28/03/2024 - Marr S.p.A.: Assemblea del 19 Aprile 2024.Bilancio di Sostenibilità 2023 – Dichiarazione consolidata di carattere non Finanziario redatta ai sensi del D.Lgs. 254/2016

[X]
Assemblea del 19 aprile 2024.bilancio di sostenibilità 2023 – dichiarazione consolidata di carattere non finanziario redatta ai sensi del d.lgs. 254/2016

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2023

Dichiarazione consolidata di caraere non finanziario ai sensi del D.Lgs. 254/2016

Leera agli Stakeholder 4

SOMMARIO

Nota metodologica 5

Highlights 6

Percorso di sostenibilità 8

Indice dei temi materiali per MARR 10

1.1 Il modello di Business 13

1.2 Le radici e la storia del Gruppo 16

1.3 Marchi e prodoi 18

1.4 La struura del Gruppo 22

2.1 Gli Stakeholder del Gruppo 25

2.2 Analisi degli impai e dei temi materiali 26 2.3 Temi materiali, impegni, iniziative

e progei di sostenibilità 33

3

GOVERNANCE 41

3.1 Gli organi di Governance 42

3.2 Modello di Governance 44

3.3 Responsabilità economica e finanziaria 48

3.4 Tassonomia Ambientale Europea 53

3.5 L'evoluzione normativa del Reporting di sostenibilità: impai ed azioni intraprese

per l'adeguamento 61

4 QUALITÀ, SICUREZZA E

SERVIZIO AL CLIENTE 65

4.1 Qualità e sicurezza dei prodoi 66

4.2 Le certificazioni MARR 72

4.3 Eticheatura dei prodoi e informazioni

ai Clienti 74

4.4 Diffusione di stili di vita sani ed equilibrati 75

4.5 Soddisfazione e fidelizzazione del Cliente 76

5

5.1 La Politica di Gestione delle Risorse Umane 83

5.2 Competenze e benessere 84

5.3 Tutela delle diversità e pari opportunità 93

5.4 Salute e sicurezza sul lavoro 99

  • 6.1 Localizzazione, selezione e valutazione dei fornitori 104

  • 6.2 Procurement etico e rispeo dei dirii umani 108

  • 6.3 Valorizzazione dei prodoi "verdi"

    e del territorio 110

  • 6.4 Benessere animale, pesca sostenibile

    e biodiversità 115

7.1 Comunità finanziaria 121

7.2 Comunità locali e donazioni 122

7.3 Istituzioni e organi di controllo 125

7.4 Associazioni di categoria e di seore 125

7.5 Tabella riassuntiva di come MARR si

interfaccia e dialoga con ogni stakeholder 126

LE PERSONE IN MARR

82

8

MARR PER L'AMBIENTE 128

8.1 La gestione degli aspei ambientali 129

8.2 Gestione degli imballaggi 130

  • 8.3 Oimizzazione dei consumi energetici

    e relative emissioni 133

  • 8.4 Efficientamento della logistica e

    relative emissioni 138

8.5 Oimizzazione dei consumi idrici 143

8.6 Gestione dei rifiuti 148

8.7 Loa allo spreco alimentare 151

CONTENT INDEX

Tabella di raccordo tra temi prioritari

e temi del D.Lgs. 254/2016 153 Tabella di raccordo tra standard GRI -

D.Lgs. 254/2016 e SDGs 154

RELAZIONE DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE 160

LETTERA AGLI STAKEHOLDERNOTA METODOLOGICA

Il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo MARR (costituito da MARR S.p.A. e dalle società da essa controllate, di seguito anche "MARR" o "Il Gruppo") assume anche la valenza di Dichiarazione consolidata di caraere non finanziario (di seguito anche "DNF"), predisposta in conformità al D. Lgs. 254/2016, e viene pubblicato in modo distinto dalla relazione sulla gestione. Il documento, in oemperanza all'art. 3 e all'art. 4 del D. Lgs. 254/2016, vuole relazionare nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell'aività di impresa, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impao prodoo dalla stessa in merito ai temi ambientali, sociali, ainenti al personale, alla loa contro la corruzione aiva e passiva e al rispeo dei dirii umani. All'interno del Bilancio di Sostenibilità (di seguito anche "Bilancio"), MARR riporta le informazioni relative agli aspei ritenuti prioritari e rilevanti, ovvero che rifleono gli impai dell'organizzazione da un punto di vista economico, ambientale e sociale e che sono in grado di influenzare in modo significativo le valutazioni, i comportamenti e le decisioni degli Stakeholder.

Marzo 2024

Nel 2023 il Gruppo MARR ha superato i due miliardi di euro di ricavi. Un risultato importante nel nostro percorso di crescita che ci riempie di orgoglio e soddisfazione, con la consapevolezza di quanto lo sviluppo debba essere sempre più sostenibile in relazione al nostro ruolo di azienda leader del Foodservice, seore che si trova di fronte ad una grande sfida nel processo di cambiamento e trasformazione della società e dell'economia verso nuovi obieivi.

MARR considera da tempo la sostenibilità come parte aiva delle dinamiche aziendali ed ha definito politiche, obieivi e iniziative in ambito ESG, nonché un sistema di rendicontazione secondo standard internazionalmente riconosciuti.

I pilastri su cui si basano le nostre strategie di sviluppo sono confermati e nuovamente focalizzati in questo Bilancio di Sostenibilità, giunto alla quarta edizione. L'orientamento al Cliente, la completa auazione delle best practices in ambito Governance e la valorizzazione delle Persone sono gli asset fondamentali delle nostre strategie. I valori di sostenibilità sono promossi lungo la catena del valore, araverso la selezione delle fonti di approvvigionamento, l'oimizzazione dei processi e il contributo concreto al rispeo dell'ambiente e alla salvaguardia degli ecosistemi.

Nelle pagine che seguono sono illustrati il percorso che MARR ha intrapreso, gli obieivi e gli importanti risultati conseguiti fino ad oggi.

Siamo orgogliosi dei traguardi raggiunti e proseguiremo verso le nuove sfide, consapevoli dell'impegno che dovremo profondere per contribuire allo sviluppo e alla crescita sostenibile.

Ci guideranno i nostri valori.

Il Presidente Andrea Foschi

L'Amministratore Delegato

Francesco Ospitali

Gli obieivi sono stati delineati dal Consiglio di Amministrazione e la definizione degli aspei rilevanti per il Gruppo è avvenuta secondo l'aggiornamento di un processo di analisi di materialità che ha previsto un raffronto dei temi materiali con le best practices di seore, tenendo inoltre in considerazione le aspeative degli Stakeholder, così come descrio nel paragrafo 2.3 Analisi degli impai e dei temi materiali. Il presente Bilancio di Sostenibilità è stato redao in conformità ai "Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards" emessi nel 2016 dal Global Reporting Initiative (di seguito anche "GRI") e aggiornati a fine 2021, secondo l'opzione "with reference to the GRI Standards".

Gli indicatori GRI rendicontati all'interno del Bilancio sono quelli considerati più rappresentativi rispeo alle tematiche di sostenibilità identificate come rilevanti da MARR sulla base dell'analisi di materialità svolta.

Il periodo di reporting va dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 e viene fornito il confronto con gli esercizi precedenti 2022 e 2021, al fine di garantire il principio di comparabilità dei dati. Il perimetro dei dati e delle informazioni sociali, ambientali ed economico-finanziarie comprende tue le società consolidate con il metodo integrale dalla capogruppo MARR S.p.A.: fanno, quindi, parte del perimetro di rendicontazione, oltre alla società capogruppo MARR, le società controllate As.Ca S.p.A., New Catering S.r.l., Antonio Verrini S.r.l., Frigor Carni S.r.l. e Cremonagel S.r.l.. Rispeo al precedente esercizio si segnala che il perimetro di rendicontazione ha subito un ampliamento a seguito della costituzione della società Cremonagel S.r.l., società controllata indireamente da MARR per il tramite della controllata New Catering S.r.l. e operante nel commercioall'ingrosso e al deaglio di gelati e surgelati nel seore delle forniture ai bar e alla ristorazione veloce.

I rischi e le opportunità con riferimento alle aività di MARR sono gli stessi rilevabili per l'intero Gruppo. Eventuali limitazioni di perimetro ai dati rendicontati sono specificate nei singoli capitoli e non limitano la comprensione dell'aività del Gruppo e dell'impao dallo stesso prodoo. Al fine di rappresentare correamente le performance del Gruppo, il ricorso a stime è stato limitato il più possibile; ove ne sia stato fao ricorso, queste sono fondate sulle migliori metodologie disponibili e opportunamente segnalate.

Il Bilancio di Sostenibilità 2023 è stato redao coinvolgendo tue le funzioni direive responsabili e approvato dal Consiglio di Amministrazione, contestualmente al progeo di Bilancio d'Esercizio e al Bilancio consolidato, il 13 marzo 2024.

Il documento è stato sooposto a revisione dal revisore designato PricewaterhouseCoopers S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 254/2016 in base ai principi e alle indicazioni contenuti nell'ISAE3000 (International Standard on Assurance Engagements 3000 - Revised) dell'International Auditing and Assurance Standard Board (IAASB). PricewaterhouseCoopers S.p.A. è anche la società incaricata della revisione legale del Bilancio consolidato del Gruppo MARR.

La periodicità di rendicontazione è annuale (i Bilanci di Sostenibilità relativi agli anni 2020, 2021 e 2022 sono disponibili e scaricabili online da questa pagina web: hps://www.marr.it/sostenibilita/bilancio-di-sostenibilita). Si precisa che viene usata la forma maschile al plurale per convenzione, senza che ciò implichi alcuna forma di discriminazione.

Per ulteriori informazioni sul presente Bilancio è possibile rivolgersi al seguente indirizzo di posta eleronica: sostenibilita@marr.it .

HIGHLIGHTS

La Società interagisce con le principali istituzioni internazionali di rating ESG (Environment, Social e Governance) tra cui MSCI, Moody's, ISS Corporate Solutions e S&P Global Ratings. Per quanto il mercato in cui opera sia nazionale, MARR viene messa a confronto con peers internazionali e si trova così ad avere una visione globale del seore di riferimento.

This chart highlights the company's positioning relative to the industry average for each Key Issue that contributed to its ESG Rating as of February 21, 2024.

MSCI conferma a MARR il rating AA

MARR oiene il rating "doppia A" a febbraio 2023, confermato anche nel 2024, per l'ESG rating assessment che premia il percorso di rafforzamento dell'approccio alla sostenibilità per aver implementato progei in ciascuna delle tre aree ESG.

RATING ACTION DATE: January 26, 2024

LAST REPORT UPDATE: February 21, 2024

Il grafico mostra i rating oenuti da MARR negli ultimi 5 anni

ESG Rating history shows five most recent rating actions

ESG Rating distribution

Universe: MSCI ACWI Index constituents, Retail - Food & Staples, n=43

Negative

ing

TEMI MATERIALI

Responsabilità Ambientale

  • Gestione degli imballaggi

  • Oimizzazione dei consumi energetici e relative emissioni

  • Efficientamento della logistica e relative emissioni

  • Oimizzazione dei consumi idrici

  • Gestione dei rifiuti

  • Loa allo spreco alimentare

Responsabilità Sociale verso i Clienti

  • Qualità e sicurezza dei prodoi

  • Trasparenza e tracciabilità nelle informazioni ai Clienti

  • Soddisfazione e fidelizzazione del Cliente

Responsabilità Sociale nella gestione della Supply Chain

  • Procurement etico e rispeo dei dirii umani

  • Prodoi verdi* e del territorio

  • Filiere aente al benessere animale e biodiversità

  • Materie prime sostenibili nei prodoi a marchio

Responsabilità Sociale verso Dipendenti e Collaboratori

  • Tutela delle diversità e pari opportunità

  • Benessere, salute e sicurezza dei Dipendenti e dei Collaboratori

  • Creazione di valore nel medio e lungo termine

  • Dialogo con gli Stakeholders

  • Loa alla corruzione e pratiche anticoncorrenziali

* in base al Green Public Procurement previsto dal DM n. 65 del 10 marzo 2020

Indice dei temi materiali per MARR

In questo Bilancio si approfondisce quanto sviluppato da MARR in ambito ESG e si illustrano i progei e le iniziative araverso cui il Gruppo può contribuire al raggiungimento degli SDGs (Obieivi di Sviluppo Sostenibile) deati dall'ONU. Di seguito sono indicati i temi materiali su cui MARR investe, estrapolati dalla matrice di materialità presente nel paragrafo 2.2 Analisi degli impai e dei temi materiali.

(Obieivo di Sviluppo Sostenibile)

SDG

TEMI MATERIALI

Capitoli di riferimento

Capitolo 8 - MARR per l'ambiente

8.7 Loa allo spreco alimentare Capitolo 7 - Integrazione e dialogo con gli altri Stakeholder

7.2 Comunità locali e donazioni

Pagina

151

122

10

MARR rappresenta un punto di riferimento per gli operatori della ristorazione, proponendosi quale fornitore unico su scala nazionale di un'ampia gamma di prodoi: il Gruppo si approvvigiona presso fornitori selezionati (oltre 2.700) e opera su tuo il territorio nazionale araverso una rete logistico-distributiva costituita da oltre 40 Unità distributive, alcune dotate di Cash&Carry, avvalendosi per la consegna di oltre 950 automezzi facenti capo a trasportatori terzi.

LA REALTÀ MARR

MARR è leader in Italia nella distribuzione specializzata alla ristorazione extra domestica di prodoi alimentari e non food

SERVIZIO COMPLETO E GLOBALE

1.1 IL MODELLO DI BUSINESS

L'approccio di MARR è incentrato sul servizio al Cliente, dalle fasi di consulenza commerciale e assistenza sui prodoi in assortimento, fino alla consegna araverso il proprio network distributivo aivo su tuo il territorio.

6 Street Market: ristoranti e hotel non appartenenti a Gruppi o Catene;

National Account: operatori della ristorazione commerciale struurata (Gruppi

55.000e Catene), della ristorazione colleiva e Pubblica Amministrazione (scuole, struure sanitarie, case di riposo, ecc.);

Il Network logistico-distributivo

IL NETWORK LOGISTICO-DISTRIBUTIVO È ARTICOLATO SU DUE LIVELLI:

PIATTAFORME

Magazzini per lo stoccaggio dei prodoi, il rifornimento delle Filiali e la consegna verso alcuni Clienti, principalmente del canale National Account

(operatori della Ristorazione Colleiva, della Ristorazione Commerciale Struurata e Pubblica

Amministrazione)

UNITÀ DISTRIBUTIVE

(FILIALI)

Unità operative dislocate sul territorio nazionale, alcune dotate di Cash&Carry, che forniscono principalmente i Clienti del canale Street Market (ristoranti e hotel non appartenenti a Gruppi o

Catene).

Le basi del vantaggio competitivo

  • 6 Ampiezza di assortimento

  • 6 Competenza dell'organizzazione commerciale

  • 6 Efficienza del sistema logistico

  • 6 Servizio personalizzato, tempestivo ed accurato

  • 6 Capacità di innovazione merceologica e di processo

  • 6 Sviluppo di un modello integrato araverso supporti digitali (strategia o approccio phygital o phygital Marr)

14

1.2 LE RADICI E LASTORIA DEL GRUPPO

1979 ANNI 90

21 giugno 2005

M.A.R.R., Magazzini Alimentari Riuniti Riminesi, viene fondata a Rimini e inizia la propria aività per la fornitura e distribuzione di prodoi alimentari soprauo a ristoranti ed alberghi, operanti nella stagione estiva sulla riviera romagnola.

Il Gruppo Cremonini entra nel capitale di MARR.

MARR si sviluppa sul territorio nazionale, araverso l'apertura di nuove unità distributive un po' in tue le regioni italiane, dalla Sicilia al Piemonte, Campania, Lombardia, Lazio, Veneto e Sardegna. Vengono altresì finalizzate acquisizioni mirate di operatori regionali, in particolare Adriafood, Copea, Discom, Venturi e Sanremomare.

Nel capitale di MARR entra un pool di investitori istituzionali (capofila: Barclays Private Equity, Arca Impresa Gestioni SGR e Arca Merchant) che sooscrive circa il 33,3% del capitale.

MARR acquisisce Sogema S.p.A., società operante in Piemonte e Valle d'Aosta, quindi il ramo d'azienda di Sfera S.r.l., operante in Romagna, Marche e Umbria. Successivamente vengono acquisiti As.Ca. S.p.A., società bolognese che si inserisce nel piano di sviluppo nelle grandi cià, ed il ramo d'azienda di distribuzione al foodservice di Prohoga, società operante in Trentino Alto Adige. Apre anche la Filiale in Calabria.

Le azioni MARR vengono ammesse alla negoziazione sul segmento STAR (Segmento Titoli Alti Requisiti) di Borsa Italiana.

MARR entra nel segmento della distribuzione alimentare a bar e ristorazione veloce con l'acquisto di New Catering S.r.l. di Forlì. Iniziano le aività operative presso il nuovo centro distributivo di MARR Toscana in provincia di Pistoia. Nello stesso anno MARR si rafforza nel segmento dell'iico fresco acquisendo il ramo d'azienda della F.lli Baldini S.r.l., azienda leader nella distribuzione di molluschi freschi, finalizza l'acquisto del ramo d'azienda della società Cater, specializzata nella fornitura alla ristorazione colleiva ed acquista il ramo d'azienda aivo nelle forniture alimentari da Jolly Hotel, primaria catena alberghiera nazionale acquisita dal Gruppo NH Hotel.

Vengono rilevate le aività di Minerva S.r.l., azienda operante sul Lago di Garda e con una forte specializzazione nella distribuzione di prodoi iici freschi e congelati e quindi finalizzato l'acquisto di Emigel S.r.l. di Bentivoglio (BO), aiva nella distribuzione alimentare a bar e ristorazione veloce, confermando la strategia di consolidamento del seore della distribuzione al bar con la successiva incorporazione (2014) in New Catering S.r.l..

MARR celebra 40 anni di aività, durante i quali è diventato il gruppo leader nella distribuzione alimentare al foodservice in Italia; rileva inoltre le aività della Società Lelli Lino & figli S r.l. di Anzola nell'Emilia (BO) che verrà trasformata in Filiale nel 2014.

Prende avvio il contrao di affio d'azienda delle aività di Scapa Italia S.p.A., araverso il quale MARR ha rilevato la gestione delle unità distributive di Marzano (Pavia) e Pomezia (Roma). L'azienda viene acquistata all'inizio dell'anno successivo.

MARR cede le quote detenute (pari al 55% del capitale sociale) di Alisea società consortile a responsabilità limitata a CIR Food Cooperativa Italiana di Ristorazione. A seguito della cessione da parte di MARR dell'intera partecipazione in Alisea -società operante nella ristorazione rivolta a struure ospedaliere - le aività del Gruppo MARR si focalizzano nelle forniture al foodservice.

MARR acquista SAMA S.r.l., società di Zola Predosa (BO), specializzata nella distribuzione di prodoi alimentari a bar e ristorazione veloce che nello stesso anno viene incorporata in New Catering S.r.l., che si conferma realtà leader nella distribuzione alimentare al segmento bar con 4 Centri di distribuzione (Forlì, Bologna, Rimini e Perugia).

MARR acquista DE.AL. S.r.l., società abruzzese operante nella distribuzione alimentare al Foodservice col marchio "PAC FOOD" e un centro distributivo di oltre 7 mila metri quadri coperti localizzato ad Elice (Pescara). L'acquisizione rafforza la presenza di MARR nel medio adriatico; nello stesso anno le aività della Società consentono l'aivazione della nuova Filiale MARR Adriatico.

Nello stesso anno viene acquisita Speca Alimentari S.r.l., società localizzata sul Lago Maggiore, con il conseguente rafforzamento della presenza di MARR in tale territorio.

MARR acquista il 34% delle azioni di Jolanda de Colò S.p.A. , leader nel segmento premium (alto di gamma), da Intrapresa S.r.l. e contestualmente sooscrive un accordo irrevocabile che assegna a MARR - a partire dal 31 marzo 2022 - l'opzione per l'acquisto di una percentuale di maggioranza.

MARR completa l'acquisizione di SìFrua S.r.l., di cui aveva acquisito una partecipazione minoritaria nel 2018.

MARR acquista la totalità delle quote della neo costituita "Antonio Verrini S.r.l.", nella quale sono state conferite tue le aività della Antonio Verrini & Figli S.p.A. e di Chef S.r.l. Unipersonale, quest'ultima incorporata in MARR nel 2022, entrambe operanti nel mercato dell'iico.

Nel mese di aprile MARR porta a termine l'acquisizione di Frigor Carni S.r.l., uno dei principali operatori calabresi nella commercializzazione e distribuzione di prodoi alimentari al foodservice, con una significativa specializzazione nell'offerta di prodoi iici. Frigor Carni S.r.l. si rivolge principalmente ai Clienti della ristorazione indipendente e opera prevalentemente nell'area della costa ionica a forte vocazione turistica.

Nel mese di maggio è stata costituita la società Cremonagel S.r.l.. La società controllata indireamente da MARR per il tramite della controllata New Catering S.r.l., opera nel commercio all'ingrosso e al deaglio di gelati e surgelati nel seore delle forniture ai bar e alla ristorazione veloce e ha stipulato in data 30 giugno 2023, con decorrenza 1° luglio 2023 e scadenza 31 marzo 2024, un contrao di affio dell'azienda di proprietà di Cremonagel s.a.s. di Alberto Vailati con sede in Piacenza.

16

Disclaimer

Marr S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 marzo 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 marzo 2024 17:31:05 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi