15/11/2019 - Masi Agricola S.p.A.: Masi Agricola: risultati consolidati al 30 settembre 2019

[X]
Masi agricola: risultati consolidati al 30 settembre 2019

COMUNICATO STAMPA

MASI AGRICOLA: RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 SETTEMBRE 2019

NEI 9 MESI DEL 2019 RICAVI A EURO 45,6 MILIONI

CAMBIAMENTI PER MIGLIORARE LA DISTRIBUZIONE NEI MERCATI

MASI WINE EXPERIENCE APRE L'OTTAVA LOCATION A MONACO DI BAVIERA

E SI ACCREDITA COME PROFIT CENTER STRATEGICO

APPROVATO IL CALENDARIO SOCIETARIO 2020

  • Ricavi netti 45,6 milioni di euro (45,1 mln di euro nei 9M 2018, +1%). Crescono sia l'Italia che l'export
  • EBITDA 7,5 milioni di euro (9 mln di euro nei 9M 2018)
  • Indebitamento Finanziario Netto 10,1 milioni di euro (9,1 mln di euro al 31 dicembre 2018; 11,4 mln di euro al 30 settembre 2018)

Sant'Ambrogio di Valpolicella, 15 novembre 2019 - Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione di Masi Agricola S.p.A., società quotata sul mercato AIM Italia e tra i leader italiani nella produzione di vini premium, che ha approvato i risultati consolidati al 30 settembre 2019.

Di seguito sono forniti i principali dati economici consolidati del Gruppo Masi nei primi nove mesi 2019, raffrontati con il corrispondente controperiodo e con l'intero esercizio 2018:

(in migliaia di Euro)

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO

9M-2019

9M-2018

Variazione

Variazione %

Esercizio 2018

RICLASSIFICATO

Ricavi

45.593

45.139

+454

+1%

65.313

EBITDA (*)

7.538

9.045

12.259

EBITDA Margin (**)

16,5%

20,0%

18,8%

  1. L'EBITDA indica il risultato prima degli oneri finanziari, delle imposte, degli ammortamenti delle immobilizzazioni, della svalutazione dei crediti, degli accantonamenti a fondi rischi e oneri e delle poste straordinarie. L'EBITDA rappresenta pertanto il risultato della gestione operativa prima degli ammortamenti e della valutazione di esigibilità dei crediti commerciali. L'EBITDA così definito rappresenta l'indicatore utilizzato dagli amministratori della Società per monitorare e valutare l'andamento operativo dell'attività aziendale. Siccome l'EBITDA non è identificato come misura contabile nell'ambito dei principi contabili di riferimento, non deve essere considerato una misura alternativa per la valutazione dell'andamento dei risultati operativi della Società. Poiché la composizione dell'EBITDA non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato dalla Società potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altre entità e quindi non risultare con esse comparabile.
    (**) L'EBITDA Margin è calcolato dal Gruppo come rapporto tra l'EBITDA e i Ricavi.

I primi nove mesi 2019 registrano un incremento dei ricavi rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente di circa l'1%. Crescono sia l'Italia che l'export.

In linea generale, va considerato che oggi i mercati in cui opera il Gruppo, se affrontati in modo convenzionale, rendono difficile non solo la crescita di volumi, ma anche la conservazione di una buona marginalità, impattata da sempre maggiori costi di supporto alla distribuzione. Per uscire da questa situazione il management è impegnato, e in particolare lo è stato in questo 2019, a individuare e implementare una serie di cambiamenti distributivi, con particolare riferimento: a) alla ricerca di una maggiore qualità nella segmentazione di prodotto/canale; b) una più determinata motivazione (anche con l'eventuale sostituzione) dei partner importatori; c) una sempre più incisiva comunicazione verso il consumatore finale. In tal senso vanno anche sia il cambiamento di distributore in Germania (primo mercato a quantità per il vino italiano, in cui Masi presenta ancora un significativo potenziale di sviluppo) a partire dal prossimo 1° gennaio, sia la pianificazione dell'apertura di un ulteriore Masi Wine Bar a Monaco di Baviera, nella prestigiosa Maximilianstrasse, come da comunicato stampa pubblicato in data 30 ottobre 2019 allegato al presente. Tali azioni in corso comportano impegno e oneri nell'immediato, in vista di auspicabili risultati di medio termine.

Masi Wine Experience, con l'ottava location rappresentata da Monaco di Baviera, si accredita quale vero e proprio profit center, intercettando una clientela di alto profilo per comunicare i valori del brand in modo diretto e più efficace, in linea con le best practice dei monomarca del Made in Italy.

L'EBITDA consolidato si attesta a euro 7.538 migliaia rispetto a euro 9.045 migliaia dei primi nove mesi 2018. La differenza è prevalentemente ascrivibile al margine industriale lordo, penalizzato da:

  1. performance dei vigneti, sia quantitativa che economica, anche per l'impatto delle minori rese in Amarone e Valdobbiadene deliberate dalla Regione Veneto con l'intento di calmierare la sovrapproduzione delle relative denominazioni, ignorando considerazioni qualitative; b) input costs più elevati degli odierni, relativamente ai vini a lungo affinamento prodotti negli esercizi precedenti;
  1. mix-prodotto.

Si riporta di seguito l'Indebitamento Finanziario Netto consolidato (IFN) al 30 settembre 2019, raffrontato con il 31 dicembre 2018 e con il 30 settembre 2018:

(in migliaia di Euro)

30-09-201931-12-2018

Variazione

30-09-2018

Posizione/(Indebitamento) Finanziario Netto

(10.135)

(9.054)

(1.081)

(11.422)

Il suesposto IFN al 30 settembre 2019 non include le poste contabili emergenti a seguito dell'adozione del principio IFRS 16.

Considerando la stagionalità del business, che porta normalmente a un incremento dell'IFN a fine settembre rispetto al 31 dicembre, i nove mesi 2019 registrano in termini di cashflow un miglioramento a confronto con il controperiodo, realizzando un assorbimento di cassa di 1.081 migliaia di euro, contro un assorbimento di 2.452 migliaia di euro dei nove mesi 2018. Ciò essenzialmente per la riduzione del capitale circolante netto e in particolare delle rimanenze finali.

CALENDARIO DEGLI EVENTI SOCIETARI 2020

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il calendario degli eventi societari 2020. Si rinvia a separato apposito comunicato stampa pubblicato dalla Società in data odierna.

_ _ _

MASI AGRICOLA

Masi Agricola è un'azienda vitivinicola radicata in Valpolicella Classica che produce e distribuisce vini di pregio ancorati ai valori del territorio delle Venezie. Grazie all'utilizzo di uve e metodi autoctoni, e a una continua attività di ricerca e sperimentazione, Masi è oggi uno dei produttori italiani di vini pregiati più conosciuti al mondo. I suoi vini e in particolare i suoi Amaroni sono pluripremiati dalla critica internazionale. Il modello imprenditoriale del Gruppo coniuga l'alta qualità e l'efficienza con l'attualizzazione di valori e tradizioni del proprio territorio. Il tutto in una visione che porta Masi a contraddistinguersi non solo per il core business, ma anche per la realizzazione di progetti di sperimentazione e ricerca in ambito agricolo e vitivinicolo, per la valorizzazione e la promozione del territorio e del patrimonio culturale delle Venezie. Il Gruppo può contare su una forte e crescente vocazione internazionale: è presente in oltre 130 Paesi, con una quota di esportazione di quasi l'80% del fatturato complessivo. Il Gruppo Masi ha fatturato nel

2018 oltre 65 milioni di euro con un EBITDA margin del 19% circa. Masi ha una precisa strategia di crescita che si basa su tre pilastri: crescita organica attraverso il rafforzamento nei tanti mercati dove è già protagonista; allargamento dell'offerta di vini legati ai territori e alle tecniche delle Venezie, anche aggregando altre aziende vitivinicole; raggiungimento di un contatto più diretto con il consumatore finale, dando più pregnanti significati al proprio marchio, internazionalmente riconosciuto.

Il codice alfanumerico delle azioni è "MASI" e il codice ISIN è IT0004125677.

Nomad e Specialist della società è Equita Sim S.p.A..

Nota: i dati contabili di cui al presente comunicato sono stati redatti secondo i principi contabili IAS/IFRS. I dati relativi ai nove mesi 2019 e ai nove mesi 2018 non sono stati e non saranno sottoposti a revisione contabile. I dati relativi all'intero esercizio 2018 sono stati sottoposti a revisione contabile completa.

Per ulteriori informazioni:

Masi Agricola S.p.A.

Nomad e Specialista

Investor Relations

EQUITA SIM S.p.A.

Federico Girotto

Giulio Greco

Tel: +39 045 6832511

Tel: +39 02 6204 1

Fax: +39 045 6832535

Fax: +39 02 2900 5805

Email: federico.girotto@masi.it

Email: g.greco@equita.eu

Ufficio Stampa Finance

Ufficio Stampa Masi Agricola S.p.A.

Close to Media

Elisa Venturini

Adriana Liguori, Sofia Crosta

Tel: +39 045 6832511

Tel: +39 02 70006237

Cell: +39 335 7590837

cell: +39 345 1778974

Email: elisa.venturini@masi.it

Email: adriana.liguori@closetomedia.it

www.masi.it

/ sofia.crosta@closetomedia.it

Comunicato Stampa

MASI WINE BAR A MONACO DI BAVIERA

NELLA VIA DEL LUSSO MAXIMILIANSTRASSE

Gargagnago di Valpolicella, 30 ottobre 2019 - Masi Agricola S.p.A., società quotata nell'AIM Italia tra i leader italiani nella produzione di vini premium, annuncia che verrà aperto un nuovo locale monomarca a Monaco di Baviera a insegna "Masi Wine Bar Munich", ubicato nella centralissima Maximilianstrasse, prestigiosa via del lusso internazionale, presso il noto address "Campari Haus".

Federico Girotto, Amministratore Delegato di Masi, ha dichiarato: "L'apertura nella centralissima

Maximilianstrasse rappresenta una diversità nella "collana" della Masi Wine Experience: il Masi Wine Bar godrà infatti di un posizionamento urbano ultrapremium nel regno del migliore shopping, che arricchirà il nostro brand di ulteriori significati, rafforzandone la dimensione lifestyle e portando il vino italiano nell'olimpo delle grandi maison internazionali".

Raffaele Boscaini, Direttore Marketing di Masi, ha aggiunto: "Questa ulteriore iniziativa della Masi Wine Experience ci consentirà di attivare un contatto sempre più diretto con i consumatori non solo tedeschi, poiché la visibilità e l'attrattività di Maximilianstrasse interessano un pubblico veramente internazionale. Realizzeremo una vera e propria brand house, un ambiente "a porte aperte" e pienamente integrato con il contesto urbano circostante, fruibile grazie alla calda ospitalità dei nostri siti."

Con questa operazione Masi supporta anche la nuova strategia distributiva aziendale recentemente adottata con la firma del contratto con l'importatore e distributore Eggers & Franke Group, avvalorando una concreta segmentazione per posizionamento-prezzo e per canale distributivo.

La controllata Masi Wine Bar Munich GmbH, joint venture che vede come socio di minoranza la società tedesca D&F Marketing GmbH, operante nel campo dei servizi di ristorazione di alta gamma a bordo degli aerei di primarie compagnie internazionali, gestirà il locale in linea con le esperienze di successo degli altri monomarca "Masi Wine Bar", nel brandizzare i propri servizi di eccellenza. L'apertura è prevista per la primavera 2020.

Masi ringrazia D&F Marketing GmbH e in particolare l'AD Klaus Englisch von Stelzer per il supporto e collaborazione nella delicata fase dell'acquisizione, sicura di una proficua futura cooperazione.

Con la Masi Wine Experience la storica azienda ha aperto al consumatore le porte delle proprie sedi: in Valpolicella, con la possibilità di visitare le cantine Masi e le nobili Possessioni Serego Alighieri; a Tenuta Canova a Lazise del Garda, dove la visita si accompagna alla scoperta della cucina di territorio nel giusto abbinamento con il vino; a Canevel Spumanti, château nel cuore di Valdobbiadene; nei Masi Wine Bar and Restaurant a Cortina d'Ampezzo e Zurigo, fino a Masi Tupungato in Argentina dove si è accolti in un'azienda totalmente ecosostenibile, una vera e propria

oasi di biodiversità. Il tassello più recente del progetto: il Masi Wine Discovery Museum, museo "esperienziale" del vino creato all'interno di Tenuta Canova. E ora l'ottava location di prestigio nel cuore di Monaco di Baviera.

***

Per informazioni:

UFFICIO STAMPA MASI

Elisa Venturini - Tel. +39 3357590837 - Email: elisa.venturini@masi.it

Ufficio stampa Prodotto:

Close to Media - società fondata da Elisabetta Neuhoff

Luigi Borghi, Cecilia Isella Tel: +39 02 70006237 - Cell: +39 334 6867480

Email: loredana.caponio@closetomedia.it; luigi.borghi@closetomedia.it; cecilia.isella@closetomedia.it

Ufficio stampa Finance:

Adriana Liguori, Sofia Crosta Tel: +39 02 70006237 - Cell: +39 345 1778974

Email: adriana.liguori@closetomedia.it; sofia.crosta@closetomedia.it

MASI AGRICOLA: Masi è produttore leader di Amarone e da sempre interpreta con passione i valori delle Venezie. La sua storia inizia alla fine del XVIII secolo, quando la famiglia Boscaini acquista pregiati vigneti nella piccola valle denominata "Vaio dei Masi", nel cuore della Valpolicella Classica. Da oltre quarant'anni ha avviato un ambizioso progetto di valorizzazione di storiche tenute vitivinicole, collaborando con i Conti Serego Alighieri, discendenti del poeta Dante, proprietari della tenuta che in Valpolicella può vantare la più lunga storia e tradizione, e con i Conti Bossi Fedrigotti, prestigiosa griffe trentina con vigneti in Rovereto. Masi possiede inoltre le tenute a conduzione biologica Poderi del Bello Ovile in Toscana e Masi Tupungato in Argentina. Masi ha un'expertise riconosciuta nella tecnica dell'Appassimento, praticata sin dai tempi degli antichi Romani, per concentrare colore, zuccheri, aromi e tannini nel vino, ed è uno degli interpreti storici dell'Amarone: il suo presidente, Sandro Boscaini, rappresenta la sesta generazione della famiglia che ha contribuito a creare con questo vino un'eccellenza italiana Oggi Masi produce cinque diversi Amaroni, la gamma più ampia e qualificata proposta al mercato internazionale. Sandro Boscaini riveste attualmente la carica di Presidente di Federvini, Federazione Italiana Industriali Produttori, Esportatori e Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti e affini.

: @MasiWineExperience : @MasiWine

Web: www.masi.it

Disclaimer

Masi Agricola S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 15 novembre 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 15 novembre 2019 15:14:08 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi