01/04/2022 - Monnalisa S.p.A.: Monnalisa FY2021

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Monnalisa fy2021

MONNALISA®

COMUNICATO STAMPA

MONNALISA: L'UNICITA' E L'EVOLUZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS SPINGONO LA CRESCITA DEI PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICI, CON

RICAVI FY2021 +30% E UN NETTO MIGLIORAMENTO DELLA REDDITIVITA', ANCHE RISPETTO AL 2019; GENERAZIONE DI CASSA CON

L'ATTIVITA' OPERATIVA PER € 1,5 MILIONI

  • L'unicità del brand e del modello di business abbinata alla resilienza dell'azienda hanno spinto i ricavi a € 43,6 milioni (€ 33,6 al 31 dicembre 2020), di cui il 63% all'estero;

  • Ritorno in positivo dell'EBITDA reported, pari a € 0,2 milioni, con una crescita di € 6,7 milioni rispetto al 2020 e di € 3,2 milioni sul 2019; EBITDA adjusted1 pari a € 2,02 milioni con un incremento di oltre € 4 milioni rispetto al FY2020 (negativo per € 2,2 milioni) e di circa 1,8 milioni rispetto al FY 2019, a conferma della bontà delle misure intraprese nella gestione aziendale;

  • Positivo anche il Risultato Netto adjusted (€ 0,2 milioni), in netto miglioramento rispetto sia al 2020, nonostante i maggiori ammortamenti per € 2,6 milioni, sia al 2019 (+108%);

  • Generazione di cassa con l'attività operativa per € 1,5 milioni;

  • Crescita high double digit del canale online diretto, con ricavi pari a circa € 3 milioni; l'incidenza del fatturato totale online (diretto e indiretto) passa al 18% (14% nel 2020);

  • In crescita di 5 punti il peso del retail diretto, fisico e online (D2C - Direct to Consumer), che raggiunge il 39% del fatturato, a conferma della capacità dell'azienda di attuare la sua strategia di avvicinamento al consumatore finale; i punti vendita diretti della società sono 51 alla fine del 2021 (47 nel 2020);

  • Il gruppo nel 2022 punta a consolidare il percorso di crescita direct to consumer, soprattutto sui canali online, ed a proseguire con la strategia di allargamento dell'offerta, anche attraverso il lancio di progetti di collaborazione selettiva.

Arezzo (AR), 31 marzo 2022

Il Consiglio di Amministrazione di Monnalisa S.p.A., holding operativa del Gruppo Monnalisa, leader nel childrenswear di alta gamma, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, si è riunito in data odierna e ha approvato il Bilancio Consolidato e il Progetto di Bilancio 2021. Christian Simoni, Amministratore Delegato di Monnalisa, ha così commentato: "Alla luce dei recenti drammatici eventi geopolitici, che si innescano in un momento di evoluzione ma ancora non di superamento della pandemia globale, appare ormai evidente che la nuova normalità per chi fa impresa, per chi deve avere una visione strategica, tradurla in piani di sviluppo ed attuarla, si basi sempre più sul postulato della certezza dell'incertezza. Altrettanto evidente è che resilienza, flessibilità strategica, capacità predittiva, creatività nell'immaginarsi nuove soluzioni, prontezza, reattività, capacità di adattamento siano più che mai tutte abilità essenziali alla continuità ed al rinnovo del successo nel tempo dell'impresa, soprattutto se si innescano su un solido, radicato e maturo approccio alla sostenibilità. È dalla consapevolezza della presenza di questo mix nella governance e nei nostri talenti, che ha consentito di far evolvere prontamente il nostro sistema di business, che traggo fiducia nel futuro dell'azienda e credo che i grandi risultati conseguiti nel corso del 2021 ne siano evidenza. Sono molto soddisfatto del

1 I valori adjusted riflettono principalmente le rettifiche dei costi straordinari relativi ad aperture e chiusure di DOS effettuate nel corso dell'esercizio e ed alcune poste one-off.

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Via Madame Curie, 7 - 52100 Arezzo - Italy Partita IVA 01163300518www.monnalisa.com- e-mail:info@monnalisa.eu- ph. +39 0575 9850.1 - fax +39 0575 9850.20

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grande e progressivo recupero di redditività, cosi anche dei passi avanti che abbiamo fatto sui temi della sostenibilità, attestati anche dal rating ESG ottenuto nei primi mesi del 2022, e dei nuovi progetti che stiamo attuando, soprattutto nell'area digital e in quella dello sviluppo prodotto e delle collaborazioni, tra cui quella già nota con Chiara Ferragni, ma anche quella con l'azienda olandese LSC Europe per il passeggino ed altre che lanceremo nel corso dell'anno."

Principali risultati economico-finanziari consolidati al 31 dicembre 2021

Il Gruppo ha registrato ricavi per 43,6 milioni di Euro, in crescita del 30% (a tassi di cambio correnti, +31% a tassi di cambio costanti) rispetto ai 33,6 milioni di Euro del 2020. Nel corso del 2021 gli eventi pandemici hanno continuato a produrre effetti, in periodi e modalità diverse nelle regioni in cui il Gruppo opera, seppur in un contesto di graduale ritorno a condizioni di normalità. In tale scenario, il Gruppo ha progressivamente recuperato volumi di fatturato maggiormente in linea con gli esercizi pre-pandemia (47,9 milioni di Euro nel 2019).

La distribuzione dei ricavi per canale evidenzia una crescita YoY del 69% del canale e-commerce, grazie a una precisa strategia aziendale che ha canalizzato i principali investimenti introducendo importanti evoluzioni tecnologiche a supporto della piattaforma digitale, nonché una più mirata strategia di marketing e comunicazione digitale full funnel e l'utilizzo di strumenti di marketing automation al fine di fornire ai clienti un'esperienza più personalizzata e aumentare i tassi di conversione.

Il canale wholesale, pur considerando il perdurare della crisi pandemica, ha registrato un incremento del 20%.

Il canale retail segnala una ripresa del 45% rispetto al 2020, arrivando a pesare quasi un terzo del fatturato complessivo della Società. Coerentemente con il piano strategico dell'azienda, che tra i suoi pilastri comprende il rafforzamento dei canali diretti verso il consumatore finale (online diretto e negozi fisici diretti), il canale D2C - Direct to Consumer è arrivato pesare il 39% del totale dei ricavi. In questo contesto, grazie alle strategie adottate nell'ultimo triennio, le vendite online dirette rappresentano il 18% delle vendite retail totali dell'azienda.

Durante l'esercizio l'azienda ha proceduto ulteriormente nell'implementazione della strategia di aumento della profittabilità del canale retail, anche attraverso la gestione del turnover del portafoglio DOS (directly operated stores) e DOO (directly operated outlets), con la chiusura di punti vendita diretti meno redditizi e l'apertura di nuovi negozi con maggior potenziale di generare reddito. Al termine dell'esercizio, il Gruppo Monnalisa possiede complessivamente 51 punti vendita diretti rispetto ai 47 al 31 dicembre 2020.

31 dicembre a cambi correnti

In migliaia di €

2021

Inc. %

2020

Inc. %

Var

Var %

Retail

13.996

32%

9.625

29%

4.371

45%

Wholesale

26.689

61%

22.232

66%

4.457

20%

B2C diretto (on line)

2.968

7%

1.755

5%

1.213

69%

Totale

43.653

100%

33.612

100%

10.041

30%

31 dicembre a cambi costanti

In migliaia di €

2021

Inc. %

2020

Inc. %

Var

Var %

Retail

14.173

32%

9.625

29%

4.548

47%

Wholesale

26.785

61%

22.232

66%

4.553

20%

B2C diretto (on line)

2.965

7%

1.755

5%

1.209

69%

Totale

43.923

100%

33.612

100%

10.311

31%

I ricavi per area geografica evidenziano un incremento sensibile delle vendite sul mercato italiano del 49% rispetto al 2020; analogamente aumentano quelle Europee che fanno segnare un +37% mentre i ricavi relativi all'area "Resto del mondo" registrano una crescita dell'11%, mantenendo comunque un'incidenza del 36% sui ricavi di vendita totali.

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31 dicembre a cambi correnti

In migliaia di €

2021

Inc. %

2020

Inc. %

Var

Var %

Italia

16.004

37%

10.752

32%

5.252

49%

Europa

11.943

27%

8.700

26%

3.243

37%

Resto del Mondo

15.707

36%

14.159

42%

1.548

11%

Totale

43.653

100%

33.612

100%

10.041

30%

31 dicembre a cambi costanti

In migliaia di €

2021

Inc. %

2020

Inc. %

Var

Var %

Italia

16.004

36%

10.752

32%

5.252

49%

Europa

12.029

27%

8.700

26%

3.329

38%

Resto del Mondo

15.890

36%

14.159

42%

1.731

12%

Totale

43.923

100%

33.612

100%

10.311

31%

L'EBITDA consolidato reported si attesta a Euro 0,2 milioni a cambi correnti (Euro 0,5 milioni a cambi costanti) a fronte di una marginalità negativa per Euro 6,5 milioni nel 2020 e negativo ancora per Euro 3 milioni al 31 dicembre 2019. L'EBITDA consolidato adjusted si attesta a Euro 2,02 milioni in significativa crescita sia rispetto al risultato negativo per Euro 2,2 milioni del 2020 sia rispetto a Euro 0,26 milioni del 2019. Le rettifiche all'EBITDA sono principalmente relative ad aperture e chiusure di punti vendita effettuate nel corso dell'anno, ad alcuni costi one-off sostenuti nel periodo, in particolare la chiusura del punto vendita a Hong Kong Ocean Terminal che ha comportato la registrazione di minusvalenze e di un costo aggiuntivo di way out per la cessazione anticipata rispetto ai termini contrattuali.

Il miglioramento del risultato è frutto non solo della rigorosa attuazione della politica di spending review e dell'aumento del fatturato che consente di assorbire in modo più equilibrato i costi di struttura, ma soprattutto di un miglioramento del margine di contribuzione, con una netta riduzione dell'incidenza del costo del venduto rispetto all'esercizio precedente.

L'EBIT consolidato adjusted è pari a -1,13 milioni di Euro, in miglioramento rispetto a Euro -2,8 milioni al 31 dicembre 2020. L'EBIT consolidato reported si attesta ad Euro -3,23 milioni (negativo per Euro 7,4 milioni nel 2020), Gli adjustment dell'EBIT sono ascrivibili ad ammortamenti relativi a negozi aperti e chiusi nell'anno. Il miglioramento risulta ancora più netto se si considera che nello scorso esercizio erano stati sospesi ammortamenti per Euro 2,1 miliorni in seguito al recepimento degli effetti della deroga, introdotta dall'articolo 60 della Legge n. 126 del 13 ottobre 2020, applicata agli ammortamenti della sola capogruppo. Il Risultato Netto consolidato adjusted, positivo per Euro 0,2 milioni, conferma il significativo miglioramento della gestione e il positivo trend (negativo per Euro 2,5 milioni nell'esercizio 2020). Il Risultato Netto consolidato è negativo per Euro 1,9 milioni, (negativo per Euro 7,8 milioni nel 2020 e per Euro 8,4 milioni nell'esercizio 2019).

La Posizione Finanziaria Netta di Gruppo si attesta a Euro 7,8 milioni a debito, anche questa in miglioramento rispetto a una Posizione Finanziaria Netta a debito per Euro 8 milioni al 31 dicembre 2020. La società nel corso dell'anno ha confermato la sua capacità di produrre cassa attraverso la gestione operativa, producendo, nonostante il significativo aumento del fatturato wholesale, un flusso pari a oltre Euro 1,5 milioni. La strategia di crescita del gruppo orientata verso il canale D2C, caratterizzato da un ciclo del circolante più contenuto, combinata con una buona gestione del magazzino, sta contribuendo a portare benefici a livello di generazione di cassa.

Ciò ha consentito peraltro di ridurre l'indebitamento di lungo periodo di oltre Euro 2 milioni.

L'attività di investimento nell'esercizio ha assorbito circa Euro 1 milione, distribuito equamente tra nuove immobilizzazioni materiali, legate prevalentemente all'apertura di nuovi punti vendita, e immobilizzazioni immateriali, che comprendono migliorie su beni di terzi legati alle nuove aperture e il potenziamento del sito per le vendite online e la digital transformation.

Il Patrimonio netto del gruppo è pari a Euro 29,5 milioni.

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Eventi di rilievo successivi al 31 dicembre 2021

Nell'esercizio 2022, a conferma del percorso di crescita del Gruppo Monnalisa in ambito ESG (Environmental, Social and Governance), l'Agenzia di rating Standard Ethics2 ha assegnato il rating EE-(adequate) ovvero investment grade a Monnalisa, posizionandola ai vertici nel confronto con le altre aziende del settore. L'ottenimento del rating risponde all'esigenza del Gruppo di avere una valutazione non autoreferenziale ed ethic neutral da parte di un'agenzia indipendente, nonché comprendere il percepito delle politiche ed attività in ambito ESG.

In data 18 gennaio 2022, il Gruppo arricchisce la sua proposta nel mondo della prima infanzia, firmando una nuova linea di passeggini per LECLERC BABY e ampliando così la sua offerta new born, finora focalizzata principalmente su corredino e prodotti beauty. L'accordo di licenza, triennale e rinnovabile, prevede una distribuzione internazionale multicanale e una duplice fonte di margine per Monnalisa: sulle vendite realizzate da LSC Europe, azienda proprietaria del marchio Leclerc Baby - attraverso il proprio sito e il proprio network di clienti multibrand specializzati nella puericultura, Monnalisa percepirà una royalty - Monnalisa venderà questa linea di prodotti anche attraverso i suoi canali wholesale, retail e e-commerce, agendo sostanzialmente come distributore.

In data 26 gennaio 2022, il Gruppo riceve dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il rating di legalità con il punteggio ★★+ (due stelle +). L'attribuzione del rating di legalità consente di esprimere la trasparenza dell'azienda verso il mercato, facilita l'accesso al credito in termini di tempi e condizioni economiche e permette di sfruttare al meglio potenziali opportunità derivanti da finanziamenti pubblici.

Evoluzione prevedibile della gestione

Il clima di incertezza che ha caratterizzato l'inizio del 2022 a causa degli effetti della pandemia Covid-19, potrebbe ancora influenzare i consumi, le abitudini e gli spostamenti delle persone con un potenziale impatto sui ricavi attesi. A ciò si aggiungono le tensioni geopolitiche legate al conflitto tra Russia e Ucraina che hanno introdotto un ulteriore elemento di difficoltà a livello macroeconomico e nello specifico, nella prosecuzione del processo di crescita e consolidamento del fatturato e del presidio internazionale del Gruppo.

L'area interessata dal conflitto e dalle sanzioni, comprendendo Russia, Ucraina e Bielorussia, nel 2021 ha avuto un'incidenza di circa il 13% sui ricavi netti consolidati, con pesi diversi tra i vari canali, retail, wholesale e online. Il conflitto ha avuto come conseguenza diretta la sospensione temporanea dell'operatività dell'e-commerce diretto, che nel 2021 aveva pesato per il 7,6% del totale delle vendite online dirette, dai primi giorni del mese di marzo. Abbiamo ovviamente interrotto anche le spedizioni ai clienti ucraini, che avevano comunque già ricevuto circa il 60% della merce ordinata per la stagione primavera-estate 2022, nonché conferito ordini per la stagione autunno-inverno 2022 per circa l'80% del loro budget. Con prontezza, il saldo della merce da spedire ai clienti ucraini per la stagione in corso è stato reso disponibile per le vendite online e gli ordini di replenishment sia dei negozi diretti, sia degli wholesalers, con una prospettiva di totale riassorbimento. Con la stessa reattività, abbiamo deciso di mantenere gli ordini dei clienti ucraini per la stagione autunno-inverno 2022 a integrazione di un ordine di back-up interno effettuato sempre per alimentare le vendite online, che nel 2021 hanno subito una limitata disponibilità di prodotti, ed i riassortimenti della clientela wholesale. Per quanto concerne, invece, il mercato russo, abbiamo completato le spedizioni della collezione primavera-estate 2022 e, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, ci sono stati anche alcuni riassortimenti; la campagna vendite autunno-inverno è proseguita, con risultati in leggera crescita rispetto alla medesima stagione dello scorso anno. Stiamo infine valutando la possibilità di attuare alcuni cambiamenti per riattivare anche le vendite online operando direttamente dalla Russia, con la merce già disponibile in quel Paese.

In questo contesto il Gruppo rimane focalizzato sulle strategie di sviluppo a lungo termine, pur monitorando costantemente nel breve termine gli impatti degli eventi geopolitici sull'attività, nonchè sui prezzi delle risorse

2 Standard Ethics Ltd è un'agenzia di rating indipendente sulla sostenibilità, con sede a Londra. Si qualifica come "self-regulated sustainability rating agency" per avere volontariamente adottato - in assenza di regole sui Rating ESG - il modello e i vincoli delle agenzie di rating di merito creditizio. L'agenzia emette lo Standard Ethics Rating, una valutazione di sostenibilità e governance fondata sulla "compliance" ai principi e alle indicazioni volontarie delle Nazioni Unite, dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e dell'Unione europea. Misurando l'aderenza solamente ad indicazioni internazionali, Standard Ethics adotta un principio ethic neutral nelle proprie valutazioni

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energetiche e sui trasporti internazionali. Monnalisa è focalizzata nel perseguire il consolidamento della propria posizione competitiva, continuando ad applicare una politica di attenta gestione dei costi, proseguendo nel rafforzamento della propria situazione finanziaria e patrimoniale, impegnandosi ulteriormente sul fronte della sostenibilità.

Convocazione Assemblea e Documentazione

Il Consiglio di Amministrazione, nel rispetto delle disposizioni statutarie e della normativa vigente, ha deliberato di convocare l'Assemblea degli Azionisti in data 29 aprile 2022, in prima convocazione, e il 3 maggio 2022 in seconda convocazione, ai fini dell'approvazione del bilancio di esercizio e della presa d'atto del bilancio consolidato, agli orari e presso i luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabili.

La documentazione sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa, nonché sul sito internet di Monnalisa, www.monnalisa.com/it/ nella sezione "Investor Relations/Financial Report".

Proposta di destinazione dell'utile d'esercizio

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare l'utile d'esercizio conseguito dalla capogruppo, pari ad Euro 698.603, per Euro 34.930 a riserva legale, per Euro 352.053 a riserva non distribuibile per differenza cambi e per Euro 311.620 a utili da riportare a nuovo.

Il presente Comunicato è disponibile sul sito della Società www.monnalisa.com/it/ nella sezione "Investor Relations/Comunicati Stampa" e su www.emarketstorage.com.

*****

Monnalisa SpA (Ticker MNL), quotata su mercato Euronext Growth Milan (già AIM Italia) dal 12 luglio 2018 e attiva da 50 anni nel settore del childrenswear di fascia alta, nasce ad Arezzo nel 1968. Distribuisce in oltre 60 Paesi, sia in flagship store diretti che nei più prestigiosi Department Store del mondo e in oltre 500 punti vendita multibrand. Alla elevata qualità e stile made in Italy, si affiancano gli investimenti in ricerca e sviluppo, con grande attenzione ai temi della sostenibilità. Conforme alla norma SA8000 e alla certificazione ambientale ISO 14001.

Contatti:

Monnalisa S.p.A.

IR Top Consulting

Euronext Growth Advisor

Emittente

Investor & Media Relations

CFO SIM S.p.A.

Corso Buenos Aires, 1

Via Bigli, 19

Via dell'Annunciata 23/4

20124 Milano

20121 Milano

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Elena Losa

Tel. +39 02 4547 3883/4

Tel. +39 02 303431

Tel. +39 02 20520744

ir@irtop.com

ecm@cfosim.com

e.losa@monnalisa.eu

ufficiostampa@irtop.com

Si allegano al presente comunicato i seguenti prospetti3:

  • Riclassifica di Conto Economico Consolidato al 31 dicembre 2021

  • Riclassifica di Stato Patrimoniale Consolidato al 31 dicembre 2021

  • Rendiconto Finanziario Consolidato al 31 dicembre 2021

  • Riclassifica di Conto Economico S.p.A. al 31 dicembre 2021

  • Riclassifica di Stato Patrimoniale S.p.A. al 31 dicembre 2021

  • Rendiconto Finanziario S.p.A. al 31 dicembre 2021

3 I prospetti allegati, cosi come le tabelle riportate nel comunicato, sono ancora soggetti a giudizio di revisione contabile e pertanto "unaudited".

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Disclaimer

Monnalisa S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 01 aprile 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 01 aprile 2022 06:20:03 UTC.

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