30/09/2020 - Monnalisa S.p.A.: Monnalisa: relazione semestrale al 30 giugno

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Monnalisa: relazione semestrale al 30 giugno

MONNALISA®

COMUNICATO STAMPA

MONNALISA: NEL I SEMESTRE 2020 RICAVI A 15,1 MILIONI DI EURO DI

CUI 66% ALL'ESTERO.

Innovazione, digital transformation e responsabilità sociale con focus sulle risorse umane e la supply

chain, sono gli asset strategici sui quali il Gruppo continuerà a puntare nei prossimi anni

  • Ricavi pari a € 15,1 milioni (€ 24,6 al 30 giugno 2019) di cui il 66% all'estero
  • EBITDA adjusted pari a - € 2,4 milioni (€ 2,8 milioni al 30 giugno 2019)
  • Posizione Finanziaria Netta € 9,5 milioni (€ 3,4 milioni al 31 dicembre 2019)
  • Registrata ripresa dei consumi in Cina e Russia e nel subcanale outlet; apertura di tre nuove concession presso i department stores Galeries Lafayette di Parigi Haussmann, Nizza Cap e Nizza Massena e, ad agosto, del nuovo punto vendita presso il prestigioso mall Marina Bay Sands a Singapore
  • Recupero nel periodo luglio-settembre del fatturato, e relativo margine, legato allo slittamento temporale delle consegne della pre-fall 2020 sul canale wholesale
  • Prosegue la politica di digital transformation con l'avvio della nuova piattaforma e-commerce, il virtual showroom, e il lancio della nuova Monnalisa App

Arezzo (AR), 30 settembre 2020

Il Consiglio di Amministrazione di Monnalisa S.p.A., holding operativa del Gruppo Monnalisa, leader nel childrenswear di alta gamma, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, si è riunito in data odierna e ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2020.

Christian Simoni, Amministratore Delegato di Monnalisa, ha così commentato:

"I risultati di questo semestre sono, chiaramente, influenzati negativamente dall'impatto globale che l'emergenza sanitaria ha avuto, e sta avendo, su tutto il settore moda, soprattutto di fascia alta, in cui agli effetti negativi delle chiusure dei punti vendita e dell'interruzione dei flussi di viaggiatori con alta propensione all'acquisto, si aggiunge il problema industry-specific dell'obsolescenza rapida dei prodotti. Tali eventi straordinari hanno purtroppo avuto impatto sui risultati molto positivi dei primi due mesi dell'anno, che registravano sell-out in crescita double digit sia sulla rete dei negozi diretti che sulla clientela wholesale, a conferma del successo di una delle migliori collezioni degli ultimi anni. A fronte dell'inizio della pandemia, abbiamo anzitutto avviato un piano per la messa in sicurezza delle nostre persone, seguito dalla pronta organizzazione del lavoro a distanza, che ci ha consentito di uscire comunque con le collezioni pre e main della stagione primavera- estate 2021 con un ritardo di sole tre e quattro settimane rispetto al calendario operativo, e di portare avanti, con ritardo trascurabile, l'avanzamento della produzione della stagione autunno-inverno 2020.

Nonostante la chiusura del mercato, abbiamo mantenuto costante tutto il processo produttivo-logistico, il che ci ha consentito di mantenere un livello elevato di servizio ai clienti, di essere pronti a proporre la nuova collezione e spedire la merce della stagione autunno-inverno 2020 ai clienti pronti a riceverla, soprattutto quelli che vendono online, che già dal mese di luglio hanno iniziato a riassortire, grazie a sell-out positivi. Al contempo, nell'ottica di preservare il valore del cliente nel lungo periodo, abbiamo dato supporto alla clientela wholesale allungando i tempi di pagamento e in taluni casi anche con ulteriori operazioni commerciali. Abbiamo implementato in pochissime settimane un sistema di virtual showrooming estremamente efficace, come riconosciuto dai nostri migliori clienti internazionali. Ciò è stato possibile grazie agli investimenti fatti negli ultimi anni per lo sviluppo dell'identità digitale dei nostri prodotti e più in generale per la digitalizzazione dei nostri

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processi. Ritengo che le scelte intraprese, nonché la prontezza a fronteggiare la straordinaria situazione di emergenza contribuiranno significativamente ad accrescere la reputazione dell'azienda, con benefici nel medio-lungo periodo. Tutte le azioni avviate sono state realizzate grazie al supporto dei nostri collaboratori, che si sono distinti, oltre le aspettative, per efficienza, impegno, solidarietà, propositività nella ricerca di nuove soluzioni, e prontezza nell'adattarsi a nuovi o ri-progettati processi. Credo fermamente che aver intrapreso da tempo la strada della responsabilità sociale di impresa abbia espresso ampiamente i propri risultati. Continueremo ad investire per il benessere dei nostri collaboratori, clienti e fornitori, il che sarà vitale per continuare a competere con successo in futuro. Al di là della solidità patrimoniale e della politica di efficienza, avviata con risultati in linea con i nostri obiettivi, l'altro asset fondamentale sul quale continueremo a puntare nel prossimo futuro, sarà il mantenimento di una forte tensione all'innovazione. Durante questi mesi, abbiamo disegnato nuovi e più efficienti processi interni, abbiamo implementato il nuovo sistema di PLM (Product Lifecycle Management), lanciato la nuova Monnalisa App consumer, e soprattutto abbiamo accelerato il cambiamento nella gestione logistica e dei clienti e iniziato a lavorare su un piano biennale disruptive di omnicanalità con il coinvolgimento della rete wholesale e alla localizzazione di alcuni processi per sfruttare al meglio la logistica locale ed erogare un maggiore servizio al cliente finale. Riteniamo che tutte le azioni adottate per contrastare il periodo attuale ci permetteranno di rafforzare il nostro brand, la nostra visione, i nostri valori".

Principali risultati economico-finanziari consolidati nel primo semestre 2020

I Ricavi delle vendite sono pari a Euro 15,1 milioni rispetto a Euro 24,6 milioni del primo semestre dell'esercizio precedente, con un calo del 38% a cambi correnti e costanti. Il calo di fatturato è stato indotto dall'evento straordinario del diffondersi della pandemia da Covid-19, che ha portato diffusamente, in tutti gli Stati a livello mondiale, a blocchi alle attività commerciali, nonché divieti e limitazioni al traffico internazionale, e conseguentemente alla chiusura della rete distributiva, diretta ed indiretta, per buona parte del semestre. Nei restanti mesi, a riapertura avvenuta, il flusso di traffico è rimasto ridotto in particolare nelle località tipicamente meta di turismo internazionale.

Il canale retail ha registrato una diminuzione del 41% rispetto ai volumi di vendita del semestre 2019 corrispondente, con ricavi pari ad Euro 4,2 milioni contro Euro 7,1 milioni. A partire dalla metà del mese di marzo, Monnalisa ha disposto la chiusura degli showroom e dei negozi retail direttamente gestiti in Italia. Anche a livello di società controllate estere, i retail-store gestiti direttamente dalle società del gruppo Monnalisa sono stati progressivamente chiusi, a seconda del diffondersi della pandemia, a partire dalla metà di marzo, in Francia, U.S.A., Spagna, Belgio, Brasile, U.K., Russia e Turchia, secondo le disposizioni legislative locali, seguendo il trend registrato in Oriente, dove l'emergenza si era già manifestata a fine gennaio. Sul totale del fatturato, il peso del canale retail è rimasto pressoché invariato (28% contro 29% nel primo semestre 2019). Le vendite pre-lockdown erano in aumento double digit su tutti i negozi comparabili, a conferma sia del successo della collezione primavera-estate 2020, sia della bontà del piano retail implementato nei mesi precedenti.

Nel corso del primo semestre sono stati aperti tre nuovi punti vendita, come concession presso Galeries Lafayette di Parigi, Nizza Cap e Nizza Massena. Nello stesso periodo sono stati chiusi cinque punti vendita a basso traffico (MIXC Shenzhen e Florentia Village Shanghai in Cina, European Center in Russia, Recife in Brasile, Istanbul Airport in Turchia). Al termine del primo semestre 2020 il Gruppo Monnalisa possiede complessivamente 47 punti vendita diretti, tra DOS e DOO, rispetto a 48 al 31 dicembre 2019.

I ricavi del canale wholesale si attestano a Euro 10,3 milioni a cambi correnti e costanti, rispetto a Euro 16,7 milioni al 30 giugno 2019. In particolare, la collezione estiva, consegnata prima del lockdown, ha registrato un calo significativo nei riassortimenti ed un ritardo nelle consegne in Russia, a causa del lockdown avvenuto nel Paese poco dopo quello italiano. Oltre la metà della diminuzione nel fatturato wholesale deriva infine dalla collezione invernale, le cui spedizioni

  • diversamente dal solito e a causa del periodo di lockdown - sono slittate oltre il mese di giugno. Si rileva che le spedizioni invernali avvenute nei mesi di luglio, agosto e settembre hanno pienamente recuperato le mancate spedizioni di giugno.

I ricavi del canale e-commerce, sebbene in diminuzione nel semestre del 17% vs 1H2019, sia a cambi correnti che costanti, sono stati caratterizzati da una crescita del 20% nel secondo trimestre 2020 rispetto al 2Q2019, grazie alla nuova piattaforma e al netto miglioramento delle performance del sito, soprattutto in termini di incremento del tasso di conversione. L'andamento del semestre complessivamente è stato influenzato dallo start-up del nuovo sistema e- commerce completamente rinnovato (piattaforma e-commerce,PIM-DAM, CRM, marketing automation e sistema di

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omnicanalità), nonché al cambio di dominio da monnalisa.eu a monnalisa.com, che ha richiesto la revisione delle strategie SEO e di indicizzazione.

Si segnala, in particolare, il raddoppio delle vendite online in Cina con la piattaforma TMall. Sono, al momento, numeri limitati, che tuttavia confermano l'andamento positivo delle vendite di Monnalisa online, sia dirette che da parte di piattaforme di e-commerce terze.

Semestre chiuso al 30 giugno a cambi correnti

In migliaia di €

2020

Inc. %

2019

Inc. %

Var

Var %

Retail

4.184

28%

7.122

29%

(2.939)

-41%

Wholesale

10.314

68%

16.671

68%

(6.357)

-38%

B2C diretto

639

4%

767

3%

(128)

-17%

Totale

15.137

100%

24.561

100%

(9.423)

-38%

Semestre chiuso al 30 giugno a cambi costanti

In migliaia di €

2020

Inc. %

2019

Inc. %

Var

Var %

Retail

4.214

28%

7.122

29%

(2.908)

-41%

Wholesale

10.346

68%

16.671

68%

(6.326)

-38%

B2C diretto

640

4%

767

3%

(127)

-17%

Totale

15.200

100%

24.561

100%

(9.361)

-38%

I ricavi per area geografica evidenziano una riduzione omogenea in Europa e nel Resto del mondo (-40%) ed un minor calo in Italia (-35%); resta pressoché inalterata, rispetto allo scorso semestre, la distribuzione percentuale dei ricavi per zona.

Semestre chiuso al 30 giugno a cambi correnti

In migliaia di €

2020

Inc. %

2019

Inc. %

Var

Var %

Italia

5.072

34%

7.749

32%

(2.678)

-35%

Europa

3.992

26%

6.705

27%

(2.713)

-40%

Resto del Mondo

6.073

40%

10.106

41%

(4.033)

-40%

Totale

15.137

100%

24.561

100%

(9.423)

-38%

Semestre chiuso al 30 giugno a cambi costanti

In migliaia di €

2020

Inc. %

2019

Inc. %

Var

Var %

Italia

5.072

33%

7.749

32%

(2.678)

-35%

Europa

3.992

26%

6.705

27%

(2.713)

-40%

Resto del Mondo

6.136

40%

10.106

41%

(3.971)

-39%

Totale

15.200

100%

24.561

100%

(9.361)

-38%

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L'EBITDA Adjusted si attesta a circa -2,4 milioni di Euro (EBITDA adjusted 2019 pari a 2,8 milioni di Euro). Le rettifiche sono relative ad aperture e chiusure di punti vendita avvenute nel corso del semestre, ad alcuni costi one-off sostenuti nello stesso periodo, nonché alle poste straordinarie relative al magazzino, all'accantonamento crediti ed alle minusvalenze presso le controllate. Alla luce della situazione congiunturale creata dalla pandemia, la Società ha rivisto le assunzioni e le stime, utilizzate per la redazione del bilancio consolidato, effettuando un adeguamento straordinario al presumibile valore di realizzo delle rimanenze, sia di materie prime che di prodotto finito, per complessivi Euro 2,1 milioni ed appostando un accantonamento al Fondo svalutazione crediti più capiente, per far fronte ad eventuali insolvenze della clientela wholesale. L'EBITDA reported si attesta ad Euro - 6,2 milioni, rispetto a Euro 1,9 milioni al 30 giugno 2019. Si segnala che la perdita di margine relativa al canale wholesale per le spedizioni invernali è stata completamente recuperata nel terzo trimestre 2020 in cui sono state completate le spedizioni della collezione invernale.

La marginalità risente inoltre di alcune minusvalenze relative alle società controllate a seguito della chiusura dei relativi negozi avvenuta nel semestre e nei mesi di luglio e agosto. Nello specifico, nel semestre sono stati chiusi due negozi in Cina, uno in Russia, uno in Brasile ed uno in Turchia presso l'aeroporto di Istanbul; nello stesso periodo è stata altresì chiusa la società koreana. Nei mesi seguenti è stato chiuso un negozio della controllata brasiliana, mentre i due rimanenti sono diventati TPOS (third party operated store), a gestione della società proprietaria, tra l'altro, del prestigioso centro commerciale Cidade Jardim di San Paolo, dove è localizzato uno dei negozi, consentendo di mantenere la presenza in un mercato così importante. L'impatto economico di questa operazione, in termini di minusvalenze, è già inclusa nel bilancio del primo semestre 2020.

Il Gruppo ha avviato nel corso del primo semestre una politica di revisione dei costi con l'obiettivo di contenere i costi non strategici e procrastinabili, senza influenzare la qualità dei prodotti e le prospettive di medio termine dell'attività, tra cui si segnala: la chiusura di punti vendita non performanti, la riduzione e il rinvio delle spese di marketing, la rinegoziazione degli affitti, l'utilizzo dei sussidi governativi a sostegno delle imprese ove presenti, la riduzione volontaria dei compensi da parte del Presidente e dell'Amministratore Delegato, la riduzione volontaria dei compensi da parte della direttrice creativa e di due dirigenti, tutti parti correlate.

Dopo ammortamenti per Euro 1,7 milioni (aumentati di Euro 0,1 milioni rispetto al 30 giugno 2019), l'EBIT si attesta a Euro -7,9 milioni (Euro 0,3 milioni al 30 giugno 2019).

Il Risultato Netto è negativo per Euro 6,8 milioni (negativo per Euro 0,1 milioni nel primo semestre 2019).

La Posizione Finanziaria Netta si attesta a Euro 9,5 milioni rispetto a Euro 3,4 milioni al 31 dicembre 2019 per effetto sia della riduzione dei depositi bancari e postali che dell'aumento dei debiti bancari non correnti. Si precisa che a causa della situazione contingente, è stato accordato ai clienti lo spostamento a luglio delle scadenze di aprile, mantenendo inalterate le altre. La PFN risente anche dell'investimento temporaneo di liquidità effettuato nel mese di gennaio 2020 e smobilizzato soltanto a luglio.

Inoltre, è stato stipulato ad aprile un finanziamento chirografario di 1 milione incluso nelle operazioni di consolido di cui al Decreto Liquidità, perfezionate a semestre concluso.

L'attività di investimento, limitata esclusivamente a quanto già contrattualizzato, ha assorbito risorse finanziarie per circa 740 mila euro, di cui euro 470 mila su beni immateriali, costituiti nello specifico da spese sostenute su beni di terzi per l'apertura di punti vendita diretti e dai costi sostenuti per il potenziamento del sito e-commerce e la digital transformation.

Il Gruppo ha un Patrimonio Netto di € 31,8 milioni.

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Monnalisa S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 settembre 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 settembre 2020 20:02:03 UTC

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