20/07/2023 - Labomar S.p.A.: Labomar: nel 1° semestre 2023 ricavi consolidati a 53,4 ml.€

[X]
Labomar: nel 1° semestre 2023 ricavi consolidati a 53,4 ml.€

COMPANY INSPECTED BY CERTIQUALITY

FOR THE COMPLIANCE TO

GMP

CODE OF FEDERAL REGULATION,

TITLE 21, VOLUME 2, PART 111

Comunicato stampa

Labomar: nel primo semestre 2023 ricavi consolidati

a 53,4 milioni di euro, in crescita del 27,8%

L'Amministratore Delegato Walter Bertin: "In un contesto macro economico che permane complesso, e mostra i primi segnali di rallentamento, confermiamo le stime degli Analisti di riferimento"

Istrana (TV), 20 luglio 2023 - Labomar SpA (Ticker: LBM), azienda nutraceutica italiana attiva a livello internazionale e quotata nel mercato Euronext Growth Milan, rende noti i ricavi consolidati relativi al primo semestre 2023, che risultano pari a circa 53,4 milioni di euro, in crescita del 27,8% rispetto al medesimo periodo 2022 (41,8 milioni di euro).

Dopo il rilevante risultato maturato nel primo trimestre dell'esercizio in corso (+47%) grazie all'effetto positivo di una coda di ordinativi acquisiti nel 2022, il dato incorpora un ritorno a livelli naturali di crescita, con un incremento dei ricavi di Gruppo di circa il 12% nel solo secondo trimestre del 2023.

La performance è stata realizzata per il 52% nei mercati internazionali grazie al contributo di tutte le società del Gruppo Labomar, che hanno saputo cogliere ogni opportunità di crescita, pur in un contesto che permane complesso e che vede generali segnali di rallentamento, dovuti alla pressione inflazionistica e al ridotto potere d'acquisto dei consumatori finali.

Nel primo semestre 2023 il fatturato della sola Capogruppo Labomar S.p.A. è stato pari a circa 39,6 milioni di euro, registrando un incremento del 28,2% rispetto allo stesso periodo 2022.

Il risultato ha beneficiato del trend particolarmente positivo dei primi tre mesi dell'esercizio, frutto di un backlog ordini consistente accumulato nella seconda parte del 2022, legato in parte all'importante ripresa del mercato del cough&cold e dei probiotici e contemporaneamente all'anticipato acquisto, rispetto alle correnti esigenze, da parte di molti clienti. Questo si è verificato in particolare nell'area dei Medical Devices, categoria di prodotti sottoposta all'incertezza normativa di emanazione europea generatasi nella parte finale dello scorso esercizio.

Nel secondo trimestre questi trend sono andati esaurendosi e si prevede prosegua in modo analogo nella parte finale del 2023, dove ci si attende una progressiva normalizzazione dei livelli di scorte intermedie.

Anche i ricavi di Entreprises ImportFab Inc., del gruppo Welcare e di Labiotre Srl hanno registrato una crescita double digit.

"Esprimo soddisfazione per i livelli di fatturato raggiunti in questi primi sei mesi. I dati

Page 1/2

COMPANY INSPECTED BY CERTIQUALITY

FOR THE COMPLIANCE TO

GMP

CODE OF FEDERAL REGULATION,

TITLE 21, VOLUME 2, PART 111

confermano la capacità del Gruppo di intercettare le esigenze dei clienti facendo leva sull'innovazione, sulla cultura del benessere e su un impegno autentico per la sostenibilità" - ha spiegato l'Amministratore Delegato e fondatore Walter Bertin, che ricorda anche come la società abbia di recente ottenuto la certificazione B Corp -. "Nonostante la complessità del contesto macro economico e la comparsa di alcuni primi segnali di rallentamento in diversi ambiti della nostra economia, il Gruppo prosegue nel proprio percorso di crescita confermando per l'intero esercizio l'ipotesi di raggiungere i risultati indicati anche nelle più recenti stime degli Analisti di riferimento" conclude Walter Bertin.

* * *

Profilo Labomar

Fondata da Walter Bertin nel 1998 a Istrana, in provincia di Treviso, Labomar è una società specializzata nello sviluppo e produzione di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali e cosmetici per conto terzi. Negli oltre 20 anni di vita, Labomar ha costruito un business model che la differenzia dai concorrenti del settore e che è in grado di generare valore per tutti i propri stakeholder, offrendo un servizio a 360 gradi, con elevati standard di qualità e produttività. Vanta un dipartimento di ricerca e sviluppo strutturato e all'avanguardia con una particolare vocazione all'innovazione, una squadra commerciale in grado di rispondere tempestivamente alle richieste del mercato e un'elevata differenziazione di prodotto, anche grazie ai brevetti e formule proprietarie.

Dopo le acquisizioni del gruppo Welcare e di Labiotre Srl, nonché la costituzione di LaboVar Srl, nel 2022 Labomar ha posto particolare attenzione alla massimizzazione delle sinergie tra le varie società, mettendo a fattor comune risorse e competenze per ampliare il proprio portafoglio di offerta, entrare in nuovi mercati, efficientare alcuni processi, anche attraverso la diffusione delle best practices apportate da ciascuna delle società del Gruppo.

Labomar crede profondamente in un sistema aziendale fondato sulla sostenibilità, sull'attenzione alle persone, all'ambiente e alla comunità. Per questo motivo ha adottato, già nel 2020, la qualifica statutaria di Società Benefit e, contemporaneamente, ha intrapreso un percorso per l'ottenimento della Certificazione B Corp, recentemente concessa dall'Ente preposto, confermando così la propria scelta di entrare a far parte di un movimento globale di aziende che rispettano alti standard di impatto sociale e ambientale.

Per informazioni:

Ufficio Stampa Labomar

Thanai Bernardini - +39.335.7245418 - me@thanai.it

Alessandro Bozzi Valenti - +39.348.0090866 - alessandro.valenti@thanai.it

Margherita Bertolo - +39.328.5574976 - margherita.bertolo@thanai.it

Investor Relations Labomar

Claudio De Nadai - +39.0422.677203 - claudio.denadai@labomar.com

Mara Di Giorgio - +39 335 7737417 - mara@twin.services

Euronext Growth Advisor

Banca Mediolanum - +39 02 9049 2525 - ecm@mediolanum.it

Page 2/2

Disclaimer

Labomar S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 20 luglio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 20 luglio 2023 18:04:19 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi