28/05/2024 - Jonix S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione di Jonix ha proceduto con la determinazione del valore di liquidazione delle azioni ai fini dell’esercizio del diritto di recesso ex Art. 2437-ter c.c.

[X]
Il consiglio di amministrazione di jonix ha proceduto con la determinazione del valore di liquidazione delle azioni ai fini dell’esercizio del diritto di recesso ex art. 2437-ter c.c.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI JONIX HA PROCEDUTO CON LA DETERMINAZIONE DEL VALORE DI LIQUIDAZIONE DELLE AZIONI AI FINI DELL'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO EX ART. 2437-TER C.C.

San Pietro Viminario, 27 maggio 2024

Il Consiglio di Amministrazione di Jonix S.p.A. (la "Società " o "Jonix"), operatore specializzato nella tecnologia NTP per la sanitizzazione dell'aria indoor e delle superfici, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, sentito il parere del Collegio Sindacale e del soggetto incaricato della revisione legale dei conti, ed in conformità a quanto disposto dall'art. 2437-ter c.c., ha determinato in misura pari ad Euro 0,52 per azione il Valore di Liquidazione ("Valore di Liquidazione" e/o "Prezzo di Recesso") delle azioni ordinarie della Società, in relazione alle quali dovesse esser esercitato il diritto di recesso di cui all'art. 11 dello Statuto Sociale. L'Assemblea che delibererà in merito alla proposta di revoca dalle negoziazioni da Euronext Growth Milan, sistema multilaterale organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("EGM"), in linea con quanto disposto dall'art. 41 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan si riunirà in sede ordinaria e straordinaria in prima convocazione in data 12 giugno, e occorrendo, in seconda convocazione in data 13 giugno. A riguardo si menziona che la Società in data 26 maggio 2024, a norma dell'art. 41 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, ha presentato formale istanza a Borsa Italiana di richiesta di revoca dalle negoziazioni degli strumenti finanziari della Jonix S.p.A.

Ai fini della determinazione del Valore di Liquidazione delle azioni ai sensi dell'art. 2437- ter del codice civile il Consiglio di Amministrazione, avuto riguardo che la determinazione deve tenere conto della consistenza patrimoniale della società e delle sue prospettive reddituali, nonché dell'eventuale valore di mercato delle azioni, ha ritenuto di avvalersi del supporto consulenziale di un advisor indipendente, individuato nel Dott. Fabio Bagante, dottore commercialista e revisore contabile iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova (l'"Esperto"), che ha elaborato un parere valutativo (il "Parere Valutativo"). Il Consiglio di Amministrazione ha condiviso e fatto proprie le valutazioni e le conclusioni espresse dall'Esperto nell'ambito di tale Parere Valutativo. Le valutazioni sono state condotte tenendo conto di quanto previsto dall'art. 2437-ter del Codice Civile, sulla base di metodologie riconosciute dalla dottrina prevalente e maggiormente diffuse, allo stato attuale nella migliore pratica professionale. In particolare, al fine della determinazione del Prezzo di Recesso, gli Amministratori si sono avvalsi del metodo finanziario DCF (Discounted Cash Flow) nella versione unlevered ("UDCF") quale metodo principale, dei Multipli di Borsa quale metodo di supporto e del corso azionario del titolo negli ultimi sei mesi (01.12.2023-20.05.2024) quale metodo di controllo. Si noti inoltre che le valutazioni condotte dall'Esperto tengono in dovuta considerazione i valori dei ricavi al 31 marzo 2024 non revisionati e pari ad Euro 122.809 oggetto di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione in data 9 maggio 2024 e sulla base dei quali i flussi di cassa espressi dal budget relativo all'anno 2024 sono stati conseguentemente rettificati.

Il Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Collegio Sindacale e del soggetto incaricato della revisione legale dei conti, ritiene di determinare in Euro 0,52 il Valore di Liquidazione unitario delle azioni di Jonix, corrispondente al valore centrale dell'intervallo derivante dall'applicazione del Metodo Discounted Cash Flow. Il Prezzo di Recesso così determinato incorpora un premio del 10,6% dell'attuale corso azionario (prezzo di chiusura al 27.05.2024) e del 18,2% rispetto all'andamento del titolo negli ultimi 6 mesi (prezzo di chiusura dal 01.12.2023 al 27.05.2024).

Si evidenzia che, gli azionisti di riferimento MMH Industries S.r.l., Antonio Cecchi, Bisarcha S.r.l. e Galletti S.p.A., unitamente agli azionisti della Società Luca Galletti (titolare di 250.000 azioni, pari al 3,82% del capitale) e Wolfgang Fels (titolare di 41.500 azioni pari al 0,63% del capitale), per un totale di 4.750.000 azioni rappresentative del 72,6% del capitale sociale, hanno manifestato la disponibilità a supportare finanziariamente la Società mediante l'erogazione a favore della stessa delle risorse eventualmente necessarie per pagare tutto o parte del Valore di Liquidazione, ovvero per differenza rispetto alle disponibilità liquide della Società al momento della liquidazione. Tale importo massimo pari a circa Euro 932.308 è determinato sulla base del Prezzo di Recesso e delle n. 1.792.900 azioni che costituiscono il flottante, ovvero

JONIX S.p.A.

Via dell'Artigianato, 1 ● 35020 San Pietro Viminario (PD) ● www.jonixair.com

| 1 |

a seguito dell'esercizio del diritto di recesso di tutti gli azionisti di minoranza con esclusione degli azionisti minoritari di cui al paragrafo precedente che si sono resi disponibili a finanziare la Società congiuntamente agli azionisti di riferimento.

Ai sensi di quanto disposto dall'art. 11 dello statuto sociale della Società, il diritto di recesso può essere esercitato dai soci della Società che non abbiano concorso alla deliberazione assembleare di approvazione della Revoca, per tutte o parte delle azioni da essi detenute. Sono pertanto legittimati ad esercitare il diritto di recesso anche i soci assenti, quelli cioè che non hanno partecipato all'adunanza assembleare, oltre ai soci dissenzienti e astenuti.

I termini e le modalità per l'esercizio del diritto di recesso e di svolgimento del procedimento di liquidazione sono quelli stabiliti ai sensi degli artt. 2437-bis e 2437-quater del codice civile; eventuali ulteriori informazioni saranno rese note mediante comunicati stampa resi disponibili anche sul sito internet della Società all'indirizzo www.jonixair.com.

Ai sensi dell'art. 2437-bis del codice civile, il diritto di recesso potrà essere esercitato dai soci legittimati, per tutte o parte delle azioni detenute, mediante dichiarazione scritta, da inviarsi, obbligatoriamente a mezzo lettera raccomandata, presso la sede legale della Società in Viale Spagna 31/33, 35020 Tribano (PD) entro 15 giorni di calendario dall'iscrizione nel competente Registro delle Imprese della delibera assembleare che approva la Revoca.

Esercitato il diritto di recesso, ai sensi dell'art. 2437-quater del codice civile, le azioni saranno offerte in opzione agli altri soci che non abbiano esercitato il diritto di recesso in proporzione alle azioni da essi rispettivamente possedute (l'"Offerta in Opzione"). Ai sensi dell'art. 2437-quater, co. 2, del codice civile, per l'esercizio del diritto di opzione sarà concesso un termine non inferiore a 30 giorni dalla data di deposito dell'Offerta in Opzione presso il competente Registro delle Imprese.

I soci di Jonix che eserciteranno il diritto di opzione nell'ambito dell'Offerta in Opzione, purché ne facciano contestuale richiesta, avranno altresì diritto di prelazione nell'acquisto delle azioni eventualmente inoptate. Le azioni che eventualmente dovessero residuare a esito di tale procedimento saranno rimborsate ai soci recedenti, ai sensi dell'art. 2437-quater, comma 5, del codice civile, mediante acquisto da parte della Società utilizzando riserve disponibili.

Si evidenzia che il Delisting è subordinato all'approvazione della proposta da parte dell'Assemblea ordinaria degli azionisti che dovrà avvenire, ai sensi dell'art. 41 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, da parte di non meno del 90% dei voti degli azionisti riuniti in Assemblea. Di conseguenza, raggiunto il quorum costitutivo in Assemblea ordinaria (che si ricorda consistere, per la prima convocazione, in almeno la metà del capitale sociale), qualora il 90% dei soci presenti in assemblea voti favorevolmente alla presente proposta, si instaurerà il predetto processo di Delisting, con rilevanti conseguenze anche per gli azionisti che non si siano presentati per esercitare il loro diritto di voto in Assemblea.

Sulla base del calendario ad oggi stimabile, si prevede che il Delisting possa avere effetto a partire dal 21 giugno 2024 e comunque sul presupposto che:

  1. sia stata ottenuta l'approvazione assembleare con le modalità previste dalla legge e dallo statuto della Società; e
  2. Borsa Italiana S.p.A. abbia disposto con apposito avviso la revoca dalle negoziazioni delle azioni della

Società almeno 5 (cinque) giorni di borsa aperta prima di tale data.

Successivamente alla Revoca le azioni ordinarie emesse dalla Società non saranno negoziate su alcun mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione italiano ed europeo, ma potranno comunque essere oggetto di transazione per via privata, ai sensi del codice civile.

Jonix rende comunque noto che gli azionisti potranno prendere contatto con l'Emittente per esercitare tutti i diritti maturati fino al giorno della revoca dal mercato EGM, e quelli maturandi nel prosieguo della vita della Società, una volta che i rispettivi strumenti finanziari siano stati revocati dalle negoziazioni su EGM.

Per ulteriori informazioni in merito ai contenuti del presente comunicato stampa si rinvia all'avviso di convocazione e alla relazione illustrativa che saranno messi a disposizione del pubblico nei termini e con le

JONIX S.p.A.

Via dell'Artigianato, 1 ● 35020 San Pietro Viminario (PD) ● www.jonixair.com

| 2 |

modalità indicate dalle disposizioni applicabili secondo la legge, presso la sede della Società nonché sul sito internet della Società www.jonixair.com, alla sezione "Investitori".

Ulteriori informazioni circa la partecipazione degli azionisti all'assemblea di cui sopra saranno illustrate nell'avviso di convocazione.

JONIX (JNX:IM - ISIN IT0005442741) è una PMI Innovativa che progetta, produce e distribuisce soluzioni 100% Made in Italy per la sanitizzazione dell'aria indoor e delle superfici basate sulla tecnologia NTP (Non Thermal Plasma). L'NTP è un fenomeno fisico generato a temperatura ambiente in grado di neutralizzare microrganismi viventi (virus, batteri, muffe) e decomporre molecole chimiche inquinanti (VOC, particolato): è un processo sicuro basato su una tecnologia no touch utilizzabile in modo continuativo anche in presenza di persone essendo priva di effetti collaterali e dimensionabile in base alle esigenze di sanitizzazione.

Il cuore dei dispositivi JONIX è il Generatore NTP, costituito da due elementi cilindrici che generano il Non Thermal Plasma: la Società ha sviluppato 3 brevetti volti a renderlo irreplicabile a livello di efficienza ed efficacia. Fin dalla sua fondazione nel 2013, JONIXLAB, il laboratorio proprietario tecnico-scientifico con competenze in ambito elettrico, elettronico, termodinamico, chimico e biologico, ha condotto progetti di ricerca e sviluppo e numerosi studi su scala di laboratorio per esplorare nuovi ambiti di applicazione della tecnologia NTP al fine di ampliare le aree di mercato cui destinare i propri prodotti.

Il core business di JONIX è intrinsecamente orientato verso obiettivi di sviluppo sostenibile, essendo basato sull'ideazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche mirate alla preservazione della salute umana, in una prospettiva di miglioramento dei contesti sociali e della qualità della vita. I dispositivi JONIX rappresentano una soluzione all'inquinamento dell'aria degli ambienti confinati (IAQ - Indoor Air Quality), importante problema di sanità pubblica non più sottovalutabile alla luce della Pandemia da Covid-19: l'obiettivo è passare dalla gestione dell'emergenza alla consapevolezza e alla pianificazione.

Il Dipartimento di Medicina Molecolare dell'Università di Padova, diretto dal prof. Andrea Crisanti, ha dimostrato che il JONIX Cube presenta un'efficace attività antivirale nei confronti di SARS-CoV-2(Covid-19), con un abbattimento della carica virale pari al 99,9999% e ne ha altresì attestato l'efficacia battericida nei confronti di diversi microorganismi MultiDrug Resistant (MDR).

La Società rivolge la propria offerta a diversi settori (industriale, commerciale e residenziale) e opera con due linee di business: Air Tech Solutions, dispositivi stand alone per la sanitizzazione e decontaminazione dell'aria adatti ad ogni tipo di ambiente interno; Advanced Tech Solutions, sistemi inside per la purificazione e decontaminazione delle condotte aerauliche. JONIX vanta un ampio portafoglio di prodotti i cui punti di forza sono: alta efficienza, basso consumo energetico, processo naturale che non utilizza sostanze chimiche e non ne produce residue. La Società offre inoltre servizi di analisi di salubrità ambientale, analisi predittiva, progettazione su misura, test di verifica, test finali di efficacia, geolocalizzazione (JONIX Maps).

Comunicato disponibile su www.emarketstorage.come www.jonixair.com

CONTATTI

INVESTOR RELATIONS

Jonix | Antonio Cecchi | ir@jonixair.com | T +390429760311

IRTOP Consulting | Maria Antonietta Pireddu, m.pireddu@irtop.com | T +390245473884

MEDIA RELATIONS

IRTOP Consulting | Domenico Gentile, d.gentile@irtop.com │ Antonio Buozzi, a.buozzi@irtop.com | T +390245473884

EURONEXT GROWTH ADVISOR

CFO SIM | Donatella Mascia | donatella.mascia@cfosim.com │ T +3902303431

JONIX S.p.A.

Via dell'Artigianato, 1 ● 35020 San Pietro Viminario (PD) ● www.jonixair.com

| 3 |

Disclaimer

Jonix S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 27 maggio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 maggio 2024 07:32:14 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi