)

(15.972)

(17.654)

1.682

(9,5%)

J

Indebitamento finanziario corrente netto(D+E+I)

(8.840)

(11.123)

2.283

(20,5%)

K

Debiti bancari non correnti

(8.926)

(10.417)

1.491

(14,3%)

L

Obbligazioni emesse

-

-

-

-

M

Altri debiti non correnti

(8.625)

(8.563)

(62)

0,7%

N

Indebitamento finanziario non corrente (K+L+M)

(17.551)

(18.980)

1.429

(7,5%)

O

Indebitamento finanziario netto (J+N)

(26.391)

(30.103)

3.712

(12,3%)

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Disclaimer

Openjobmetis S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 15 maggio 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 15 maggio 2020 11:05:04 UTC

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