31/03/2023 - Monnalisa S.p.A.: Monnalisa S.p.A.: il CdA approva il bilancio al 31 dicembre 2022

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Monnalisa s.p.a.: il cda approva il bilancio al 31 dicembre 2022

MONNALISA®

COMUNICATO STAMPA

GRUPPO MONNALISA: RICAVI FY2022 +6% E EBITDA MARGIN 12,5% CON

CRESCITA DEL CANALE RETAIL DEL 20%

  • Ricavi a €46,4 milioni (€43,6 milioni nel 2021) con un aumento del 6% nonostante le difficoltà relative al contesto politico e alle incertezze del quadro economico generale che hanno caratterizzato l'esercizio 2022
  • +20% i ricavi del canale retail
  • +13% l'EBITDA consolidato reported, pari a €5,8 milioni (€5,1 milioni nel 2021) con EBITDA margin al 12,5%; EBITDA adjusted1 pari a €5,9 milioni
  • Generazione di cassa con l'attività operativa per €6,9 milioni (€6,5 milioni nel 2021)
  • In crescita di 3 punti percentuali il peso del retail diretto, fisico e online (D2C - Direct to Consumer), che raggiunge il 42% del fatturato (39% nel 2021), a conferma della capacità dell'azienda di attuare la sua strategia di avvicinamento al consumatore finale; i punti vendita diretti della società sono 49 alla fine del 2022 (51 al 31/12/2021)
  • Il gruppo nel 2023 punta a consolidare il percorso di crescita D2C e proseguire con la strategia di allargamento dell'offerta, anche attraverso il lancio di progetti di collaborazione con partner selezionati di elevato standing

Arezzo (AR), 31 marzo 2023

Il Consiglio di Amministrazione di Monnalisa S.p.A., holding operativa del Gruppo Monnalisa, leader nel childrenswear di alta gamma, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, si è riunito in data odierna e ha approvato il Bilancio Consolidato e il Progetto di Bilancio Civilistico 2022 redatti in conformità ai principi contabili internazionali IFRS.

Christian Simoni, Amministratore Delegato di Monnalisa, ha così commentato:

"I buoni risultati conseguiti nel 2022 rafforzano le solide basi, radicate sui nostri valori ESG, per l'attuazione del nostro piano triennale di sviluppo, che affianca alle linee strategiche già perseguite anche nell'ultimo quinquennio, che includono aumento del brand equity, aumento dell'efficienza operativa, e crescita per vie interne con l'allargamento dell'offerta e gli investimenti nei canali retail, la revisione del modello di business, con l'apertura a collaborazioni e licenze selettive con altri brand facendo leva sul sistema di asset, capacità e competenze che abbiamo creato, con unicità rispetto ai nostri competitor, con l'attuazione del processo di (profonda) transformation degli ultimi anni. Siamo pienamente consapevoli dell'avversità e dell'incertezza del contesto generale, macro-economico e geo-politico, nonché di quello più industry specific della moda per bambini e di alcuni mercati geografici in particolare che sono per noi sempre stati fondamentali. Non è perciò incoscienza, cecità, o superficialità, bensì chiarezza di visione e imprenditorialità che ci guideranno con determinazione nei prossimi passi di cambiamento strategico futuro, a cui guardiamo con fiducia".

Principali risultati economico-finanziari consolidati al 31 dicembre 2022

Il Gruppo ha registrato ricavi per 46,4 milioni di Euro, in crescita del 6% (a tassi di cambio correnti, +5% a tassi di cambio costanti) rispetto ai 43,6 milioni di Euro del 2021. Nel corso del 2022 gli eventi pandemici hanno

1 I valori adjusted riflettono principalmente le rettifiche dei costi straordinari relativi ad aperture e chiusure di DOS effettuate negli ultimi 12 mesi ed alcune poste one-off.

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Via Madame Curie, 7 - 52100 Arezzo - Italy Partita IVA 01163300518

www.monnalisa.com - e-mail:info@monnalisa.eu - ph. +39 0575 9850.1 - fax +39 0575 9850.20

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continuato a produrre effetti in Asia, in particolare in Cina, Hong Kong e Taiwan, seppur in un contesto di graduale ritorno a condizioni di normalità, questi, in combinazione con gli effetti del conflitto in Ucraina hanno prodotto un rallentamento dei flussi turistici con effetto negativo sulle vendite retail.

In tale scenario, il Gruppo ha sostanzialmente recuperato volumi di fatturato maggiormente in linea con gli esercizi pre-pandemia (47,9 milioni di Euro nel 2019).

La distribuzione dei ricavi per canale evidenzia una crescita YoY del 3% dell'incidenza dei canali retail diretti (42% contro il 39% del 2021), fisico e e-commerce, in linea con una precisa strategia aziendale che ha canalizzato i principali investimenti introducendo importanti evoluzioni tecnologiche a supporto della piattaforma digitale, nonché una più mirata strategia di marketing e comunicazione digitale full funnel, l'utilizzo di strumenti di marketing automation al fine di fornire ai clienti un'esperienza più personalizzata e aumentare i tassi di conversione, e l'attuazione del piano retail che sta dando risultati molto positivi in termini di crescita e di miglioramento della redditività.

Il canale wholesale, nonostante la complessa situazione politica ed economica di alcuni mercati molto importanti per l'azienda, ha mantenuto stabili le vendite ai livelli del 2021 a causa di uno slittamento delle consegne della nuova collezione ai primi mesi del 2023. Nell'ultimo trimestre del 2022, infatti, il peso dei ricavi legati alle spedizioni della pre-collezioneprimavera-estate 2023 è stato inferiore agli obiettivi e al risultato conseguito nel 2021 con un impatto su fatturato, risultati economici intermedi e finali, nonchè sulla posizione finanziaria netta.

Durante l'esercizio l'azienda ha proceduto ulteriormente nell'implementazione della strategia di aumento della profittabilità del canale retail, anche attraverso la gestione del turnover del portafoglio DOS (directly operated stores) e DOO (directly operated outlets), con la chiusura di punti vendita diretti meno redditizi e l'apertura di nuovi negozi con maggior potenziale di generare reddito. Al termine dell'esercizio, il Gruppo Monnalisa possiede complessivamente 49 punti vendita diretti rispetto ai 51 al 31 dicembre 2021.

31 dicembre a cambi correnti

In migliaia di €

2022

Inc. %

2021

Inc. %

Var

Var %

Retail

16.763

36%

13.996

32%

2.767

20%

Wholesale

26.680

58%

26.667

61%

14

0%

B2C diretto

2.932

6%

2.968

7%

(37)

-1%

Totale

46.375

100%

43.631

100%

2.744

6%

31 dicembre a cambi costanti

In migliaia di €

2022

Inc. %

2021

Inc. %

Var

Var %

Retail

16.510

36%

13.996

32%

2.514

18%

Wholesale

26.389

58%

26.667

61%

(277)

-1%

B2C diretto

2.922

6%

2.968

7%

(46)

-2%

Totale

45.822

100%

43.631

100%

2.191

5%

I ricavi per area geografica evidenziano un incremento delle vendite rispetto al 2021 del 17% sul mercato europeo e dell'8% sul mercato italiano mentre i ricavi relativi all'area "Resto del mondo" registrano una decrescita del 3%, mantenendo comunque un'incidenza del 33% sui ricavi di vendita totali.

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31 dicembre a cambi correnti

In migliaia di €

2022

Inc. %

2021

Inc. %

Var

Var %

Italia

17.230

37%

15.982

37%

1.248

8%

Europa

13.916

30%

11.943

27%

1.973

17%

Resto del Mondo

15.230

33%

15.707

36%

(477)

-3%

Totale

46.375

100%

43.631

100%

2.744

6%

31 dicembre a cambi costanti

In migliaia di €

2022

Inc. %

2021

Inc. %

Var

Var %

Italia

17.230

38%

15.982

37%

1.248

8%

Europa

14.356

31%

11.943

27%

2.413

20%

Resto del Mondo

14.236

31%

15.707

36%

(1.471)

-9%

Totale

45.822

100%

43.631

100%

2.191

5%

L'EBITDA consolidato reported si attesta a Euro 5,8 milioni a cambi correnti (Euro 6 milioni a cambi costanti) a fronte di Euro 5,1 milioni nel 2021, confermando la tenuta della marginalità nonostante la spinta inflattiva. Il miglioramento del risultato è frutto anche della rigorosa attuazione della politica di spending review e dell'aumento del fatturato che consente di assorbire in modo più equilibrato i costi di struttura.

L'EBITDA consolidato adjusted si attesta a Euro 5,9 milioni. Le rettifiche all'EBITDA sono principalmente relative ad aperture e chiusure di punti vendita effettuate negli ultimi 12 mesi, ad alcuni costi one-off sostenuti nel periodo.

L'EBIT consolidato è pari a -2,05 milioni di Euro, in miglioramento rispetto a Euro -2,7 milioni al 31 dicembre 2021. A livello di Capogruppo l'EBIT si mantiene ai livelli del 2021.

Il Risultato Netto consolidato ammonta a Euro -3,25 milioni, (negativo per Euro 2,1 milioni nell'esercizio 2021), a seguito del minore impatto positivo delle differenze cambio e della gestione fiscale. Il risultato netto della società capogruppo Monnalisa S.p.A. si attesta a Euro -0.195 milioni.

La Posizione Finanziaria Netta Adjusted2 di Gruppo si attesta a Euro 8,6 milioni a debito, in linea con il 2021, mentre la Posizione Finanziaria Netta inclusiva delle passività correnti e non correnti relative all'IFRS16 ammonta a Euro 28,9 milioni, rispetto a Euro 29,4 milioni al 31 dicembre 2021. La Posizione Finanziaria Netta della Capogruppo si attesta a Euro -8,6 milioni, in linea con l'esercizio 2021.

Il Gruppo nel corso dell'anno ha confermato la sua capacità di produrre cassa attraverso la gestione operativa, nonostante l'aumento di fatturato. La strategia di crescita del Gruppo orientata verso il canale D2C, caratterizzato da un ciclo del circolante più contenuto, combinata con una buona gestione del magazzino, sta contribuendo a portare benefici a livello di generazione di cassa.

Ciò ha consentito peraltro di ridurre l'indebitamento di lungo periodo di oltre Euro 3 milioni.

L'attività di investimento nell'esercizio ha assorbito circa Euro 0,7 milioni, distribuito equamente tra nuove immobilizzazioni materiali, legate prevalentemente all'apertura di nuovi punti vendita, e immobilizzazioni immateriali, che comprendono migliorie su beni di terzi legati alle nuove aperture e il potenziamento del sito per le vendite online e la digital transformation. Il Patrimonio netto del gruppo è pari a Euro 24 milioni.

Eventi di rilievo successivi al 31 dicembre 2022 e evoluzione prevedibile della gestione

Il clima di incertezza che ha caratterizzato l'esercizio 2022 a causa dei perduranti effetti della pandemia Covid- 19 sui flussi turistici e sull'economia di alcuni Paesi, Cina in primis, e le tensioni geopolitiche legate al conflitto

2 La Posizione Finanziaria Netta Adjusted è calcolata escludendo i debiti finanziari a breve e lungo termine calcolati ai sensi dell'IFRS 16.

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tra Russia e Ucraina che hanno introdotto un ulteriore elemento di difficoltà a livello macroeconomico e nello specifico, nella prosecuzione del processo di crescita e consolidamento del fatturato e del presidio internazionale del Gruppo, potrebbero ancora influenzare i consumi, le abitudini e gli spostamenti delle persone con un potenziale impatto sui ricavi attesi.

In particolare, la situazione post-pandemica in Cina, Hong Kong e Taiwan si traduce in un rallentamento della ripartenza dell'economia, facendo sì che i segnali dell'attesa ripresa non siano ancora riflessi nelle performance economico-finanziarie del Gruppo.

La politica monetaria adottata dalla banca centrale europea e le pressioni inflattive non ancora attenuate hanno prodotto situazioni di perturbazione nella filiera produttiva di settore.

In questo contesto il Gruppo opera con l'intento di preservare e consolidare le relazioni strategiche coi propri partner industriali e finanziari al fine di superare la fase di transizione economica in essere cogliendo le opportunità strategiche attese alla ripartenza dei settori in cui il Gruppo opera.

All'inizio del 2023 l'Agenzia di rating Standard Ethics3 ha confermato il rating EE- (adequate) ovvero "investment grade", posizionando il Gruppo Monnalisa ai vertici nel confronto con le altre aziende del settore. Il rating ESG da parte di Standard Ethics era stato assegnato per la prima volta nel 2022 al Gruppo Monnalisa, a conferma del percorso di crescita del Gruppo in ambito ESG (Environmental, Social, Governance).

L'Agenzia Standard Ethics, inoltre, ha aggiornato l'aspettativa a medio-lungo termine portandola a EE+ su un arco temporale di 4-5 anni. Alla base del miglioramento conseguito si pone il lavoro svolto nel corso del 2022 dal Gruppo principalmente sulla governance della sostenibilità e sulle strategie di sviluppo sostenibile, allineate a gran parte delle indicazioni volontarie delle Nazioni Unite, dell'Ocse e dell'Unione Europea, parallelamente a una rendicontazione extra-finanziaria redatta secondo standards internazionali aderenti alle pratiche ESG e a policies in continua evoluzione rispetto alle esigenze evolutive in termini di sostenibilità.

In data 24 marzo 2023 la società Monnalisa S.p.A. ha acquistato un immobile uso negozio nel centro di Firenze. L'immobile risulta attualmente affittato a terze parti e l'acquisto è stato finanziato attraverso un finanziamento a medio-lungo termine.

Convocazione Assemblea e Documentazione

Il Consiglio di Amministrazione, nel rispetto delle disposizioni statutarie e della normativa vigente, ha deliberato di convocare l'Assemblea degli Azionisti in data 28 aprile 2023, in prima convocazione, e il 3 maggio 2023 in seconda convocazione, ai fini dell'approvazione del bilancio di esercizio e della presa d'atto del bilancio consolidato, agli orari e presso i luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabili.

La documentazione sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa, nonché sul sito internet di Monnalisa, www.monnalisa.eu/it/nella sezione "Investor Relations/Financial Report".

Proposta di destinazione dell'utile d'esercizio

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare la perdita d'esercizio conseguito dalla capogruppo, pari ad Euro 195.016, a utili/perdite da riportare a nuovo.

Il presente Comunicato è disponibile sul sito della Società www.monnalisa.eu/it/nella sezione "Investor Relations/Comunicati Stampa" e su www.emarketstorage.com.

*****

3 Standard Ethics Ltd è un'agenzia di rating indipendente sulla sostenibilità, con sede a Londra. Si qualifica come "self-regulated sustainability rating agency" per avere volontariamente

adottato - in assenza di regole sui Rating ESG - il modello e i vincoli delle agenzie di rating di merito creditizio. L'agenzia emette lo Standard Ethics Rating, una valutazione di sostenibilità e governance fondata sulla "compliance" ai principi e alle indicazioni volontarie delle Nazioni Unite, dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e dell'Unione europea. Misurando l'aderenza solamente ad indicazioni internazionali, Standard Ethics adotta un principio ethic neutral nelle proprie valutazioni

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Monnalisa SpA (Ticker MNL), quotata su mercato Euronext Growth Milan (già AIM Italia) dal 12 luglio 2018 e attiva da 55 anni nel settore del childrenswear di fascia alta, nasce ad Arezzo nel 1968. Distribuisce in oltre 60 Paesi, sia in flagship store diretti che nei più prestigiosi Department Store del mondo e in oltre 500 punti vendita multibrand. Alla elevata qualità e stile made in Italy, si affiancano gli investimenti in ricerca e sviluppo, con grande attenzione ai temi della sostenibilità. Conforme alla norma SA8000 e alla certificazione ambientale ISO 14001.

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Euronext Growth Advisor

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CFO SIM S.p.A.

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Elena Losa

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ecm@cfosim.com

e.losa@monnalisa.eu

ufficiostampa@irtop.com

Si allegano al presente comunicato i seguenti prospetti4:

  • Prospetto di Conto Economico Consolidato al 31 dicembre 2022
  • Prospetto di Situazione patrimoniale e finanziaria consolidata al 31 dicembre 2022
  • Prospetto di Conto Economico di Monnalisa S.p.A. al 31 dicembre 2022
  • Prospetto di Situazione patrimoniale e finanziaria di Monnalisa S.p.A. al 31 dicembre 2022

4 I prospetti allegati, così come le tabelle riportate nel comunicato, sono ancora soggetti a giudizio di revisione contabile e pertanto "unaudited".

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Disclaimer

Monnalisa S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 31 marzo 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 31 marzo 2023 17:14:29 UTC.

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