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Comunicato Stampa
ANNO DI IMPORTANTI PROGRESSI NEL PIANO STRATEGICO CON CRESCITA DEGLI ACCORDI DI LICENCING E CONSOLIDAMENTO RETE DISTRIBUTIVA
DIRETTA
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• Importanti progressi nell'attuazione del piano di sviluppo, con la sottoscrizione degli accordi di licenza per la produzione e distribuzione di abbigliamento, accessori e calzature per bambini con gli iconici brand La Martina e Philosophy by Lorenzo Serafini, i cui benefici saranno visibili dalla seconda parte del 2024, e con l'ottimizzazione della rete distributiva
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• Ricavi consolidati pari a Euro 41,9 milioni (Euro 46,3 milioni al 31 dicembre 2022)
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• EBITDA Adjusted (al netto di costi non recurring) pari a Euro 4 milioni (Euro 5,8 milioni nel comparativo 2022), pari al 9,5% del fatturato; l'EBITDA adjusted a cambi costanti sarebbe stato pari a Euro 4,6 milioni
-
• Crescita dell'incidenza del canale direct-to-consumer che, con i soli store fisici diretti, arriva ad incidere per il 40% sul fatturato complessivo del Gruppo, in linea con il piano strategico di sviluppo (+400bps l'incidenza rispetto a dicembre 2022)
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• EBIT Adjusted negativo per Euro 3,4 milioni (negativo per Euro 2,9 milioni a cambi costanti) e risultato netto di periodo negativo per Euro 6,7 milioni (Euro 3,2 milioni nel comparativo 2022). Oltre ai costi non recurring, incide negativamente l'esposizione alla fluttuazione valutaria correlata che ha generato un effetto negativo pari a Euro 812 mila (Euro 48 mila nel 2022)
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• Patrimonio netto Euro 17,2 milioni
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• Indebitamento Finanziario Netto1 ammonta a Euro 12,2 milioni
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• ESG e Sostenibilità: confermato outlook di medio periodo del rating ESG pari a EE+
Arezzo (AR), 29 marzo 2024
Il Consiglio di Amministrazione di Monnalisa S.p.A., holding operativa del Gruppo Monnalisa, leader nel settore childrenswear di alta gamma, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, si è riunito in data odierna e ha approvato il Bilancio Consolidato e il Progetto di Bilancio Civilistico 2023.
Christian Simoni, Amministratore Delegato di Monnalisa, ha commentato: "Nel 2023 e nei primi mesi di quest'anno abbiamo fatto passi avanti nella direzione del cambiamento del modello di business, da azienda mono-marca ad azienda multi-marca, con l'acquisizione di nuove licenze di produzione e distribuzione di prodotti di moda per bambini con marchi di terzi. Nei prossimi mesi continueremo a perseguire questa strategia, parallelamente ad attività volte allo sviluppo del valore del brand Monnalisa, alla crescita dei canali di vendita diretta al consumatore finale, ed al contenimento dei costi, indispensabile nell'attuale contesto di grande incertezza ed instabilità, a livello geo-politico, macro-economico, del settore moda, e in particolare di alcuni mercati per noi molto importanti. L'altro pilastro fondamentale del nostro futuro rimarrà l'impegno
1 Al netto degli effetti derivanti dall'applicazione del principio contabile IFRS 16.
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Via Madame Curie, 7 - 52100 Arezzo - Italy Partita IVA 01163300518www.monnalisa.com- e-mail:info@monnalisa.eu - ph. +39 0575 9850.1 - fax +39 0575 9850.20
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ESG, con l'obiettivo di fondo del nuovo Piano di sostenibilità 2024-2026 di confermarsi un'eccellenza nel sistema moda a livello globale, come certificato dal recente rating ESG di Standard Ethics".
Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2023
Nell'esercizio 2023 il Gruppo Monnalisa ha registrato ricavi consolidati pari a Euro 41,9 milioni rispetto a Euro 46,3 milioni dell'esercizio precedente, con una variazione negativa pari al 10% (decremento del 7% a cambi costanti).
Monnalisa è presente nei più importanti mercati sia attraverso il canale DTC (Direct-to-Consumer), costituito da punti vendita monomarca a gestione diretta (Directly Operated Store - DOS e Directly Operated Outlet - DOO) e dal proprio negozio online, sia attraverso il canale wholesale, costituito da punti vendita multimarca e da siti online specializzati nella vendita di beni di lusso (e-tailer).
Rispetto ai canali di vendita, il retail ha registrato ricavi pari a 16,6 milioni in sostanziale linea, a cambi correnti, rispetto ai volumi di vendita del 2022. A cambi costanti i ricavi del canale registrano un incremento pari al 4% attestandosi ad Euro 17,4 milioni contro Euro 16,7 milioni del precedente esercizio. Il canale wholesale, con una flessione del 14% a cambi correnti (-12% a cambi costanti), è stato significativamente influenzato dall'incertezza geopolitica internazionale, ed in particolare dal perdurare del conflitto tra Russia e Ucraina, con impatti negativi su mercati e clienti in cui il Gruppo era fortemente esposto.
Oltre la metà della riduzione dei ricavi del canale è ascrivibile all'effetto combinato del calo dei ricavi derivanti da marchi differenti da Monnalisa e dall'effetto cambi. Le vendite wholesale del solo marchio Monnalisa a cambi costanti sono diminuite soltanto del 7%.
I ricavi del canale e-commerce diretto, con un decremento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2022, risentono della chiusura di un mercato strategico come la Russia, e riflettono l'andamento generale delle vendite online nel settore moda, soprattutto negli ultimi mesi dell'anno.
L'incidenza del canale online, sia diretto che indiretto, sui ricavi totali si attesta al 16% (18% al 31 dicembre 2022).
31 dicembre a cambi correnti
In migliaia di € |
2023 |
Inc. % |
2022 |
Inc. % |
Var |
|
Retail |
16.594 |
40% |
16.763 |
36% |
(169) |
-1% |
Wholesale |
22.979 |
54% |
26.680 |
58% |
(3.701) |
-14% |
B2C diretto |
2.334 |
6% |
2.932 |
6% |
-20% |
|
(598) |
||||||
Totale |
41.907 |
100% |
46.375 |
100% |
(4.468) |
-10% |
In migliaia di € |
2023 |
Inc. % |
Var |
Var % |
||
Retail |
17.437 |
36% |
||||
Wholesale* |
23.558 |
58% |
||||
B2C diretto |
2.343 |
6% |
||||
Totale |
43.339 |
100% |
5% 100%
Var %
31 dicembre a cambi costantiInc. %
40%
55%
2022 16.763 26.680 2.932 46.375
674 |
4% |
(3.122) |
-12% |
(588) |
-20% |
(3.037) |
-7% |
*wholesale solo marchio Monnalisa -7%
L'EBITDA consolidato reported di Monnalisa si attesta a circa Euro 3 milioni, pari al 6% del fatturato, riflettendo anche il pianificato aumento degli investimenti spesati nell'anno, soprattutto quelli nel marketing e nella comunicazione.
Tale dato risente di alcuni costi non ricorrenti. L'EBITDA consolidato adjusted al 31 dicembre 2023 ammonta a Euro 4 milioni (Euro 5,8 milioni al 31 dicembre 2022). Le rettifiche sono legate a costi
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straordinari legati a eventi non ricorrenti dell'esercizio e al risultato di alcuni negozi aperti negli ultimi 12 mesi e pertanto non ancora a break-even. Rispetto allo scorso anno, il risultato economico è stato influenzato in modo particolarmente negativo anche dall'andamento sfavorevole di alcune valute, in particolare del Rublo e della Lira turca. L'EBITDA adjusted a cambi costanti sarebbe stato di Euro 4,6 milioni (Euro 6 milioni nel 2022).
In tale contesto di incertezza, il Gruppo ha continuato ad attuare il proprio progetto industriale, che integra le strategie di branding e distribuzione del precedente piano con la crescita attraverso accordi di licenza o produttivi con brand della moda per adulti, strategia finalizzata non solo all'aumento dei volumi, ma ancor più, a quello della profittabilità del gruppo creando nuovi flussi di ricavi e un aumento della redditività aziendale più che proporzionale rispetto all'aumento del fatturato grazie ad un significativo effetto leva operativa tramite un maggiore sfruttamento delle capacità organizzativa, produttiva, logistica e distributiva di cui il Gruppo già dispone. Il Gruppo ha pertanto deciso di modificare il modello di business dell'azienda la cui crescita passerà per la diversificazione attraverso l'acquisizione di marchi dell'adulto in licenza o con accordi produttivi; Le recenti stipule dei nuovi accordi di licenza con i brand La Martina e Philosophy di Lorenzo Serafini, costituiscono un passo importante in questo percorso, i cui effetti saranno visibili soltanto sul bilancio del prossimo anno.
Nonostante le difficoltà relative al quadro politico-economico generale, il Gruppo ha comunque mantenuto stabile la marginalità grazie al consolidamento del canale di vendita DTC, in linea con il piano strategico. È proseguita nel corso del 2023 la già avviata politica di revisione dei costi, senza influenzare la qualità dei prodotti e le prospettive di medio termine dell'attività; l'effetto positivo di tali tagli sono purtroppo stati compensati dall' incremento di alcune voci di costo correlate a fattori esogeni difficilmente prevedibili e contenibili. Inoltre, nel 2023, in coerenza con il piano strategico di sviluppo, la società ha ripreso alcune importanti attività di marketing e promozione: dopo tre anni dall'ultimo fashion show, ed una sequenza di eventi interrotta soltanto dalla pandemia, è ritornata a sfilare con la collezione autunno-inverno 2023, ricreando una importante occasione di visibilità su scala globale e di incontro con i principali buyer.
Dopo ammortamenti per Euro 7,5 milioni, l'EBIT consolidato adjusted si attesta a Euro -3,4 milioni (negativo per Euro 2,9 milioni a cambi costanti). Il Risultato Netto è negativo per Euro 6,7 milioni (negativo per Euro 3,2 milioni nel 2022). Oltre a quanto sopra evidenziati, incide negativamente sul risultato netto l'esposizione alla fluttuazione valutaria correlata principalmente all'attività commerciale verso società del Gruppo in valuta diversa dall'Euro che ha generato un effetto negativo per Euro 812mila, rispetto a un effetto negativo di Euro 48 mila nel 2022, senza considerare l'effetto dell'andamento dei cambi medi del periodo sulle grandezze economiche.
L'indebitamento finanziario netto (Posizione Finanziaria Netta) ammonta a Euro 12,2 milioni. L'indebitamento finanziario netto complessivo, comprensivo delle passività per leasing derivanti dall'applicazione del Principio contabile IFRS 16, si attesta a Euro 28,5 milioni rispetto a Euro 28,9 milioni al 31 dicembre 2022.
Nonostante l'aumento del valore delle rimanenze legato ad un'accelerazione del ciclo produttivo rispetto all'esercizio precedente, che ha garantito una maggiore disponibilità di merce della stagione primavera-estate a dicembre, l'attenta gestione del circolante ha contribuito a portare benefici a livello di generazione di cassa.
Il Gruppo registra un Patrimonio Netto di Euro 17,2 milioni.
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Il Gruppo ha effettuato investimenti per circa euro 600 mila, su beni di terzi per le nuove aperture dell'anno (Parigi Giverny e Taiwan Taichung) e per gli interventi di rinnovo/restyling dei punti vendita già in essere, incluso il refitting del negozio di Beverly Hills.
Eventi di rilievo successivi al 31 dicembre 2023 ed evoluzione prevedibile della gestione
Il contesto macroeconomico globale rimane volatile ed incerto. A fronte di questa imprevedibilità, il Gruppo continua a lavorare in linea con il proprio piano industriale. Di seguito le principali linee strategiche di sviluppo:
-
- ACQUISIZIONE DI LICENZE per la produzione e distribuzione di abbigliamento per bambini di marchi dell'adulto, con l'obiettivo di incrementare i ricavi, facendo leva sulle competenze e le capacità di design, produttive e distributive di cui il gruppo già dispone. Nel mese di settembre del 2023 è stato stipulato il nuovo accordo di licenza, della durata di cinque anni, per il marchio La Martina, iconico brand internazionale legato al mondo del polo argentino e britannico che rappresenta solo il primo passo verso questo processo di crescita. La prima collezione frutto del nuovo corso di licenza del brand sarà quella dedicata alla FALL-WINTER 2024/2025. La collezione Kids La Martina sarà distribuita oltre che in alcuni selezionati negozi monomarca, online e in una selezione di multi-brand. Nel mese di febbraio 2024 Monnalisa ha siglato un accordo di licenza pluriennale, per la linea kids del marchio Philosophy di Lorenzo Serafini, con la società Aeffe S.p.A., azienda internazionale attiva nel settore del fashion.
-
- RAZIONALIZZAZIONE E CRESCITA DEL CANALE DTC con un conseguente aumento della profittabilità complessiva, tramite la chiusura di negozi non a break-even, inclusi quelli già chiusi nei primi mesi del 2024 (Guam, Maasmechelen, Galleries Lafayette Nice Massena) e l'implementazione di un piano di azioni per aumentare i ricavi degli altri punti vendita.
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- CRESCITA SOSTENIBILE E RESPONSABILE che vede nella trasformazione sostenibile un elemento distintivo per il proprio processo di sviluppo e per la differenziazione di prodotto per il branding del marchio Monnalisa. Nell'odierna riunione del Consiglio di Amministrazione, per la prima volta come parte integrante del piano triennale di sviluppo, è stato approvato anche il nuovo Piano di Sostenibilità 2024-2026. All'inizio del 2024 l'Agenzia di rating Standard Ethics2 ha confermato il rating EE- (adequate) ovvero "investment grade", posizionando il Gruppo Monnalisa ai vertici nel confronto con le altre aziende del settore. Il rating ESG da parte di Standard Ethics era stato assegnato per la prima volta nel 2022 al Gruppo Monnalisa, a conferma del percorso di crescita del Gruppo in ambito ESG (Environmental, Social, Governance). L'Agenzia Standard Ethics, inoltre, ha aggiornato l'aspettativa a medio-lungo termine portandola a EE+ su un arco temporale di 3-4 anni.
2 Standard Ethics Ltd è un'agenzia di ratingindipendente sulla sostenibilità, con sede aLondra.Si qualifica come "self-regulated sustainability rating agency" per avere volontariamente adottato - in assenza di regole sui RatingESG- il modello e i vincoli delle agenzie di rating di merito creditizio. L'agenzia emette lo Standard Ethics Rating, una valutazione disostenibilità egovernancefondata sulla "compliance" ai principi e alle indicazioni volontarie delleNazioni Unite,dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico(OCSE)e dell'Unione europea.Misurando l'aderenza solamente ad indicazioni internazionali, Standard Ethics adotta un principio ethic neutral nelle proprie valutazioni.
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Convocazione Assemblea Ordinaria e Straordinaria
Il Consiglio di Amministrazione, nel rispetto delle disposizioni statutarie e della normativa vigente, ha deliberato di convocare l'Assemblea degli Azionisti in data 29 aprile 2024, in prima convocazione, e il 3 maggio 2024 in seconda convocazione, avente ad oggetto il seguente ordine del giorno:
Parte Ordinaria
-
1. Approvazione del bilancio di esercizio e presentazione del bilancio consolidato di gruppo al 31 dicembre 2023. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
-
2. Nomina del Consiglio di Amministrazione:
-
2.1. Determinazione del numero
-
2.2. Determinazione della durata in carica
-
2.3. Nomina componenti del Consiglio di Amministrazione
-
2.4. Determinazione del compenso. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
-
-
3. Nomina del Collegio Sindacale:
-
3.1. Nomina dei componenti del Collegio Sindacale
-
3.2. Nomina del Presidente del Collegio Sindacale
-
3.3. Determinazione del compenso. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
-
-
4. Conferimento dell'incarico ad una società di revisione ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 39/2010. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
Parte Straordinaria
-
1. Proposta di modifica degli artt. 15 (Intervento e voto) e 20 (Nomina degli amministratori) dello statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
-
2. Proposta di modifica dello statuto sociale a seguito della ridenominazione del sistema multilaterale di negoziazione "AIM Italia" in "Euronext Growth Milan". Deliberazioni inerenti e conseguenti.
La documentazione sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa, nonché sul sito internet di Monnalisa, www.monnalisa.com nella sezione "Investor Relations/Financial Report".
Proposta di destinazione del risultato netto d'esercizio
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di riportare a nuovo la perdita d'esercizio conseguita dalla capogruppo, pari ad Euro 5.100.473.
Definizione di criteri quantitativi e qualitativi per la valutazione dell'indipendenza degli amministratori
Nel rispetto delle modifiche apportate dall'avviso n. 43747 pubblicato in data 17 novembre 2023 da Borsa Italiana S.p.A. all'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan entrate in vigore il 4 dicembre 2023, il Consiglio di Amministrazione, considerata l'eliminazione dell'onere previsto in capo all'Euronext Growth Advisor di valutazione dei requisiti di indipendenza dei candidati alla carica di amministratore indipendente per le società già ammesse all'Euronext Growth Milan, ha provveduto a definire i criteri quantitativi e qualitativi in base ai quali valutare la significatività, anche
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di carattere economico, delle relazioni potenzialmente rilevanti ai fini della valutazione dell'indipendenza degli Amministratori (la "Politica").
La Politica è disponibile sul sitohttps://group.monnalisa.eu/, sezione Governance.
Il presente Comunicato è disponibile sul sito della Società www.monnalisa.com nella sezione "Investor Relations/Comunicati Stampa" e su www.emarketstorage.com.
Si allegano al presente comunicato i seguenti prospetti contabili del Gruppo:
Allegato 1. - Prospetto di Conto economico consolidato al 31 dicembre 2023
Allegato 2. - Prospetto di Conto economico complessivo consolidato al 31 dicembre 2023
Allegato 3. - Prospetto di Situazione patrimoniale e finanziaria consolidata al 31 dicembre 2023
Allegato 4. - Prospetto delle variazioni di patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2023
Allegato 5. - Prospetto di Rendiconto Finanziario consolidato al 31 dicembre 2023
***
Monnalisa S.p.A. (Ticker MNL), quotata su mercato Euronext Growth Milan dal 12 luglio 2018 e attiva da 50 anni nel settore del childrenswear di fascia alta, nasce ad Arezzo nel 1968. Distribuisce in oltre 50 Paesi, sia in flagship store diretti che nei più prestigiosi Department Store del mondo e in oltre 400 punti vendita multibrand. Alla elevata qualità e stile made in Italy, si affiancano gli investimenti in ricerca e sviluppo, con grande attenzione ai temi della sostenibilità. Conforme alla norma SA8000 e alla certificazione ambientale ISO 14001.
Contatti:
Monnalisa S.p.A.
IR Top Consulting
CFO SIM S.p.A.
Emittente
Corso Buenos Aires, 1 20124 Milano
Investor & Media Relations Via Bigli, 19
20121 Milano
Euronext Growth Advisor Via dell'Annunciata 23/4 20121 Milano
Elena Losa
Tel. +39 3355241847 e.losa@monnalisa.eu
Tel. +39 02 4547 3883/4 ir@irtop.comufficiostampa@irtop.com
Tel +39 02 303431 ecm@cfosim.com
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Allegato 1. - Prospetto di Conto economico consolidato
Allegato 2. - Prospetto di Conto economico complessivo consolidato
Allegato 3 - Prospetto di Situazione patrimoniale e finanziaria consolidata
Allegato 4 - Prospetto delle variazioni di patrimonio netto consolidato
Allegato 5. - Prospetto di Rendiconto Finanziario consolidato
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Allegato 1. - Prospetto di Conto economico consolidato
(Euro) |
Note |
31.12.2023 |
di cui con parti correlate |
31.12.2022 |
di cui con parti correlate |
Ricavi derivanti da contratti con clienti |
5 |
41.907.658 |
71.547 |
46.375.300 |
62.913 |
Altri proventi |
6 |
1.112.098 |
1.093.180 |
||
Ricavi |
43.019.756 |
47.468.480 |
|||
Variazione delle rimanenze di prodotti finiti |
7 |
2.104.185 |
(1.742.488) |
||
Costi per materie prime, merci e materiale di consumo |
7 |
(13.565.727) |
(12.057.107) |
||
Costi per servizi |
8 |
(16.455.487) |
(743.299) |
(15.267.281) |
(737.708) |
Costo del personale |
9 |
(11.572.435) |
(250.768) |
(11.952.838) |
(227.272) |
Ammortamenti e svalutazioni |
10 |
(7.469.818) |
(8.114.926) |
||
Altri costi operativi |
(528.529) |
(386.325) |
|||
Risultato operativo |
(4.468.054) |
(2.052.485) |
|||
Oneri finanziari |
11 |
(1.813.639) |
(1.306.040) |
||
Proventi finanziari |
11 |
140.324 |
11.855 |
||
Utili (perdite) su cambi |
11 |
(812.746) |
(48.285) |
||
Risultato prima delle imposte |
(6.954.115) |
(3.394.955) |
|||
Imposte sul reddito |
12 |
247.880 |
145.995 |
||
Risultato dell'esercizio |
(6.706.235) |
(3.248.960) |
|||
Risultato quota di Gruppo |
(6.706.313) |
(3.248.398) |
|||
Risultato quota di terzi |
78 |
(563) |
(Euro) |
31.12.2023 |
31.12.2022 |
Utile (Perdita) dell'esercizio di Gruppo |
(6.706.313) |
(3.248.398) |
# azioni |
5.236.300 |
5.236.300 |
Utile (Perdita) base per azione |
(1,28) |
(0,62) |
Utile (Perdita) diluito per azione |
(1,28) |
(0,62) |
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Allegato 2. - Prospetto di Conto economico complessivo consolidato
(Euro) |
Note |
31.12.2023 |
31.12.2022 |
Risultato netto del periodo |
(6.706.235) |
(3.248.960) |
|
Utili (perdite) su derivati di copertura |
24 |
(114.515) |
208.105 |
Utili (perdite) dalla conversione dei bilanci di imprese estere |
24 |
112.462 |
86.276 |
Componenti che possono essere riversati nel conto economico in periodi successivi, al netto delle imposte |
(2.053) |
294.381 |
|
Utile (perdita) da contabilizzazione piani a benefici definiti per dipendenti |
24 |
(43.547) |
298.358 |
Componenti che non saranno riversati nel conto economico in periodi successivi, al netto delle imposte |
(43.547) |
298.358 |
|
Totale altri utili al netto delle imposte |
(45.600) |
592.739 |
|
Totale risultato complessivo al netto delle imposte |
(6.751.835) |
(2.656.222) |
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Allegato 3. - Prospetto di Situazione patrimoniale e finanziaria consolidata
(Euro) |
Note |
31.12.2023 |
di cui con parti correlate |
31.12.2022 |
di cui con parti correlate |
ATTIVITA' NON CORRENTI |
|||||
Immobili, impianti e macchinari |
13 |
15.105.276 |
16.094.084 |
||
Attività per diritto d'uso |
14 |
15.924.133 |
20.222.813 |
||
Attività immateriali a vita utile definita |
15 |
470.727 |
809.347 |
||
Altre attività finanziarie non correnti |
16 |
767.022 |
837.046 |
||
Attività per imposte anticipate |
12-17 |
4.125.372 |
4.005.806 |
||
TOTALE ATTIVO NON CORRENTE |
36.392.529 |
0 |
41.969.096 |
0 |
|
ATTIVITA' CORRENTI |
|||||
Rimanenze |
18 |
15.669.809 |
14.538.012 |
||
Crediti commerciali |
19 |
6.530.355 |
202.589 |
7.858.954 |
206.393 |
Crediti tributari |
20 |
1.517.648 |
1.778.826 |
||
Altre attività correnti |
21 |
885.949 |
180.000 |
1.245.169 |
360.000 |
Altre attività finanziarie correnti |
22 |
390.006 |
510.009 |
||
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti |
23 |
4.401.271 |
3.408.163 |
||
TOTALE ATTIVO CORRENTE |
29.395.038 |
382.589 |
29.339.133 |
566.393 |
|
TOTALE ATTIVITA' |
65.787.567 |
382.589 |
71.308.229 |
566.393 |
|
PATRIMONIO NETTO |
|||||
PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO |
|||||
Capitale sociale |
24 |
10.000.000 |
10.000.000 |
||
Riserve |
24 |
13.947.765 |
17.265.461 |
||
Risultato di Gruppo |
24 |
(6.706.313) |
(3.248.398) |
||
PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO |
24 |
17.241.452 |
24.017.063 |
||
Capitale e riserve di terzi |
24 |
633 |
558 |
||
TOTALE PATRIMONIO NETTO |
17.242.084 |
0 |
24.017.621 |
0 |
|
PASSIVITA' NON CORRENTI |
|||||
Debiti finanziari a lungo termine |
30 |
6.599.463 |
6.135.390 |
||
Fondi rischi e oneri |
25 |
752.946 |
728.984 |
||
Passività per benefici a dipendenti |
26 |
2.324.070 |
2.309.858 |
||
Altre passività non correnti |
27 |
107.304 |
142.977 |
||
Passività per leasing non correnti |
28 |
12.195.551 |
15.723.594 |
||
Debiti per imposte differite |
12 |
276.193 |
304.493 |
||
TOTALE PASSIVITA' NON CORRENTI |
22.255.527 |
0 |
25.345.296 |
0 |
|
PASSIVITA' CORRENTI |
|||||
Debiti commerciali |
29 |
9.430.568 |
432.002 |
8.291.096 |
120.000 |
Debiti finanziari a breve termine |
30 |
10.289.475 |
6.083.387 |
||
Debiti tributari |
29 |
477.109 |
490.021 |
||
Altre passività correnti |
29 |
2.025.428 |
2.542.405 |
||
Passività per leasing correnti |
28 |
4.067.377 |
4.538.402 |
||
TOTALE PASSIVITA' CORRENTI |
26.289.956 |
432.002 |
21.945.313 |
120.000 |
|
TOTALE PASSIVITA' |
48.545.483 |
432.002 |
47.290.609 |
120.000 |
|
TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA' |
65.787.567 |
432.002 |
71.308.229 |
120.000 |
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