Condividi

27/01/2020 - Maps S.p.A.: Circle e MAPS annunciano alliance nel settore della logistica intermodale per una nuova soluzione integrata di digitalizzazione e intelligenza artificiale

[X]
Circle e maps annunciano alliance nel settore della logistica intermodale per una nuova soluzione integrata di digitalizzazione e intelligenza artificiale

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

CIRCLE E MAPS ANNUNCIANO ALLIANCE NEL SETTORE DELLA LOGISTICA

INTERMODALE PER UNA NUOVA SOLUZIONE INTEGRATA DI

DIGITALIZZAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Genova, 27 Gennaio 2020

Circle S.p.A., PMI Innovativa quotata su AIM Italia specializzata nell'analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale, e MAPS S.p.A., PMI Innovativa quotata su AIM Italia attiva nel settore

della digital transformation, annunciano un'Alliance indirizzata a rafforzare l'offerta innovativa

nel campo dell'Intelligenza Artificiale e della digitalizzazione della catena logistica multimodale.

L'accordo tra le due società rappresenta uno step cruciale per un settore - quello della logistica intermodale - che necessita di un'evoluzione tecnologica rilevante, legata alla progressiva digitalizzazione dei sistemi di trasporto e di tracking.

La collaborazione fra le due società prevede una roadmap articolata che inizierà con la creazione di un sistema di supporto per una gestione ottimizzata della catena logistica multimodale, basata su parametri economici. Le sinergie della partnership sono identificabili principalmente in Multimodal Transport Operators (MTOs), Freight Forwarders e Operatori della Logistica che necessitano di un migliore sistema di selezione, con l'obiettivo di aumentare efficienza, risparmio e performance.

MAPS metterà a disposizione una tecnologia denominata SmartAggregator®, che è il risultato di una lunga esperienza nel campo della Real Time Data Analysis, dell'Operational Intelligence e nella costante evoluzione nel campo del Decision Support Systems. Dall'altro lato, Circle mette a disposizione la sua expertise nell'ambito della digitalizzazione della Supply Chain e della logistica intermodale attraverso la propria suite MILOS® che racchiude gli sviluppi legati alle evoluzioni in ottica IoT, Custom Management e Big Data Management.

La piattaforma Milos® di Circle prevede l'implementazione di procedure digitali ed automatizzate, sia logistiche sia doganali, tra tutti gli attori coinvolti nella catena di approvvigionamento internazionale. Connettori dedicati consentono di monitorare le merci e sfruttare procedure doganali semplificate a livello internazionale interagendo con i sistemi informativi privati e pubblici delle parti coinvolte nel processo logistico intermodale.

Il prodotto SmartAggregator® di MAPS, supporta i processi decisionali mediante l'analisi in real time di grandi quantità di informazioni. Utilizza tecniche di intelligenza artificiale per

estrarre informazioni di valore utili per decisioni strategiche e operative.

Le soluzioni integrate da Circle e MAPS andranno quindi a rendere più performanti le esigenze di trasporto di MTOs, Freight Forwarders e Shippers, sia in ottica economica sia sul tema della sostenibilità ambientale, riducendo al minimo i tempi e i costi.

Una prima possibile applicazione della soluzione integrata vede l'utilizzo nel progetto europeo "FENIX - A European Federated Network of Information eXchange in LogistiXStudy", (Comunicato Stampa del 1 luglio 2019) attualmente in corso, con un contributo attribuito a Circle pari a Euro 1,3 milioni, nello specifico relativo allo sviluppo del pilota dell'"International

Fast & Secure Trade Lane"

Luca Abatello, CEO di Circle: "Siamo estremamente soddisfatti di questa collaborazione con Maps che va ad ampliare la gamma di soluzioni offerte nel settore della supply chain integrando digitalizzazione, Big Data ed Intelligenza Artificiale, e impostando una collaborazione strategica con una società innovativa e quotata all'AIM come noi"

Marco Ciscato, Presidente di MAPS: "Siamo molto soddisfatti di questa partnership con Circle, un attore molto affermato nella digitalizzazione della logistica multimodale. Siamo convinti che le ricadute di questa collaborazione saranno molto positive per entrambe le società e per il mercato, che potrà contare su un'offerta innovativa a vantaggio dell'efficienza della filiera produttiva e dell'ambiente."

CIRCLE

Costituita a Genova nel giugno del 2012, Circle S.p.A. è una società con competenze verticali distintive nel settore portuale e della logistica intermodale specializzata nella consulenza e nello sviluppo di prodotti per l'automazione e per la digitalizzazione della Supply Chain. L'acquisizione, a fine 2017, del 51% di Info.era, ha garantito il rafforzamento dei relativi prodotti software Milos® e Sinfomar®, rivolti al settore della logistica intermodale, inland terminal e terminal portuali, porti (Port Community System per esempio del Porto di Trieste), nonché a MTO e agenzie marittime. Nel corso del 2019 Circle sta ulteriormente rafforzando il portafoglio delle soluzioni, in ambito IOT, Optimisation, Digital Twin, Big Data, Process Automation e, nel luglio 2019, ha acquisito il 100% di Progetto Adele, software house specializzata nello sviluppo di sistemi software verticali sulla Supply Chain con le due soluzioni Master SPED e Master TRADE, dedicate rispettivamente a spedizioni e logistica, e commercio e industria. Inoltre, attraverso la Business Unit Connecting EU, Circle affianca Enti Pubblici e Aziende individuandone il posizionamento a livello Europeo (EU Branding) e le opportunità di finanziamento (Project Anticipation). Dal 26 ottobre 2018 Circle è quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (codice alfanumerico: CIRC; codice ISIN azioni ordinarie: IT. 0005344996). Circle è una PMI Innovativa.

Per ulteriori informazioni:

Issuer: Circle S.p.A.

Registered office Via Santa Radegonda 11, 20121 Milano

Operational headquarters Via Bombrini 13/3, 16149 Genova

Media Relations Office

Mail: press@circletouch.eu

Phone - +39 3483940546

IR Top Consulting, Investor Relations - via Bigli 19, 20121 Milano

Pietro Autelitano - Mail: p.autelitano@irtop.com

Phone - +39 02 4547 3883/4

Nominated Adviser (NomAd): Integrae SIM S.p.A. - Via Meravigli 13, 20123 Milano

Mail: info@integraesim.it

GRUPPO MAPS

Fondata nel 2002, MAPS è una PMI Innovativa attiva nel settore della digital transformation. Con sede a Parma e 170 dipendenti, produce e distribuisce software per l'analisi dei big data che consentono alle aziende clienti di gestire e analizzare grandi quantità di dati e di informazioni, aiutandole nell'assunzione delle proprie decisioni strategiche e operative e nella definizione di nuovi modelli di business. Opera in un contesto caratterizzato da un elevato potenziale di crescita: il mercato mondiale delle tecnologie per la digital transformation ha raggiunto nel 2018 la dimensione di 1.300 miliardi di dollari; nel 2020 si stima un mercato di 2.100 miliardi di dollari (CAGR 2018- 2020 pari a circa +20%).

MAPS opera attraverso 3 business unit (Large Enterprise, Healthcare Industry, Gzoom) e ha un portafoglio di oltre 180 Clienti altamente fidelizzati appartenenti a differenti settori: Servizi, Sanità, Industria e PPAA. Attraverso la linea d'offerta Patient Journey, si posiziona come leader nel settore dell'accoglienza dei pazienti nelle strutture sanitarie, presidiando il mercato con oltre 600 installazioni, che gestiscono una popolazione di oltre 17 milioni di pazienti a livello nazionale. Il Gruppo investe costantemente in R&D: negli ultimi 5 anni ha complessivamente destinato all'innovazione Euro 3,5 milioni. La divisione Research & Solutions, costituita nel 2016, include 12 risorse altamente qualificate ed è responsabile dell'individuazione dei bisogni informativi del mercato e dello sviluppo di software ad hoc per i Clienti.

Il Gruppo chiude il 2018 con un valore della produzione consolidato pari a Euro 17.6 milioni e un EBITDA pari a Euro 3,6 milioni (EBITDA margin pari a 21%). Negli ultimi 5 anni MAPS ha raddoppiato i ricavi e decuplicato l'EBITDA. La società è caratterizzata da elevati livelli di recurring revenues e cash conversion. Alla crescita organica del Gruppo si è affiancata un'importante attività di M&A, con l'acquisizione di IG Consulting (2011) e Artexe (2018).

ISIN azioni ordinarie: IT000536433 - ISIN "Warrant Maps S.p.A. 2019-2024": IT0005364325

Per ulteriori informazioni:

MAPS

  1. +390521052300
    info@mapsgroup.it

NOMAD

BPER Banca | T +390272 74 92 29

maps@bper.it

INVESTOR RELATIONS & FINANCIAL MEDIA

IR Top Consulting | T +390245473884

Maria Antonietta Pireddu | ir@mapsgroup.it

Domenico Gentile | d.gentile@irtop.com

Disclaimer

Maps S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 27 gennaio 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 27 gennaio 2020 17:37:01 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi