29/04/2019 - Landi Renzo S.p.A.: Landi Renzo: l'Assemblea approva il Bilancio 2018 e nomina il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale. Il nuovo CDA conferma Cristiano Musi Amministratore Delegato.

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Landi renzo: l'assemblea approva il bilancio 2018 e nomina il consiglio di amministrazione ed il collegio sindacale. il nuovo cda conferma cristiano musi amministratore delegato.

Comunicato Stampa

29 aprile 2019

Landi Renzo: riunita l'Assemblea degli Azionisti

Approvato il Bilancio di Esercizio 2018: Fatturato consolidato pari ad Euro 188,1 milioni (+12,5% rispetto al 2017, a parità di perimetro); EBITDA adjusted consolidato pari al 13,4% dei ricavi (6,4% nel 2017, a parità di perimetro); Utile netto in aumento, pari a Euro 4,5 milioni (Euro 3,7 milioni nel 2017); Posizione Finanziaria Netta negativa per Euro 52,9 milioni (negativa per Euro 49 milioni al 31 dicembre 2017)

Nominati il Consiglio di Amministrazione, guidato dal Presidente Stefano Landi, e il Collegio Sindacale, con Fabio Zucchetti Presidente

Delibera in senso favorevole sulla sezione prima della Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'articolo123-ter, comma 6, del D. Lgs. 58/98

Approvato il piano di compensi basato sull'attribuzione di azioni ordinarie Landi Renzo S.p.A.

Autorizzati l'acquisto e la disposizione di azioni proprie per la durata di 18 mesi, previa revoca della precedente autorizzazione

Il nuovo CDA, riunitosi dopo l'Assemblea, conferma Cristiano Musi Amministratore Delegato, affidandogli anche l'incarico di Direttore Generale

Cavriago (RE), 29 aprile 2019

L'Assemblea Ordinaria di Landi Renzo S.p.A. si è riunita in data odierna, in unica convocazione, sotto la presidenza di Stefano Landi.

Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2018

L'Assemblea ordinaria degli Azionisti ha approvato il Bilancio di Esercizio 2018 e durante i lavori è stato inoltre presentato il Bilancio Consolidato del Gruppo Landi Renzo relativo all'esercizio 2018. In sintesi, si ricorda che il fatturato consolidato

èstato pari ad Euro 188,1 milioni (+12,5% rispetto a Euro 167,1 milioni al 31 dicembre 2017, a parità di perimetro), l'EBITDA adjusted a Euro 25,2 milioni (+134,9% rispetto a Euro 10,7 milioni al 31 dicembre 2017, a parità di perimetro) e l'utile netto a Euro 4,5 milioni (Euro 3,7 milioni a fine 2017). La posizione finanziaria netta a fine 2018 è negativa e pari ad Euro 52,9 milioni, rispetto ad una posizione finanziaria netta negativa pari ad Euro 49 milioni al 31 dicembre 2017.

Quanto ai risultati della Capogruppo il fatturato individuale di Landi Renzo S.p.A., anche a seguito della fusione per incorporazione della società Emmegas S.r.l. interamente posseduta dalla Landi Renzo S.p.A. (con efficacia dal 1 gennaio 2018), è pari ad Euro 136 milioni, in aumento del 22% rispetto all'anno precedente. L'EBITDA è risultato positivo per Euro 11,9 milioni, a fronte di un risultato negativo per Euro 4,7 milioni nel 2017. L'EBIT è pari ad Euro 4,5 milioni ed è stato influenzato dagli ammortamenti e dalle riduzioni di valore registrati nell'anno per complessivi Euro 7,4 milioni, di cui Euro 4,1 milioni per immobilizzazioni immateriali ed Euro 3,3 milioni per immobilizzazioni materiali. La posizione finanziaria netta a fine 2018 è negativa e pari ad Euro 54,5 milioni, rispetto ad una posizione finanziaria netta negativa pari ad Euro 56,9 milioni al 31 dicembre 2017.

L'Assemblea prendendo visione del Bilancio Consolidato ed esaminando ed approvando il Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2018, ha deliberato la destinazione dell'utile di esercizio pari a Euro 226.353,61 a riserva straordinaria, atteso che la riserva legale ha già raggiunto il quinto del capitale sociale.

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Comunicato Stampa

29 aprile 2019

Relazione sulla Remunerazione - prima sezione

L'Assemblea ha inoltre votato in senso favorevole in merito alla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione, già approvata dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 14 marzo 2019 e redatta ai sensi degli articoli 123-ter del D. Lgs. 58/98 e 84-quater del regolamento approvato con delibera Consob n. 11971 del 19 maggio 1999.

Nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale

L'Assemblea ha nominato il Consiglio di Amministrazione per il triennio 2019-2021, determinandone in 9 il numero dei componenti. Sono stati nominati: Stefano Landi (Presidente), Cristiano Musi, Giovannina Domenichini, Silvia Landi, Vincenzo Russi, Sara Fornasiero, Paolo Ferrero, Angelo Iori (tratti dalla lista di maggioranza presentata congiuntamente da Girefin S.p.A. e Gireimm S.r.l., che detengono complessivamente il 59,1068% del capitale sociale) e Anton Karl (tratto dalla lista di minoranza presentata da Aerius Holding AG, che detiene l'8,2624% del capitale sociale).

Si precisa che i Consiglieri Sara Fornasiero, Vincenzo Russi e Anton Karl hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti contemplati ai sensi degli articoli 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del D. Lgs. 58/98, e dell'articolo 3 del Codice di Autodisciplina, per essere qualificati come indipendenti.

L'Assemblea ha altresì nominato il Collegio Sindacale per il triennio 2019-2021; sono stati eletti: Diana Rizzo (Sindaco Effettivo), Domenico Sardano (Sindaco Effettivo) e Marina Torelli (Sindaco Supplente), tratti dalla lista di maggioranza presentata congiuntamente da Girefin S.p.A. e Gireimm S.r.l., che detengono complessivamente il 59,1068% del capitale sociale; Fabio Zucchetti (Presidente) e Gian Marco Amico di Meane (Sindaco Supplente), tratti dalla lista di minoranza presentata da Aerius Holding AG, che detiene l'8,2624% del capitale sociale.

Si precisa che la lista di maggioranza per la nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale presentata congiuntamente da Girefin S.p.A. e Gireimm S.r.l. ha ottenuto una percentuale pari al 74,2959% dei diritti di voto.

Ai sensi degli articoli 147-ter, comma 1-ter, e 148, comma 1-ter, del D. Lgs. 58/98 e dello Statuto è stato rispettato il criterio di riparto tra i generi (il genere meno rappresentato è infatti almeno pari a un terzo del totale dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale).

L'Assemblea ha approvato altresì la remunerazione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

I curricula dei consiglieri e dei sindaci sono disponibili sul sito internet della Società, nella sezione relativa all'odierna Assemblea.

Approvazione del piano di compensi basato sull'attribuzione di azioni ordinarie Landi Renzo S.p.A.

L'Assemblea ha approvato, ai sensi dell'articolo 114-bis del D.Lgs. 58/98, un piano di compensi denominato "Piano di Performance Shares 2019-2021" (il "Piano") avente ad oggetto l'assegnazione gratuita del diritto di ricevere azioni ordinarie Landi Renzo S.p.A. (le "Azioni") sempre a titolo gratuito, in base al livello di raggiungimento di determinati obiettivi di performance. L'attribuzione delle Azioni è condizionata, oltre al raggiungimento di almeno uno degli obiettivi di performance, alla sussistenza, alla data di attribuzione delle Azioni, del rapporto di lavoro dipendente e/o di amministrazione del Beneficiario con la Società o con la società controllata rilevante.

Il Piano è destinato all'Amministratore Delegato della Società nonché ad altri manager che saranno individuati, su proposta del Presidente del Consiglio di Amministrazione, dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Comitato per la Remunerazione, in funzione del livello di contributo al business, di autonomia e complessità della posizione ricoperta (i "Beneficiari").

Il Piano si propone, tra l'altro, di premiare il raggiungimento dei target per il triennio 2019-2021, nonché incentivare l'allineamento degli interessi del management a quelli degli azionisti in un'ottica di creazione di valore in un orizzonte di medio-lungo periodo.

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Comunicato Stampa

29 aprile 2019

Il Piano ha durata triennale e prevede l'attribuzione delle Azioni in un'unica soluzione al termine del periodo di vesting.

Il Piano prevede l'attribuzione gratuita di complessive massime n. 3.200.000 Azioni rivenienti dall'assegnazione di azioni proprie oggetto di acquisto a valere sull'autorizzazione di cui all'articolo 2357 del codice civile eventualmente concessa di volta in volta dall'Assemblea.

L'Assemblea ha, altresì, delegato al Consiglio di Amministrazione l'approvazione del regolamento attuativo del Piano.

Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie

L'Assemblea ha rinnovato l'autorizzazione all'acquisto e/o alienazione di azioni proprie, al fine di:

(a)disporre di azioni proprie da utilizzare: (i) nell'ambito di piani di compensi basati sull'attribuzione di strumenti finanziari ai sensi dell'articolo114-bis del D.Lgs. 58/98 (ivi incluso il Piano di Performance Shares 2019-2021) per amministratori esecutivi e/o dipendenti, inclusi i dirigenti ed i collaboratori della Società e delle società controllate; (ii) a servizio di eventuali emissioni di prestiti obbligazionari convertibili in azioni della Società; e (iii) per un efficiente impiego della liquidità aziendale;

(b)svolgere, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria anche regolamentare vigente, un'azione stabilizzatrice dei corsi in relazione a situazioni contingenti di mercato, in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 596/2014.

Le principali caratteristiche dell'autorizzazione sono: durata per un periodo di 18 mesi a partire dalla data di adozione della relativa deliberazione da parte dell'Assemblea; numero massimo di azioni ordinarie il cui valore nominale complessivo, incluse le azioni possedute dalla Società e dalle società controllate, non ecceda la quinta parte dell'intero capitale da acquistarsi ad un prezzo non inferiore né superiore al 20% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nel giorno di Borsa precedente ogni singolo acquisto e comunque ad un prezzo non superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente più elevata nella sede di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto, anche quando le azioni sono negoziate in diverse sedi di negoziazione. Gli acquisti di azioni proprie verranno effettuati nel rispetto delle vigenti disposizioni normative e regolamentari nazionali e comunitarie tramite varie modalità: (i) offerta pubblica di acquisto o scambio; (ii) sui mercati regolamentati o sui sistemi multilaterali di negoziazione; (iii) acquisto o vendita di strumenti derivati nei mercati regolamentati o sui sistemi multilaterali di negoziazione che prevedano la consegna fisica delle azioni sottostanti; (iv) attribuzione ai soci di opzioni di vendita; (v) nello svolgimento dell'attività di internalizzazione sistematica secondo modalità non discriminatorie e che prevedano l'esecuzione in via automatica e non discrezionale delle operazioni in base a parametri preimpostati; (vi) con le modalità stabilite da prassi di mercato ammesse dalla Consob ai sensi del Regolamento (UE) n. 596/2014; o ancora (vii) alle condizioni indicate dall'articolo 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014. Ogni singola operazione di vendita dovrà essere effettuata per un corrispettivo non inferiore né superiore al 20% rispetto al prezzo di riferimento rilevato nella seduta precedente tale operazione di vendita.

Si informa che nel 2018 la Capogruppo non ha negoziato azioni proprie e di società controllanti e ad oggi non detiene azioni proprie o di controllanti. Le società controllate non detengono azioni della Capogruppo.

* * *

Il Verbale dell'Assemblea e il Rendiconto Sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico nei termini e nelle modalità di legge e regolamenti vigenti, e pertanto saranno disponibili anche sul sito internet della Società www.landirenzogroup.com, sezione Investors, Governance, Documenti Assembleari 2019.

Successivamente all'Assemblea si è riunito il nuovo Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Landi Renzo S.p.A., riunitosi successivamente all'Assemblea degli Azionisti, ha rinnovato a Cristiano Musi la carica di Amministratore Delegato, conferendogli anche l'incarico di Direttore Generale.

Il nuovo CdA ha altresì nominato la signora Giovannina Domenichini Presidente Onorario non esecutivo.

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Comunicato Stampa

29 aprile 2019

Il Consiglio ha verificato la sussistenza dei requisiti di indipendenza ai sensi della normativa applicabile e di quanto previsto dal Codice di Autodisciplina in capo ai consiglieri Sara Fornasiero, Vincenzo Russi e Anton Karl e in capo ai componenti del Collegio Sindacale Fabio Zucchetti, Diana Rizzo e Domenico Sardano.

Il Consigliere Sara Fornasiero è stata altresì nominata Lead Indipendent Director.

Il CdA ha nominato il Comitato controllo e rischi e il Comitato per la Remunerazione nelle persone del Consigliere Angelo Iori e dei Consiglieri indipendenti Sara Fornasiero e Vincenzo Russi.

Il CdA ha altresì nominato il Comitato per le operazioni con parti correlate nelle persone dei Consiglieri non esecutivi e indipendenti Sara Fornasiero e Vincenzo Russi.

Il CdA ha anche confermato Paolo Cilloni Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e Filippo Alliney Internal auditor ed ha inoltre nominato, quali componenti del nuovo Organismo di Vigilanza, Jean-Paule Castagno (Presidente), Sara Fornasiero (componente) e Domenico Sardano (componente).

Infine, il CdA ha approvato il regolamento attuativo del Piano di Performance Shares 2019-2021, in linea con i termini già approvati dall'Assemblea in data odierna.

Il Presidente del CdA, Stefano Landi, è titolare indirettamente tramite il Trust Landi di 66.495.130 azioni ordinarie, pari al 59,1068% del capitale della società.

Per quanto a conoscenza della società, Cristiano Musi è titolare di numero 20.000 azioni ordinarie, Angelo Iori è titolare di numero 1.000 azioni ordinarie e Anton Karl è titolare di numero 890.393 azioni ordinarie.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Paolo Cilloni, dichiara, ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2 del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato stampa corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Il comunicato è disponibile sul sito della società www.landirenzogroup.com.

Landi Renzo è leader mondiale nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione a GPL e Metano per autotrazione. La Società, con sede a Cavriago (Reggio Emilia) e con un'esperienza di oltre 60 anni nel settore, si è caratterizzata per l'internazionalità dell'attività che si concretizza nella presenza in oltre 50 Paesi, con una percentuale di vendite generata all'estero di circa l'80%. Landi Renzo S.p.A. è quotata sul segmento STAR del Mercato MTA di Borsa Italiana dal giugno 2007.

Per ulteriori informazioni:

LANDI RENZO S.p.A.

Contatti per i media Image Building

Paolo Cilloni

Cristina Fossati, Angela Fumis, Anna Pirtali

CFO and Investor Relator

Tel: 02 89011300

ir@landi.it

e-mail:landirenzo@imagebuilding.it

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Disclaimer

Landi Renzo S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 29 aprile 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 29 aprile 2019 15:45:10 UTC

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