Annual Report 2020
Si ringraziano:
L'ufficio amministrazione, finanza e controllo e risorse umane nelle persone di Marta Bartolucci, Francesca Degradi, Anna Dominici, Silvia Fagioli, Gabriele Graverini, Ileana Lombardi, Letizia Lumia, Daniela Mastrullo, Katia Mafucci, Pamela Martini, Alfredo Milighetti, Daniele Pasqui, Cinzia Sacchetti, Celeste Sandroni, Sara Sisti, Sara Tommasiello.
Gli uffici comunicazione, marketing, commerciale, produzione di Monnalisa SpA per il fattivo contributo nella ricerca ed approfondimento dei dati.
Un particolare ringraziamento a Pierangelo Arcangioli, per tutta la parte di bilancio civilistico e consolidato.
Grazie a Stefano Baldi, per il contributo creativo e di immagine e infine, grazie all'ufficio Certificazioni nelle persone di Mafalda Maffettone, Guido Cappelli e Chiara Menicatti.
2 Annual Report 2019
Indice di Bilancio
Lettera agli stakeholder |
3 |
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Approccio metodologico |
4 |
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Analisi di materialità |
6 |
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1 |
Profilo e attività di Monnalisa |
8 |
Missione, Visione e Valori |
14 |
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Governance ed organizzazione |
14 |
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Modello di creazione del valore di Monnalisa |
18 |
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Informazioni sui principali rischi e opportunità |
20 |
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2 |
Relazione sulla Gestione |
22 |
3. |
Bilancio consolidato al 31 dicembre 2020 |
38 |
Conto economico consolidato |
38 |
|
Stato patrimoniale consolidato |
39 |
|
Rendiconto finanziario consolidato |
40 |
|
Nota integrativa al bilancio consolidato |
41 |
|
4 |
Bilancio civilistico al 31 dicembre 2020 |
54 |
Conto economico civilistico |
54 |
|
Stato patrimoniale civilistico |
55 |
|
Rendiconto finanziario civilistico |
56 |
|
Nota integrativa al bilancio civilistico |
57 |
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5 |
Informativa di carattere non finanziario |
72 |
Capitale produttivo e intellettuale |
72 |
|
Capitale sociale e relazionale |
84 |
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Capitale umano |
94 |
|
Capitale naturale |
106 |
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6 |
Tabella identificazione GRI |
120 |
Lettera agli Stakeholder
Piero Iacomoni Presidente CdA
Presentare un annual report, fotografia accurata e immagine trasparente, di un anno come il 2020, sembra difficile. Lo è, ma non posso che essere fiero di questa edizione che racconta la nostra ostinata tenacia, il nostro modo di fare impresa, la nostra necessità di presentarci al mondo senza filtri, nei nostri limiti e nei nostri punti di forza, in un anno che passerà alla storia come uno spartiacque, associato a grevi parole di crisi e di emergenza sanitaria. In questo 2020, che ha cambiato il disegno del mondo che conoscevamo, appare a tutti evidente come la sostenibilità debba essere fondamento del nostro agire. Verso Monnalisa ho l'orgoglio del padre fondatore. Ma, tra tutte le scelte che hanno consentito a questa azienda di crescere per oltre mezzo secolo, quella che mi rende più orgoglioso, perché fatta in tempi così lontani da sembrare pionieristica e visionaria, è la sostenibilità.
Più di vent'anni fa, Monnalisa ha intrapreso un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione corrente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri. Essere sostenibili oggi non è più differibile. Alla sostenibilità economica, sociale, ambientale che è nel DNA di questa azienda, affidiamo con fiducia il futuro che ci aspetta.
Christian Simoni Amministratore Delegato
Carissimi,
-
un piacere approfittare dell'occasione di questo report integrato per condividere le rinnovate strategia e governance per la sostenibilità di Monnalisa.
Recentemente, in particolare nel settore moda, che è tradizionalmente uno dei più attivi nell'abbracciare le nuove tendenze e soprattutto nel comunicare di averlo fatto, l'impegno per la sostenibilità è diventato un macro-trend dominante, anche a seguito dell'evoluzione dei sistemi di preferenza dei consumatori, che includono e includeranno sempre più questi temi nei loro processi di scelta.
Questa è una buona notizia per Monnalisa, che non ha incorporato la sostenibilità nella propria strategia semplicemente perché "è di moda nella moda", ma come risultato di un percorso intrapreso ormai da oltre venti anni, come attestato con l'ottenimento della certificazione SA8000 già nel lontano 2001 e con la pubblicazione del primo bilancio sociale nello stesso anno.
Sempre in questo più ampio contesto di diffusione di un approccio di sviluppo sostenibile, talvolta l'argomento della sostenibilità pare entrare nelle strategie delle aziende, e nei loro processi decisionali e di comunicazione, in un'accezione ristretta, limitata prevalentemente agli aspetti ambientali.
Per Monnalisa, invece, il principio cardine per la definizione non soltanto dei contenuti dell'informativa sulla sostenibilità, ma soprattutto degli obiettivi di sviluppo sostenibile posti a guida e supporto nella determinazione delle priorità strategiche aziendali, su cui focalizzare politiche, obiettivi e azioni per creare valore, è quello della "materialità".
Nel 2019, l'azienda ha avviato un processo strutturato di Analisi di Materialità, proseguito e aggiornato negli anni successivi, che ha consentito di identificare le tematiche maggiormente significative per Monnalisa e tutti i suoi stakeholder, anche attraverso il loro diretto coinvolgimento. Tra queste, rientrano tutte quelle attinenti l'area Persone (sicurezza, condizioni di lavoro, work life balance, rispetto dei diritti umani), quelle relative all'ambiente e alla governance (strategie di sostenibilità ambientale, eco- design e innovazione di prodotto), in linea anche con le priorità individuate rispetto al raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals) espressi dalle Nazioni Unite con l' "Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile".
Questo ci ha condotti alla formulazione di un Piano di Sostenibilità, che sintetizza la nostra visione strategica in materia di sostenibilità, proprio partendo dai risultati di quell'analisi.
Il Piano triennale definisce un sistema di obiettivi ed azioni relativamente a undici temi materiali, allineati con sette SDGs, che includono, tra gli altri, la promozione delle pari opportunità in un'ottica di inclusività e valorizzazione dell'unicità di ogni individuo, il miglioramento del benessere delle persone, la gestione responsabile della catena di fornitura, il consumo responsabile di materiali, la riduzione dell'impatto ambientale dei nostri prodotti e della carbon footprint dell'azienda, la diffusione di una cultura della sostenibilità.
Proprio al fine di diffondere, prima di tutto all'interno dell'azienda, ma anche nei nostri numerosi stakeholder, una cultura della responsabilità sociale e dello sviluppo sostenibile, questo processo ha avuto un impatto rilevante sulla governance e sull'organizzazione aziendale.
Anzitutto, il Consiglio di Amministrazione si assicura: che gli elementi relativi alla sostenibilità siano inclusi all'interno del piano industriale; che sia svolto un monitoraggio tramite riesami periodici e audit di terza parte inerenti certificazioni ambientali e di responsabilità sociale, e performance dei sistemi di gestione; che tutti gli aspetti materiali siano adeguatamente coperti nel bilancio di sostenibilità approvato formalmente.
Il "Team sostenibilità", gruppo multifunzionale coordinato dal CSR manager, lavora specificamente alla definizione del piano di sostenibilità ed alla sua attuazione, informando l'Amministratore Delegato, che sovraintende alla gestione complessiva della sostenibilità in azienda.
È stato poi creato un Social Performance Team, composto da Presidente, AD, Responsabile SA8000, Responsabile CSR&HR, CFO, due rappresentanti dei lavoratori, per il presidio di azioni correttive o preventive in ottica di miglioramento continuo del sistema di responsabilità sociale.
Oltre ai ruoli specifici del CSR manager, del responsabile progetti speciali e ambiente, e del referente per la SA8000, ciascun responsabile funzionale cura anche aspetti di sostenibilità, rispondendo tutti all'impegno comune della conduzione responsabile dell'impresa, nel perseguimento di obiettivi di shared value creation.
Questi aspetti impattano fortemente anche sulle relazioni esterne, ad esempio con l'impegno dei fornitori a rispettare il codice di condotta dell'azienda.
La pubblicazione del bilancio integrato testimonia proprio la volontà di includere in questo processo virtuoso gli stakeholder, al contempo destinatari ed artefici delle politiche di sostenibilità, qualità e ambiente.
Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a fare tutto ciò che raccontiamo in questo report, auspicandomi che sia soltanto un'altra piccola tessera di un grande mosaico di un mondo più sostenibile che continueremo, con impegno e dedizione, a contribuire a costruire, un po' come in quel gran progetto di arte pubblica del mosaico di Andreina, qui alle porte di Arezzo, un'opera in continuo divenire, che evolve nel tempo, che segue un'idea che richiede il contributo e la dedizione di molti che la condividono.
Lettera agli stakeholder |
3 |
|
Approccio metodologico
Anno 2020 (01/01/2020 - 31/12/2020)
Con la stesura dell'Annual Report, Monnalisa riferisce annualmente ai suoi stakeholder - portatori di interesse interni ed esterni all'azienda - quale valore aggiunto ha creato e che risorse ha utilizzato per generarlo.
Il Bilancio integrato rappresenta non la semplice unione tra bilancio di esercizio e bilancio di sostenibilità ma un modello di reporting che integra le "tradizionali" variabili di valutazione aziendale, contesto sociale, ambientale ed economico nel quale l'azienda opera, con l'obiettivo di comunicare il reale valore creato dall'intera organizzazione e l'impatto con tutti gli stakeholder.
Il percorso di rendicontazione progressivamente sempre più improntato all'Integrated Thinking, intrapreso nel 2018 e portato avanti nel 2019, è finalizzato al rafforzamento della propria sensibilità sociale. Il Bilancio è predisposto secondo i GRI Standards della Global Reporting Initiative (GRI) e i princìpi guida e gli elementi del contenuto dell'International Framework definiti dall'International Integrated Reporting Council (IIRC). L'adesione ai princìpi del Report Integrato richiede di illustrare il processo con cui un'organizzazione crea valore nel tempo. La struttura del Bilancio segue perciò la logica dei capitali, cioè le variabili che determinano la creazione di valore:- Capitale Finanziario: insieme delle risorse economiche impiegate nei processi produttivi;
- Capitale Manifatturiero: immobili, infrastrutture e mezzi fisici (impianti, macchinari, ecc.) utilizzati per la produzione dei prodotti offerti dall'azienda;
- Capitale Naturale: tutti i processi e le risorse ambientali che contribuiscono alla produzione dei servizi offerti dall'azienda;
- Capitale Umano: insieme delle competenze, capacità ed esperienze delle persone che lavorano nell'azienda;
- Capitale Intellettuale: risorse intangibili rappresentate da conoscenze organizzative e proprietà intellettuali del Gruppo;
- Capitale Relazionale: capacità dell'azienda di creare relazioni con gli stakeholder esterni e condivisione di valori al fine di aumentare il benessere organizzativo e collettivo.
Il Bilancio integrato così rappresentato conferma la ricerca continua di innovazione che contraddistingue il Gruppo e la volontà di offrire risposte, non soltanto agli aspetti economici e finanziari, ma anche alle tematiche sociali ed ambientali che guidano, in maniera integrata, i processi decisionali aziendali, la definizione della strategia, la governance e il modello di business.
Nei capitoli iniziali del documento viene descritto il Modello di business attraverso il quale vengono organizzati i diversi "capitali" al fine di creare valore nel tempo. I dati del capitale finanziario sono allineati ai prospetti del Bilancio Civilistico e Consolidato, che includono la nota integrativa, il rendiconto finanziario e la relazione sulla gestione, mentre quelli del capitale manifatturiero umano e relazionale derivano dai sistemi del controllo di gestione di Monnalisa; infine, i dati rappresentati nel capitale naturale sono stati gestiti dal team Ambiente.
Rispetto alle precedenti edizioni del bilancio, il perimetro di rendicontazione è stato esteso a livello consolidato, così da includere - oltre alla capogruppo Monnalisa S.p.A - le Società controllate: Monnalisa Hong Kong LTD, ML Retail USA INC, Monnalisa China LTD, Monnalisa Brazil LTDA, Monnalisa Rus OOO, Monnalisa Korea LTD (inattiva), Monnalisa Bebek Giyim San ve Tic A.S. (Turchia), Monnalisa International LTD (Taiwan), Monnalisa UK LTD,
Monnalisa Japan Co LTD, Monnalisa Singapore Ltd e Monnalisa San Marino Srl costituita a dicembre 2020. La capogruppo include anche le branch in Spagna, Francia, Belgio, nonché gli uffici di rappresentanza in Germania e Gran Bretagna.
Pertanto, non tutti gli indicatori risultano confrontabili con quelli dello scorso anno. Ove l'ampliamento del perimetro per specifici indicatori non sia possibile, se ne contestualizza nel corpo del testo l'eventuale esclusione, dando spiegazione delle motivazioni, nell'ottica del principio "comply or explain".
Rispetto all'ampiezza e profondità della rendicontazione (per la quale lo standard prevede due diverse opzioni, core e comprehensive), Monnalisa aderisce alla versione core dei GRI Standards.
Molti degli obiettivi prefissati lo scorso anno in sede di bilancio integrato non sono stati raggiunti o solo parzialmente avendo il 2020 "stravolto" tutte le priorità aziendali. È in via di approvazione un piano di sostenibilità triennale, in merito al quale si renderà conto nella prossima edizione del bilancio.
4 |
Annual Report 2020 |
Approccio metodologico |
5 |
||
matrice di materialità 2020
4,0
3,0
2,0
1,0
-
1,0 2,0 3,0 4,0
Governance Persone Responsabilità ambientale
Responsabilità economica, fornitori e partners Responsabilità di prodotto e consumatori Comunità locale
Analisi di |
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materialità |
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Cosa è |
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La |
"materialità" |
rappresenta |
il |
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principio |
cardine |
di |
definizione |
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dei |
contenuti |
dell'informativa |
sulla |
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sostenibilità, in modo da garantire che |
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i temi inclusi nell'informativa siano quelli |
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che |
possono |
essere |
ragionevolmente |
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considerati importanti, in quanto riflettono gli |
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impatti che le attività dell'impresa generano dal |
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punto di vista economico, ambientale e sociale, |
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o possono influenzare in modo significativo le |
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valutazioni e le decisioni degli stakeholder. Il processo |
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strutturato di Analisi di Materialità intrapreso nel 2019 |
Temi rilevanti |
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gli stakeholder. Alla luce degli eventi pandemici, mediante |
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ha consentito di identificare e indirizzare i contenuti da |
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rendicontare in quanto rilevanti sia per Monnalisa che per |
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il coinvolgimento dell'Alta Direzione, si è ritenuto opportuno |
Nella matrice di materialità i temi rilevanti sono rappresentati con dei punti nel |
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rivedere alcuni aspetti dell'analisi per valorizzare alcune tematiche |
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piano |
cartesiano in |
base alla rilevanza che ricoprono rispettivamente, per |
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divenute più |
rilevanti. In |
particolare, tutte |
quelle attinenti |
l'area |
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Monnalisa (asse delle ascisse) e per gli stakeholder (asse delle ordinate). |
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Persone (sicurezza, condizioni di lavoro, work life balance, rispetto |
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All'interno della |
matrice, per ragioni di semplificazione e fruibilità |
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dei diritti umani) e quelle relative all'ambiente e governance (strategie |
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dei risultati, sono rappresentati esclusivamente i temi che hanno |
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di sostenibilità, eco-design e innovazione di prodotto). |
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superato la cosiddetta soglia di materialità, ossia quelli che |
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hanno ottenuto una valutazione media superiore a 3 su |
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una scala da 0 (aspetto trascurabile) a 4 (aspetto molto |
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rilevante) su entrambi gli assi. Come si evince dal |
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grafico, molti dei temi ritenuti maggiormente |
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rilevanti sia per Monnalisa che per gli |
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stakeholder, rientrano nella macro-area |
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Persone, responsabilità di Prodotto |
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e consumatori, Governance e |
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4,0 |
Responsabilità ambientale. |
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3,9 |
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Sviluppo e |
formazione |
Salute e |
sicurezza |
||||||||||||||||||||||
3,8 |
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delle risorse umane |
|||||||||||||||||||||||||
sul |
lavoro |
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Stakeholder |
3,7 |
Sostenibilità |
Politiche |
di |
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Gestione delle |
Eco-design e innovazione |
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Report |
Strategie |
Condizioni |
di lavoro |
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3,6 |
di sostenibilità |
di sostenibilità |
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per |
Packaging |
diversità e pari |
di prodotto |
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3,5 |
sostenibile |
opportunità |
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Rilevanza |
Sviluppo modello |
Rispetto |
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3,4 |
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Utilizzo |
delle |
Protezione, salute |
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Efficienza |
energetica |
materie |
prime |
e sicurezza |
dei diritti umani |
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Programmi di valutazione |
Investimenti |
economico |
Standard/ |
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3,3 |
dei fornitori |
in ricerca e sviluppo |
innovativo |
Codici etici |
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Gestione sostenibile |
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3,2 |
dei fornitori |
Gestione |
dei rifiuti |
Performance |
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economiche |
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3,1 |
Valori e Mission |
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Codice di condotta |
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3,0 |
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3,0 |
3,1 |
3,2 |
3,3 |
3,4 |
3,5 |
3,6 |
3,7 |
3,8 |
3,9 |
4,0 |
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Rilevanza per Monnalisa |
E L A C O L
À T I
N U M
O C
OR |
I |
|||||||||||||||||||||||
AT |
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M |
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SU |
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N |
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C |
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E |
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T |
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T |
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D |
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P |
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I |
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D |
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IT |
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IL |
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B |
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A |
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S |
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S |
P |
O |
N |
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E |
Eco-design |
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R |
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e innovazione |
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di prodotto |
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Protezione, salute |
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e sicurezza |
Investimenti |
in ricerca e sviluppo |
Sviluppo modello |
economico innovativo |
Gestione sostenibile |
dei fornitori |
Programmi di valutazione |
dei fornitori |
R |
GOVERNAN
C
E
Strategie
di sostenibilità
Standard/Codici etici
Valori e Mission
Report di Sostenibilità
Gestione delle diversità
e pari opportunità
Sviluppo e formazione
delle risorse umane
Rispetto dei diritti umani Politiche di work-life balance
Condizioni di lavoro |
|
Packaging |
Salute e sicurezza |
sul lavoro |
|
sostenibile |
|
Utilizzo delle |
|
materie prime |
|
Sostenibilità nei materiali |
P E
R S O N E
Ciò che emerge
E |
Codice di condotta |
S |
|
P |
Efficienza energetica
Ciò che emerge dall'analisi è che le tematiche maggiormente significative per Monnalisa sono coerenti con l'approccio che l'azienda ha avviato e intende perseguire, in linea, peraltro, con le priorità individuate rispetto
al raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals). In particolare, il "re-thinking" che Monnalisa sta attuando coinvolge e impatta tutti gli aspetti del proprio business: la governance, le persone, i prodotti, i servizi e gli strumenti, la comunicazione e
la propria immagine, la sostenibilità economica e l'approccio commerciale. In questo contesto, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono posti a guida e supporto nella determinazione delle priorità strategiche aziendali, su
cui focalizzare politiche, obiettivi e azioni per creare valore. Data la natura del business e in un'ottica di focalizzazione, Monnalisa ha identificato, in particolare, una selezione di SDGs su cui investire in via prioritaria, come di seguito illustrato.
L'attenzione alla Governance è intesa, non solo a livello interno, ma anche esterno, con un crescente impegno al coinvolgimento e all'ascolto degli stakeholder. Monnalisa considera le persone quale asset portante della propria strategia, sviluppando iniziative e misure di diversa natura volte a garantire pari opportunità, condizioni di lavoro rispettose, eque
e flessibili, oltre a evitare ogni forma di discriminazione: dai programmi di work-life balance e attenzione alla persona e alla famiglia, ai
percorsi di crescita e formazione.
A declinazione della Vision e della Mission di Monnalisa, si rileva un'elevata attenzione alle tematiche
sociali, ambientali e di corporate Governance, che vengono incluse
nella definizione di prodotti e servizi.
O
N S A B I L I T À E C O NOMICA,FO
Performance economiche
RNITORI E PARTNER
Gestione dei rifiuti
E |
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L |
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A |
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T |
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N |
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E |
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I |
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B |
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M |
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A |
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À |
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I |
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L |
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I |
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N |
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O |
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P |
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S |
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E |
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R |
6 |
Annual Report 2020 |
Analisi di materialità |
7 |
||
Starting of the internationalization process (Paris, NY, London)
1988
First
Corporate
Responsibility
Statement
Elite Certification |
|
by Borsa Italiana |
12 July Listed on |
Certificazione |
AIM market |
ambientale |
2018 |
2015 |
|
Cosmetic products |
|
Furniture line |
2017
license
2020
Christian Simoni appointed as CEO
2013
Barbara Bertocci
joins Monnalisa First time at the International
Fashion Event "Pitti Bimbo"
1975
Piero Iacomoni
founds Monnalisa in Arezzo
1968
Diletta Iacomoni
joins Monnalisa First showroom in Arezzo
1990-92
2001
Florence
Boutique
2003
Launch of male fashion brand
2011
Descrizione delle attività del Gruppo
L'attività del Gruppo Monnalisa è da sempre volta principalmente alla valorizzazione dei marchi di proprietà, con una totale autonomia strategica e una ponderata concentrazione degli investimenti. Recentemente si è aperta ad integrare il proprio modello di business con l'implementazione di una selettiva strategia di licensing produttiva e distributiva. Il Gruppo opera attraverso una sinergica commistione di innovazione e avanguardia, attraverso l'internalizzazione di tutta la fase di progettazione e definizione delle collezioni, prototipazione e creazione dei modelli. Tali circostanze sono da annoverarsi tra i principali tratti distintivi del Gruppo Monnalisa e driver del proprio successo.
La continua attenzione all'unicità, alla qualità e all'innovazione dei propri prodotti nonché la capacità di intercettare di volta in volta le nuove tendenze, hanno permesso al Gruppo Monnalisa di diventare un punto di riferimento nel settore della moda per bambino. Il Gruppo ha adottato negli anni una chiara e coerente strategia di espansione internazionale, capace di incrementare e di consolidare l'identità del marchio, il posizionamento nel mercato di riferimento, il crescente controllo diretto dei canali distributivi nonché l'innovazione che da sempre lo caratterizza.
Il successo del Gruppo affonda le sue radici nella
Profilo e attività di
Fondata nel 1968 ad Arezzo su iniziativa di Piero Iacomoni, attuale presidente del Consiglio di Amministrazione, Monnalisa è la holding operativa del Gruppo Monnalisa. Attivo nel settore del lusso attraverso il marchio "Monnalisa", il Gruppo è uno dei maggiori operatori internazionali nel campo del design, della realizzazione e della distribuzione di abbigliamento di alta gamma e di accessori per bambini. Il Gruppo affianca alla matrice italiana e all'elevata qualità e artigianalità delle lavorazioni, la creatività e la capacità di rinnovarsi e di essere contemporanei.
Milan Boutique |
|
First Award for |
2006 |
Best Annual Report |
2005
Lafayette, Harrods (London),
Endless Story (Moscow),
Sidney, New York...
2008
storia e nell'eredità del grande artigianato nonché nella contemporaneità del design: una strategia di valore fondata sulla combinazione di innovazione e artigianalità. Tra le caratteristiche distintive dei prodotti Monnalisa sono da annoverarsi:
L'ELEVATA QUALITÀ frutto di competenze e saperi affinati nel tempo, nella ricerca costante di alti livelli di eccellenza, grazie anche all'attenzione riposta nella selezione dei materiali;
LA SARTORIALITÀ delle realizzazioni capace di garantire una elevata vestibilità dei capi realizzati;
IL CARATTERE CONTEMPORANEO delle collezioni, che è espressione di un equilibrio tra innovazione e identità di gusto.
8 Annual Report 2020
Identità e Governance |
9 |
|
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Allegati
Disclaimer
Monnalisa S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 27 luglio 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 27 luglio 2021 15:56:04 UTC.