MONNALISA®
COMUNICATO STAMPA
MONNALISA: NEL I SEMESTRE 2021 +34% I RICAVI A 20,3 MILIONI DI
EURO E INCREMENTO DEI MARGINI
- Ricavi pari a € 20,3 milioni (€ 15,1 al 30 giugno 2020) di cui il 67% all'estero, con una decisa accelerazione soprattutto nel secondo trimestre (+184% vs 2Q2020)
- Forte crescita del canale online diretto +139% vs 1H2020
- EBITDA reported pari a 0,2 milioni (-€5,9 al 30 giugno 20201), con EBITDA adjusted pari a € 0,4 milioni (-€ 2,1 milioni al 30 giugno 20202), anche grazie ad una politica di efficienza di costi proseguita nel periodo
- Indebitamento Finanziario Netto € 9,3 milioni contro € 8 milioni al 31 dicembre 2020
- Prosegue nei mesi di luglio, agosto e settembre il trend di crescita delle vendite, soprattutto dei canali direct to consumer, sia DOS che online
- Si conclude positivamente anche la campagna vendite estiva, con una buona risposta da parte del canale wholesale
Arezzo (AR), 30 settembre 2021
Il Consiglio di Amministrazione di Monnalisa S.p.A., holding operativa del Gruppo Monnalisa, leader nel childrenswear di alta gamma, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, si è riunito in data odierna e ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2021.
Christian Simoni, Amministratore Delegato di Monnalisa, ha così commentato:
"Il primo semestre di questo anno siamo riusciti a dare continuità al miglioramento delle nostre performance già visibile nella seconda parte del 2020. Gli ottimi risultati che abbiamo conseguito non sono esito automatico della riduzione degli effetti della pandemia, anche se chiaramente anche questo è stato un fattore determinante. Piuttosto, i risultati di questo semestre sono frutto dell'agire imprenditoriale e responsabile, insieme dei sacrifici e dei valori che li hanno resi possibili, del contributo e della solidarietà e comunità di intenti di tutti i nostri stakeholder, del valore del nostro marchio, della perseveranza con cui abbiamo continuato a portare avanti i nostri progetti. Pur consapevoli del perdurare dell'incertezza legata alla pandemia, ed in particolare delle difficoltà dei negozi e dei clienti in località ad alta dipendenza dai flussi di shopping turistico, guardiamo con fiducia ai prossimi mesi, consapevoli della bontà della direzione intrapresa e della forza del nostro brand sui mercati internazionali. Abbiamo una visione chiara, ed ancora molte idee e tanti progetti su cui i nostri talenti stanno lavorando e che saranno carburante fondamentale per la nostra crescita futura.".
Principali risultati economico-finanziari consolidati nel primo semestre 2021
I Ricavi delle vendite sono pari a Euro 20,3 milioni rispetto a Euro 15,1 milioni del primo semestre dell'esercizio precedente, con una crescita del 34% a cambi correnti e del 37% a cambi costanti. I ricavi del secondo trimestre 2021 hanno registrato un aumento del 184% a tassi di cambio correnti rispetto allo stesso periodo del 2020. Sebbene il
confronto con il semestre 2020 sia fortemente influenzato dalla pandemia, è comunque da segnalare che l'incremento di
1 Il dato di confronto del semestre 2020 è esposto con modalità di riclassifica differente rispetto a quella utilizzata in sede di semestrale 2020, in particolare per quanto attiene la gestione cambi. Questa nuova riclassifica è già stata utilizzata in sede di Bilancio 2020 e continuerà ad essere adottata per gli esercizi a venire.
2 Il dato di confronto del semestre 2020 è esposto con modalità di riclassifica differente rispetto a quella utilizzata in sede di semestrale 2020, in particolare per quanto attiene la gestione cambi. Questa nuova riclassifica è già stata utilizzata in sede di Bilancio 2020 e continuerà ad essere adottata per gli esercizi a venire.
MONNALISA S.p.A.
Via Madame Curie, 7 - 52100 Arezzo - Italy Partita IVA 01163300518
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fatturato è stato realizzato nonostante il perdurare di effetti correlati alla pandemia nei primi sei mesi di quest'anno, con l'alternarsi di blocchi o limitazioni, non soltanto in Europa, alle attività commerciali ed al traffico internazionale.
- altresì importante notare che questa performance molto positiva è stata realizzata per la quasi totalità con il marchio Monnalisa, che pesa per oltre il 98% sui ricavi netti di vendita. Il contributo del marchio Chiara Ferragni sarà infatti visibile dal secondo semestre di quest'anno.
Il canale retail ha registrato un incremento del 41% rispetto ai volumi di vendita del semestre 2020 corrispondente, con ricavi pari ad Euro 5,9 milioni rispetto a Euro 4,2 milioni. Sul totale del fatturato, il peso del canale retail è rimasto pressoché invariato (29% contro 28% nel primo semestre 2020).
Nel corso del primo semestre sono stati aperti 2 nuovi punti vendita, presso Istinye Park a Istanbul e presso il centro The Market a San Marino. Al termine del primo semestre 2021 il Gruppo Monnalisa possiede complessivamente 49 punti vendita diretti, tra DOS e DOO, rispetto a 47 al 31 dicembre 2020 e 48 al 31 dicembre 2019.
I ricavi del canale wholesale si attestano a Euro 12,8 milioni a cambi correnti e 12,9 a cambi costanti, rispetto a Euro 10,3 milioni al 30 giugno 2020. Diversamente dallo scorso semestre corrispondente, è stato possibile avviare anticipatamente le spedizioni della collezione invernale, con un conseguente impatto positivo a livello sia di ricavi, sia di marginalità.
I ricavi del canale e-commerce, proseguendo nel forte trend di crescita, registrano un aumento nel semestre del 139% vs 1H2020, grazie ad una strategia marketing full funnel volta ad incrementare la propria presenza in canali digitali ad alta profilazione, oltre alla forte spinta verso l'utilizzo di strumenti di marketing automation al fine di fornire agli utenti un'esperienza personalizzata e aumentare i tassi di conversione.
L'incidenza del canale online, sia diretto che indiretto, sui ricavi totali continua a crescere, attestandosi al 20% sul totale del fatturato (vs 13% scorso semestre corrispondente).
Semestre chiuso al 30 giugno a cambi correnti
In migliaia di € |
2021 |
Inc. % |
2020 |
Inc. % |
Var |
Var % |
||||
Retail |
5.910 |
29% |
4.184 |
28% |
1.726 |
41% |
||||
Wholesale |
12.845 |
63% |
10.314 |
68% |
2.531 |
25% |
||||
B2C diretto |
1.528 |
8% |
639 |
4% |
889 |
>100% |
||||
Totale |
20.283 |
100% |
15.137 |
100% |
5.146 |
34% |
||||
Semestre chiuso al 30 giugno a cambi costanti |
||||||||||
In migliaia di € |
2021 |
Inc. % |
2020 |
Inc. % |
Var |
Var % |
||||
Retail |
6.176 |
30% |
4.184 |
28% |
1.992 |
48% |
||||
Wholesale |
12.998 |
63% |
10.314 |
68% |
2.684 |
26% |
||||
B2C diretto |
1.529 |
7% |
639 |
4% |
890 |
>100% |
||||
Totale |
20.703 |
100% |
15.137 |
100% |
5.566 |
37% |
||||
I ricavi per area geografica evidenziano una crescita importante nel Resto del mondo (+38%) ed un incremento del 30% in Italia e del 33% in Europa; resta pressoché inalterata, rispetto allo scorso semestre, la distribuzione percentuale dei ricavi per zona.
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Semestre chiuso al 30 giugno a cambi correnti |
||||||||||||
In migliaia di € |
2021 |
Inc. % |
2020 |
Inc. % |
Var |
Var % |
||||||
Italia |
6.613 |
33% |
5.072 |
34% |
1.541 |
30% |
||||||
Europa |
5.312 |
26% |
3.992 |
26% |
1.320 |
33% |
||||||
Resto del Mondo |
8.358 |
41% |
6.073 |
40% |
2.285 |
38% |
||||||
Totale |
20.283 |
100% |
15.137 |
100% |
5.146 |
34% |
||||||
Semestre chiuso al 30 giugno a cambi costanti |
||||||||||||
In migliaia di € |
2021 |
Inc. % |
2020 |
Inc. % |
Var |
Var % |
||||||
Italia |
6.613 |
32% |
5.072 |
34% |
1.541 |
30% |
||||||
Europa |
5.342 |
26% |
3.992 |
26% |
1.350 |
34% |
||||||
Resto del Mondo |
8.748 |
42% |
6.073 |
40% |
2.675 |
44% |
||||||
Totale |
20.703 |
100% |
15.137 |
100% |
5.566 |
37% |
||||||
L'EBITDA Adjusted si attesta a circa 0,4 milioni di Euro (EBITDA adjusted 2020 pari a -2,1 milioni di Euro) con un incremento di circa Euro 2,5 milioni rispetto al primo semestre dello scorso anno. Le rettifiche sono relative ad aperture e chiusure di punti vendita avvenute nel corso del semestre e ad alcuni costi one-off sostenuti nello stesso periodo.
L'EBITDA reported si attesta ad Euro 0,2 milioni, rispetto a Euro -5,9 milioni al 30 giugno 2020 con un recupero di Euro 6,1 milioni. Si registra pertanto un significativo recupero della marginalità rispetto al primo semestre 2020, grazie ad una forte riduzione del costo del venduto ed alla revisione dei costi di struttura, finalizzata a contenere i costi non strategici, pur senza influenzare la qualità dei prodotti e le prospettive di medio termine dell'attività, tra cui si segnala: la riduzione e il rinvio delle spese di marketing, la rinegoziazione degli affitti, l'utilizzo dei sussidi governativi a sostegno delle imprese ove presenti, la riduzione volontaria dei compensi da parte del Presidente e dell'Amministratore Delegato, la riduzione volontaria dei compensi da parte della direttrice creativa e di due dirigenti, di cui una parte correlata.
Dopo ammortamenti per Euro 1,7 milioni (in linea con il 30 giugno 2020), l'EBIT si attesta a Euro -1,5 milioni (Euro - 7,6 milioni al 30 giugno 2020).
Il Risultato Netto è negativo per Euro 1,4 milioni (negativo per Euro 6,8 milioni nel primo semestre 2020).
La Posizione Finanziaria Netta si attesta a Euro 9,3 milioni rispetto a Euro 8 milioni al 31 dicembre 2020. Nel primo semestre sono stati perfezionati due finanziamenti agevolati con Simest, uno per la patrimonializzazione ed uno per l'internazionalizzazione, entrambi con una parte erogata a fondo perduto. La controllata americana ha beneficiato della trasformazione in contributo a fondo perduto di un finanziamento ricevuto nel 2020 nell'ambito del Pay Protection Program. Nello stesso periodo è stato rimborsato, in via anticipata rispetto alla sua naturale scadenza, il prestito obbligazionario sottoscritto in Jafin S.p.A., anche mediante compensazione di partite debitorie di Monnalisa verso quest'ultima.
L'attività di investimento, limitata esclusivamente a quanto già contrattualizzato, ha assorbito risorse finanziarie per circa 320 mila euro, perlopiù su beni immateriali, costituiti nello specifico da spese sostenute su beni di terzi per l'apertura di punti vendita diretti e dai costi sostenuti per il potenziamento del sito e-commerce e la digital transformation.
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Nonostante l'aumento di fatturato wholesale ed il ritorno alla normalità nei rapporti con i fornitori, in termini di dilazioni di pagamento, il Gruppo è riuscito a contenere l'assorbimento di cassa, grazie all'importante miglioramento della redditualità.
Il Gruppo ha un Patrimonio Netto di € 29,1 milioni.
Eventi di rilievo successivi al primo semestre 2021
27 luglio - Pubblicazione dell'Annual Report, espressione di rendicontazione evoluta, all'insegna di Governance, responsabilità di prodotto, sociale ed ambientale, e del Piano di Sostenibilità 21-23
6 settembre - Inaugurazione di uno store a Nanjing nel prestigioso Deji Plaza, portando così a 10 il numero di store diretti in Cina.
Evoluzione prevedibile della gestione
Nonostante gli effetti economico-sociali della diffusione del Covid-19 non siano ancora completamente arginati ed il perdurare in alcuni Paesi delle limitazioni agli spostamenti, i mesi di luglio, agosto e settembre hanno proseguito nel trend di crescita delle vendite, con la chiusura delle consegne della stagione invernale e con buoni risultati sia dal canale retail che online. La campagna vendite estiva si è conclusa positivamente con una buona risposta da parte del canale wholesale, che lentamente sta riprendendo fiducia.
La società sta continuando a portare avanti le iniziative già intraprese a seguito della pandemia, attraverso una revisione dei costi, un'attenta gestione della relazione commerciale con la clientela, un forte presidio della catena di fornitura ed un rafforzamento della situazione finanziaria.
Monnalisa conferma il proprio impegno e la strategia volta al miglioramento del posizionamento strategico delle proprie collezioni e al continuo potenziamento del brand anche attraverso i canali online.
Documentazione
La relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021 sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste nel Regolamento Emittenti AIM Italia, nonché sul sito internet di Monnalisa Spa, www.monnalisa.eu/it/nella sezione "Investor Relations/Financial Report".
***
Monnalisa SpA (Aim Italia -TickerMNL), quotata su listino AIM Italia dal 12 luglio 2018 e attiva nel settore del childrenswear di fascia alta, nasce ad Arezzo nel 1968. Distribuisce in oltre 60 Paesi, sia in flagship store diretti che nei più prestigiosi Department Store del mondo e in più di 500 punti vendita multibrand. Alla elevata qualità e stile made in Italy, si affiancano gli investimenti in ricerca e sviluppo, con grande attenzione ai temi della sostenibilità. Conforme alla norma SA8000 e alla certificazione ambientale ISO 14001.
Monnalisa S.p.A. |
CFO SIM S.p.A. |
IR Top Consulting |
Emittente |
Nomad & Specialist |
Investor & Media Relations |
Corso Buenos Aires, 1 |
Via dell'Annunciata 23/4 |
Via Bigli, 19 |
20124 Milano |
20121 Milano |
20121 Milano |
Elena Losa |
Tel. +39 02 303431 |
Domenico Gentile |
Tel. +39 02 20520744 |
Tel. +39 02 4547 3883/4 |
|
e.losa@monnalisa.eu |
ir@irtop.com |
|
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Si allegano al presente comunicato i seguenti prospetti contabili: - Prospetto di Conto Economico Consolidato
- Prospetto di Stato Patrimoniale Consolidato
- Prospetto di Rendiconto Finanziario Consolidato
Prospetto di Conto Economico Consolidato
Conto Economico |
30.06.2021 |
30.06.2020 |
||
A) Valore della produzione |
||||
1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni |
20.283.067 |
15.137.096 |
||
2) Variazione delle rimanenze di prodotti in lav., semilavorati e finiti |
(186.163) |
(1.950.907) |
||
4) Incrementi immobilizzazioni per lavori interni |
6.815 |
12.147 |
||
5) Altri ricavi e proventi |
962.546 |
419.459 |
||
Totale valore della produzione |
21.066.265 |
13.617.795 |
||
B) Costi della produzione |
||||
6) Per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci |
5.688.163 |
5.034.853 |
||
7) Per servizi |
6.395.675 |
5.973.402 |
||
8) Per godimento di beni di terzi |
3.260.432 |
2.900.913 |
||
9) Per il personale |
||||
a) Salari e stipendi |
3.757.722 |
3.616.567 |
||
b) Oneri sociali |
910.278 |
865.992 |
||
c) Trattamento di fine rapporto |
154.672 |
120.554 |
||
d) Trattamento di quiescenza e simili |
83.700 |
124.793 |
||
e) Altri costi |
34.458 |
24.661 |
||
Totale costi del personale |
4.940.830 |
4.752.567 |
||
10) Ammortamenti e svalutazioni |
||||
a) Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali |
755.147 |
782.095 |
||
b) Ammortamento delle immobilizzazioni materiali |
897.992 |
901.246 |
||
d) Svalutazione crediti attivo circ. e disponibilità liquide |
92.111 |
464.328 |
||
Totale ammortamenti e svalutazioni |
1.745.250 |
2.147.669 |
||
11) Variazioni delle rimanenze di mp, sussidiarie, di consumo e merci |
243.223 |
(215.591) |
||
14) Oneri diversi di gestione |
249.428 |
618.699 |
||
Totale costi della produzione |
22.523.001 |
21.212.512 |
||
Differenza tra valore e costi di produzione (A - B) |
(1.456.737) |
(7.594.717) |
||
C) Proventi e oneri finanziari |
||||
16) Altri proventi finanziari |
||||
a) da crediti iscritti nelle immobilizzazioni |
0 |
8.800 |
||
b) da titoli iscritti nelle immobilizzazioni |
0 |
15.000 |
||
d) proventi diversi dai precedenti |
1.394 |
4.698 |
||
Totale altri proventi finanziari |
1.394 |
28.498 |
||
17) Interessi e altri oneri finanziari |
||||
- altri |
201.256 |
186.968 |
||
Totale interessi e altri oneri finanziari |
201.256 |
186.968 |
||
17-bis) Utili e (perdite) su cambi |
265.987 |
(276.084) |
||
Totale proventi e oneri finanziari |
66.125 |
(434.554) |
||
D) Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie |
||||
19) Svalutazioni: |
||||
d) di strumenti finanziari derivati |
8.562 |
8.563 |
||
Totale svalutazioni |
8.562 |
8.563 |
||
Totale delle rettifiche di valore di attività e passività finanziarie |
(8.562) |
(8.563) |
||
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Allegati
Disclaimer
Monnalisa S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 settembre 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 settembre 2021 16:06:05 UTC.