18/04/2019 - Netweek S.p.A.: Netweek Spa – Rinviata approvazione progetto di bilancio 2018 nuovo piano industriale

[X]
Netweek spa – rinviata approvazione progetto di bilancio 2018 nuovo piano industriale

COMUNICATO STAMPA

NETWEEK S.p.A.

RINVIATA APPROVAZIONE PROGETTO BILANCIO 2018

NUOVO PIANO INDUSTRIALE

* * * *

Merate, 18 aprile 2019 - Netweek S.p.A., ("Netweek" o la "Società ") quotata al mercato MTA organizzato e gestito da Borsa Italiana, rende noto che, il Consiglio di Amministrazione riunitosi ieri ha esaminato i dati preliminari del 2018 rilevando che gli stessi risentono di costi non ricorrenti legati alla chiusura della procedura di concordato e alla ristrutturazione della controllata SGP S.r.l., nonché delle esigenze di procedere ad una corretta valutazione della fondatezza delle pretese pari a circa 1,7 milioni di Euro, derivanti da un avviso di accertamento notificato da INPGI in data 6 marzo 2019 ad alcune società editoriali del Gruppo e dal conseguente potenziale contenzioso che verrà discusso e definito nelle prossime settimane. Il Consiglio, pertanto, ha preso atto che qualora tali pretese si rivelassero confermate il patrimonio netto della Società potrebbe ridursi al di sotto dei limiti di cui all'articolo 2446 del codice civile. A tal proposito, si precisa che la Società ha già depositato le memorie difensive ed avviato una proficua interlocuzione con l'Ente per una definizione bonaria della contestazione sollevata.

Il Consiglio ha altresì esaminato le linee di un Nuovo Piano Industriale, la cui elaborazione era stata avviata già nei mesi scorsi -in grado di individuare sia le attività da ristrutturare e da riportare ad una profittabilità coerente con gli obiettivi aziendali, sia le attività da sviluppare per far crescere il perimetro del Gruppo. Per l'implementazione di tale Piano è stato conferito mandato a una primaria società di consulenza strategica, Bain &Company, che ha presentato quest'oggi al Consiglio i risultati preliminari delle proprie analisi. Si prevede che il richiamato Piano possa essere finalizzato e approvato entro la fine di maggio.

Il Piano permetterà di recuperare la redditività finanziaria ed indicherà i possibili target di crescita sia in ambito dell'editoria tradizionale che in quella digitale, settore nel quale verranno concentrate le maggiori risorse. Come risultante di queste azioni verrà definito il fabbisogno finanziario futuro del Gruppo, elemento fondamentale per quantificare il piano di rifinanziamento e di rafforzamento patrimoniale al quale la Società sta parimenti lavorando. Si precisa che tale rafforzamento patrimoniale era già previsto dalle delibere dell'Assemblea Straordinaria tenutasi nel settembre 2017 che aveva delegato al Consiglio di Amministrazione di aumentare il capitale della Società fino ad un ammontare massimo di 30 milioni di Euro entro 5 anni, delega che allo stato non è ancora stata esercitata.

Alla luce di quanto sopra evidenziato, il Consiglio di Amministrazione ha conferito mandato all'Amministratore Delegato Alessio Laurenzano di finalizzare una serie di operazioni finanziarie e di ricapitalizzazione. In particolare è previsto:

a)l'emissione di un aumento di capitale per circa 2,5 milioni di Euro in esecuzione della delega rilasciata al Consiglio di Amministrazione dall'Assemblea straordinaria del settembre 2017, in merito al quale il socio di riferimento D.Holding S.r.l. ha già manifestato il proprio impegno irrevocabile a sottoscrivere la quota di propria competenza;

b)l'emissione di obbligazioni convertibili per circa 2,5 milioni di Euro, in esecuzione della delega rilasciata al Consiglio di Amministrazione dall'Assemblea straordinaria del settembre 2017, sul quale è in corso un'avanzata trattativa con primarie società finanziarie interessate a sottoscrivere a fermo l'intero importo con esclusione del diritto di opzione.

Gli elementi sopra descritti - in particolare l'esigenza di definire il contenzioso con INPGI, completare il nuovo Piano Industriale e definire la manovra di finanziamento e ricapitalizzazione funzionale alla sua esecuzione, sono indispensabili per definire il risultato economico e patrimoniale sia della Società che del Gruppo in un'ottica di continuità aziendale.

In ragione delle tempistiche necessarie al completamento delle richiamate attività, tempistiche dettate dal fatto che la definizione delle stesse dipende in buona parte da soggetti esterni al Gruppo, il Consiglio di Amministrazione, al fine di garantire la più corretta e trasparente informativa del progetto di bilancio, ha ritenuto opportuno riconvocarsi per il 29 maggio 2019 al fine di procedere con l'approvazione del Progetto di Bilancio 2018, e qualora ne sussistano i presupposti con assunzione delle determinazioni di cui all'articolo 2446 codice civile.

* * *

NETWEEK S.p.A.

Massimo Cristofori

Investor Relator

Tel. 039-9989234 investor.relations@netweek.it

Disclaimer

Netweek S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 18 aprile 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 18 aprile 2019 06:07:01 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi