Condividi

19/12/2022 - Kolinpharma S.p.A.: Certificazione sulla parità di genere e attestazione ISO 30415

[X]
Certificazione sulla parità di genere e attestazione iso 30415

KOLINPHARMA®

OTTENUTA LA CERTIFICAZIONE SULLA PARITÀ DI GENERE UNI/PdR 125

TRA LE PRIME AZIENDE IN ITALIA,

E L'ATTESTAZIONE ISO 30415 SULLA DIVERSITÀ E INCLUSIONE

"Un ambiente di lavoro in grado di valorizzare la diversità delle proprie persone e facilitare l'inclusione consente lo sviluppo delle competenze interne, e favorisce la collaborazione e la partecipazione" - Rita Paola Petrelli, Presidente di Kolinpharma

Equilibrio uomo-donna nelle posizioni apicali, work life balance e azzeramento del gender pay

gap tra gli elementi di maggior valore nel giudizio dell'azienda

Milano, 19 dicembre 2022

KOLINPHARMA® S.p.A., PMI Innovativa operante nel settore nutraceutico, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica di essere tra le prime aziende ad ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022 sul sistema di gestione per la parità di genere e rende noto, altresì, di aver concluso positivamente il processo di assessment alla norma UNI ISO 30415:2021, "Gestione delle risorse umane - Diversità e Inclusione".

La UNI/PdR 125:2022 ("Linea guida sul Sistema di Gestione per la Parità di Genere") ha l'obiettivo di incentivare le imprese ad adottare policies adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree che presentano maggiori criticità, come le opportunità di carriera, la parità salariale e di mansioni, le politiche di gestione delle differenze di genere e la tutela della maternità. Il PNRR segue inoltre la stessa direzione della certificazione, prevedendo sgravi fiscali (1% dei contributi Inps versati su 3 anni), facilitazioni nell'accesso ai bandi e ai fondi pubblici.

Lo Standard Internazionale ISO 30415, oltre a definire anch'esso le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere, riguarda la strutturazione e l'adozione di un insieme di KPI, in merito alle politiche del personale adottate dalle imprese. In particolare, la ISO 30415 prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni, con l'obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti, producendo un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo. Questo standard contribuisce al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità ESG dell'agenda ONU 2030 quali: 5 (equità di genere), 8 (lavoro dignitoso e crescita economica) e 10 (riduzione delle iniquità).

Rita Paola Petrelli, Presidente di KOLINPHARMA®, ha commentato: "In un contesto economico-socialecaratterizzato dall'elevata variabilità, Kolinpharma®, si pone l'obiettivo di promuovere un ambiente di lavoro che valorizzi la diversità delle proprie persone e ne faciliti l'inclusione. Adottare un approccio ESG oriented consente di ottenere performance positive sul piano economico, sociale ed ambientale, di valorizzare le

competenze interne, con l'obiettivo di favorire e mantenere un clima aziendale collaborativo. L'ottenimento della certificazione UNI/PdR 125 e l'attestazione alla ISO 30415 rappresentano un ulteriore tassello di crescita del nostro percorso di sostenibilità, declinato su tutte le tre aree ESG. Adottiamo quindi una strategia che ci consente di strutturare la CSR - Corporate Social Responsibility - generando motivazione, passione e senso di appartenenza, principi insiti nel Dna di Kolinpharma, insieme alla ricerca, la scienza e l'impegno."

In linea con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU e fin dalla sua costituzione, Kolinpharma riconosce la parità di genere e le politiche di diversità ed inclusione come uno degli elementi cardine dell'agire sostenibile aziendale, adottando policies volte a ridurre il divario di genere in tutte le aree che presentano maggiori criticità: su un totale di 120 risorse, oltre la metà della popolazione aziendale è costituita da

donne, alla guida delle funzioni strategiche aziendali 3 sono donne su 6, oltre al Presidente del CdA.

Kolinpharma dimostra che le opportunità di crescita professionale interna sono offerte per competenza e non per genere.

L'attenzione a tali diritti si concretizza in ulteriori azioni: la Società ha avviato un progetto ad hoc di welfare dedicato ai neogenitori, come segno di attenzione della maternità e paternità.

L'Organismo di Certificazione accreditato da Accredia, ha valutato la conformità della Società a tali tematiche rispetto a sei aree principali: selezione ed assunzione del personale, governance e gestione delle carriere, equità salariale, tutela della genitorialità e cura, conciliazione tra vita privata e vita lavorativa, attività di prevenzione di abusi e molestie. Per ciascun settore sono stati individuati degli indicatori di natura quantitativa e qualitativa, cui sono stati assegnati specifici punteggi.

In particolare, hanno pesato positivamente l'equilibrio uomo-donna nelle posizioni di quadri, le iniziative di work life balance (flessibilità oraria e welfare aziendale) e l'azzeramento del gender pay gap, che evidenzia la piena parità salariale tra uomini e donne contro un gap retributivo che in Unione Europea si attesta mediamente al 14% a favore del genere maschile e in Italia il divario è ancora più ampio circa il 20% in più

per gli uomini.

  • stato inoltre costituito un Comitato Pari Opportunità , con un'equa rappresentanza maschile e femminile, che ha il compito di monitorare e stimolare iniziative a tutela della parità di genere. Inoltre, Kolinpharma considera le persone una risorsa strategica al centro del servizio offerto, garantendo il rispetto dei diritti umani e la trasparenza nel processo di selezione del personale.

L'adozione di un'ulteriore certificazione conferma l'impegno profuso in ogni attività e progetto, garantendo un'integrazione a 360° dell'agire sostenibile aziendale: la Società, infatti, ha adottato nel corso degli anni il Modello 231, il Codice Etico e numerose certificazioni tra cui l'ISO 37001 (Sistemi di Gestione per la Prevenzione della Corruzione), ISO 9001 (Sistema di Gestione per la Qualità), ISO 22000 (Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare), ISO 45001 (Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro), ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale) e l'attestazione alla ISO 26000 (Guida alla Responsabilità Sociale), ottenendo anche il prestigioso riconoscimento di Eccellenza Italiana nel settore della nutraceutica.

A questi importanti traguardi si affiancano anche il Rating di Legalità , la strategia di welfare aziendale ed il piano di stock options.

La redazione annuale, a partire dal 2019, del Bilancio di Sostenibilità e l'ottenimento dello status di "Società Benefit" testimoniamo la volontà di perseguire un business sostenibile, orientato anche al benessere dei collaboratori e all'adozione di un approccio etico e trasparente.

Il presente comunicato è disponibile sul sito www.kolinpharma.com, nella sezione Investor Relations > Comunicati Stampa Finanziari,

  1. su www.emarketstorage.com.

* * *

KOLINPHARMA S.p.A., fondata nel 2013 e quotata sul mercato EGM da marzo 2018, è una PMI Innovativa operante nel settore nutraceutico e specializzata nella Ricerca e Sviluppo realizzata sia internamente sia in collaborazione con le maggiori università italiane. Particolarmente sensibile nei confronti della Sostenibilità, la Società ha avviato il percorso di rendicontazione delle tematiche ESG a partire dal Bilancio di Sostenibilità 2019 e ha ottenuto la qualifica di Società Benefit dal 2021. I prodotti di Kolinpharma sono realizzati con materie prime innovative e naturali e su consiglio del medico specialista hanno lo scopo di supportare i trattamenti farmacologici principalmente per le patologie nei campi ortopedico-fisiatrico e urologico- ginecologico. L'efficacia dei prodotti è dimostrata da numerose evidenze scientifiche, attraverso la conduzione di studi in vitro e clinici e pubblicazione dei risultati su riviste tecnico-scientifiche internazionali. La Società distribuisce i prodotti con brand proprio su tutto il territorio italiano attraverso una rete qualificata di oltre 80 Informatori Medico-Scientifici (IMS). Nel corso del 2020 Kolinpharma ha inoltre avviato una strategia di vendita diretta sul canale farmacie e online e nel 2021 ha avviato la strategia di internalizzazione. L'R&D interna ha permesso la registrazione di 46 brevetti, di cui 7 brevetti in Italia, 6 in USA, 1 in Israele e 32 brevetti nei principali Paesi europei. Kolinpharma è inoltre titolare di 13 certificazioni, di cui 9 sull'azienda (ISO 9001, ISO 22000, ISO 37001, ISO 45001, ISO 14001, UNI PdR 125, Eccellenza Italiana e le attestazioni alla ISO 26000 e ISO 30415) e 3 sui prodotti (Kosher, Halal, Doping Free). Inoltre, i prodotti sono privi di glutine, latte, lattosio e derivati.

Isin azioni ordinarie IT0005322950 - Bloomberg code KIP IM - Reuters code KIP.MI

Contatti

IR Top Consulting

Kolinpharma

EnVent Capital Markets Ltd.

Investor Relations

Emittente

Euronext Growth Advisor

ir@irtop.com

Rita Paola Petrelli

Paolo Verna

Media Relations: Domenico Gentile

Investor Relator

pverna@enventcapitalmarkets.co.uk

d.gentile@irtop.com

investorrelator@kolinpharma.com

42 Berkeley Square - London W1J 5AW

Via Bigli, 19 - 20121 Milano

Tel.: +39 02 4547 3883/4

Disclaimer

Kolinpharma S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 19 dicembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 19 dicembre 2022 08:00:03 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi