16/04/2019 - Moncler S.p.A.: Assemblea Ordinaria degli Azionisti

[X]
Assemblea ordinaria degli azionisti

MONCLER S.P.A.

L'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI HA APPROVATO IL BILANCIO DI ESERCIZIO 2018, LA DISTRIBUZIONE DI UN DIVIDENDO PARI A EURO 0,40 PER AZIONE E NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

L'Assemblea ha inoltre:

onominato il Presidente ed ilVice-Presidente del Consiglio di Amministrazione;

oapprovato la prima sezione della Relazione sulla Remunerazione;

oapprovato l'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie

All'Assemblea è stata presentata la Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria per l'esercizio 2018

Il neoeletto Consiglio di Amministrazione, tenutosi successivamente all'Assemblea, ha

oconfermato Remo Ruffini e Luciano Santel Amministratori Delegati della Società e nominato alla medesima carica Roberto Eggs;

onominato i componenti del Comitato Nomine e Remunerazione, del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità e del Comitato Parti Correlate;

odesignato l'Amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi nonché il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari;

onominato ilLead Independent Director

***

Milano, 16 aprile 2019- In data odierna si è riunita l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Moncler S.p.A. in unica convocazione, sotto la presidenza di Remo Ruffini, e successivamente si è tenuto il Consiglio di Amministrazione convocato per assumere deliberazioni in materia di governance.

Bilancio d'Esercizio

L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha approvato il Bilancio d'Esercizio al 31 dicembre 2018 e ha deliberato la distribuzione di un dividendo unitario lordo pari a Euro 0,40 per azione per complessivi Euro 99.888.050, fermo restando l'effettivo numero di azioni legittimate al pagamento da determinarsi in data 21 maggio 2019.

La data di stacco della cedola sarà il 20 maggio 2019, con pagamento il 22 maggio 2019. L'Assemblea ha inoltre approvato di riportare a nuovo la restante parte dell'utile di esercizio.

Nel corso dell'Assemblea è stato presentato il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2018 che ha chiuso con ricavi pari a Euro 1.420,1 milioni, in crescita del 19% rispetto a Euro 1.193,7 milioni nel 2017 (+22% a tassi di cambio costanti), e un utile di gruppo pari a Euro 332,4 milioni, in crescita del 33% rispetto a Euro 249,7 milioni nell'esercizio 2017.

Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2018

Èstata presentata all'Assemblea Ordinaria degli Azionisti la Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2018, distinta dal Bilancio d'Esercizio.

La Dichiarazione, redatta in conformità al D. Lgs. 254/2016 e ai Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards (GRI Standards), descrive le attività più rilevanti svolte durante il 2018 in ambito sociale, ambientale ed economico e rende pubblici gli obiettivi di medio-lungo periodo del Piano di Sostenibilità, espressione della volontà del Gruppo di crescere e svilupparsi tenendo in considerazione gli interessi dei diversi stakeholder.

Nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione

L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, confermandone la composizione di 11 membri, per il triennio 2019-2021, che rimarrà in carica fino all'Assemblea che sarà chiamata ad approvare il Bilancio d'Esercizio al 31 dicembre 2021. Sulla base delle due liste presentate sono stati nominati Amministratori: Remo Ruffini, Nerio Alessandri (Amministratore Indipendente), Luciano Santel, Diva Moriani (Amministratore Indipendente), Marco De Benedetti (Amministratore Indipendente), Virginie Morgon, Roberto Eggs, Gabriele Galateri di Genola (Amministratore Indipendente), Stephanie Phair (Amministratore Indipendente) e Alessandra Gritti (Amministratore Indipendente), tratti dalla lista n. 1 presentata dall'azionista Ruffini Partecipazioni S.r.l., anche per conto di ECIP M. S.A., e Guido Pianaroli, tratto dalla lista n. 2, presentata da un gruppo di società di gestione del risparmio ed investitori istituzionali internazionali e nazionali.

L'Assemblea ha altresì nominato Remo Ruffini, in qualità di Presidente, e Marco De Benedetti, in qualità di Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione, entrambi tratti dalla lista n. 1 presentata dall'azionista Ruffini Partecipazioni S.r.l., anche per conto di ECIP M. S.A..

Le liste e la documentazione richiesta dalla vigente disciplina depositata unitamente alle stesse, ivi inclusi i curricula vitaedei membri del Consiglio di Amministrazione, sono a disposizione presso la sede legale della Società in Milano, via Stendhal n. 47, nonché sul sito internetdella Società all'indirizzo www.monclergroup.com, sezione "Governance/Assemblea degli Azionisti".

L'Assemblea ha altresì deliberato in merito ai compensi da attribuire al Consiglio di Amministrazione e ha determinato in massimi Euro 530.000 lordi annui l'importo del compenso complessivo da attribuire al Consiglio di Amministrazione (di cui Euro 20.000 per ciascun Amministratore Esecutivo, Euro 40.000 per ciascun Amministratore non Esecutivo ed ulteriori massimi Euro 15.000 per la partecipazione ai singoli Comitati interni al Consiglio), compenso che è da intendersi non inclusivo del compenso da attribuirsi agli Amministratori investiti di particolari cariche.

Per quanto a conoscenza della Società, alla data odierna i seguenti Amministratori detengono azioni della Società: Remo Ruffini detiene tramite Ruffini Partecipazioni S.r.l. n. 66.921.551 azioni e direttamente n. 151.648 azioni; Luciano Santel detiene n. 216.000 azioni; Roberto Eggs detiene n. 112.000 azioni e Virginie Morgon detiene n. 9.770 azioni.

Relazione sulla Remunerazione

L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha approvato la prima sezione della Relazione sulla Remunerazione redatta dal Consiglio di Amministrazione ai sensi degli artt. 123-terdel D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") e 84-quaterdel Regolamento Consob n. 11971/1999 (il "Regolamento Emittenti"), relativa alla politica della Società in materia di remunerazione dei membri del Consiglio di Amministrazione e dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche della Società e alle procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica.

La Relazione sulla Remunerazione è disponibile sul sito internet della Società, all'indirizzo www.monclergroup.com, nelle sezioni "Governance/Assemblea degli Azionisti" e "Governance/Remunerazione".

Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie

L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha revocato, per la parte non eseguita, l'autorizzazione all'acquisto ed alla disposizione di azioni ordinarie della Società concessa con delibera dell'Assemblea in data 16 aprile 2018 e, contestualmente, ha approvato una nuova autorizzazione all'acquisto di azioni ordinarie della Società secondo i termini e le condizioni previsti nella proposta deliberativa approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 28 febbraio 2019 e illustrati nella relazione disponibile sul sito internet della Società www.monclergroup.com, sezione "Governance/Assemblea degli Azionisti".

Prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione

Il nuovo Consiglio di Amministrazione riunitosi al termine dell'Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha verificato la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente per l'assunzione della carica di Amministratore della Società in capo agli Amministratori nominati in data odierna e ha valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza ai sensi degli artt. 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del TUF e dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina promosso dal Comitato per la Corporate Governance(il "Codice di Autodisciplina"), in capo agli Amministratori che hanno dichiarato di essere in possesso di tali requisiti.

Sono risultati indipendenti gli Amministratori: Nerio Alessandri, Diva Moriani, Marco De Benedetti, Gabriele Galateri di Genola, Stephanie Phair, Alessandra Gritti e Guido Pianaroli.

Il Consiglio di Amministrazione ha confermato Remo Ruffini e Luciano Santel Amministratori Delegati e ha altresì nominato alla medesima carica Roberto Eggs, attribuendo agli Amministratori predetti le rispettive deleghe. A Luciano Santel sono state conferite ulteriori deleghe in virtù della sua nomina alla carica di Amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi in adesione alle raccomandazioni contenute nell'art. 7 del Codice di Autodisciplina e alla carica di Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari ai sensi e per gli effetti dell'art. 154-bisdel TUF e dell'art. 19.4 dello Statuto Sociale.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato i componenti del Comitato Nomine e Remunerazione, del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità e del Comitato Parti Correlate. I componenti di tutti i comitati, salvo cessazione anticipata, rimarranno in carica fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021.

In particolare, sono stati nominati:

per il Comitato Nomine e Remunerazione, gli Amministratori non Esecutivi indipendenti Diva Moriani, Alessandra Gritti e Marco De Benedetti (fra i quali Diva Moriani in qualità di Presidente);

per il Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità, gli Amministratori non Esecutivi indipendenti Marco De Benedetti, Gabriele Galateri di Genola e Guido Pianaroli (fra i quali Marco De Benedetti in qualità di Presidente); e

per il Comitato Parti Correlate, gli Amministratori non Esecutivi in maggioranza indipendenti Virginie Morgon, Diva Moriani e Guido Pianaroli (fra i quali Virginie Morgon in qualità di Presidente).

Infine, il Consiglio di Amministrazione ha confermato Marco De Benedetti in qualità di Lead Independent Directordella Società in adesione alle raccomandazioni contenute nei criteri applicativi 2.C.4. e 2.C.5 del Codice di Autodisciplina.

***

Il rendiconto sintetico delle votazioni e il verbale dell'Assemblea saranno messi a disposizione del pubblico secondo le modalità e nei termini di legge.

***

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Luciano Santel dichiara, ai sensi e per gli effetti dell'art. 154-bis, comma 2 del TUF, che l'informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

* * *

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Investors

Media

Paola Durante

Domenico Galluccio

Moncler Investor Relations & Strategic Planning Director

Moncler Worldwide Press Office and Media Director

Tel. +39 02 42203560

Tel. +39 02 42203540

investor.relations@moncler.com

domenico.galluccio@moncler.com

Alice Poggioli

Moncler Investor Relations Manager

Tel. +39 02 42203658

investor.relations@moncler.com

Carlotta Fiorani

Moncler Investor Relations

Tel. +39 02 42203569

investor.relations@moncler.com

About Moncler

Moncler nasce in Francia, a Monestier-de-Clermont, Grenoble, nel 1952 ed ha attualmente sede in Italia. Il marchio ha affiancato negli anni allo stile una continua ricerca tecnologica coadiuvata da esperti nel campo delle attività legate al mondo della montagna. Le collezioni Moncler coniugano le esigenze più estreme dell'outerwear alla quotidianità metropolitana. Nel 2003 Remo Ruffini ha rilevato la Maison della quale è Presidente e Amministratore Delegato. Moncler produce e distribuisce direttamente le collezioni Moncler tramite boutique dirette e attraverso i più esclusivi Department Store multimarca internazionali.

Disclaimer

Moncler S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 16 aprile 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 16 aprile 2019 22:58:05 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi