16/07/2019 - Monnalisa S.p.A.: Monnalisa Bilancio Integrato 2018

[X]
Monnalisa bilancio integrato 2018

MONNALISA®

COMUNICATO STAMPA

Monnalisa presenta il Bilancio Integrato 2018 redatto secondo le linee guida dell'International Integrated Reporting Council (IIRC)

Arezzo (AR), 16 luglio 2019

Il Consiglio di Amministrazione di Monnalisa S.p.A. ("Monnalisa" o "la Società "), holding operativa del Gruppo Monnalisa, leader nel settore abbigliamento e accessori di alta gamma per bambini, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, ha approvato il Bilancio Integrato 2018, che è stato presentato oggi, in occasione del tradizionale incontro con gli stakeholder presso lo Showroom di Arezzo.

A un anno dalla quotazione sul mercato AIM Italia, il Presidente, Piero Iacomoni, e il CEO, Christian Simoni, presentano alla comunità finanziaria il Bilancio Integrato 2018, documento che intende fornire una visione completa del modello di business e dei risultati di Monnalisa, mediante l'analisi di tutti gli aspetti che guidano la capacità di Monnalisa di creare un valore sostenibile, che duri nel tempo, a favore dei propri stakeholder. In linea con la migliore prassi internazionale, il Bilancio Integrato 2018 è stato redatto secondo il framework dell'International Integrated Reporting Council (IIRC), adottando, quali criteri di rendicontazione di sostenibilità, i GRI Standard, definiti dal Global Reporting Initiative, proseguendo così un percorso iniziato da tempo.

Il Bilancio integrato così rappresentato conferma la ricerca continua di innovazione che contraddistingue il Gruppo e la volontà di offrire risposte, non soltanto agli aspetti economici e finanziari, ma anche alle tematiche sociali e ambientali che guidano, in maniera integrata, i processi decisionali aziendali, la definizione della strategia, la governance e il modello di business.

Principali risultati economico-finanziari FY2018

Nel 2018 è proseguita la crescita dei ricavi, e in particolare dei ricavi dei canali retail e online, cresciuti a doppia cifra, rispettivamente del 39% e del 17% a cambi correnti (+43% e +17% a tassi di cambi costanti). I ricavi totali consolidati si attestano a 51 milioni di Euro, di cui il 67% realizzati all'estero, in aumento del 7% a cambi correnti (+9% a cambi costanti) rispetto ai 47,7 milioni di Euro del 2017.

Per effetto dei significativi investimenti realizzati per l'apertura di nuovi 10 punti vendita monomarca in tutto il mondo, interamente spesati nell'esercizio, l'EBITDA del Gruppo è pari a 5,2 milioni di Euro (5,6 milioni di Euro a cambi costanti), rispetto a 6,6 milioni di Euro nel 2017. Il risultato netto consolidato si attesta a 1,3 milioni di Euro (2,3 milioni di Euro nel 2017).

La Posizione Finanziaria Netta è attiva e pari a 2,5 milioni di Euro (passiva per 8,4 milioni di Euro nel 2017).

1

MONNALISA S.p.A.

Via Madame Curie, 7 - 52100 Arezzo - Italy Partita IVA 01163300518

www.monnalisa.eu - e-mail: info@monnalisa.eu - ph. +39 0575 9850.1 - fax +39 0575 9850.20

MONNALISA®

Monnalisa è presente oggi in oltre 60 Paesi con 48 store diretti (42 al 31/12/18) e più di 750 multibrand store.

La sostenibilità integrata nel business: l'impegno di Monnalisa

Nel rispetto della vocazione profondamente innovativa di Monnalisa, il Bilancio Integrato 2018 è focalizzato su un percorso di rendicontazione improntato all'Integrated Thinking. Alla base del modello di business di Monnalisa vi sono i sei capitali (Finanziario, Manifatturiero, Naturale, Umano, Intellettuale, Relazionale) da cui l'organizzazione dipende per garantire l'unicità dei propri prodotti. Consapevole che solo il mantenimento di tali capitali possa rappresentare la chiave per una crescita sostenibile e una presenza solida nel lungo periodo, Monnalisa ha definito un sistema di valori, che rispecchia una strategia che integra nel business gli obiettivi di sostenibilità avviando un processo mirato a valutare e approfondire il contributo di Monnalisa per il raggiungimento dei "Sustainable Development Goals" (SDGs) fissati dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

All'interno del processo di "accountability" e redazione del Bilancio integrato, un momento chiave è rappresentato dall'identificazione e coinvolgimento degli stakeholder e dalle attività di analisi volte ad identificare e dare priorità alle tematiche considerate significative per il business e gli stessi stakeholder. Tale processo ha portato ad evidenziare i temi "materiali", ovvero i principali impatti della gestione aziendale di Monnalisa nelle differenti dimensioni della sostenibilità: economica, ambientale e sociale.

La Società ha individuato, in particolare, 21 tematiche afferenti a 6 macro-aree, sulle quali è stata impostata l'analisi della performance di Monnalisa, come di seguito esposte:

  • Governance: Strategie di sostenibilità; Valori e Mission; Standard/Codici etici
  • Responsabilità sociale: Salute e sicurezza sul lavoro; Gestione delle diversità e pari opportunità; Sviluppo e formazione delle risorse umane; Rispetto dei diritti umani; Condizioni di lavoro; Politiche di work-life balance
  • Responsabilità ambientale Packaging sostenibile; Utilizzo delle materie prime; Efficienza energetica; Sostenibilità dei materiali; Gestione dei rifiuti
  • Responsabilità economica Performance economiche; Programmi di valutazione dei fornitori; Codice di condotta
  • Responsabilità di prodotto Eco-design e innovazione di prodotto; Protezione salute e sicurezza
  • Collettività: Sviluppo modello economico innovativo; Investimenti in ricerca e sviluppo

Come emerge dall'analisi, le tematiche maggiormente significative per Monnalisa sono coerenti con i rilevanti profili di sostenibilità del settore.

Obiettivi

Il "re-thinking" improntato alla "sostenibilità" che la Società ha avviato coinvolge e impatta su tutti gli aspetti del business: la governance, le persone, i prodotti, i servizi e gli strumenti, la comunicazione e la propria immagine. In tale contesto, gli SDG - Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono posti a guida e supporto nella determinazione

2

MONNALISA S.p.A.

Via Madame Curie, 7 - 52100 Arezzo - Italy Partita IVA 01163300518

www.monnalisa.eu - e-mail: info@monnalisa.eu - ph. +39 0575 9850.1 - fax +39 0575 9850.20

MONNALISA®

delle priorità strategiche aziendali, su cui sono focalizzate politiche, obiettivi e azioni per creare valore sostenibile nel tempo.

Allo scopo di offrire piena evidenza del proprio "committment" e fornire il proprio contributo attivo al percorso di sostenibilità del settore nel quale opera, la Società ha definito e dichiarato i propri obiettivi di miglioramento:

  • Governance: Valutazione d'impatto delle attività di Monnalisa lungo tutta la catena del valore, consolidamento del perimetro di rendicontazione e sviluppo dell'attività di engagement rivolta a tutti gli stakeholder;
  • Responsabilità sociale: Potenziamento della formazione e comunicazione interna sui temi di Sostenibilità, Continuo miglioramento della salute e la sicurezza dei lavoratori;
  • Responsabilità ambientale: focus su Energia, Catena di fornitura e Rifiuti;
  • Responsabilità economica, fornitori e partner: Miglioramento della comunicazione finanziaria;
  • Responsabilità di prodotto: Risk assessment rispetto alla contraffazione, Promuovere iniziative al consumo sostenibile e responsabile, Sviluppo di un programma di innovazione sostenibile;
  • Collettività : Sostegno e promozione della cultura, dell'arte e del bello.

Christian Simoni, CEO di Monnalisa, ha così commentato:

"Il cambiamento in Monnalisa è paragonabile a un viaggio, nel quale il raggiungimento di una meta lungo il percorso rappresenta solo l'appoggio, il passaggio per quella successiva. Tutti gli annual report degli ultimi dieci anni hanno sempre presentato elementi di innovazione rispetto ai precedenti e anche quello del 2018 segna un ulteriore importante salto in avanti, fondato su un ripensamento complessivo del sistema di rappresentazione dei processi con cui l'azienda aumenta nel tempo il valore generato per tutti gli stakeholder.

Adottando l'International Framework dell'International Integrated Reporting Council, il Bilancio Integrato illustra il modo in cui il valore è stato creato nel tempo, attraverso l'organizzazione di forme diverse e complementari di capitale, non soltanto finanziario e materiale (o manifatturiero), ma anche intellettuale, umano, sociale o relazionale e naturale. L'avvio di rapporti con nuovi consulenti, l'inserimento di nuove persone in azienda, necessario e possibile per e con il processo di quotazione, l'attivazione di relazioni con i nuovi azionisti e il dialogo che si è alimentato con loro, hanno reso possibile la raccolta di nuovo capitale finanziario, funzionale al nostro piano di investimenti, ma hanno soprattutto attivato nuove fonti di capitale sociale, arricchito il nostro capitale intellettuale ed umano. È attraverso l'attivazione integrata di questo variegato sistema di capitali che l'azienda continuerà a produrre valore in futuro, per gli stakeholder esistenti e per quelli nuovi, inclusi i nuovi azionisti, che colgo l'occasione per ringraziare per la fiducia che ci hanno accordato. Un grazie di cuore a tutti i miei colleghi per la dedizione, l'impegno, la passione, la fiducia nel supportarmi ogni giorno in questo viaggio".

Monnalisa annuncia inoltre che parteciperà all'evento di presentazione dei risultati dell'"Osservatorio AIM Italia 2019", a cura di IR Top Consulting, che si terrà il 18 luglio 2019 ore 11:00 a Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari, 6 - Milano.

3

MONNALISA S.p.A.

Via Madame Curie, 7 - 52100 Arezzo - Italy Partita IVA 01163300518

www.monnalisa.eu - e-mail: info@monnalisa.eu - ph. +39 0575 9850.1 - fax +39 0575 9850.20

MONNALISA®

Il Bilancio Integrato 2018 è disponibile sul sito internet della Società nella sezione Financial Report.

*****

Monnalisa SpA (Aim Italia -TickerMNL), azienda quotata su listino AIM dal 12 luglio 2018 e attiva da 50 anni nel settore del childrenswear di fascia alta, nasce ad Arezzo nel 1968. Distribuita in oltre 60 Paesi, sia in flagship store diretti che nei più prestigiosi Department Store del mondo e in oltre 750 punti vendita multibrand, ha un fatturato 2018 di 51,1 milioni di euro. All'offerta di grande qualità e di interessante contenuto moda, unisce investimenti significativi in ricerca e sviluppo, grande sensibilità sociale, conformità alla norma SA8000 e certificazione ambientale ISO 14001. Da aprile 2016, è azienda certificata Elite-Borsa Italiana.

Monnalisa S.p.A.

IR Top Consulting

Nomad & Specialist

Emittente

Investor & Media Relations

CFO SIM S.p.A.

Corso Buenos Aires, 1

Via Cesare Cantù, 1

Via dell'Annunciata 23/4

20124 Milano

20123 Milano

20121 Milano

Elena Losa

Floriana Vitale

Tel. +39 02 303431

Tel. +39 02 20520744

Domenico Gentile

ecm@cfosim.com

e.losa@monnalisa.eu

Tel. +39 02 4547 3883/4

ir@irtop.com

ufficiostampa@irtop.com

4

MONNALISA S.p.A.

Via Madame Curie, 7 - 52100 Arezzo - Italy Partita IVA 01163300518

www.monnalisa.eu - e-mail: info@monnalisa.eu - ph. +39 0575 9850.1 - fax +39 0575 9850.20

Disclaimer

Monnalisa S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 16 luglio 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 16 luglio 2019 13:14:01 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi