04/06/2024 - Newlat Food S.p.A.: Presentazione piano industriale 2030

[X]
Presentazione piano industriale 2030

COMUNICATO STAMPA

NEWLAT FOOD PRESENTA IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE 2024-2030 A SEGUITO DELL'ACCORDO DI ACQUISIZIONE DI PRINCES LIMITED

OBIETTIVO DI NEW PRINCES GROUP: ARRIVARE A 5 MILIARDI DI RICAVI AL 2030

Reggio Emilia, 4 giugno 2024 - Newlat Food S.p.A. ("Newlat Food" o la "Società "), a seguito dell'annuncio dello scorso 27 maggio riguardante l'intenzione di acquisire il 100% del capitale sociale di Princes Limited ("Princes"), storico gruppo alimentare con sede nel Regno Unito, presenterà questa mattina il piano industriale di Gruppo al 2030.

New Princes Group, il nuovo gruppo che nascerà dalla prevista acquisizione di Princes Limited da parte di Newlat Food, avrà un fatturato di Euro 2,8 miliardi, una rete operativa globale di 31 stabilimenti e circa 8.800 dipendenti e 30 brand.

Il Gruppo raddoppierà l'offerta di categorie di prodotti verso i propri clienti, diventando una delle principali aziende multimarca e multiprodotto del settore alimentare in Europa.

Il closing dell'operazione, subordinato all'ottenimento delle autorizzazioni antitrust da parte delle autorità competenti e alla consultazione del comitato aziendale europeo e olandese all'interno del gruppo Princes, è previsto entro la fine di luglio 2024.

Il piano industriale al 2030 del nuovo gruppo prevede una crescita organica del fatturato con un CAGR del 3% tra il 2024 e 2030, raggiungendo Euro 3,34 miliardi nel 2030. Ulteriori contributi alla crescita potranno venire dalle sinergie commerciali tra Princes e Newlat Food, mentre il target di

Euro 5 miliardi sarà legato al contributo dato dalla crescita per linee esterne.

In questo scenario conservativo, la redditività è prevista in aumento di 270 bps, raggiungendo nel 2030 un EBITDA di Euro 317 milioni ed un margine del 9,5% guidato da sinergie commerciali, dal miglioramento del mix di prodotti offerti, da un maggiore contributo dei marchi di proprietà e dalla leva operativa. Le sinergie di costo ed integrazione sono stimate a Euro 36 milioni, mentre ulteriori sinergie commerciali potranno guidare ad una crescita del margine oltre il 10% entro il 2030.

L'utile netto è atteso superare Euro 100 milioni entro il 2030, mentre già per l'esercizio corrente, ci si attende un utile pro-forma 2024 (Princes consolidata per 12 mesi) superiore ai 300 milioni per effetto del badwill di Euro 288 milioni. A fronte di questa posta straordinaria e in considerazione dello shareholder loan di Euro 200 milioni, il patrimonio netto di gruppo è atteso superare Euro 700 milioni.

La qualità dei risultati sarà evidente grazie alla generazione di cassa. Il gruppo si aspetta un livello di Free Cash Flow pari a Euro 172 milioni nel 2030, risultato di una più efficiente gestione del Working Capital, un'ottimizzazione della struttura operativa e conseguente riduzione dei CAPEX, oltre che dalla

progressiva riduzione dei costi per interessi legati al triangolo virtuoso di: i) EBITDA in miglioramento; ii) riduzione dello spread medio; iii) progressiva riduzione dell'ammontare medio del debito.

Il management prevede di completare rapidamente il processo di riduzione della leva finanziaria, puntando a un rapporto debito netto/EBITDA inferiore a 1x entro la fine del 2026.

Tale flessibilità finanziaria permetterà a New Princes Group di guardare a ulteriori attività strategiche di M&A per arrivare a Euro 5 miliardi di ricavi nel 2030.

* * *

COLLEGAMENTO A DIRETTA STREAMING PRESENTAZIONE

Sarà possibile seguire la presentazione "Acquisizione Princes Limited - Piano di Integrazione e Crescita" che si terrà oggi dalle ore 10:30 a Milano collegandosi al seguente link.

* * *

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito web della Società all'indirizzo www.newlat.it, nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage all'indirizzo www.emarketstorage.com.

* * *

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Investor Relations

Benedetta Mastrolia

Newlat Food Investor Relator Mob. +393319559164 investors@newlat.com

Press Office

Alice Brambilla

Barabino & Partner

Tel. 02/72023535 Mob. +393282668196 a.brambilla@barabino.it

Marco Trevisan

Barabino & Partner Tel. 02/72023535 Mob. +393474729634 m.trevisan@barabino.it

* * *

Gruppo Newlat

Il Gruppo Newlat è un primario player multinazionale, multi-brand,multi-prodotto e multi-canale nel settore agro-alimentare italiano e europeo, con un ampio portafoglio di prodotti e marchi di proprietà, conosciuti a livello nazionale e internazionale. Il Gruppo vanta un consolidato posizionamento nel mercato domestico, e una presenza rilevante sui mercati del Regno Unito e della Germania nonché una importante presenza in altri 60 paesi ed è attivo principalmente nei settori pasta, lattiero-caseari,instant noodles, preparati per torte, prodotti da forno e prodotti speciali, in particolare health & wellness, gluten free e baby food.

Per ulteriori informazioni: www.newlat.it.

* * *

Il presente comunicato stampa contiene "dichiarazioni previsionali", comprendenti tutte le dichiarazioni che non si riferiscono esclusivamente a fatti storici o attuali e che sono pertanto intrinsecamente incerte. Tutte le dichiarazioni previsionali si basano su una serie di ipotesi, aspettative, proiezioni e dati provvisori riguardanti eventi futuri e sono soggette a una serie di incertezze e altri fattori, molti dei quali sono al di fuori del controllo della Società. Le dichiarazioni previsionali non costituiscono garanzia di risultati futuri e si fondano su numerose assunzioni. Esistono una serie di fattori che potrebbero determinare una divergenza materiale tra i risultati e le prestazioni effettive rispetto a quanto esplicitamente o implicitamente contenuto in qualsiasi dichiarazione previsionale e pertanto tali dichiarazioni non costituiscono un indicatore affidabile delle prestazioni future. Di conseguenza, la Società non formula alcuna garanzia, espressa o implicita, circa la conformità dei risultati effettivi rispetto a quelli previsti nelle dichiarazioni previsionali. La Società non assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente le dichiarazioni previsionali, sia a seguito di nuove informazioni, che di eventi futuri o altro, salvo ove richiesto dalle leggi vigenti.

Disclaimer

Newlat Food S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 04 giugno 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 04 giugno 2024 05:22:13 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi