28/09/2022 - Notorious Pictures S.p.A.: IL CDA APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI DEL PRIMO SEMESTRE 2022

[X]
Il cda approva i risultati consolidati del primo semestre 2022

COMUNICATO STAMPA

NOTORIOUS PICTURES: IL CDA APPROVA

I RISULTATI CONSOLIDATI DEL PRIMO SEMESTRE 2022

SIGNIFICATIVA CRESCITA DI RICAVI ED EBITDA E RADDOPPIO DELL'UTILE NETTO RISPETTO AL PRIMO SEMESTRE 2021

  • Ricavi: Euro 17,6 milioni, +36% vs 30.6.21 (Euro 12,9 milioni)
  • EBITDA: Euro 9,7 milioni, +83% vs 30.6.21 (Euro 5,3 milioni)
  • EBIT: Euro 2,7 milioni, +91% vs 30.6.21 (Euro 1,4 milioni)
  • Risultato Netto: utile Euro 2,2 milioni +100% vs 30.6.21 (Euro 1,1 milioni)
  • Indebitamento finanziario Netto pari a Euro 18,0 milioni (Euro 16,6 milioni al 31.12.21) - di cui Euro 13,6 milioni per effetto dell'applicazione del principio contabile IFRS 16 (Euro 13,2 milioni al 31.12.21)

Milano, 28 Settembre 2022

Il Consiglio di Amministrazione di Notorious Pictures S.p.A. ("Società "), società quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, attiva a livello globale, anche grazie alla controllata al 100% Notorious Picturs Spain, nella produzione, acquisizione e commercializzazione dei diritti di opere filmiche (full rights) attraverso tutti i canali di distribuzione (cinema, home video, tv, new media), e nella gestione di sale cinematografiche attraverso la controllata al 100% Notorious Cinemas, ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022.

Guglielmo Marchetti, Presidente e Amministratore Delegato della Società, ha così dichiarato:

"Il Gruppo Notorious Pictures consolida la crescita attraverso un'ottima performance in tutte le aree di business presidiate. Gli ottimi risultati del primo semestre sono riconducibili alla piena attuazione delle linee guida strategiche che mirano alla crescita strutturale di ogni comparto del Gruppo. La commercializzazione a livello globale dei nuovi film prodotti da Notorious ha portato straordinari risultati; la distribuzione nei

1

diversi canali di sfruttamento, theatrical-broadcast-piattaforme OTT, della propia library sia in Italia che Spagna, continua ad alimentare positivamente i ricavi e la marginalità del Gruppo; la controllata Notorious Cinemas è in controtendenza rispetto a un mercato della sala cinematografica ancora sofferente, confermando la validità del modello esperienziale del nostro circuito. La diversificazione delle fonti di ricavo attraverso il presidio delle diverse aree di business nel settore dell'audiovisivo si conferma essere una scelta strategica vincente. La società continuerà quindi ad investire nello sviluppo strutturale con obiettivi di crescita sempre più ambiziosi, consapevoli delle straordinarie opportunità che il mercato ci mette a disposizione".

Principali risultati economico-finanziari consolidati al 30 giugno 2021

I ricavi si attestano a Euro 17,6 milioni, in aumento del 36% rispetto al 30 giugno 2021 (Euro 12,9 milioni). I ricavi per vendite e prestazioni, quindi al netto dei contributi ricevuti, sono pari ad Euro 16,8 milioni, in aumento del 54% rispetto al I semestre 2021 (Euro 10,9 milioni).

La dinamica dei ricavi è rappresentata dalla tabella che segue (dati in migliaia di Euro):

Ricavi

I sem 2022

I sem 2021

var

var%

Ricavi distribuzione

5.614.522

5.702.304

-87.783

-2%

Ricavi esercizio cinematografico

2.396.960

185.339

2.211.622

1193%

Ricavi produzione

8.738.767

4.972.602

3.766.165

76%

Totale Ricavi per vendite e prestazioni

16.750.249

10.860.245

5.890.004

54%

Altri Ricavi e proventi

867.958

2.050.435

-1.182.477

-58%

Totale

17.618.207

12.910.680

4.707.527

36%

I ricavi della distribuzione sono sostanzialmente stabili rispetto al I sem dello scorso esercizio.

I ricavi rivenienti dalla gestione delle sale cinematografiche hanno denotato performance positive in considerazione della riapertura delle sale, passando da Euro 0,2 milioni del I semestre 2021 ad Euro 2,4 milioni nel I semestre 2022, registrando pertanto un incremento molto rilevante.

I ricavi rivenienti dall'unità di Produzione sono cresciuti del 76% passando da Euro 5 milioni circa del I sem 2021 ad Euro 8,7 milioni circa del I sem 2022.

Gli altri ricavi e proventi, rappresentati in massima parte dai contributi pubblici, hanno denotato un decremento pari a Euro 1,2 milioni dovuto, da un lato, alla fine del periodo emergenziale avvenuta nel corso del semestre, dall'altro, allo slittamento di taluni contributi nel corso del primo semestre a causa del rallentamento del processo autorizzativo da parte delle amministrazioni competenti.

Il risultato operativo lordo (EBITDA) è positivo e pari a Euro 9,7 milioni, e mostra un incremento dell'83% circa rispetto al valore del primo semestre 2021 (pari a circa Euro 5,3 milioni). L'EBITDA margin si attesta al 55,3% (41,2% al 30 giugno 2021).

Il risultato è stato ottenuto grazie al contenimento dei costi operativi cresciuti del 37% a fronte dell'incremento del 54% dei ricavi per vendite e prestazioni.

2

Il risultato operativo netto (EBIT) è positivo e pari a Euro 2,7 milioni, in miglioramento rispetto al valore del primo semestre 2021 pari a circa Euro 1,4 milioni; la marginalità sui ricavi si attesta all'15,4% (circa l'11,0% nel primo semestre 2021).

Il risultato netto di periodo è positivo per Euro 2,2 milioni nel primo semestre 2022, (Euro 1,1 milioni nel primo semestre 2021) con un incremento del 100%.

Da un punto di vista patrimoniale, segnaliamo che le immobilizzazioni hanno subito un decremento pari ad Euro 3,2 milioni raggiungendo un valore pari a Euro 29,6 milioni al 30.06.2022 (Euro 32,8 milioni al 31.12.2021) per effetto dei notevoli ammortamenti che hanno registrato un analogo incremento.

Le principali voci sono le immobilizzazioni immateriali costituenti la Library del Gruppo per Euro 16,1 milioni (Euro 19,7 al 31.12.2021) e la capitalizzazione del valore dei diritti d'uso (IFRS 16) per Euro 12,6 milioni (Euro 12,3 milioni al 31.12.2021).

Il capitale circolante netto aumenta di di Euro 5,1 milioni circa rispetto ai dati del 31.12.2021 per effetto della crescita del business nel corso del primo semestre.

Il Gruppo registra una posizione finanziaria netta (indebitamento finanziario netto) per Euro 18,0 milioni, in aumento di 1,4 milioni circa rispetto a quella al 31.12.2021 che era pari ad Euro 16,6 milioni. Si evidenzia che parte di tale indebitamento è riconducibilie per Euro 13,6 milioni (Euro 13,2 milioni al 31.12.2021) alla rilevazione di debiti finanziari per diritti d'uso in applicazione del principio IFRS 16, mentre Euro 10,9 milioni (Euro 12,2 milioni al 31.12.2021) sono relativi ai finanziamenti a lungo termine ottenuti da Banca BPM e Banca MPS. A fronte del suddetto indebitamento il Gruppo registra disponibilità liquide pari ad Euro 6,4 milioni circa (Euro 8,8 milioni circa al 31.12.2021).

Nell'ottica di un ulteriore rafforzamento finanziario, in data 20 luglio 2022 sono state ottenute da Banco BPM ed alle migliori condizioni, due linee di credito: un finanziamento chirografario di Euro 3.000.000 con durata 24 mesi di cui 6 di preammortamento e una linea di fido promiscuo di Euro 3.750.000 dedicata allo smobilizzo di un importante contratto di concessione diritti stipulato dal Gruppo sul finire del 2021.

La Capogruppo, a seguito di quanto deliberato in sede di approvazione del bilancio 2021, ha eseguito nel semestre la distribuzione di dividendi per Euro 1,8 milioni di Euro.

Il patrimonio netto consolidato è pari a Euro 28,6 milioni (Euro 28,2 milioni al 31 dicembre 2021).

Azioni Proprie

Alla data del 30 giugno 2022, Notorious Pictures detiene in portafoglio n. 609.600 azioni proprie, pari al 2,7% circa del capitale sociale acquisite nell'ambito del piano di acquisto e alienazione di azioni proprie (Buy-Back), approvato dall'Assemblea il 29 aprile 2020 e successivamente il 10 novembre 2021. Non sono state acquistate o vendute azioni nel corso del primo semestre 2022.

3

Principali eventi del primo semestre 2022

  • Distribuzione cinematografica

Nel corso del I semestre 2022 il Gruppo ha distribuito nelle sale cinematografiche direttamente o mediante partnership con la società Medusa Film S.p.A., 8 opere cinematografiche (5 nel I semestre 2021) che hanno generato ricavi da Box Office1 pari a Euro 952 mila con un incremento del 104% rispetto l I sem 2021 quando il Box Office è stato pari ad Euro 466 mila, con un totale di presenze pari a 151 mila (75 mila nel I sem 2021).

In data 27 giugno 2022, a seguito dei contatti avviati nel corso dell'ultimo mercato di Cannes, sono stati conclusi importanti accordi di vendita internazionali per "The Honeymoon". Il film, prodotto da Notorious Pictures, è stato venduto in tutti i paesi europei (Inghilterra, Irlanda, Germania, Austria, Svizzera, Lussemburgo, Francia, Olanda, Scandinavia, Albania, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Cipro etc.), negli Stati Uniti d'America, Canada e diversi altri Paesi nel resto del mondo. Notorious Pictures ha mantenuto i diritti di distribuzione diretta in Italia e Spagna, territorio dove il Gruppo opera direttamente.

In data 30 giugno 2022 Il Gruppo ha concluso un accordo con un primario gruppo leader di mercato a livello mondiale nel settore broadcast per la cessione in licenza pluriennale in modalità Pay TV di un pacchetto di film current per un valore complessivo di circa 7,3 mln di euro.

  • Esercizio di sale cinematografiche

In data 1° febbraio 2022 è stato aperto il Multisala a Cagliari, nella centrale Piazza dell'Unione Sarda, che include 8 sale cinematografiche per un totale di 1.280 posti. Attualmente sono in corso i lavori tesi a valorizzare le sale con il format proprietario "Notorious Cinemas - The Experience", basato sui più elevati standard tecnici audio e video, confort di altissimo livello, accoglienza qualificata, cura e pulizia degli ambienti, informatizzazione e automazione dell'area ticketing.

In data 8 maggio 2022, a seguito di risultati consuntivati non in linea con le aspettative del Gruppo, è stata disposta la chiusura del Multisala di Marghera; il locale pertanto è stato riconsegnato al locatore nei primi giorni di luglio. Contestualmente a tale decisione il Gruppo, nel corso del primo semestre 2022, ha proceduto alla revisione delle passività finanziarie per leasing e, contestualmente, alla riduzione per l'intero valore del diritto d'uso.

Tutti i cinema a brand Notorious, sin dalla loro apertura, hanno ottenuto migliori performance rispetto a quelle di mercato in termini di presenze e quota di mercato.

  • Acquisizioni Film e Distribuzione

La Capogruppo Notorious Pictures S.p.A. ha partecipato attivamente ai principali mercati e festival mondiali di settore e, grazie agli ottimi rapporti instaurati con i principali operatori, è riuscita ad acquisire nuove opere cinematografiche che hanno permesso di consolidare la line up del 2023 con opere di più elevato

1 Fonte Cinetel

4

livello qualitativo e commerciale.

In particolare, sono tre le linee editoriali che la società ha individuato per alimentare l'offerta di film a prioritario sfruttamento cinematografico:

  • Global Franchise;
  • Stories and Stars;
  • Family Entertainment.

Le negoziazioni sono iniziate durante il mercato di Cannes e hanno portato ai primi di luglio 2022 alla finalizzazione dell'acquisizione di 9 film fra cui spiccano il prequel di "Hunger Games" e il sequel di "Dirty Dancing":

  • Produzione Cinematografica

Nel corso del primo semestre è stata completata la produzione del film "The Honeymoon", ultimata la produzione esecutiva del film "Lamborghini" e sono state intraprese le produzioni di ulteriori 4 film il cui rilascio è previsto nel secondo semestre 2022 ed il primo semestre 2023.

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del semestre

In data 30 agosto 2022 è stato sottoscritto un accordo di coproduzione con Amazon Studios. L'accordo annuncia la seconda coproduzione Amazon Studios e Notorious Pictures, dopo Anni da Cane dello scorso anno. A Notorious Pictures è stata anche affidata la produzione esecutiva del film.

Evoluzione prevedibile della gestione

Il management intende proseguire nella strategia di integrazione e crescita nell'ambito delle co-produzioni e produzioni attraverso la stipula di nuovi accordi commerciali con operatori indipendenti italiani ed esteri. Inoltre, continueranno gli investimenti per l'arricchimento della library da destinare a tutta la catena distributiva con focus sulle vendite a Broadcast e New Media (EST, VOD e SVOD). Il Gruppo continuerà nell'azione di ricerca e sviluppo di commesse nell'area delle produzioni esecutive internazionali. Attualmente sono in diverse fasi di produzione 4 film.

La line up di distribuzione theatrical del II sem 2022 prevede il lancio di 5 film mentre quella del 2023 prevede attualmente il lancio di 18 film.

Si continuerà a monitorare il mercato delle sale cinematografiche e, sulla base dell'evoluzione prevedibile delle presenze al box office, non si esclude affatto la stipula di ulteriori contratti per l'apertura di ulteriori sale con il format proprietario "Notorious Cinemas - The Experience". È stato anzi sottoscritto in data 30 marzo 2022 con Merlata Mall S.p.A. una proposta irrevocabile di locazione pluriennale della durata di 18 anni, a partire dal momento dell'apertura per la gestione della nuova Multisala a Merlata Bloom, il più grande lifestyle center di Milano in fase di costruzione. L'apertura della Multisala di Merlata Bloom è prevista alla fine del 2023.

Il Management segue con molta attenzione gli sviluppi macroeconomici relativi al fenomeno inflattivo e, in

5

Disclaimer

Notorious Pictures S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 27 settembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 settembre 2022 19:56:04 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi