31/07/2023 - Monrif S.p.A.: Il CdA approva la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023

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Il cda approva la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023

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COMUNICATO STAMPA

(ai sensi della delibera CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche ed integrazioni)

Si è riunito in data 31 luglio 2023 a Bologna il Consiglio di Amministrazione di

Monrif S.p.A. per l'approvazione della Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023

  • I Ricavi consolidati sono pari a Euro 71,7 milioni rispetto a Euro 74,8 milioni dell'analogo periodo del 2022. Al 30 giugno 2022 i ricavi consolidati includevano, per complessivi Euro 3,7 milioni, ricavi relativi ai contributi una tantum percepiti dal settore alberghiero ed i ricavi relativi all'Hotel Royal Garden (ceduto dal Gruppo alla fine del 2022); a perimetro omogeneo, i ricavi consolidati al 30 giugno 2023, sarebbero risultati allineati a quanto registrato nell'analogo periodo del 2022.
  • I Costi operativi si riducono del 6,6% (-Euro 2,9 milioni) e sono pari a Euro 41 milioni
  • Il Costo del lavoro è pari Euro 25,7 milioni contro Euro 26,1 milioni dell'analogo periodo del 2022 (-1,7%). Nel primo semestre 2023 sono usciti in prepensionamento n. 27 dipendenti
  • Il Margine operativo lordo consolidato è positivo per Euro 5 milioni rispetto al valore di Euro 4,7 milioni registrato al 30 giugno 2022
  • La Posizione Finanziaria Netta consolidata calcolata secondo i principi del Gruppo e al netto dell'effetto rappresentato dall'IFRS 16, evidenzia un indebitamento di Euro 52,3 milioni rispetto a Euro 54,3 milioni del 31 dicembre 2022.

Bologna, lì 31 luglio 2023 - Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Monrif, Andrea Riffeser Monti, a margine della riunione, ha così commentato: "In un contesto che continua ad

essere complesso, sono soddisfatto dell'impegno del Gruppo Monrif nel conseguire i risultati al 30 giugno 2023, che evidenziano il rispetto del budget e delle linee guida definiti dal Consiglio di Amministrazione del 29 marzo u.s.. In particolare, il processo di transizione al digital registra risultati significativamente superiori a quelli dei principali competitor, con un incremento delle Pagine Viste, nel periodo gennaio '23 - luglio '23, di oltre il 40%. ll piano di prepensionamenti prosegue la sua realizzazione in linea con le previsioni. I recenti accordi per la stampa de Il Corriere Romagna, che si aggiungono a quelli con il Gruppo GEDI, hanno portato alla saturazione degli impianti ottimizzando l'efficienza del nostro sistema produttivo. Il settore alberghiero registra performance molto positive con una tariffa media che risulta superiore di circa il 22% rispetto al 2022. Con la prossima apertura della nuova struttura in pieno centro storico a Bologna andremo ad arricchire la nostra offerta, nell'ottica di espansione di questo comparto come da obiettivi prefissati. Infine, mi auspico che siano rapidamente recepite le proposte per il rilancio del settore editoriale, con una maggiore valorizzazione dei contenuti editoriali su carta e online, una ulteriore liberalizzazione della rete e un piano straordinario per l'assunzione di giovani, favorito dalla modifica delle norme sui prepensionamenti dei giornalisti

che preveda l'obbligo di turnover".

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ANDAMENTO DELLA GESTIONE DEL GRUPPO MONRIF

Il primo semestre 2023 è stato caratterizzato dal perdurare del clima di generale incertezza causato da diversi elementi tra loro legati: il conflitto russo-ucraino, la dinamica inflattiva, l'aumento dei tassi.

Nelle più recenti stime si evidenzia una previsione al rialzo del Prodotto Interno Lordo, anche se i tassi di interesse troppo alti frenano gli investimenti a causa del maggior costo del credito. Per il Gruppo, quanto evidenziato sopra, ha comportato riflessi negativi sui costi di produzione e sulle vendite editoriali mentre la raccolta pubblicitaria è stata, al momento, solo in parte condizionata dalle sopracitate dinamiche. Di contro il settore alberghiero beneficia di una rinnovata voglia di viaggiare e del nuovo status della città di Bologna in continua crescita dal lato turistico.

Per quanto sopra esposto, le previsioni risultano di difficile definizione e diventano di fondamentale importanza gli interventi che il Governo ha pianificato per sostenere il comparto editoriale, necessari per supportare l'andamento aziendale in un contesto sfavorevole dove i costi delle materie prime e di produzione continuano ad erodere i bassi margini.

Il processo di transizione al digitale ("Digital First") sta evidenziando risultati molto soddisfacenti per i brand riuniti sotto la testata di Quotidiano Nazionale, che "overperformano" rispetto al mercato, con risultati positivi anche in termini di raccolta pubblicitaria. Nel mese di gennaio 2023 il numero delle Pagine Viste medie giornaliere era pari a 3,4 milioni, ed è passato, nel mese di luglio 2023, a 4,8 milioni, con un incremento di oltre il 40%, rispetto ad una concorrenza che registra valori nel periodo esaminato sostanzialmente stabili.

Poligrafici Printing S.p.A., società controllata quotata all'Euronext Growth Milan, ha stipulato nel mese di gennaio 2023 il contratto con Cooperativa Editoriale Giornali Associati - Cooperativa S.p.A., per la stampa del quotidiano "Corriere Romagna". Tale accordo, che decorre dal 1° gennaio 2023, ha durata quattro anni e prevede la stampa di tutte le edizioni del quotidiano Corriere Romagna negli stabilimenti di produzione di CSP.

Nel mese di giugno, come da comunicato stampa emesso in data 26 giugno 2023, Poligrafici Printing S.p.A. ha perfezionato l'operazione di cessione della intera quota posseduta in Rotopress International S.r.l., pari al 33% del capitale sociale.

Il controvalore della operazione è stato pari a Euro 800.000 e corrisponde al valore di carico della partecipazione detenuta dalla Società.

Si evidenzia come i valori consolidati del Gruppo Monrif al 30 giugno 2023 non includano ancora i crediti di imposta previsti dal Governo a sostegno dei costi straordinari sopportati dall'attività editoriale, in quanto in attesa delle istruzioni operative e/o autorizzazioni della Commissione Europea.

Tali crediti riguardano in particolare il sostegno previsto per le copie cartacee (certificate) vendute in edicola (base anno 2021 e 2022) e quello maturato sugli acquisti di carta (base anno 2022), che corrispondono, come sotto riportato, a circa Euro 9 milioni annui.

Si riporta di seguito un prospetto che evidenzia quali potrebbero essere, sulla base dei conteggi preliminari effettuati dal Gruppo, gli effetti economici derivanti dalla contabilizzazione dei crediti di imposta sopracitati:

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PROSPETTO CREDITI DI IMPOSTA SETTORE EDITORIA

1° semestre 2023

2° semestre 2023

Contributo acquisto carta

Euro 1.410.000

Euro 1.410.000

Contributo copie cartacee (2021)

Euro 1.100.000

Euro 1.100.000

Contributo copie cartacee (2022)

Euro 2.000.000

Euro 2.000.000

TOTALE annuo

Euro 4.510.000

Euro 4.510.000

Gli amministratori, pertanto, continuano a monitorare costantemente l'evoluzione dei mercati di riferimento e dello scenario macroeconomico e geopolitico per intervenire prontamente con misure di contenimento dei costi.

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ANALISI DEI RISULTATI CONSOLIDATI

Il Gruppo Monrif ha registrato nel primo semestre 2023 Ricavi consolidati pari Euro 71,7 milioni rispetto Euro 74,8 milioni dell'analogo periodo del 2022.

I ricavi del 1° semestre 2022 includevano per Euro 1,8 milioni crediti di imposta contabilizzati sui canoni di locazione alberghiera, sulla copertura dei costi fissi e altri contributi nonché per Euro 1,4 milioni, i ricavi relativi all'Hotel Royal Garden ceduto alla fine del 2022 ed infine addebiti non ricorrenti a società terze per Euro 0,5 milioni (come sotto specificato).

I Ricavi editoriali sono pari a Euro 32,8 milioni rispetto a Euro 35,8 milioni del primo semestre 2022; i ricavi inerenti la vendita di copie cartacee, pari a Euro 31,5 milioni, registrano una diminuzione di Euro 3,1 milioni (-8,9%). I costi di diffusione, di conseguenza, si riducono di Euro 0,8 milioni (-8,6%).

QN QUOTIDIANO NAZIONALE, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de il Resto del Carlino, la Nazione, Il Giorno, si conferma tra i primi quotidiani in Italia per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte ADS maggio 2022). QN QUOTIDIANO NAZIONALE con 1.078.000 lettori si conferma al 3° posto fra i quotidiani generalisti sia come lettura carta che come carta+replica. (fonte Audipress 2023/I). I siti di informazione del Gruppo e quelli ad esso aggregati, risultano al 7° posto nella classifica Audiweb, categoria "Current events & global news" con oltre 3,7 milioni di Pagine Viste (PV) medie giornaliere (Audiweb maggio 2023).

I ricavi per vendita di copie digitali sono di poco superiori a quanto registrato nel primo semestre 2022.

I Ricavi pubblicitari sono pari a Euro 21,9 milioni rispetto a Euro 22,2 milioni registrati nel primo semestre 2022 (-1,5%).

In particolare, il fatturato pubblicitario sui mezzi del Gruppo è stato pari a Euro 20,8 milioni rispetto ad Euro 20,7 milioni registrati nel primo semestre 2022 (+0,8%). Il mercato dei quotidiani registra, a giugno 2023, una diminuzione del 3,5% (fonte FCP - giugno 2023).

La raccolta on line dei siti riconducibili al brand Quotidiano Nazionale, inclusa nel valore soprariportato, è pari a Euro 3,7 milioni e registra un incremento del 3,6% rispetto al mercato che aumenta del 6,3% (fonte FCP Assointernet - maggio 2023).

I Ricavi alberghieri sono pari a Euro 9,8 milioni (Euro 7,5 milioni al 30 giugno 2022). La società di gestione alberghiera del Gruppo, EGA S.r.l., ha mantenuto la gestione dell'Hotel Royal Garden (ceduto dal Gruppo alla fine del 2022) fino al 28 febbraio 2023. Il risultato complessivo di gestione dell'hotel dei primi due mesi del 2023, pari a Euro 15 migliaia, è stato incluso nella voce altri ricavi unitamente ai costi di pertinenza. Il fatturato realizzato dall' dell'Hotel Royal Garden nel 1° semestre 2022 era stato pari a Euro 1,4 milioni.

I Ricavi stampa conto terzi sono pari a Euro 3,9 milioni con un incremento di euro 0,3 milioni rispetto a quanto registrato al 30 giugno 2022 (Euro 3,6 milioni); tali ricavi includono riaddebiti di carta per circa Euro 1,1 milioni.

Gli Altri ricavi, che includono principalmente contributi (ad esempio su energie), affitti, ricavi diversi per riaddebiti, vendita di materiali e sopravvenienze attive, sono pari a Euro 3,4 milioni contro Euro 5,7 milioni registrati nel 1° semestre 2022. In quest'ultimo periodo, come sopra commentato, erano stati contabilizzati crediti di imposta e contributi per Euro 1,8 milioni. Inoltre, in tale voce, erano compresi gli addebiti effettuati alla collegata Rotopress International S.r.l. per Euro 0,5 milioni, terminati nel mese di aprile 2022 a seguito della cessazione dell'attività produttiva a Bologna.

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I Costi operativi, pari a Euro 41 milioni, registrano una diminuzione di Euro 2,9 milioni. In particolare la riduzione è principalmente relativa alla riduzione dei costi di diffusione (Euro 0,8 milioni), dei costi di promozione (Euro 0,5 milioni), dei costi energetici (Euro 1 milione), delle lavorazioni di stampa presso terzi (Euro 0,9 milioni), dei costi generali (Euro 0,7 milioni), cui si contrappone l'incremento nel costo delle materie prime per Euro 1,2 milioni. A tali decrementi si contrappongono gli aumenti di costo del settore alberghiero inerenti la ripresa dell'attività come in precedenza commentato.

Il Costo del lavoro è pari a Euro 25,7 milioni e diminuisce di Euro 0,5 milioni rispetto all'analogo semestre 2022 (-1,7%). La dinamica del costo del lavoro vede una riduzione nel settore editoriale (- Euro 0,6 milioni) grazie ai prepensionamenti effettuati nel 2022 e nel 2023 (nel corso del primo semestre i prepensionamenti sono stati pari a n. 27 unità) ed un incremento nel settore alberghiero rispetto al 1° semestre del 2022 (+ Euro 0,2 milioni) per effetto della ripresa dell'attività.

Il Margine operativo lordo è pari a Euro 5 milioni rispetto a Euro 4,7 milioni registrati al 30 giugno 2022, con un incremento del 5,7%. La marginalità apportata dall'Hotel Royal Garden al 30 giugno 2022 era stata pari a Euro 0,2 milioni.

Il Risultato operativo è positivo per Euro 0,8 milioni rispetto al valore in sostanziale pareggio (Euro 18 migliaia) registrato nel 2022.

La Gestione finanziaria evidenzia oneri netti principalmente verso banche per Euro 3,4 milioni rispetto Euro 2,5 milioni al 30 giugno 2022. Gli oneri per leasing (relativi alla contabilizzazione degli effetti derivanti dalla applicazione dell'IFRS 16) sono pari a Euro 0,9 milioni (Euro 0,9 milioni al 30 giugno 2022).

Il Risultato di periodo evidenzia una perdita consolidata di Euro 3,1 milioni rispetto alla perdita consolidata di Euro 2,4 milioni del 1° semestre 2022.

MONRIF S.P.A.

Monrif S.p.A. ha chiuso il primo semestre 2023 con un risultato positivo per Euro 0,5 milioni rispetto all'utile di Euro 0,8 milioni registrato al 30 giugno 2022.

I dividendi percepiti nel 1° semestre 2023 dalle controllate Poligrafici Printing S.p.A. e Robin S.r.l. sono stati pari a Euro 1,3 milioni (Euro 1,5 milioni al 30 giugno 2022). La posizione finanziaria netta secondo raccomandazioni ESMA evidenzia un indebitamento pari a Euro 11,4 milioni, inclusivo di debiti finanziari infragruppo per Euro 7 milioni, allineato all'indebitamento del 31 dicembre 2022.

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Disclaimer

Monrif S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 luglio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 31 luglio 2023 12:40:27 UTC.

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