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23/05/2022 - Monnalisa S.p.A.: Annual Report 2021

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Annual report 2021

Annual Report 2021

Si ringraziano:

Barbara Bertocci, Diletta Iacomoni e Stefano Baldi per il contributo creativo e di immagine.

La funzione Amministrazione, Finanza e Controllo, nelle persone di Marta Bartolucci, Anna Dominici, Silvia Fagioli, Gabriele Graverini, Letizia Lumia, Daniela Mastrullo, Katia Mafucci, Alfredo Milighetti, Daniele Pasqui, Cinzia Sacchetti, Sara Sisti.

La funzione Risorse Umane, ovvero Francesca Degradi, Pamela Martini e Celeste Sandroni e la funzione Progetti Speciali, Guido Cappelli, Mafalda Maffettone e Chiara Menicatti. Simona Misuri, Luca Peruzzi, Marco Giovacchini, rispettivamente per Produzione commercializzati, Produzione confezionati e Acquisti. Gli uffici Comunicazione, Marketing, Commerciale, Elena Losa, Eleonora Belliconi, Elenia Meucci per il fattivo contributo nella ricerca ed approfondimento dei dati.

Grazie a Sara Tommasiello.

Grazie a Chiara Massaini, per la parte grafica.

Indice di Bilancio

Lettere agli stakeholder (Presidente e AD)

p3

Informativa di carattere non finanziario

(Dichiarazione Consolidata di carattere non finanziario redatta ai sensi del Decreto

Legislativo 254 del 2016)

Nota metodologica

4

• Profilo e attività del Gruppo Monnalisa

6

• Missione, Visione e Valori

10

Modello di business

12

Analisi di materialità

16

• Modello di creazione del valore di Monnalisa

18

• Informazioni sui principali rischi e opportunità

18

Governance ed organizzazione

20

• Capitale produttivo e intellettuale

25

• Capitale sociale e relazionale

32

Capitale umano

42

Capitale naturale

54

Capitale economico finanziario

68

Tassonomia Europea

69

• Tabella degli indicatori GRI e dei temi D.Lgs. 254/16

70

• Relazione della Società di Revisione

74

sulla Dichiarazione Consolidata sui dati non finanziari

Relazione sulla Gestione

77

Bilancio consolidato al 31 dicembre 2021

88

Conto economico consolidato

88

Stato patrimoniale consolidato

88

Rendiconto finanziario consolidato

90

• Nota integrativa al bilancio consolidato

91

• Relazione della Società di Revisione

101

sul Bilancio Consolidato

Bilancio civilistico al 31 dicembre 2021

102

Conto economico civilistico

102

Stato patrimoniale civilistico

103

Rendiconto finanziario civilistico

104

• Nota integrativa al bilancio civilistico

105

Relazione Collegio Sindacale

116

• Relazione della Società di Revisione

117

sul Bilancio Civilistico

Lettere agli Stakeholder

Piero Iacomoni Presidente CdA

Mentre scrivo queste poche righe, impegno istituzionale richiestomi come Presidente del Consiglio di Amministrazione a introduzione del bilancio, realizzo con orgoglio quanti passi in avanti ha fatto e sta facendo Monnalisa sul tema fondante della sostenibilità. Concetto, la sostenibilità, che venticinque anni fa era per me vago, ma che mi ha convinto istintivamente, solleticando le corde del buon padre di famiglia e dell'imprenditore con la legittima ambizione di lasciare un segno tangibile del suo passaggio. La sostenibilità, cioè l'impegno a lasciare alle generazioni future, ai nostri figli e nipoti, un benessere e delle risorse non inferiori a quelle attuali è un obiettivo di alto profilo, etico, una guida nelle azioni quotidiane mie e di tutti i miei collaboratori, che va pari passo con il rispetto delle persone, dell'ambiente e della società nel suo complesso. Per Monnalisa sostenibilità economica (i numeri che leggerete indicano che siamo sulla strada giusta dopo la grande prova di resilienza offertaci dalla pandemia), sostenibilità sociale (in termini di legalità, diversità e inclusione, pari opportunità) e sostenibilità ambientale, con processi certificati in tutte le fasi di produzione e commercializzazione. Non posso scrivere di responsabilità sociale e sostenibilità senza parlare di territorio. Cinquant'anni fa volevo dare le ali a Monnalisa con una politica di internazionalizzazione. Oggi capisco che se abbiamo fatto tanta strada, se abbiamo voluto volare così in alto, è grazie alle nostre radici forti, saldamente impiantate sul territorio nel quale le famiglie dei nostri collaboratori vivono e prosperano. Il rispetto e la gratitudine verso di loro ha ispirato tutti i nostri valori e principi. Avanti tutta, quindi, con l'etica e la responsabilità che ci vengono riconosciute ai vertici del settore. Il futuro è più facile per chi ha tanto a cuore le sue origini.

Christian Simoni Amministratore Delegato

Alla luce dei recenti drammatici eventi geopolitici, che si innescano in un momento di evoluzione ma ancora non di superamento della pandemia globale, appare evidente che la nuova normalità per chi fa impresa, per chi deve avere una visione strategica, tradurla in piani di sviluppo ed attuarla, si basi sempre più sul postulato della certezza dell'incertezza. Per questo, altrettanto palese è che resilienza, flessibilità strategica, capacità predittiva, creatività nell'immaginarsi nuove soluzioni, prontezza, reattività, capacità di adattamento siano più che mai tutte abilità essenziali alla continuità ed al rinnovo del successo nel tempo dell'impresa, soprattutto se si innescano su un solido, radicato e maturo approccio alla sostenibilità. È dalla consapevolezza della presenza di questo mix nella governance e nei nostri talenti, che ha consentito di far evolvere prontamente il nostro sistema di business, che traggo fiducia nel futuro dell'azienda e credo che i grandi risultati conseguiti nel corso del 2021 ne siano evidenza. Sono molto compiaciuto del grande e progressivo recupero di redditività e dei nuovi progetti che stiamo attuando. Sono parimenti soddisfatto dei passi avanti che abbiamo fatto sui temi della sostenibilità, attestati anche dal rating ESG ottenuto nei primi mesi del 2022, ed ora dalla pubblicazione

di questo bilancio corredato della documentazione non finanziaria (DNF), su base volontaria e soggetta ad assurance. È un risultato importante, per il quale ringrazio tutti i colleghi, in particolare chi ci ha accompagnato negli anni in questo percorso e chi ha accettato di partecipare alle future sfide di crescita della cultura d'impresa nel segno dell'innovazione, della trasparenza, e della sostenibilità.

Annual Report 2021

3

I

Nota Metodologica

Anno 2021 (01/01/2021 - 31/12/2021)

Con la stesura dell'Annual Report, Monnalisa riferisce annualmente ai suoi stakeholder - portatori di interesse interni ed esterni all'azienda

  • quale valore aggiunto ha creato e che risorse ha utilizzato per generarlo e come le iniziative strategiche
    del Gruppo sono rivolte alla massimizzazione del valore per tutti gli stakeholders.

Il Bilancio integrato rappresenta non la semplice unione tra bilancio di esercizio e bilancio di sostenibilità ma un modello di reporting che integra le "tradizionali" variabili di valutazione aziendale, contesto sociale, ambientale ed economico nel quale l'azienda opera, con l'obiettivo di comunicare il reale valore creato dall'intera organizzazione e l'impatto per tutti gli stakeholder.

Il percorso di rendicontazione, progressivamente sempre più improntato all'"Integrated Thinking", intrapreso nel 2018 e portato avanti nel 2019, 2020 e 2021, è finalizzato al rafforzamento della sensibilità sociale del Gruppo Monnalisa.

Il Bilancio Consolidato e il Bilancio Civilistico sono predisposti in base ai Principi Contabili emessi dall'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) e in conformità alle disposizioni del Codice Civile.

La Dichiarazione Consolidata di carattere non finanziario, redatta per la prima volta su base volontaria in base all'articolo 7 del Decreto Legislativo 254 del 2016, è redatta attenendosi a quanto disposto nel decreto e pertanto in conformità al Decreto Legislativo 254.

L'informativa non finanziaria è predisposta in conformità ai GRI Standards della Global Reporting Initiative (GRI) e ai princìpi guida e gli elementi del contenuto dell'International Framework definiti dall'International Integrated Reporting Council (IIRC). L'adesione ai princìpi del Report Integrato richiede di illustrare il processo con cui un'organizzazione crea valore nel tempo.

La struttura della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario segue perciò la logica dei capitali, cioè le variabili che determinano la creazione di valore:

  • Capitale Finanziario: insieme delle risorse economiche impiegate nei processi produttivi;
  • Capitale Manifatturiero: immobili, infrastrutture e mezzi fisici (impianti, macchinari, ecc.) utilizzati per la produzione dei prodotti offerti dall'azienda;
  • Capitale Naturale: tutti i processi e le risorse ambientali che contribuiscono alla produzione dei servizi offerti dall'azienda;
  • Capitale Umano: insieme delle competenze, capacità ed esperienze delle persone che lavorano nell'azienda;
  • Capitale Intellettuale: risorse intangibili rappresentate da conoscenze organizzative e proprietà intellettuali del Gruppo;
  • Capitale Relazionale: capacità dell'azienda di creare relazioni con gli stakeholder esterni e condivisione di valori al fine di aumentare il benessere organizzativo e collettivo.

Il Bilancio integrato così rappresentato conferma la ricerca continua di innovazione che contraddistingue il Gruppo e la volontà di offrire risposte, non soltanto agli aspetti economici e finanziari, ma anche alle tematiche sociali ed ambientali che guidano, in maniera integrata, i processi decisionali aziendali, la definizione della strategia, la governance e il modello di business.

Nei capitoli iniziali del documento viene descritto il Modello di business attraverso il quale vengono organizzati i diversi "capitali" al fine di creare valore nel tempo. I dati del capitale finanziario sono allineati e coerenti rispetto ai prospetti del Bilancio Civilistico e Consolidato, che includono la nota integrativa, il rendiconto finanziario e la relazione sulla gestione, mentre quelli del capitale manifatturiero - e del capitale relazionale - derivano dai sistemi del controllo di gestione di Monnalisa; i dati relativi al capitale umano sono stati raccolti e organizzati con l'apporto della funzione risorse umane e infine, i dati rappresentati nel capitale naturale, sono stati gestiti dal team Ambiente.

Dall'esercizio 2020 il perimetro di rendicontazione è stato esteso a livello consolidato, così da includere - oltre alla capogruppo Monnalisa S.p.A - le Società controllate: Monnalisa Hong Kong LTD, ML Retail USA INC, Monnalisa China LTD, Monnalisa Brazil LTDA, Monnalisa Rus OOO, Monnalisa Korea LTD (inattiva), Monnalisa Bebek Giyim San ve Tic A.S. (Turchia), Monnalisa International LTD (Taiwan), Monnalisa UK LTD, Monnalisa Japan Co LTD, Monnalisa Singapore Ltd e Monnalisa San Marino Srl costituita a dicembre 2020. La capogruppo include anche le branch in Spagna, Francia, Belgio, nonché gli uffici di rappresentanza in Germania e Gran Bretagna.

Ove la rendicontazione per specifici indicatori non sia possibile, si specifica nel corpo del testo l'eventuale esclusione, dando spiegazione delle motivazioni, nell'ottica e nel rispetto del principio "comply or explain".

Rispetto all'ampiezza e profondità della rendicontazione (per la quale lo standard prevede due diverse opzioni, core e comprehensive), Monnalisa aderisce alla versione core dei GRI Standards.

4 Annual Report 2021

Informativa di carattere non finanziario

5

Nota Metodologica

Profilo e attività del Gruppo

Fondata nel 1968 ad Arezzo su iniziativa di Piero Iacomoni, attuale presidente del

Consiglio di Amministrazione, Monnalisa è la operativa del Gruppo Monnalisa. Attivo nel settore del lusso attraverso il marchio "Monnalisa", il Gruppo è uno dei

maggiori operatori internazionali nel campo del , della realizzazione e della distribuzione di abbigliamento di alta gamma e di accessori per bambini. Il Gruppo affianca alla matrice italiana e all'elevata qualità e artigianalità delle lavorazioni, la creatività e la capacità di rinnovarsi e di essere contemporanei.

ESG Rating

12 July Listed on

2022

AIM market

Cosmetic products

2018

Launch of male

Furniture line

2017

fashion brand

2011

license

2020

Christian Simoni appointed as CEO

2013

Piero Iacomoni

founds Monnalisa in Arezzo

1968

Starting of the internationalization process

(Paris, NY, London)

1988

Barbara Bertocci

joins Monnalisa

First time at the International Fashion Event "Pitti Bimbo"

1975

Diletta Iacomoni

joins Monnalisa

First showroom in Arezzo

1990-92

Elite Certification

by Borsa Italiana

Certificazione

Lafayette, Harrods (London),

ambientale

2015

Endless Story (Moscow),

Milan Boutique

Sidney, New York...

2006

2008

First

Florence

First Award for

Best Annual Report

Corporate

Boutique

2005

Responsibility

2003

Statement

2001

Descrizione delle attività del Gruppo

L'attività del Gruppo Monnalisa è da sempre volta principalmente alla valorizzazione dei marchi di proprietà, con una totale autonomia strategica e una ponderata concentrazione degli investimenti. Recentemente il Gruppo si è aperto ad integrare il proprio modello di business con l'implementazione di una selettiva strategia di licensing produttiva e distributiva. Il Gruppo opera attraverso una sinergica commistione di innovazione e avanguardia, attraverso l'internalizzazione di tutta la fase di progettazione e definizione delle collezioni, prototipazione e creazione dei modelli. Tali circostanze sono da annoverarsi tra i principali tratti distintivi del Gruppo Monnalisa e driver del proprio successo.

La continua attenzione all'unicità, alla qualità e all'innovazione dei propri prodotti nonché la capacità di intercettare di volta in volta le nuove tendenze, hanno permesso al Gruppo Monnalisa di diventare un punto di riferimento nel settore della moda per bambino. Il Gruppo ha adottato negli anni una chiara e coerente strategia di espansione internazionale, capace di incrementare e di consolidare l'identità del marchio, il posizionamento nel mercato di riferimento, il crescente controllo diretto dei canali distributivi nonché l'innovazione che da sempre lo caratterizza.

Il successo del Gruppo affonda le sue radici nella storia e nell'eredità del grande artigianato nonché nella contemporaneità del design: una strategia di valore fondata sulla combinazione di innovazione e artigianalità. Tra le caratteristiche distintive dei prodotti Monnalisa sono da annoverarsi:

L'ELEVATA QUALITÀ frutto di competenze e saperi affinati nel tempo nella ricerca costante di alti livelli di eccellenza grazie anche all'attenzione riposta nella selezione dei materiali;

LA SARTORIALITÀ delle realizzazioni capace di garantire una elevata vestibilità dei capi realizzati;

IL CARATTERE CONTEMPORANEO delle collezioni, che è espressione di un equilibrio tra innovazione e identità di gusto.

Il Gruppo propone una vasta gamma di prodotti, articolati in temi, che si presta a svariate occasioni d'uso, dal tempo libero al formale. L'unicità dell'offerta Monnalisa risiede principalmente nella forte identità di prodotto.

Linea dedicata all'abbigliamento d'occasione e da cerimonia, che rivisita la tradizione e offre capi ricercati, con uno stile romantico-contemporaneo. Gioiose stampe o morbide tinte unite, tessuti raffinati e naturali per abiti emozionanti, completi in grado di interpretare le ultime tendenze, outfit dedicati alle giornate di festa caratterizzano la linea Chic, corredata da ampia offerta di accessori

Linea principale dell'offerta Monnalisa, 0 a 16 anni. Creatività e continua innovazione caratterizzano le collezioni della linea core, di grande carattere, con elevato contenuto creativo e massima attenzione ai dettagli. Un'offerta completa e versatile, con proposte specifiche per vari segmenti di età; dai teneri completi della linea Layette, al comfort allegro delle proposte destinate al bebè dai 3 ai 36 mesi, fino ai look ironici e fashion per i pre-teen e teenager, comprensiva di specifica proposta per il maschietto, ispirata a una ricercatezza vintage. Ogni tema è proposto con accessori specifici

  • scarpe, borse, cerchietti, cappelli, cinture, collant - che lo richiamano nei colori, nei tessuti e nell'ispirazione. Lo sviluppo taglie è esteso anche a XS, S, M, L dedicato alle mamme, per consentire abbinamenti complementari con le loro bambine, all'insegna del "Maxi you".

Accordo di licenza con Fenice S.r.l.

A fine novembre 2020 è stato firmato un accordo di licenza pluriennale con Fenice S.r.l. (società titolare del marchio "Chiara Ferragni"). L'accordo ha l'obiettivo di far crescere worldwide, nel segmento moda bambina 0-10 anni, il brand fondato da Chiara Ferragni, attraverso la struttura e l'esperienza di Monnalisa, che, con questa partnership, potrà allargare ulteriormente il proprio target di clientela, in linea con il percorso di trasformazione digitale intrapresa. La prima collezione frutto del nuovo corso di licenza del brand è stata quella dedicata alla Fall/Winter 2021/2022.

Linea pensata per accompagnare la bambina nelle occasioni più esclusive, un'offerta top di gamma, declinata in pochi raffinatissimi capi che esprimono la migliore tradizione sartoriale italiana. Tessuti raffinati, sofisticate applicazioni e dettagli effetto gioiello caratterizzano i capi della linea Couture, che si completano con complementi ricercati - come accessori per capelli, tiare, borse a mano, illuminati da castoni e broche pieni di luce o tralci fioriti.

Ottenimento del rating ESG

Nell'esercizio 2022, a conferma del percorso di crescita del Gruppo Monnalisa in ambito ESG (Environmental, Social and Governance), l'Agenzia di rating Standard Ethics1 ha assegnato il rating EE- (adequate) ovvero investment grade a Monnalisa, posizionandola ai vertici nel confronto con le altre aziende del settore.

L'ottenimento de rating risponde all'esigenza del Gruppo di avere una valutazione non autoreferenziale ed ethic neutral da parte di un'agenzia indipendente, nonché comprendere il percepito delle politiche ed attività in ambito ESG.

1 Standard Ethics Ltd è un'agenzia di rating indipendente sulla sostenibilità, con sede a Londra. Si qualifica come "self-regulated sustainability rating agency" per avere volontariamente adottato - in assenza di regole sui Rating ESG - il modello e i vincoli delle agenzie di rating di merito creditizio. L'agenzia emette lo Standard Ethics Rating, una valutazione di sostenibilità e governance fondata sulla "compliance" ai principi e alle indicazioni volontarie delle Nazioni Unite, dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e dell'Unione europea. Misurando l'aderenza solamente ad indicazioni internazionali, Standard Ethics adotta un principio ethic neutral nelle proprie valutazioni

  • Annual Report 2021

Informativa di carattere non finanziario

9

Profilo e attività del Gruppo Monnalisa

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Disclaimer

Monnalisa S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 23 maggio 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 23 maggio 2022 08:55:05 UTC.

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