30/04/2020 - Kolinpharma S.p.A.: L’assemblea approva il bilancio 2019

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L’assemblea approva il bilancio 2019

KOLINPHARMA®: L'ASSEMBLEA APPROVA IL BILANCIO 2019 E RINNOVA LA

GOVERNANCE.

PRESENTATO IL PRIMO BILANCIO VOLONTARIO DI SOSTENIBILITÀ A

TESTIMONIANZA DELLA GRANDE ATTENZIONE VERSO TEMATICHE ESG E IMPATTI

SUGLI STAKEHOLDERS DELLA SOCIETA'

  • NOMINATO IL NUOVO COLLEGIO SINDACALE E RICONFERMATA LA SOCIETÀ DI REVISIONE

Milano, 29 aprile 2020

L'Assemblea ordinaria di KOLINPHARMA® S.p.A., PMI innovativa specializzata nella ricerca e sviluppo nel settore nutraceutico e quotata sul mercato AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale, si

  • riunita in data odierna, sotto la presidenza della dott.ssa Rita Paola Petrelli, per deliberare sul bilancio 2019 e sugli altri punti posti all'ordine del giorno, approvandoli all'unanimità.

KOLINPHARMA®, fin dalla costituzione avvenuta nel 2013, ha sempre prestato attenzione nei confronti delle tematiche ESG (Environmental, Social and Governance), e oggi, per la prima volta, presenta su base volontaria il Bilancio di Sostenibilità , un documento che illustra valori, obiettivi, attività, impatti e risultati dell'organizzazione nei confronti di tutti gli stakeholders.

KOLINPHARMA® è un'azienda che "fa salute", la cui identità è tracciata nel pay off "Leader To Health", che si sostanzia nell'attenzione alla persona, al dialogo tra scienza e natura, nell'ascolto attivo di medici e pazienti che sono al centro del nostro lavoro di tutti i giorni. Integrità e rispetto sono due principi su cui si basa la cultura aziendale di KOLINPHARMA®.

Rita Paola Petrelli, Presidente di KOLINPHARMA®, ha commentato "Con orgoglio, per la prima volta presentiamo il Bilancio di Sostenibilità, il documento che illustra valori, obiettivi, attività, impatti e risultati dell'organizzazione, secondo le tematiche ESG. Siamo altresì onorati dell'ampliamento della compagine azionaria sia a nuovi sia a precedenti Investitori istituzionali di rilievo già sottoscrittori in fase di Ipo, come comunicato in data 22 aprile 2020, che ci hanno dato fiducia e hanno creduto al nostro progetto industriale dichiarando di avere un orizzonte temporale di investimento di lungo periodo. Grazie a questa operazione ci dotiamo di un flottante più ampio, passato dal 28,18% al 40,38%, che avrà benefici sulla liquidità del nostro titolo".

BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2019

L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha esaminato e approvato il Bilancio d'esercizio al 31/12/2019. Di seguito, i principali risultati.

I Ricavi delle vendite si attestano a Euro 8,9 milioni, in crescita del 24,4% rispetto a Euro 7,2 milioni dell'esercizio precedente. La rete di Informatori Medico Scientifici (IMS) conta 58 unità, rispetto alle 73 unità al 31 dicembre 2018 che, in linea con il piano industriale, sono stati tutti internalizzati con contratto di lavoro dipendente. Si segnala pertanto un forte miglioramento della produttività del singolo IMS anche grazie a una distribuzione geografica ottimizzata.

Il Valore della Produzione è pari a Euro 10,5 milioni, in crescita del 16,7% rispetto a Euro 9,0 milioni al 31 dicembre 2018.

Il margine operativo lordo (EBITDA) è pari a Euro 2,3 milioni, in crescita del 58% rispetto a Euro 1,4 milioni al 31 dicembre 2018, con EBITDA Margin che si attesta al 25% sui ricavi delle vendite.

Il risultato operativo (EBIT) è pari a Euro 0,9 milioni, in crescita del 57,8% rispetto a Euro 0,5 milioni al 31 dicembre 2018.

Il risultato netto si attesta a Euro 0,6 milioni, in significativo crescita del +115% rispetto a Euro 0,3 milioni realizzati nell'esercizio precedente.

La Posizione Finanziaria Netta (PFN) è negativa (cassa) per Euro 682 mila (Euro 139 mila al 31 dicembre 2018) grazie alla consistente generazione di cassa operativa pari a Euro 2,4 milioni.

Il Patrimonio netto si attesta a Euro 5,2 milioni (Euro 4,6 milioni al 31 dicembre 2018).

DESTINAZIONE DELL'UTILE DI ESERCIZIO

L'Assemblea ha deliberato di destinare l'utile di esercizio, pari a Euro 591.320, per Euro 29.566 a riserva legale e per Euro 561.754 a copertura delle perdite degli esercizi precedenti.

BILANCIO DI SOSTENIBILITA' 2019

Il Bilancio di Sostenibilità 2019 è stato redatto nel rispetto degli standard stabiliti dal Global Reporting Initiative e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile SDGs definiti dall'ONU. Dall'analisi di materialità sono state individuate le 15 tematiche maggiormente significative per KOLINPHARMA®, che risultano altresì allineate alle priorità individuate rispetto al raggiungimento degli SDGs.

I punti di forza e la base della strategia di KOLINPHARMA® sono rappresentati dalla Ricerca e Sviluppo e la rete di Informatori Medico Scientifico (IMS). La Ricerca e Sviluppo, condotta internamente, è dedicata allo studio formulativo ed alla verifica pre-clinica delle sinergie di azione tra le sostanze, così da giungere alla brevettazione delle formulazioni caratterizzate dalla scelta delle materie prime sempre di altissima qualità, tecnologicamente avanzate e altamente biodisponibili, fattori che facilitano l'assorbimento e quindi una vera azione di supporto biologico alle carenze endogene. La rete di IMS, cui è demandata l'attività di commercializzazione, è costituita interamente da laureati che, dopo essere stati selezionati, sono accuratamente "formati" attraverso corsi interni basati su tre pilastri: scientifico-tecnico, relazionale e commerciale, e in tre tempi: formazione iniziale, on the job tramite affiancamento e formazione continua.

L'attenzione di KOLINPHARMA® si concentra, inoltre, sui prodotti per i quali la Società, oltre ai brevetti, ha conseguito n. 6 diverse certificazioni: Halal, Kosher, Milk free, Gluten free, Eccellenza Italiana e Doping free. Il raggiungimento di elevati standard qualitativi dei prodotti è ottenuto, altresì, con il coinvolgendo dei fornitori a cui è richiesta altrettanta rigorosità, e con il supporto di consulenti ed enti esterni, nazionali e internazionali, che certificano i livelli di sicurezza e qualità.

Le certificazioni conseguite in ambito aziendale, quali ISO 9001 (sistemi di gestione per la qualità), ISO 37001 (contrasto alla corruzione), ISO 22000 (in materia di igiene e sicurezza alimentare applicato su base volontaria e basato sui principi HACCP), sono infine la conferma dell'attenzione alla conformità alle norme e best practice che impattano sui processi e complesso aziendale.

KOLINPHARMA® considera le persone una risorsa strategica al centro del servizio offerto, valorizzando dunque il lavoro e le esperienze dei dipendenti, garantendo condizioni di lavoro ottimali, il rispetto dei diritti umani e la trasparenza nel processo di selezione del personale. Il vero valore è quello di far partecipare i dipendenti alla creazione del valore attraverso la costruzione, la condivisione e l'implementazione di politiche innovative di gestione e cambiamento organizzativo. Sono stati introdotti benefit aziendali, tra cui il piano triennale di stock options, che rafforzano il senso di appartenenza, migliorandone il benessere aziendale collettivo. A tutela dell'occupazione è stato avviato un piano di turnover che nel 2019 ha consentito di internalizzare tutti gli IMS con contratto di lavoro dipendente. Rilevante è anche l'attenzione verso i giovani, tramite le collaborazioni con le Università italiane, l'istituzione di Master universitari di II^ livello in Nutraceutica e l'attivazione di stage post-laurea extracurricolari, o post master.

La tutela delle risorse umane è uno dei principi fondamentali del Codice Etico di KOLINPHARMA® che tende a garantire la sicurezza, la salute ed il benessere dei dipendenti. La Società, inoltre, valorizza la diversità dei dipendenti, garantendo pari opportunità, e dei clienti, con i prodotti certificati per non vedenti e delle etnie religiose. KOLINPHARMA® ha ideato e gestito, un bellissimo programma benefico, il progetto "KipTogo", che attraverso una donazione volontaria mensilizzata

dei collaboratori, di alcuni partner, e integrata dall'azienda, ha contribuito a sostenere i bambini di una scuola di un villaggio in Togo.

KOLINPHARMA® è fortemente orientata alla qualità e sicurezza del prodotto ed alla piena soddisfazione del paziente consumatore. La gestione della soddisfazione dei consumatori avviene, in primis, attraverso la gestione dei reclami qualitativi e, successivamente, attivando l'apposita procedura di controllo e conformità che assicura una pronta risposta del "caso". La vicinanza dell'azienda al consumatore fa sì che quest'ultimo si senta seguito e tutelato dall'inizio alla fine.

La Società è inoltre attenta alla comunità , licenziataria del marchio FSC (forests for all forever) dell'organizzazione internazionale non governativa che promuove la gestione responsabile di foreste e piantagioni, e associata a Federsalus-Associazione dei produttori di prodotti salutistici e ad Assolombarda, l'associazione delle imprese che operano nelle provincie di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Infine, per quanto riguarda l'ambiente, KOLINPHARMA® nell' utilizzo della carta e di altri materiali da ufficio, si impegna a far adottare a tutti i dipendenti comportamenti volti alla riduzione dei consumi e all'uso responsabile delle risorse, mentre la gestione dei servizi continuativi quali, ad esempio, l'utilizzo di acqua, il consumo di energia e la gestione dei rifiuti, è affidata ad una società esterna.

NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

L'Assemblea ha deliberato di confermare interamente l'organo esecutivo determinando in 6 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione che resterà in carica per gli esercizi 2020- 2022, ossia fino all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022. L'Assemblea ha deliberato, inoltre, di riconoscere al Consiglio di Amministrazione un emolumento complessivo lordo annuo, per l'esercizio 2020, pari ad Euro 215.000,00 e di affidare al Consiglio di Amministrazione il compito di ripartire tra i suoi componenti il compenso complessivo.

A seguito delle votazioni, il Consiglio di Amministrazione risulta così composto:

  • Rita Paola Petrelli (Presidente)
  • Massimo Mantella (Amministratore Delegato)
  • Edoardo Ferragina (Amministratore non esecutivo)
  • Giannunzio Corazza (Amministratore non esecutivo)
  • Francesco Maria Spano (Amministratore indipendente)
  • Maurizio Altini (Amministratore indipendente)

NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE

L'Assemblea ha nominato il Collegio Sindacale che resterà in carica per gli esercizi 2020-2022, ossia fino all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, determinando, per l'intera durata dell'incarico, un compenso lordo annuo di complessivi Euro 42.000,00, di cui Euro 18.000,00 per il Presidente ed Euro 12.000,00 per ciascun Sindaco effettivo.

A seguito delle votazioni, il Collegio Sindacale risulta così composto:

  • Pierluigi Pipolo (Presidente)
  • Giulio Centemero (Sindaco effettivo)
  • Roberto Giannella (Sindaco effettivo)
  • Luca Persona (Sindaco supplente)
  • Nicolò Giuseppe Manzoni (Sindaco supplente)

CONFERIMENTO DELL'INCARICO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI

Su proposta del Collegio Sindacale uscente, l'Assemblea ha deliberato di rinnovare l'incarico di revisione legale dei conti alla società B.D.O Italia S.p.A. per il triennio 2020-2022, ossia fino all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022.

DEPOSITO DOCUMENTAZIONE

Il verbale dell'Assemblea e il rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico sul sito della società nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente. La Relazione Finanziaria annuale e il Bilancio di Sostenibilità per l'esercizio 2019 sono disponibili sul sito internet www.kolinpharma.com, nella sezione Investor Relations.

Il presente comunicato è disponibile online sul sito societario www.kolinpharma.com, nella sezione Investor Relations > Comunicati Stampa Finanziari, e su www.emarketstorage.com.

* * *

KOLINPHARMA® S.p.A., fondata nel 2013, è una PMI Innovativa operante nel settore nutraceutico e specializzata nella ricerca e sviluppo, realizzata internamente e in collaborazione con le maggiori università italiane. I prodotti della Società sono realizzati con materie prime innovative e naturali e hanno lo scopo di supportare i trattamenti farmacologici principalmente per le patologie nei campi ortopedico-fisiatrico e urologico-ginecologico. L'efficacia dei prodotti è dimostrata mediante numerose evidenze scientifiche, attraverso la conduzione di studi in vitro e clinici e pubblicazione dei risultati su riviste tecnico-scientifiche internazionali. KOLINPHARMA distribuisce i prodotti col proprio brand in tutto il territorio italiano attraverso una rete qualificata di 64 Informatori Medico-Scientifici (IMS), professionisti specializzati laureati in discipline scientifiche. Gli IMS hanno il ruolo di promuovere i prodotti nutraceutici di KOLINPHARMA direttamente presso la classe medica, puntando sulla sensibilizzazione dei medici specialisti. I clienti diretti della Società sono i grossisti, che distribuiscono a farmacie e parafarmacie in tutta Italia.

KOLINPHARMA® è titolare di 4 brevetti in Italia, 4 in USA, 1 in Israele, e 10 certificazioni, di cui 3 sull'azienda e 7 sui prodotti.

Isin azioni ordinarie IT0005322950 - Bloomberg code KIP IM - Reuters code KIP.MI

Contatti

IR Top Consulting

EnVent Capital Markets Ltd.

KOLINPHARMA

Investor Relations

Nominated Adviser (NomAd)

Emittente

ir@irtop.com

Francesca Martino

Rita Paola Petrelli

Media Relations: Domenico Gentile

fmartino@envent.it

Investor Relator

d.gentile@irtop.com

42 Berkeley Square - London W1J 5AW

investorrelator@kolinpharma.com

Via Bigli, 19 - 20121 Milano

Italian Branch: Via Barberini, 95 - 00187

Tel.: +39 02 4547 3883/4

Roma

Tel.: +39 06 896841

Disclaimer

Kolinpharma S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 aprile 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 aprile 2020 04:32:12 UTC

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