14/11/2018 - Monrif S.p.A.: Comunicato Stampa_Il CdA approva il Resoconto Intermedio di Gestione al 30.09.2018

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Comunicato stampa_il cda approva il resoconto intermedio di gestione al 30.09.2018

COMUNICATO STAMPA

(redatto ai sensi della Delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche e integrazioni)

Il Consiglio di Amministrazione approva il Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2018 che evidenzia:

Ricavi pubblicitari € 36,8 milioni (+1,4%), con un incremento della

raccolta nazionale del 10,8% e della pubblicità onlinedel 5,5%.

Ricavi editoriali € 73,3 milioni (€ 77,9 milioni al 30 settembre 2017).

Margine operativo lordo positivo per € 4,6 milioni (€ 5,7 milioni dei primi

nove mesi del 2017).

Indebitamento finanziario netto pari a € 27,4 milioni con una riduzione di

€ 3,4 milioni rispetto al 31 dicembre 2017.

Risultato netto di periodo pari a € -0,9 milioni (€ -2,9 milioni al 30

settembre 2017).

Bologna, 14 novembre 2018- Il Consiglio di Amministrazione dellaPoligrafici Editoriale S.p.A.si è riunito in data odierna per l'esame del Resoconto intermedio di gestione del Gruppo al 30 settembre 2018.

PRINCIPALI DATI ECONOMICI CONSOLIDATI

(in migliaia di euro)

Ricavi

Margine operativo lordo

Risultato operativo

Risultato del Gruppo ante imposte

Risultato totale delle attività di funzionamento

Risultato totale delle attività destinate alla vendita

Risultato del Gruppo

di cui:

Gen-Set 2018

Gen-Set 2017(*)

116.967

120.422

Editoriali

73.260

77.918

Pubblicitari

36.806

36.312

4.631

5.721

597

228

(417)

(776)

(934)

(508)

-

(2.365)

(934)

(2.873)

(*) A partire dal 1° gennaio 2018, è stato utilizzato il metodo di rilevazione dei ricavi previsto dal nuovo principio contabile IFRS 15Revenue from Contracts with Customers,che ha determinato i seguenti effetti:

  • -I ricavi per la vendita di quotidiani e riviste sono stati iscritti al prezzo effettivamente pagato dall'acquirente finale al lordo di tutti gli aggi corrisposti ai distributori ed agli edicolanti che sono stati rilevati separatamente come costo di distribuzione e non più portato a riduzione dei ricavi.

  • -I ricavi pubblicitari relativi alle concessioni gestite per conto di editori terzi sono esposti al netto del costo acquisto spazi precedentemente iscritto nei costi operativi.

I dati del corrispondente periodo del 2017 sono stati riesposti secondo le nuove indicazioni introdotte dall'IFRS 15 per un'opportuna comparabilità.

pag. n. 1

Andamento del mercato

Gli investimenti pubblicitari sui quotidiani cartacei hanno registrato una flessione del 6,3% dei fatturati totali, con una contrazione del 4,3% della raccolta commerciale nazionale e del 7,8% complessivamente per la commerciale locale, rubricata, finanziaria e di servizio (fonte FCP/FIEG a settembre 2018).

La raccolta pubblicitariaonlineha evidenziato un incremento del 4% nel suo complesso con una flessione del 2,4% relativa alla sola pubblicità fruita dadesktop/tablet(FCP/Assointernet a settembre 2018).

Per quanto riguarda il numero delle copie vendute dei quotidiani si registra una riduzione del 8,1% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente (fonte ADS - Accertamento diffusione stampa settembre 2018).

Andamento della gestione del Gruppo Poligrafici Editoriale nei primi nove mesi del 2018

I risultati di gestione al 30 settembre 2018 del Gruppo Poligrafici (di seguito anche "Gruppo"), pur condizionati dai fattori negativi del mercato sopra descritti, evidenziano andamenti migliori rispetto alla situazione generale del settore editoriale.

QN Quotidiano Nazionale,fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale deil Resto del Carlino,La Nazione, Il GiornoedIl Telegrafo,si è confermato per diversi mesi primo quotidiano italiano per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte ADS settembre 2018) e il giornale generalista cartaceo più letto, con una media giornaliera di 2 milioni di lettori (fonte Audipress 2018/II).

Relativamente allaraccolta pubblicitarianazionale la gestione interna al Gruppo dal 1° marzo 2017, attraverso la concessionaria SpeeD S.p.A., ha permesso importanti recuperi sulla precedente gestione (+10,8% rispetto allo stesso periodo del 2017).

Per quanto riguarda lastampa conto terzi, gli adeguamenti tecnologici effettuati sulle rotativeoffsetnegli stabilimenti di Bologna e Firenze hanno consentito alla società Centro Stampa Poligrafici S.r.l. di sottoscrivere due importanti accordi con editori terzi per la stampa dei loro quotidiani che garantiranno un maggiore efficientamento degli impianti ed incrementi di fatturato e marginalità.

Nel periodo in esame iricavi netticonsolidati ammontano a € 117 milioni rispetto ai € 120,4 milioni dei primi nove mesi del 2017. Iricavi editorialiconsolidati registrano una flessione del 6%. Iricavi pubblicitariconsolidati si incrementano del 1,4%, evidenziando dei risultati nettamente migliori rispetto agli andamenti del mercato. La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei éditi dal Gruppo registra complessivamente un incremento dell'1%, con un significativo miglioramento, come sopra evidenziato, per la pubblicità commerciale nazionale (+10,8%), mentre la raccolta locale, comprensiva della rubricata, finanziaria e di servizio, segna una flessione del 3,3%.

Anche la raccolta pubblicitariaonlinenazionale e locale, pari a € 3,3 milioni (al netto del costo acquisto spazi per applicazioneIFRS 15), evidenzia segnali positivi con un incremento, a valori complessivi, del 5,5%.

Ilmargine operativo lordo consolidatoè positivo per € 4,6 milioni rispetto a € 5,7 milioni dello stesso periodo del 2017.

Ilrisultato economicodel periodo del Gruppo Poligrafici Editoriale registra una perdita di € 0,9 milioni contro una perdita di € 2,9 milioni dei primi nove mesi del precedente esercizio. Si evidenzia che il risultato dello stesso periodo del 2017 era stato negativamente condizionato dal risultato delle attività destinate alla vendita per € 2,4 milioni.

L'indebitamento finanziario netto consolidatoal 30 settembre 2018, pari a € 27,4 milioni, evidenzia un debito a breve termine verso le banche e altri finanziatori di € 13 milioni, un debito perleasingfinanziari di € 1,1 milioni, un debito per mutui di € 15,2 milioni e crediti finanziari a lungo verso collegate per € 1,9 milioni. Rispetto al 31 dicembre 2017 l'indebitamento finanziario consolidato migliora di € 3,4 milioni.

Informazioni di carattere generale sul Gruppo Poligrafici Editoriale Settore editoriale e pubblicitario

Quotidiani e riviste

I ricavi di vendita dei quotidiani e delle riviste hanno registrato una flessione del 6%. Pur in una situazione difficile di settore, ilQN Quotidiano Nazionale,ha comunque guadagnato quote di mercato confermandosi per diversi mesi come quotidiano italiano più venduto nelle edicole e nella grande distribuzione oltre a risultare primo giornale cartaceo generalista per numero medio di lettori giornalieri. Forte di tale apprezzamento, il fatturato della pubblicità "nazionale"sui quotidiani éditi ha evidenziato un incremento complessivo del 10,8%.

Internet e multimediale

Il sito di informazione nazionalewww.quotidiano.neted i correlati siti di informazione locale (inerenti alle testateil Resto del Carlino, La Nazione,Il GiornoedIl Telegrafo),sono stati recentemente oggetto di un profondorestylinggrafico al fine di adeguarne la fruizione alla più recenti richieste in tema diuser experiencee leperformancedei dispositivimobile.

Il costante aggiornamento dell'area tecnologica e l'ampliamento dei contenuti hanno permesso di registrare riscontri positivi sulla raccolta pubblicitariaonline,oltre che sui numeri di utenti unici e pagine viste.

Settore stampa per conto terzi

La capacità di stampare i formati più comuni e l'intercambiabilità degli stabilimenti di Bologna, Firenze e Loreto oltre che Milano, pongono il Gruppo comeleadernel centro Italia per la stampa poligrafica con la possibilità di offrire ad altripartnerscommerciali finestre di stampa per un utilizzo ottimale degli impianti stessi.

In tale ottica la controllata Centro Stampa Poligrafici S.r.l. ha sottoscritto accordi quinquennali per la stampa del quotidianoGazzetta di Parmapresso lo stabilimento di Bologna dal 1° febbraio 2018 e dei quotidianiLa Repubblica(edizione Toscana) edIl Tirrenopresso lo stabilimento di Firenze dal 1° ottobre 2018.

Principali avvenimenti intervenuti dopo il 30 settembre 2018 e prevedibile evoluzione della gestione

Ilmanagementcontinua a mettere in atto interventi per l'efficientamento dei costi che garantiscano marginalità positive ed il miglioramento della posizione finanziaria netta.

Il Gruppo prosegue nelle politiche di valorizzazione dei propribrand. Nel settore "tradizionale" continua l'arricchimento ed il potenziamento dei contenuti editoriali con benefici anche sulla raccolta pubblicitaria. Con la conferma dell'allegatoQN Economia, in uscita ogni lunedì, hanno visto la luce, nel terzo trimestre del 2018, il settimanale di lettura "Storie d'Estate" e l'inserto periodico "Salute e Benessere" mentre ulteriori prodotti tematici sono in avanzata fase progettuale.

Nel settore "multimediale", il Gruppo sta costantemente arricchendo i contenution line, anche con l'inserimento di portali verticali, oltre a portare avanti progetti innovativi quali lo sviluppo della "intelligenza artificiale" finalizzata alla creazione automatica di contenuti. Grazie all'importante risultato direadershipottenuto da QN Quotidiano Nazionale la struttura commerciale della concessionaria SpeeD S.p.A. proseguirà il percorso disviluppo e valorizzazione delle offerte ai clienti nazionali sia sui quotidiani che sui nuovi prodotti.

Dal 1°ottobre 2018 è iniziata l'attività di stampa dei quotidianiLa Repubblica(edizione Toscana) edIl Tirrenopresso lo stabilimento di Firenze.

Il 17 ottobre 2018, a seguito del deposito dell'atto di fusione in CCIAA, la società Editrice il Giorno S.r.l. è stata incorporata in Poligrafici Editoriale S.p.A..

In merito alle prospettive dell'esercizio 2018 le previsioni rimangono condizionate dall'andamento del settore e non si intravedono andamenti significativamente diversi da quelli riscontrati nel periodo in esame. Le efficienze realizzate dal Gruppo lasciano presumere, se non si verificheranno eventi ad oggi non prevedibili, il mantenimento di una marginalità positiva, oltre alla generazione di flussi di cassa che consentiranno un'ulteriore riduzione del debito finanziario.

**************

Si ricorda che il Resoconto intermedio di gestione non è oggetto di verifica da parte della società di revisione in carica.

**************

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Stefano Fantoni, dichiara ai sensi del comma 2 dell'art. 154-bis del testo unico della finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

**************

Nomina nuovo componente dell'Organismo di Vigilanza e del Responsabile della funzione diInternal Audit

A seguito delle dimissioni del Dott. Fabio Sarricchio, per sopraggiunti impegni professionali, il Consiglio di Amministrazione di Poligrafici Editoriale S.p.A. ha provveduto alla nomina della Dott.ssa Valeria Sarti quale Responsabile della funzioneInternal Audite quale membro dell'Organismo di Vigilanza ("OdV") ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Alla luce di tale nomina l'OdV, in carica fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019, è così composto: Dott. Massimo Bianchi (Presidente), Avv. Luca Mazzanti e Dott.ssa Valeria Sarti.

Per ulteriori informazioni:

Stefania Dal Rio - Direttore Immagine e Comunicazione PoligraficiEditoriale S.p.A.

Ufficio: +39 051.6006075 - cellulare +39 348.7109919relazioni.esterne@monrif.net-www.monrifgroup.net

Specialist per Gruppo Poligrafici EditorialeBanca Finnat Euramerica S.p.A.

Piazza del Gesù, 49

00186 Roma Lorenzo Scimia Tel:+39 06 69933446

GRUPPO POLIGRAFICI EDITORIALE

SITUAZIONE PATRIMONIALE - FINANZIARIA CONSOLIDATA SINTETICA

(in migliaia di euro)

al 30.09.2018

al 31.12.2017

Attività

Attività non correnti Attività correnti

87.421 90.542

52.094 60.754

Attività correnti destinate alla dismissioneTotale attività

80

80

139.595 151.376

Patrimonio netto e passività Patrimonio netto

31.473 32.267

Passività non correnti Passività correnti

38.360 43.697

69.762 75.412

Totale passività e patrimonio netto

139.595 151.376

CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO CONSOLIDATO

(in migliaia di euro)

Gen-Set 2018

Gen-Set 2017(*)

Ricavi per la vendita di quotidiani e riviste Ricavi per la vendita di prodotti in abbinamento Ricavi pubblicitari

73.260 77.918

1.461 1.834

36.806 36.312

Ricavi per stampa conto terzi Ricavi editoriali diversiTotale

776 220

929 1.104

Plusvalenze Altri ricaviTotale ricaviCosti operativi (**) Costo del lavoro

113.23229 3.706

117.38853 2.981

116.967 120.422

67.485 69.092

44.814 44.991

Oneri per incentivazione esodo e prepensionamentoMargine operativo lordo

37 618

4.631 5.721

Ammortamenti e perdite di valore delle immobilizzazioni Accantonamenti fondi e oneri

3.878 4.691

156 802

Risultato operativoProventi (oneri) finanziari

597 228

(1.014) (1.004)

Utile (perdita) prima delle imposteImposte correnti e differite

(417) (776)

377 (269)

Risultato netto del periodo delle attività di funzionamento

(794) (507)

Risultato netto delle attività destinate alla vendita Utile (perdita) delle minoranze

Utile (perdita) del periodo del Gruppo

-140(934)

(2.365)

1(2.873)

(*)Per consentire un confronto omogeneo, i valori al 30 settembre 2017 sono stati riesposti per recepire le nuove indicazioni introdotte dall'IFRS 15.

(**) Comprende le voci di bilancio "Consumo di materie prime ed altri" e "Altri costi operativi" al netto dell'"Accantonamento fondi rischi ed oneri" esposto separatamente.

Disclaimer

Poligrafici Editoriale S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 14 novembre 2018. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 14 novembre 2018 12:35:09 UTC

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