06/11/2018 - Italiaonline S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione di Italiaonline S.p.A. ha esaminato ed approvato l’informativa periodica trimestrale al 30 settembre 2018

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Il consiglio di amministrazione di italiaonline s.p.a. ha esaminato ed approvato l’informativa periodica trimestrale al 30 settembre 2018

COMUNICATO STAMPA

RISULTATI AL 30 SETTEMBRE 2018

PROSEGUE LA CRESCITA DEI RICAVI DIGITALI +7%, SUPPORTATA DAL SEGMENTO DIGITAL ADVERTISING (+24,4%)

RICAVI TOTALI A €236,2 MILIONI, -3,5% YoY A PARITA' DI ELENCHI PUBBLICATI NEI 9M 20171

EBITDA € 60,2 MILIONI, IN CRESCITA DEL + 0,6% AL NETTO DEGLI EFFETTI DELL'IFRS

162 E A PARITA' DI ELENCHI PUBBLICATI

DISPONIBILITA' LIQUIDE € 93,5 MILIONI, +24,4% RISPETTO AL 31 DICEMBRE 2017

A LUGLIO 2018 E' STATO SIGLATO L'ACCORDO CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

  • Ricavi digitali nei 9M 2018 a € 177,8 milioni +7% YoY, sostenuti del segmento digital advertising

    (+24,4% YoY). Nel Q3 si evidenzia: la continua crescita del segmento digital advertising (+20,1%) ed un miglioramento del segmento presence, relativo all'offerta iOL Connect e iOL Website, che registra -1,8% YoY, rispetto a -5,1% del Q2 2018.

  • Ricavi totali nei 9M 2018 a € 236,2 milioni pari al -3,5% YoY a parità di volumi pubblicati nei 9M 20171.

    Rispetto al dato riportato nei 9M 2017 (€ 248,9 milioni), la variazione è pari a -5,1%, a causa del ritardo nella pubblicazione di alcuni elenchi telefonici che sarà recuperato nel Q4 2018.

  • EBITDA3 pari a 60,2 milioni (€ 55,9 milioni 9M 2017), con EBITDA margin al 25,5% (22,5% 9M 2017).

    Il dato beneficia dell'adozione dell'IFRS 16 per € 6,7 milioni, e risente del ritardo nella pubblicazione di alcuni volumi cartacei che nei 9M 2017 avevano contribuito per € 2,7 milioni. Al netto di tali effetti, la performance è +0,6% YoY.

  • EBIT a 1,8 milioni (€ 24,4 milioni nei 9M 2017), il dato risente degli oneri non ricorrenti e di ristrutturazione legati al piano di riorganizzazione aziendale; positivo per 29,8 milioni prima di tali effetti4.

  • Utile Netto pari a 3,8 milioni rispetto al dato positivo per € 8,0 milioni dei 9M 2017, in conseguenza degli oneri non ricorrenti legati al piano di riorganizzazione aziendale.

  • Disponibilità liquide5 pari a € 93,5 milioni, +24,4% rispetto a € 75,1 milioni del 31 dicembre 2017.

  • Posizione Finanziaria Netta (PFN) posit iva per €58,7 milioni (€ 72,9 milioni al 31 dicembre 2017) comprensiva di 34,8 milioni di passività finanziarie dovute all'adozione dell'IFRS 16 dal 1° gennaio 2018.

  • In data 02 luglio 2018, è stato firmato l'accordo con le Organizzazioni Sindacali che non prevede licenziament i, ma adesioni volontarie all'esodo incentivato per 245 posizioni oltre ad altre misure tra cui la creazione di una nuova divisione "Digital Factory" a Torino che gradualmente permetterà l'insourcing di costi di produzione attualmente esternalizzati.

  • 1 Performance calcolata escludendo dai ricavi 9M'17 € 4,0 m, pari al contributo degli elenchi telefonici non distribuiti nei 9M'18.

  • 2 L'EBITDA 9M'18 al netto dell'impatto positivo di € 6,7 m per l'adozione dell' IFRS16 è pari €53,5 m, l'EBITDA 9M'17 al netto del contributo

(pari a €2,7 m) dei volumi cartacei non distribuiti nel 9M'18 è pari a € 53,2 m, performance like for like +0,6%.

3 EBITDA al netto degli accantonamenti al fondo svalutazione crediti e rischi commerciali e dei proventi e oneri diversi di gestione, ed al lordo degli oneri non ricorrenti.

  • 4 Oneri non ricorrenti pari a 1,2 milioni, oneri netti di ristrutturazione pari a € 26,8 milioni.

  • 5 Include disponibilità liquide e crediti finanziari correnti verso terzi.

"Siamo soddisfatti della continua crescita dei ricavi digitali che nei primi nove mesi dell'esercizio è risultata pari al 7%, ancora una volta supportata dal segmento 'digital advertising' (+24,4%) oltre che dal progressivo miglioramento della tendenza del segmento 'presence'. Consideriamo inoltre molto positivo l'accordo firmato nel mese di luglio con le Organizzazioni Sindacali, che non prevede licenziamenti ma adesioni volontarie all'esodo incentivato per 245 posizioni ed altre misure tra cui la creazione di una nuova divisione "Digital

Factory" a Torino, passaggi entrambi importanti e necessari per indirizzare il futuro digitale dell'azienda. Infine gli ottimi risultati del prodotto PG Casa, il nostro portale verticale dedicato ai servizi per la casa, che in pochi mesi è divenuto rapidamente il secondo player in Italia, confermano la bontà delle nostra visione strategica mirata alla evoluzione delle Pagine Gialle da una parte verso il modello di digital location plaftorm (iOL Connect) e dall'altra verso il modello dei marketplace verticali, di cui PG casa è un esempio di successo".

- ha commentato Antonio Converti, AD di Italiaonline

Assago, 06 Novembre 2018 - Il Consiglio di Amministrazione di Italiaonline, società quotata all'MTA di Borsa Italiana, leader nel mercato digitale in Italia, ha esaminato ed approvato in data odierna l'informativa periodica trimestrale al 30 settembre 2018.

RISULTATI CONSOLIDATI

Italiaonline chiude i primi nove mesi 2018 con ricavi6 consolidati pari a € 236,2 milioni (€248,9 milioni al 30 settembre 2017). L'evoluzione del dato riflette da una parte, il continuo sviluppo dei ricavi digitali che hanno registrato una crescita del +7% su base annua, sostenuti dall'aumento a doppia cifra del segmento digital advertising (+24,4%), dall'altra, il proseguimento del calo atteso e strutturale dei prodotti tradizionali basati sugli elenchi telefonici e la telefonia.

Si evidenza che la variazione percentuale dei ricavi consolidati al 30 settembre 2018 rispetto al pari periodo 2017 (-5,1%), riflette anche i ritardi nella pubblicazione di alcuni elenchi telefonici, che nei 9M 2017 avevano contribuito per € 4,0 milioni, dovuti ad alcune giornate di astensione dal lavoro, verificatesi nel secondo trimestre, in seguito all'annuncio del piano di riorganizzazione aziendale, che ha portato al raggiungimento di un accordo con le Organizzazioni Sindacali in data 02 luglio 2017. Al netto dei ritardi descritti, che risulteranno recuperati nel corso del quarto trimestre dell'esercizio, la performance percentuale dei ricavi sarebbe stata pari al -3,5%.

I ricavi digitali nel periodo di riferimento si sono attestati a 177,8 milioni in crescita del +7,0% su base annua, con un'incidenza del 75% sul fatturato complessivo in aumento di +8 pp rispetto al pari periodo 2017. La crescita dei ricavi digitali è stata sostenuta dal segmento digital advertising che al 30 settembre 2018 ha riportato un aumento del +24,4%. In particolare nel Q3 2018 si evidenzia accanto alla crescita del segmento digital advertising (+20,1% YoY) un miglioramento del segmento presence, relativo all'offerta iOL Connect e iOL Website, che registra -1,8% YoY, rispetto a -5,1% del

Q2 2018.

Si segnala che nel mese di ottobre 2017 è stato introdotto il contratto evergreen (a rinnovo automatico) per i Clienti PMI. Nel primi nove mesi 2018 il 34% dei Clienti (nuovi e rinnovi del periodo) hanno sottoscritto tale tipologia di contratto (denominato "Facile").

6 IFRS15: I risultati a partire dal 01 gennaio 2018 incorporano gli effetti relativi all'introduzione del principio contabile IFRS15 (ricavi da contratti con Clienti e relativi emendamenti). Nei primi nove mesi 2018 non si evidenziano impatti rilevanti sui ricavi e sull'EBITDA derivanti dall'introduzione di tale principio.

IFRS16: Italiaonline ha scelto di adottare in via anticipata il principio contabile IFRS 16 (Leases). L'adozione dell'IFRS 16 ha prodotto i seguenti effetti sui risultati al 30 settembre 2018: i) effetto positivo per € 6,7 milioni sull'EBITDA, ii) iscrizione nella situazione patrimoniale - finanziaria, a fronte del valore d'uso delle attività prese in locazione, di una passività finanziaria che al 30 settembre 2018 era pari a € 34,8 milioni.

Continua infine la flessione del segmento tradizionale (traditional & others) che nei 9M'18 ha registrato una decrescita del -29,4%, -25,8% al netto dei ritardi descritti legati alla riorganizzazione aziendale.

L'EBIT DA al 30 settembre 2018 è pari a 60,2 milioni (€ 55,9 milioni al 30 settembre 2017), l'Ebitda margin è pari al 25,5% (22,5% al 30 settembre 2017). Il dato beneficia degli effetti positivi derivanti dall'adozione, a far data dal 01 gennaio 2018, dell'IFRS 16 (€ 6,7 milioni) e, d'altra parte, risente del ritardo nella pubblicazione di alcuni volumi cartacei, che nei primi nove mesi 2017 avevano contribuito per 2,7 milioni. Al netto di tali effetti la performance è pari al +0,6% YoY.

L'EBIT al 30 settembre 2018 è positivo per 1,8 milioni rispetto a 24,4 milioni del pari periodo 2017, principalmente per effetto degli oneri non ricorrenti e di ristrutturazione legati al piano di riorganizzazione aziendale; senza considerare tali effetti (oneri netti di ristrutturazione pari a € 26,8 milioni e oneri non ricorrenti pari a € 1,2 milioni) l'EBIT sarebbe positivo per 29,8 milioni.

L'Utile Netto al 30 settembre 2018 è pari a 3,8 milioni rispetto a 8,0 milioni dei primi nove mesi 2017, in conseguenza degli oneri non ricorrenti legati al piano di riorganizzazione aziendale.

Gli investimenti (Capex) nel periodo di riferimento ammontano a 14,1 milioni (pari al 6,0% dei ricavi) in flessione del -33,0% rispetto ai 21,0 milioni (pari al 8,4% dei ricavi) dei primi nove mesi 2017, l'evoluzione del dato al 30 settembre 2018 riflette anche la minore incidenza delle poste straordinarie

(pari a € 2,6 milioni nei 9M 2018 rispetto a € 5,4 milioni nel pari periodo 2017).

La differenza Ebitda - Capex7 nel periodo di riferimento è risultata pari a 39,4 milioni in crescita del +13% rispetto al dato dei primi nove mesi 2017 quando era stata pari a € 34,9 milioni.

Il Free Cash Flow (unlevered)8 generato al 30 settembre 2018 è positivo per € 29,8 milioni (€ 51,0 milioni al 30 settembre 2017). L'evoluzione su base annua è riconducibile principalmente ad una variazione del Capitale Circolante Netto negativa per € 14,8 milioni rispetto a quella positiva del pari periodo 2017 (€ 17,9 milioni), che riflette principalmente il rallentamento della discesa delle vendite (ordini acquisiti), parzialmente compensato dai minori investimenti. La Cash Conversion9 dell'EBITDA di periodo è pari al 49%.

Le Disponibilità liquide6 al 30 settembre 2018 sono pari a 93,5 milioni in crescita del +24,4% rispetto al dato del 31 dicembre 2017 (€ 75,1 milioni).

La Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre 2018 è positiva per € 58,7 milioni (€ 72,9 milioni al 31 dicembre 2017) e comprende € 34,8 milioni di passività finanziarie dovute all'adozione anticipata al 1° gennaio 2018 dell'IFRS 16.

Dati di Audience, a far data dal 31 marzo 2018 Audiweb ha modificato la metodologia di calcolo delle metriche relative all'Audience, indicate da Italiaonline nei precedenti comunicati, ed ha avviato la produzione dei dati basati sulla nuova metodologia Audiweb 2.0. Alla data odierna sono disponibili i dati Audiweb 2.0 relativi all'audience giornaliera del mese di luglio 2018. Sulla base della nuova metrica (relativa al mese di luglio 2018) Italiaonline registra 5,3 milioni di utenti unici al giorno (Total Digital Audience) di cui 3,3 milioni da smartphone 10 .

  • 7 EBITDA 9M 2018 al netto degli effetti derivanti dall'adozione dell' IFRS 16.

  • 8 Unl. FCF: Operating FCF (EBITDA-Capex+ NWC) rettificato imposte pagate.

  • 9 Calcolata come (Ebitda-Capex+ NWC) / EBITDA.

  • 10 Secondo i dati fonte Audiweb relativi al 31 marzo 2018 (calcolati con precedente metodologia di produzione), indicati da Italiaonline nel comunicato relativo ai risultati H1 2018, la Total Digital Audience media giornaliera di Italiaonline era pari a 5 mln di utenti unici, mentre la mobile audience media giornaliera era pari a 2,4 milioni di utenti; si evidenzia che, in seguito al cambio di metodologia di produzione dei dati, tale metrica non è confrontabile con il dato Audiweb 2.0 relativo al mese di luglio.

PRINCIPALI RISULTATI FINAZIARI AL 30 SETTEMBRE 2018 Reported

EBITDA

EBITDA Margin

CAPEX

EBITDA-CAPEX

Utile netto

€m

Disponibilità liquide

Posizione finanziaria netta

Nota: posizione finanziaria netta al 30 settembre 2018 comprensiva di € 34,8 milioni di passività finanziarie dovute all'adozione dell'IFRS 16

Like for like

Perfomance calcolate escludendo dai Ricavi e dall'Ebitda 9M 2017 rispettivamente €4,0m e €2,7m, pari al contributo degli elenchi telefonici non distribuiti nei 9M 2018. EBITDA 9M 2018 al netto dell'impatto positivo di € 6,7 m per l'adozione dell'IFRS 16.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Sulla base delle informazioni ad oggi disponibili, per l'esercizio 2018 Italiaonline conferma la guidance già descritta in occasione dell'approvazione dei risultati al 30 giugno 2018 che prevede una lieve flessione dei ricavi consolidati rispetto all'esercizio 2017, con una performance comunque in forte miglioramento rispetto a quella del 2017. Italiaonline conferma la decisa e progressiva crescita dei ricavi digitali nel corso dell'esercizio. L'EBITDA 2018 è confermato in crescita percentuale a doppia cifra rispetto al 2017 (includendo gli effetti positivi derivanti dall'applicazione del nuovo principio contabile IFRS 16). Infine Italiaonline conferma che le disponibilità liquide alla fine dell'esercizio sono attese in crescita percentuale a doppia cifra rispetto al dato al 31 dicembre 2017.

Accordo con le Organizzazioni Sindacali

In data 02 luglio 2018 Italiaonline e le Organizzazione Sindacali hanno raggiunto, presso il Ministero del Lavoro, l'intesa relativa alla proposta di riorganizzazione aziendale, prevista nel Piano

Industriale 2018-2020, che non prevede alcun licenziamento ma adesioni volontarie all'esodo incentivato per 245 posizioni, ed altre misure tra cui la creazione di una divisione "Digital Factory" a Torino che gradualmente permetterà l'insourcing di costi di produzione attualmente esternalizzati.

CONFERENCE CALL

Come già preannunciato la Società illustrerà alla comunità finanziaria i risultati conseguiti al 30 settembre 2018 nella conference call che si terrà domani 07 novembre 2018 alle ore 09:30 (ora italiana). La presentazione sarà resa disponibile prima dell'inizio della conference call sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGEwww.emarketstorage.com, gestito da Spafid Connect S.p.A., nonché sul sito internet della Società www.italiaonline.it(nella sezione Investor/Presentazioni). La conference call si svolgerà in lingua inglese. Di seguito i numeri per partecipare alla conference call:

ITALY:

+39 02 805 88 11

UK:

+ 44 121 281 8003

USA:

+1 718 7058794

STAMPA:

+39 02 805 88 27

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito della Società www.italiaonline.itnella sezione italiaonline.it/investor/comunicati-stampa-price-sensitive

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Disclaimer

Questo comunicato stampa contiene alcune dichiarazioni di natura previsionale, che riflettono l'attuale opinione del management della Società in relazione ad eventi futuri e risultati finanziari e operativi della Società e delle sue società controllate. Tali dichiarazioni previsionali si basano sulle attuali aspettative e valutazioni di Italiaonline S.p.A. rispetto ad eventi futuri. Considerando che tali dichiarazioni di natura previsionale sono soggette a rischi e incertezze, gli effettivi risultati futuri possono significativamente differire rispetto a quanto indicato nelle suddette dichiarazioni previsionali, potendo derivare tale difformità da molteplici fattori, molti dei quali esulano dalle capacità di Italiaonline S.p.A di poterli verificare e stimare accuratamente, fra i quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, vi sono eventuali cambiamenti nel contesto normativo, futuri sviluppi del mercato, oscillazioni nei prezzi ed altri rischi. Pertanto, si invita a non fare pieno affidamento sui contenuti delle previsioni riportate, che sono inserite esclusivamente con riferimento fino

Disclaimer

Italiaonline S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 06 novembre 2018. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 06 novembre 2018 17:45:02 UTC

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