Condividi

30/03/2022 - Marr S.p.A.: Bilancio di Sostenibilità 2021 – Dichiarazione consolidata di carattere non Finanziario redatta ai sensi del D.Lgs. 254/2016

[X]
Bilancio di sostenibilità 2021 – dichiarazione consolidata di carattere non finanziario redatta ai sensi del d.lgs. 254/2016

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021

Dichiarazione consolidata di caraere non finanziario ai sensi del D.Lgs. 254/2016

Leera agli Stakeholder 5

Nota metodologica 6

Highlights 8

L'impegno di MARR e gli obieivi di sviluppo sostenibile 10

1 IDENTITÀ DEL GRUPPO MARR 14

1.1 Il modello di Business 15

1.2 Le radici e la storia del Gruppo 18

1.3 Marchi e prodoi 21

1.4 La rete logistico distributiva e la struura del Gruppo 24

1.5 Governance 27

1.6 Performance finanziaria 34

2 PERCORSI E OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE 38

2.1 Gli Stakeholder del Gruppo 39

2.2 Analisi di Materialità 40

2.3 Temi materiali, impegni, iniziative e progei di sostenibilità 43

3 LA VICINANZA AL CLIENTE 51

4 LE PERSONE IN MARR 55

4.1 La Politica di Gestione delle Risorse Umane 56

4.2 Competenze e benessere 57

4.3 Tutela delle diversità e pari opportunità 65

4.4 Salute e sicurezza dei Dipendenti e Collaboratori 70

5 LA QUALITÀ IN MARR 75

5.1 Qualità e sicurezza dei prodoi 76

5.2 Eticheatura dei prodoi e informazione ai Clienti 80

5.3 Le certificazioni MARR 82

6 MARR PER L'AMBIENTE 83

6.1 Gestione degli imballaggi e rifiuti 85

6.2 Impai ed efficientamento della logistica 91

6.3 Consumo di energia elerica e combustile ed emissioni 94

6.4 Consumo di acqua 98

7 SUPPLY CHAIN 103

7.1 Localizzazione dei fornitori 104

7.2 Valutazione dei fornitori 105

7.3 Procurement etico e sostenibile e rispeo dei dirii umani 107

7.4 Valorizzazione dei prodoi "verdi" e del territorio 109

7.5 Pesca e acquacoltura sostenibili 115

7.6 Benessere animale 117

8 INTEGRAZIONE E DIALOGO CON GLI ALTRI STAKEHOLDER 119

8.1 Comunità finanziaria 121

8.2 Comunità locali e donazioni 122

8.3 Istituzioni e organi di controllo 123

8.4 Associazioni di categoria e di seore 123

Tabella riassuntiva di come MARR si interfaccia e dialoga

con ogni stakeholder 124

CONTENT INDEX 126

Tabella di raccordo tra temi prioritari e temi del D.Lgs. 254/2016 126

Tabella di raccordo tra standard GRI - D.Lgs. 254/2016 e SDGs 126

Relazione della società di revisione 131

LETTERA AGLI STAKEHOLDER

Marzo 2022

Cinquant'anni fa nasceva MARR.

Il suo nome è un acronimo (Magazzini Alimentari Riuniti Riminesi) che rappresenta ancora oggi, sebbene la Società sia da tempo leader a livello nazionale nel mercato delle forniture alla ristorazione extradomestica, la scelta di rimanere sempre ed ovunque vicina ai Territori e quindi a Partner e Clienti. Questa caratteristica fondativa di MARR è ben rappresentata anche in questa nuova edizione del Bilancio di Sostenibilità, redatto in conformità agli standard GRI universalmente accettati.

I valori di riferimento di MARR pongono al centro delle proprie strategie ed attività la cura del Cliente, alla quale si ispirano tutti gli obiettivi di sostenibilità. Questi obiettivi, voluti ed indicati dal Consiglio di Amministrazione, sono pienamente accettati e condivisi dal Management con l'auspicio che lo siano anche dagli Stakeholder sulla scia dei risultati sino ad oggi raggiunti, ma soprattutto sulla base del percorso futuro connotato da valori etici e dalla continua crescita, dando priorità, oltre ai risultati, ad innovazione e sostenibilità.

I pilastri su cui si basano le strategie di sviluppo, tra loro integrati e strettamente connessi, sono confermati e qui nuovamente focalizzati.

Oltre alla correa e completa auazione delle best practices in ambito Governance, MARR mantiene, nella visione del futuro, precisi riferimenti: la valorizzazione delle Persone quale asset fondamentale nella relazione con il Mercato, la priorità dei valori di sostenibilità nella selezione delle fonti di approvvigionamento, il contributo concreto e rigoroso al rispeo dell'ambiente e dell'ecosistema nell'ambito della filiera di cui è parte, il reale supporto alla riduzione degli sprechi della stessa filiera, il mantenimento della forte aenzione alla redditività araverso l'oimizzazione dei processi.

Questi riferimenti sono condivisi dall'intera organizzazione commerciale, logistica, gestionale ed amministrativa della Società e ciascuno, nell'ambito delle proprie responsabilità, supportato anche da strumenti informatici, è chiamato a fornire il proprio concreto contributo.

I benefici che derivano da questo approccio, diffuso ed integrato, sono a favore sia degli Stakeholder, e quindi delle Persone e della collettività, ma anche del sistema economico ed ambientale con cui entriamo quotidianamente in contatto.

Questo documento racchiude numeri, obiettivi, riferimenti e strategie, ma soprattutto l'orgoglio da parte di MARR e dei suoi collaboratori, di essere attore partecipe ed attivo del percorso intrapreso e di poter quindi contribuire ad un futuro globale sempre più sostenibile.

Le difficoltà esogene che la Società ha dovuto affrontare negli ultimi due anni e che ancora oggi non hanno pienamente garantito l'auspicato ritorno alla normalità, hanno avuto ripercussioni sui risultati di periodo; questo non ha comunque impedito a MARR di garantire ai propri Clienti l'assiduità del servizio e l'attenzione alle diversificate esigenze attraverso anche il pieno coinvolgimento della propria articolata struttura organizzativa.

Abbiamo comunque la certezza che la chiarezza degli obiettivi, la qualità della nostra organizzazione, la posizione di leadership e soprattutto la responsabilità con cui affrontiamo quotidianamente le esigenze del mercato, siano il concreto supporto alla nostra capacità di continuare a raggiungere gli obiettivi economici e finanziari in modo pienamente etico e sostenibile.

Ugo Ravanelli (Presidente)

Francesco Ospitali (Amministratore Delegato)

NOTA METODOLOGICA

Il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo MARR (costituito da MARR S.p.A. e dalle sue controllate, di seguito anche "MARR" o "Il Gruppo") assume per la prima volta anche la valenza di Dichiarazione consolidata di caraere non finanziario ("DNF"), predisposta in conformità al D. Lgs. 254/2016, e viene pubblicato in modo distinto dalla relazione sulla gestione. Il documento, in oemperanza all'art. 3 e all'art. 4 del D. Lgs. 254/2016, vuole relazionare nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell'aività di impresa, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impao prodoo dalla stessa in merito ai temi ambientali, sociali, ainenti al personale, alla loa contro la corruzione aiva e passiva e al rispeo dei dirii umani. All'interno del Bilancio di Sostenibilità (di seguito anche "Bilancio"), MARR riporta le informazioni relative agli aspei che sono ritenuti prioritari e rilevanti ("materiali") che rifleono gli impai dell'organizzazione da un punto di vista economico, ambientale e sociale e che sono in grado di influenzare in modo significativo le valutazioni, i comportamenti e le decisioni degli Stakeholder. Gli obieivi sono stati delineati dal Consiglio di Amministrazione e la definizione degli aspei rilevanti per il Gruppo è avvenuta secondo l'aggiornamento di un processo di analisi di materialità che ha previsto un raffronto dei temi materiali con le best practices di seore, tenendo inoltre in considerazione le aspeative degli Stakeholder, così come descrio nel paragrafo 2.2 Analisi di materialità. Il presente Bilancio di Sostenibilità è stato redao in conformità ai "Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards" emessi nel 2016 dal Global Reporting Initiative (GRI), secondo l'opzione "GRI-Referenced".

Per quanto riguarda lo Standard specifico GRI 306 (Rifiuti) è stata adoata la versione del 2020.

Gli indicatori GRI rendicontati all'interno del Bilancio sono quelli considerati più rappresentativi rispeo alle tematiche di sostenibilità identificate come rilevanti da MARR sulla base dell'analisi di materialità svolta.

Il perimetro dei dati e delle informazioni sociali, ambientali ed economico-finanziarie comprende tue le società consolidate con il metodo integrale dalla capogruppo MARR S.p.A.: fanno, quindi, parte del perimetro di rendicontazione, oltre alla società capogruppo MARR, le società controllate As.Ca S.p.A., New Catering S.r.l., Antonio Verrini S.r.l., Chef S.r.l. Unipersonale. Rispeo allo scorso esercizio si segnala che il perimetro di rendicontazione ha subito un ampliamento in seguito all'acquisto finalizzato ad Aprile 2021 da parte dellacontrollante MARR S.p.A. della totalità delle quote delle società Antonio Verrini S.r.l. e Chef S.r.l. Unipersonale, entrambe operanti nel mercato dell'iico. Dal perimetro di rilevazione dei dati rendicontati restano invece escluse MARR Foodservice Iberica S.A., società non operativa, e Jolanda de Colò S.p.A., società collegata.

I rischi e le opportunità con riferimento alle aività di MARR sono gli stessi rilevabili per l'intero Gruppo. Eventuali limitazioni di perimetro ai dati rendicontati sono specificate nei singoli capitoli e non limitano la comprensione dell'aività del Gruppo e dell'impao dallo stesso prodoo.

Il periodo di reporting va dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, ad eccezione delle nuove società Antonio Verrini S.r.l. e Chef S.r.l., per le quali il periodo va dal 1 aprile 2021 al 31 dicembre 2021, e i dati relativi agli esercizi precedenti sono riportati, laddove disponibili, solo ai fini comparativi in modo da facilitare la valutazione dell'andamento dell'aività del Gruppo. La periodicità di rendicontazione è annuale (il Bilancio di Sostenibilità relativo al 2020 è stato pubblicato nel mese di oobre 2021). Per potenziare l'efficacia comunicativa del documento, a partire dall'anno fiscale 2021, il Bilancio di Sostenibilità assume anche la funzione di Dichiarazione Non Finanziaria come specificato precedentemente.

Al fine di rappresentare correamente le performance del Gruppo, il ricorso a stime è stato limitato il più possibile; ove ne sia stato fao ricorso, queste sono fondate sulle migliori metodologie disponibili e opportunamente segnalate.

Il Bilancio di Sostenibilità 2021 è stato redao coinvolgendo tue le funzioni direive responsabili e approvato dal Consiglio di Amministrazione, contestualmente al progeo di Bilancio d'esercizio e al Bilancio consolidato, il 15 marzo 2022.

Il documento è stato sooposto a revisione dal revisore designato PricewaterhouseCoopers S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 254/2016 in base ai principi e alle indicazioni contenuti nell'ISAE3000 (International Standard on Assurance Engagements 3000 - Revised) dell'International Auditing and Assurance Standard Board (IAASB). PricewaterhouseCoopers S.p.A. è anche la società incaricata della revisione legale del Bilancio consolidato del Gruppo MARR.

Per ulteriori informazioni sul presente Bilancio è possibile rivolgersi al seguente indirizzo di posta eleronica: sostenibilità@marr.it

Informativa in merito alla Tassonomia UE (DNF 2021)

Il Regolamento UE 2020/852 ha introdoo nel sistema normativo europeo la tassonomia delle aività economiche eco-compatibili, una classificazione delle aività che possono essere considerate sostenibili in base all'allineamento agli obieivi ambientali dell'Unione Europea e al rispeo di alcune clausole di caraere sociale. L'articolo 8 del Regolamento UE 2020/852 prevede che le imprese soggee alla Direiva sulla rendicontazione non-finanziaria pubblichino informazioni sull'allineamento delle aività alla tassonomia qualora la propria aività possa considerarsi "eligible"(eleggibile) e che, già a decorrere dalla dichiarazione di caraere non finanziario dell'esercizio 2021, forniscano informazioni su: quota di faurato proveniente da prodoi o servizi associati ad aività economiche allineate alla tassonomia; quota di spese in conto capitale (Capex) e di spese operative (Opex) relative ad aivi o processi associati ad aività economiche allineate alla tassonomia.

Il Regolamento delegato (UE) 2021/2139, fissa i criteri di vaglio tecnico per determinare quando una determinata aività economica può essere considerata 'ecosostenibile' perché contribuisce in modo sostanziale alla mitigazione dei cambiamenti climatici o all'adaamento ai cambiamenti climatici, senza arrecare un danno significativo a uno o più degli altri obieivi ambientali (c.d. Ao Clima).

L'Ao Clima declina i due set di criteri di vaglio tecnico rispeivamente nell' Allegato 1, per la mitigazione dei cambiamenti climatici (art. 10 Regolamento Tassonomia), e nell'Allegato 2 (art. 11 Regolamento Tassonomia), per l'adaamento ai cambiamenti climatici.

I criteri di vaglio tecnico seguono, ove possibile, la classificazione delle aività economiche NACE (Nomenclature des Activités Économiques), un sistema di classificazione generale utilizzato per sistematizzare e uniformare le definizioni delle aività economico-industriali degli Stati facenti parte dell'Unione europea. Per ciascun seore economico indicato negli Allegati 1 e 2 dell'Ao Clima viene fornita una descrizione delle singole aività ammissibili, con l'indicazione dei relativi codici NACE.

A tal proposito si segnala che sulla base dell'analisi svolta e considerando i codici NACE delle società del Gruppo MARR, l'aività del Gruppo non rientra tra quelle eleggibile ai fini della Tassonomia e quindi non sussistono obblighi di disclosure aggiuntivi ai sensi dell'articolo 8 del Regolamento UE 2020/852.

6

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

Marr S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 marzo 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 marzo 2022 13:37:03 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi