22/12/2022 - Nexi S.p.A.: 22 Dicembre 2022 Il miglioramento dei rating ESG indipendenti conferma la leadership di settore di Nexi Nexi, la PayTech leader in Europa, ha migliorato in modo significativo il proprio rating ESG nell'edizione 2022 dell'S&P Global Corporate Sustainability Assessment.

[X]
22 dicembre 2022 il miglioramento dei rating esg indipendenti conferma la leadership di settore di nexi nexi, la paytech leader in europa, ha migliorato in modo significativo il proprio rating esg nell'edizione 2022 dell's&p global corporate sustainability assessment.

Il miglioramento dei rating ESG indipendenti conferma la

leadership di settore di Nexi

Il risultato è dovuto a progressi tangibili nelle aree ambientale, sociale

e di governance nell'ambito delle attività di business

Milano, 22 Dicembre 2022 - Nexi, la PayTech leader in Europa, ha migliorato in modo significativo il proprio rating ESG nell'edizione 2022 dell'S&P Global Corporate Sustainability Assessment. Il punteggio è salito a 73, con un aumento di cinque punti rispetto al 2021, a conferma del posizionamento di Nexi tra i top performer nel settore dei pagamenti. Il miglioramento del punteggio, che aveva già registrato una forte crescita nel 2021, dimostra l'impegno di Nexi nei confronti delle tematiche ESG, che continuano a rivestire un ruolo sempre più strategico per la crescita dell'azienda.

Il miglioramento più rilevante del punteggio è stato determinato dalla voce "Environmental". La buona performance di Nexi in quest'area è testimoniata anche dal punteggio recentemente comunicato da CDP che valuta l'impatto ambientale di migliaia di aziende in tutto il mondo. Quest'anno, per la prima volta, Nexi ha incluso ulteriori aree geografiche del Gruppo all'estero, ottenendo un rating "A-" che conferma il risultato del 2021 ed è in crescita rispetto al rating "C" del 2020.

La crescita del punteggio S&P nella categoria "Environmental" si riflette anche nelle iniziative di Nexi volte a creare un futuro più sostenibile. All'inizio di quest'anno, Nexi aveva infatti annunciato la collaborazione con CheBanca! per la fornitura di carte di debito e di credito realizzate con plastica riciclata recuperata dagli oceani. Più recentemente, Nexi ha anche lanciato il servizio Planet Care che offre ai titolari di carte Nexi informazioni sull'impatto ambientale dei loro acquisti, aiutandoli così ad avere un ruolo attivo nella sua riduzione.

Nexi continua inoltre a fare progressi nelle aree "Social" e "Governance". I principali progressi in ambito "Social" sono riconducibili al miglioramento nella soddisfazione della clientela e alle attività filantropiche. L'incremento nel punteggio "Governance" di Nexi è invece principalmente attribuibile ad una maggiore trasparenza e divulgazione dei dati.

Saverio Tridico, Direttore Corporate & External Affairs del Gruppo Nexi, ha detto: "Il miglioramento dei rating ESG dimostra il costante impegno di Nexi nel porre questi temi al centro della propria strategia aziendale. Cercheremo di consolidare questo risultato attraverso la nuova strategia ESG che ci aiuterà a migliorare ulteriormente i nostri processi e a garantire un allineamento a livello di Gruppo."

In occasione del Capital Markets Day 2022, Nexi ha presentato un ampio piano di sostenibilità per un business responsabile. All'interno di questo piano ha delineato i seguenti impegni legati alle tematiche ESG:

1

  • sostegno alla digitalizzazione delle micro-imprese, delle PMI e della Pubblica Amministrazione attraverso il proprio portfolio di prodotti digitali avanzati;
  • lotta al cambiamento climatico, con l'impegno a diventare Net Zero entro il 2040 approvato da Science Based Targets initiative. A questo si aggiungono la neutralità climatica a partire dal 2022 e l'impegno ad incoraggiare comportamenti di consumo più rispettosi dell'ambiente;
  • ulteriori investimenti nell'ambito del proprio personale e garanzia di un'adeguata rappresentanza di genere e delle minoranze e promozione di una cultura inclusiva con una governance best-in-class.

Questi rating indipendenti sono solo uno degli elementi che testimoniano il costante impegno di Nexi in ambito ESG. Il Gruppo Nexi quest'anno ha inoltre aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo.

S&P Global CSA

I punteggi ESG globali di S&P si basano sul Corporate Sustainability Assessment (CSA), una valutazione delle pratiche di sostenibilità delle imprese. Copre oltre 10.000 aziende di tutto il mondo. Il CSA si concentra su criteri di sostenibilità che sono sia specifici del settore che finanziariamente rilevanti e lo è stato in questo modo dal 1999. Tutte le società vengono valutate utilizzando il questionario CSA specifico del settore e metodologia che riflette il punteggio di un'azienda rispetto ai suoi pari del settore. Il CSA si concentra sul passato e performance attuale sui temi ESG

Nexi

Nexi è la PayTech europea, presente in mercati europei ad alta crescita, attraenti e in paesi tecnologicamente avanzati. Quotata all'Euronext Milan, Nexi ha la scala, la portata geografica e le capacità per guidare la transizione verso un'Europa senza contanti. Grazie al suo portafoglio di prodotti innovativi, competenze ecommerce e soluzioni specifiche per il settore, Nexi è in grado di fornire un supporto flessibile per l'economia digitale e l'intero ecosistema dei pagamenti a livello globale attraverso una vasta gamma di canali e metodi di pagamento diversi. La piattaforma tecnologica di Nexi e le competenze professionali best-in- class nel settore, consentono alla società di operare al meglio in tre segmenti di mercato: Merchant Services

  • Solutions, Cards & Digital Payments e Digital Banking & Corporate Solutions. Nexi investe costantemente in tecnologia e innovazione, concentrandosi su due principi fondamentali: soddisfare, insieme alle proprie Banche partner, le esigenze dei propri clienti e creare per loro nuove opportunità commerciali. Nexi è impegnata a sostenere le persone e le imprese di tutte le dimensioni, trasformando il modo in cui le persone pagano e le imprese accettano i pagamenti, offrendo ai clienti le soluzioni più innovative e affidabili per consentire loro di servire meglio i loro clienti e di crescere. Questo è il modo in cui Nexi promuove il progresso a beneficio di tutti: semplificando i pagamenti e consentendo alle persone e alle imprese di costruire relazioni più strette e crescere insieme. www.nexi.it www.nexigroup.com

Nexi - External Communication & Media Relations

Daniele de Sanctis

Søren Winge

daniele.desanctis@nexigroup.com

soeren.winge@nexigroup.com

Mobile: +39 346/015.1000

Mobile: +45 29 48 26 35

Matteo Abbondanza

matteo.abbondanza@nexigroup.com

Mobile: +39.348/406.8858

2

Nexi - Investor Relations

Stefania Mantegazza

stefania.mantegazza@nexigroup.com Mobile: +39.335/580.5703

Direct: +39 02/3488.8216

3

Disclaimer

Nexi S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 22 dicembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 22 dicembre 2022 09:38:04 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi