BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2023
Dichiarazione consolidata di caraere non finanziario ai sensi del D.Lgs. 254/2016
Leera agli Stakeholder 4
SOMMARIO
Nota metodologica 5
Highlights 6
Percorso di sostenibilità 8
Indice dei temi materiali per MARR 10
1.1 Il modello di Business 13
1.2 Le radici e la storia del Gruppo 16
1.3 Marchi e prodoi 18
1.4 La struura del Gruppo 22
2.1 Gli Stakeholder del Gruppo 25
2.2 Analisi degli impai e dei temi materiali 26 2.3 Temi materiali, impegni, iniziative
e progei di sostenibilità 33
3
GOVERNANCE 41
3.1 Gli organi di Governance 42
3.2 Modello di Governance 44
3.3 Responsabilità economica e finanziaria 48
3.4 Tassonomia Ambientale Europea 53
3.5 L'evoluzione normativa del Reporting di sostenibilità: impai ed azioni intraprese
per l'adeguamento 61
4 QUALITÀ, SICUREZZA E
SERVIZIO AL CLIENTE 65
4.1 Qualità e sicurezza dei prodoi 66
4.2 Le certificazioni MARR 72
4.3 Eticheatura dei prodoi e informazioni
ai Clienti 74
4.4 Diffusione di stili di vita sani ed equilibrati 75
4.5 Soddisfazione e fidelizzazione del Cliente 76
5
5.1 La Politica di Gestione delle Risorse Umane 83
5.2 Competenze e benessere 84
5.3 Tutela delle diversità e pari opportunità 93
5.4 Salute e sicurezza sul lavoro 99
-
6.1 Localizzazione, selezione e valutazione dei fornitori 104
-
6.2 Procurement etico e rispeo dei dirii umani 108
-
6.3 Valorizzazione dei prodoi "verdi"
e del territorio 110
-
6.4 Benessere animale, pesca sostenibile
e biodiversità 115
7.1 Comunità finanziaria 121
7.2 Comunità locali e donazioni 122
7.3 Istituzioni e organi di controllo 125
7.4 Associazioni di categoria e di seore 125
7.5 Tabella riassuntiva di come MARR si
interfaccia e dialoga con ogni stakeholder 126
LE PERSONE IN MARR
82
8
MARR PER L'AMBIENTE 128
8.1 La gestione degli aspei ambientali 129
8.2 Gestione degli imballaggi 130
-
8.3 Oimizzazione dei consumi energetici
e relative emissioni 133
-
8.4 Efficientamento della logistica e
relative emissioni 138
8.5 Oimizzazione dei consumi idrici 143
8.6 Gestione dei rifiuti 148
8.7 Loa allo spreco alimentare 151
CONTENT INDEX
Tabella di raccordo tra temi prioritari
e temi del D.Lgs. 254/2016 153 Tabella di raccordo tra standard GRI -
D.Lgs. 254/2016 e SDGs 154
RELAZIONE DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE 160
LETTERA AGLI STAKEHOLDERNOTA METODOLOGICA
Il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo MARR (costituito da MARR S.p.A. e dalle società da essa controllate, di seguito anche "MARR" o "Il Gruppo") assume anche la valenza di Dichiarazione consolidata di caraere non finanziario (di seguito anche "DNF"), predisposta in conformità al D. Lgs. 254/2016, e viene pubblicato in modo distinto dalla relazione sulla gestione. Il documento, in oemperanza all'art. 3 e all'art. 4 del D. Lgs. 254/2016, vuole relazionare nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell'aività di impresa, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impao prodoo dalla stessa in merito ai temi ambientali, sociali, ainenti al personale, alla loa contro la corruzione aiva e passiva e al rispeo dei dirii umani. All'interno del Bilancio di Sostenibilità (di seguito anche "Bilancio"), MARR riporta le informazioni relative agli aspei ritenuti prioritari e rilevanti, ovvero che rifleono gli impai dell'organizzazione da un punto di vista economico, ambientale e sociale e che sono in grado di influenzare in modo significativo le valutazioni, i comportamenti e le decisioni degli Stakeholder.
Marzo 2024
Nel 2023 il Gruppo MARR ha superato i due miliardi di euro di ricavi. Un risultato importante nel nostro percorso di crescita che ci riempie di orgoglio e soddisfazione, con la consapevolezza di quanto lo sviluppo debba essere sempre più sostenibile in relazione al nostro ruolo di azienda leader del Foodservice, seore che si trova di fronte ad una grande sfida nel processo di cambiamento e trasformazione della società e dell'economia verso nuovi obieivi.
MARR considera da tempo la sostenibilità come parte aiva delle dinamiche aziendali ed ha definito politiche, obieivi e iniziative in ambito ESG, nonché un sistema di rendicontazione secondo standard internazionalmente riconosciuti.
I pilastri su cui si basano le nostre strategie di sviluppo sono confermati e nuovamente focalizzati in questo Bilancio di Sostenibilità, giunto alla quarta edizione. L'orientamento al Cliente, la completa auazione delle best practices in ambito Governance e la valorizzazione delle Persone sono gli asset fondamentali delle nostre strategie. I valori di sostenibilità sono promossi lungo la catena del valore, araverso la selezione delle fonti di approvvigionamento, l'oimizzazione dei processi e il contributo concreto al rispeo dell'ambiente e alla salvaguardia degli ecosistemi.
Nelle pagine che seguono sono illustrati il percorso che MARR ha intrapreso, gli obieivi e gli importanti risultati conseguiti fino ad oggi.
Siamo orgogliosi dei traguardi raggiunti e proseguiremo verso le nuove sfide, consapevoli dell'impegno che dovremo profondere per contribuire allo sviluppo e alla crescita sostenibile.
Ci guideranno i nostri valori.
Il Presidente Andrea Foschi
L'Amministratore Delegato
Francesco Ospitali
Gli obieivi sono stati delineati dal Consiglio di Amministrazione e la definizione degli aspei rilevanti per il Gruppo è avvenuta secondo l'aggiornamento di un processo di analisi di materialità che ha previsto un raffronto dei temi materiali con le best practices di seore, tenendo inoltre in considerazione le aspeative degli Stakeholder, così come descrio nel paragrafo 2.3 Analisi degli impai e dei temi materiali. Il presente Bilancio di Sostenibilità è stato redao in conformità ai "Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards" emessi nel 2016 dal Global Reporting Initiative (di seguito anche "GRI") e aggiornati a fine 2021, secondo l'opzione "with reference to the GRI Standards".
Gli indicatori GRI rendicontati all'interno del Bilancio sono quelli considerati più rappresentativi rispeo alle tematiche di sostenibilità identificate come rilevanti da MARR sulla base dell'analisi di materialità svolta.
Il periodo di reporting va dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 e viene fornito il confronto con gli esercizi precedenti 2022 e 2021, al fine di garantire il principio di comparabilità dei dati. Il perimetro dei dati e delle informazioni sociali, ambientali ed economico-finanziarie comprende tue le società consolidate con il metodo integrale dalla capogruppo MARR S.p.A.: fanno, quindi, parte del perimetro di rendicontazione, oltre alla società capogruppo MARR, le società controllate As.Ca S.p.A., New Catering S.r.l., Antonio Verrini S.r.l., Frigor Carni S.r.l. e Cremonagel S.r.l.. Rispeo al precedente esercizio si segnala che il perimetro di rendicontazione ha subito un ampliamento a seguito della costituzione della società Cremonagel S.r.l., società controllata indireamente da MARR per il tramite della controllata New Catering S.r.l. e operante nel commercioall'ingrosso e al deaglio di gelati e surgelati nel seore delle forniture ai bar e alla ristorazione veloce.
I rischi e le opportunità con riferimento alle aività di MARR sono gli stessi rilevabili per l'intero Gruppo. Eventuali limitazioni di perimetro ai dati rendicontati sono specificate nei singoli capitoli e non limitano la comprensione dell'aività del Gruppo e dell'impao dallo stesso prodoo. Al fine di rappresentare correamente le performance del Gruppo, il ricorso a stime è stato limitato il più possibile; ove ne sia stato fao ricorso, queste sono fondate sulle migliori metodologie disponibili e opportunamente segnalate.
Il Bilancio di Sostenibilità 2023 è stato redao coinvolgendo tue le funzioni direive responsabili e approvato dal Consiglio di Amministrazione, contestualmente al progeo di Bilancio d'Esercizio e al Bilancio consolidato, il 13 marzo 2024.
Il documento è stato sooposto a revisione dal revisore designato PricewaterhouseCoopers S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 254/2016 in base ai principi e alle indicazioni contenuti nell'ISAE3000 (International Standard on Assurance Engagements 3000 - Revised) dell'International Auditing and Assurance Standard Board (IAASB). PricewaterhouseCoopers S.p.A. è anche la società incaricata della revisione legale del Bilancio consolidato del Gruppo MARR.
La periodicità di rendicontazione è annuale (i Bilanci di Sostenibilità relativi agli anni 2020, 2021 e 2022 sono disponibili e scaricabili online da questa pagina web: hps://www.marr.it/sostenibilita/bilancio-di-sostenibilita). Si precisa che viene usata la forma maschile al plurale per convenzione, senza che ciò implichi alcuna forma di discriminazione.
Per ulteriori informazioni sul presente Bilancio è possibile rivolgersi al seguente indirizzo di posta eleronica: sostenibilita@marr.it .
HIGHLIGHTS
La Società interagisce con le principali istituzioni internazionali di rating ESG (Environment, Social e Governance) tra cui MSCI, Moody's, ISS Corporate Solutions e S&P Global Ratings. Per quanto il mercato in cui opera sia nazionale, MARR viene messa a confronto con peers internazionali e si trova così ad avere una visione globale del seore di riferimento.
This chart highlights the company's positioning relative to the industry average for each Key Issue that contributed to its ESG Rating as of February 21, 2024.
MSCI conferma a MARR il rating AA
MARR oiene il rating "doppia A" a febbraio 2023, confermato anche nel 2024, per l'ESG rating assessment che premia il percorso di rafforzamento dell'approccio alla sostenibilità per aver implementato progei in ciascuna delle tre aree ESG.
RATING ACTION DATE: January 26, 2024
LAST REPORT UPDATE: February 21, 2024
Il grafico mostra i rating oenuti da MARR negli ultimi 5 anni
ESG Rating history shows five most recent rating actions
ESG Rating distribution
Universe: MSCI ACWI Index constituents, Retail - Food & Staples, n=43
Negative
ing
TEMI MATERIALI
Responsabilità Ambientale
-
○ Gestione degli imballaggi
-
○ Oimizzazione dei consumi energetici e relative emissioni
-
○ Efficientamento della logistica e relative emissioni
-
○ Oimizzazione dei consumi idrici
-
○ Gestione dei rifiuti
-
○ Loa allo spreco alimentare
Responsabilità Sociale verso i Clienti
-
○ Qualità e sicurezza dei prodoi
-
○ Trasparenza e tracciabilità nelle informazioni ai Clienti
-
○ Soddisfazione e fidelizzazione del Cliente
Responsabilità Sociale nella gestione della Supply Chain
-
○ Procurement etico e rispeo dei dirii umani
-
○ Prodoi verdi* e del territorio
-
○ Filiere aente al benessere animale e biodiversità
-
○ Materie prime sostenibili nei prodoi a marchio
Responsabilità Sociale verso Dipendenti e Collaboratori
-
○ Tutela delle diversità e pari opportunità
-
○ Benessere, salute e sicurezza dei Dipendenti e dei Collaboratori
-
○ Creazione di valore nel medio e lungo termine
-
○ Dialogo con gli Stakeholders
-
○ Loa alla corruzione e pratiche anticoncorrenziali
* in base al Green Public Procurement previsto dal DM n. 65 del 10 marzo 2020
Indice dei temi materiali per MARR
In questo Bilancio si approfondisce quanto sviluppato da MARR in ambito ESG e si illustrano i progei e le iniziative araverso cui il Gruppo può contribuire al raggiungimento degli SDGs (Obieivi di Sviluppo Sostenibile) deati dall'ONU. Di seguito sono indicati i temi materiali su cui MARR investe, estrapolati dalla matrice di materialità presente nel paragrafo 2.2 Analisi degli impai e dei temi materiali.
(Obieivo di Sviluppo Sostenibile)
SDG
TEMI MATERIALI
Capitoli di riferimento
Capitolo 8 - MARR per l'ambiente
8.7 Loa allo spreco alimentare Capitolo 7 - Integrazione e dialogo con gli altri Stakeholder
7.2 Comunità locali e donazioni
Pagina
151
122
10
MARR rappresenta un punto di riferimento per gli operatori della ristorazione, proponendosi quale fornitore unico su scala nazionale di un'ampia gamma di prodoi: il Gruppo si approvvigiona presso fornitori selezionati (oltre 2.700) e opera su tuo il territorio nazionale araverso una rete logistico-distributiva costituita da oltre 40 Unità distributive, alcune dotate di Cash&Carry, avvalendosi per la consegna di oltre 950 automezzi facenti capo a trasportatori terzi.
LA REALTÀ MARR
MARR è leader in Italia nella distribuzione specializzata alla ristorazione extra domestica di prodoi alimentari e non food
SERVIZIO COMPLETO E GLOBALE
1.1 IL MODELLO DI BUSINESS
L'approccio di MARR è incentrato sul servizio al Cliente, dalle fasi di consulenza commerciale e assistenza sui prodoi in assortimento, fino alla consegna araverso il proprio network distributivo aivo su tuo il territorio.
6 Street Market: ristoranti e hotel non appartenenti a Gruppi o Catene;
National Account: operatori della ristorazione commerciale struurata (Gruppi
55.000e Catene), della ristorazione colleiva e Pubblica Amministrazione (scuole, struure sanitarie, case di riposo, ecc.);
Il Network logistico-distributivo
IL NETWORK LOGISTICO-DISTRIBUTIVO È ARTICOLATO SU DUE LIVELLI:
PIATTAFORME
Magazzini per lo stoccaggio dei prodoi, il rifornimento delle Filiali e la consegna verso alcuni Clienti, principalmente del canale National Account
(operatori della Ristorazione Colleiva, della Ristorazione Commerciale Struurata e Pubblica
Amministrazione)
UNITÀ DISTRIBUTIVE
(FILIALI)
Unità operative dislocate sul territorio nazionale, alcune dotate di Cash&Carry, che forniscono principalmente i Clienti del canale Street Market (ristoranti e hotel non appartenenti a Gruppi o
Catene).
Le basi del vantaggio competitivo
-
6 Ampiezza di assortimento
-
6 Competenza dell'organizzazione commerciale
-
6 Efficienza del sistema logistico
-
6 Servizio personalizzato, tempestivo ed accurato
-
6 Capacità di innovazione merceologica e di processo
-
6 Sviluppo di un modello integrato araverso supporti digitali (strategia o approccio phygital o phygital Marr)
14
1.2 LE RADICI E LASTORIA DEL GRUPPO
1979 ANNI 90
21 giugno 2005
M.A.R.R., Magazzini Alimentari Riuniti Riminesi, viene fondata a Rimini e inizia la propria aività per la fornitura e distribuzione di prodoi alimentari soprauo a ristoranti ed alberghi, operanti nella stagione estiva sulla riviera romagnola.
Il Gruppo Cremonini entra nel capitale di MARR.
MARR si sviluppa sul territorio nazionale, araverso l'apertura di nuove unità distributive un po' in tue le regioni italiane, dalla Sicilia al Piemonte, Campania, Lombardia, Lazio, Veneto e Sardegna. Vengono altresì finalizzate acquisizioni mirate di operatori regionali, in particolare Adriafood, Copea, Discom, Venturi e Sanremomare.
Nel capitale di MARR entra un pool di investitori istituzionali (capofila: Barclays Private Equity, Arca Impresa Gestioni SGR e Arca Merchant) che sooscrive circa il 33,3% del capitale.
MARR acquisisce Sogema S.p.A., società operante in Piemonte e Valle d'Aosta, quindi il ramo d'azienda di Sfera S.r.l., operante in Romagna, Marche e Umbria. Successivamente vengono acquisiti As.Ca. S.p.A., società bolognese che si inserisce nel piano di sviluppo nelle grandi cià, ed il ramo d'azienda di distribuzione al foodservice di Prohoga, società operante in Trentino Alto Adige. Apre anche la Filiale in Calabria.
Le azioni MARR vengono ammesse alla negoziazione sul segmento STAR (Segmento Titoli Alti Requisiti) di Borsa Italiana.
MARR entra nel segmento della distribuzione alimentare a bar e ristorazione veloce con l'acquisto di New Catering S.r.l. di Forlì. Iniziano le aività operative presso il nuovo centro distributivo di MARR Toscana in provincia di Pistoia. Nello stesso anno MARR si rafforza nel segmento dell'iico fresco acquisendo il ramo d'azienda della F.lli Baldini S.r.l., azienda leader nella distribuzione di molluschi freschi, finalizza l'acquisto del ramo d'azienda della società Cater, specializzata nella fornitura alla ristorazione colleiva ed acquista il ramo d'azienda aivo nelle forniture alimentari da Jolly Hotel, primaria catena alberghiera nazionale acquisita dal Gruppo NH Hotel.
Vengono rilevate le aività di Minerva S.r.l., azienda operante sul Lago di Garda e con una forte specializzazione nella distribuzione di prodoi iici freschi e congelati e quindi finalizzato l'acquisto di Emigel S.r.l. di Bentivoglio (BO), aiva nella distribuzione alimentare a bar e ristorazione veloce, confermando la strategia di consolidamento del seore della distribuzione al bar con la successiva incorporazione (2014) in New Catering S.r.l..
MARR celebra 40 anni di aività, durante i quali è diventato il gruppo leader nella distribuzione alimentare al foodservice in Italia; rileva inoltre le aività della Società Lelli Lino & figli S r.l. di Anzola nell'Emilia (BO) che verrà trasformata in Filiale nel 2014.
Prende avvio il contrao di affio d'azienda delle aività di Scapa Italia S.p.A., araverso il quale MARR ha rilevato la gestione delle unità distributive di Marzano (Pavia) e Pomezia (Roma). L'azienda viene acquistata all'inizio dell'anno successivo.
MARR cede le quote detenute (pari al 55% del capitale sociale) di Alisea società consortile a responsabilità limitata a CIR Food Cooperativa Italiana di Ristorazione. A seguito della cessione da parte di MARR dell'intera partecipazione in Alisea -società operante nella ristorazione rivolta a struure ospedaliere - le aività del Gruppo MARR si focalizzano nelle forniture al foodservice.
MARR acquista SAMA S.r.l., società di Zola Predosa (BO), specializzata nella distribuzione di prodoi alimentari a bar e ristorazione veloce che nello stesso anno viene incorporata in New Catering S.r.l., che si conferma realtà leader nella distribuzione alimentare al segmento bar con 4 Centri di distribuzione (Forlì, Bologna, Rimini e Perugia).
MARR acquista DE.AL. S.r.l., società abruzzese operante nella distribuzione alimentare al Foodservice col marchio "PAC FOOD" e un centro distributivo di oltre 7 mila metri quadri coperti localizzato ad Elice (Pescara). L'acquisizione rafforza la presenza di MARR nel medio adriatico; nello stesso anno le aività della Società consentono l'aivazione della nuova Filiale MARR Adriatico.
Nello stesso anno viene acquisita Speca Alimentari S.r.l., società localizzata sul Lago Maggiore, con il conseguente rafforzamento della presenza di MARR in tale territorio.
MARR acquista il 34% delle azioni di Jolanda de Colò S.p.A. , leader nel segmento premium (alto di gamma), da Intrapresa S.r.l. e contestualmente sooscrive un accordo irrevocabile che assegna a MARR - a partire dal 31 marzo 2022 - l'opzione per l'acquisto di una percentuale di maggioranza.
MARR completa l'acquisizione di SìFrua S.r.l., di cui aveva acquisito una partecipazione minoritaria nel 2018.
MARR acquista la totalità delle quote della neo costituita "Antonio Verrini S.r.l.", nella quale sono state conferite tue le aività della Antonio Verrini & Figli S.p.A. e di Chef S.r.l. Unipersonale, quest'ultima incorporata in MARR nel 2022, entrambe operanti nel mercato dell'iico.
Nel mese di aprile MARR porta a termine l'acquisizione di Frigor Carni S.r.l., uno dei principali operatori calabresi nella commercializzazione e distribuzione di prodoi alimentari al foodservice, con una significativa specializzazione nell'offerta di prodoi iici. Frigor Carni S.r.l. si rivolge principalmente ai Clienti della ristorazione indipendente e opera prevalentemente nell'area della costa ionica a forte vocazione turistica.
Nel mese di maggio è stata costituita la società Cremonagel S.r.l.. La società controllata indireamente da MARR per il tramite della controllata New Catering S.r.l., opera nel commercio all'ingrosso e al deaglio di gelati e surgelati nel seore delle forniture ai bar e alla ristorazione veloce e ha stipulato in data 30 giugno 2023, con decorrenza 1° luglio 2023 e scadenza 31 marzo 2024, un contrao di affio dell'azienda di proprietà di Cremonagel s.a.s. di Alberto Vailati con sede in Piacenza.
16
Allegati
Disclaimer
Marr S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 marzo 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 marzo 2024 17:31:05 UTC.