04/11/2019 - Italiaonline S.p.A.: Comunicato risultati al 30 settembre 2019

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Comunicato risultati al 30 settembre 2019

COMUNICATO STAMPA

IL CDA APPROVA I RISULTATI DEI PRIMI NOVE MESI 2019

  • Ricavi digitali al 30 settembre 2019 pari a € 183,5 milioni +3,5% YoY. Prosegue la crescita sia del segmento Advertising (+2,8% YoY), che del segmento Presence (+4,2% YoY).
  • Ricavi consolidati al 30 settembre 2019 pari a € 226,6 milioni (pari a € 236,2 milioni nei 9M 2018), -4,1% YoY.
  • EBITDA1 pari a € 50,0 milioni (€ 60,2 milioni al 30 settembre 2018), con un EBITDA margin al 22,1% (25,5% nei 9M 2018).
  • EBITDA normalizzato2 pari a € 47,7 milioni (€ 44,2 milioni al 30 settembre 2018), con un EBITDA margin normalizzato al 21,1% (EBITDA margin normalizzato nei 9M 2018 pari a 18,7%).
  • EBIT pari a € 18,0 milioni in miglioramento rispetto ai primi nove mesi del 2018 quando era pari a € 1,8 milioni.
  • Risultato Netto positivo per € 12,7 milioni in aumento rispetto a € 3,8 milioni dei primi nove mesi del 2018.
  • Disponibilità liquide pari a € 123,9 milioni (€ 101,0 milioni al 31 dicembre 2018).
  • Posizione Finanziaria Netta (PFN) positiva per € 96,9 milioni rispetto a € 67,0 milioni al 31 dicembre 2018 (€ 88,6 milioni al 30 giugno 2019).
  • Dati di Audience3: Italiaonline si conferma la prima internet company italiana, grazie ad una audience media giornaliera dei portali proprietari pari a 4,8 milioni di utenti unici, di cui 3,3 milioni da smartphone. La concessionaria iOL Advertising risulta inoltre essere la prima concessionaria digitale italiana, grazie alla capacità di raggiungere, con l'unione dell'audience propria e di terze parti, un totale di utenti unici giorno pari a 8,5 milioni, di cui 6,8 milioni da smartphone.

Assago, 04 novembre 2019 - Il Consiglio di Amministrazione di Italiaonline S.p.A. (di seguito "Italiaonline"), società quotata all'MTA di Borsa Italiana, leader nel mercato Internet in Italia, ha esaminato ed approvato in data odierna l'informativa periodica trimestrale al 30 settembre 2019.

1EBITDA al netto degli accantonamenti al fondo svalutazione crediti e rischi commerciali e dei proventi e oneri diversi di gestione, ed al lordo degli oneri non ricorrenti.

  1. I dati normalizzati sono al netto delle poste normalizzate (poste non ritenute rappresentative degli elementi normali del business e da non considerare ai fini di una comparazione omogenea) principalmente derivanti dal rilascio di accantonamenti effettuati negli anni precedenti in relazione al processo di riorganizzazione (pari a € 16,0 m nei 9M 2018 e € 2,3 m neI 9M 2019).
  2. Fonte: Audiweb 2.0, powered by Nielsen, Luglio 2019 (ultimo dato disponibile alla data odierna) | TDA: Total Digital Audience, DAUs: Daily Active Users.

Italiaonline S.p.A. società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l.

Reg. Imp.: 03970540963 di Milano

Sede legale: Via del Bosco Rinnovato 8 - Palazzo U4 - 20090 Assago (MI), Milanofiori Nord

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Sede secondaria: Corso Mortara 22 - 10149 Torino

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RISULTATI CONSOLIDATI

RICAVI

I ricavi al 30 settembre 2019 sono pari a € 226,6 milioni (€ 236,2 milioni al 30 settembre 2018), -4,1% su base annua. L'evoluzione del dato riflette, da una parte, il continuo sviluppo dei ricavi digitali (+3,5% su base annua), dall'altra, il proseguimento del calo atteso e strutturale dei prodotti tradizionali quali gli elenchi telefonici e la telefonia (-26,9%).

I ricavi digitali nel periodo di riferimento si sono attestati a € 183,5 milioni in crescita del +3,5% su base annua, con un'incidenza dell'81% sul fatturato complessivo in aumento di +6,0 p.p. rispetto allo stesso periodo del 2018 (75%).

L'evoluzione dei ricavi digitali nei primi nove mesi riflette: i) sia la continua espansione del segmento Advertising (+2,8% su base annua), ii) sia la crescita del segmento Presence (+4,2% su base annua), che rappresenta circa il 53% dei ricavi digitali.

Continua la flessione dei ricavi del segmento tradizionale (traditional & others) che al 30 settembre 2019 ha registrato un calo del 26,9%, con un'incidenza complessiva sui ricavi consolidati pari al 19% (25% nei primi nove mesi 2018).

RISULTATI OPERATIVI E UTILE NETTO

Si ricorda che a partire dall'approvazione dei risultati al 31 dicembre 2018 Italiaonline ha ritenuto di dare evidenza anche ad una visione normalizzata dell'EBITDA, dell'EBIT e del Risultato Netto (di seguito i dati "normalizzati") al fine di isolare gli effetti contabili di alcune poste normalizzate e dare evidenza dell'effettiva redditività del Business4.

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L'EBITDA al 30 settembre 2019 è pari a € 50,0 milioni (EBITDA margin 22,1%) rispetto al 30 settembre 2018 quando era pari a € 60,2 milioni (EBITDA margin 25,5%). La flessione riflette principalmente le minori poste normalizzate contabilizzate nel periodo di riferimento rispetto ai primi nove mesi 2018.

L'EBITDA normalizzato al 30 settembre 2019 è pari a € 47,7 milioni (EBITDA margin normalizzato 21,1%), in aumento del 7,9% rispetto al 30 settembre 2018 quando era pari a € 44,2 milioni (EBITDA margin normalizzato 18,7%). L'evoluzione positiva del dato su base annua è riconducibile alla riduzione dei principali costi operativi, che ha più che compensato la flessione dei ricavi.

L'EBIT al 30 settembre 2019 è pari a € 18,0 milioni rispetto ai primi nove mesi 2018 quando era pari a € 1,8 milioni, che risentiva degli oneri non ricorrenti e di ristrutturazione (€ 27,9 milioni) principalmente legati al piano di riorganizzazione aziendale.

L'EBIT normalizzato è pari a € 19,4 milioni rispetto a € 13,8 milioni al 30 settembre 2018. L'evoluzione del dato riflette, oltre all'andamento dell'EBITDA normalised una riduzione degli ammortamenti.

Il Risultato Netto al 30 settembre 2019 è positivo per € 12,7 milioni rispetto al 30 settembre 2018 quando era positivo per 3,8 milioni. Si evidenzia che il dato dei primi nove mesi 2018 incorporava: i)

4 In particolare i dati normalizzati di EBITDA 9M 2019 e 9M 2018 sono al netto delle poste normalizzate (poste non ritenute rappresentative degli elementi normali del business e da non considerare ai fini di una comparazione omogenea) principalmente derivanti dal rilascio di accantonamenti effettuati negli anni precedenti in relazione al processo di riorganizzazione (pari a € 16,0 nei 9M 2018 e € 2,3 m nei 9M 2019). I dati normalizzati relativi all'EBIT sono stati calcolati a partire dall'EBITDA normalizzato e non includono gli oneri non ricorrenti (pari a € 27,9 m nei 9M 2018 e € 3,6 m nei 9M 2019). I dati relativi al Risultato Netto sono stati calcolati a partire dall'EBIT normalizzato lasciando invariate le poste comprese fra l'EBIT e l'Utile Netto.

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gli effetti negativi relativi agli oneri non ricorrenti e di ristrutturazione pari € 27,9 milioni e ii) gli effetti positivi della plusvalenza derivante dalla cessione della partecipazione in 11.880 Solution Ag (per € 1,3 milioni) e della corresponsione del dividendo derivante dalla partecipazione in Emittente Titoli S.p.A. (per circa € 2 milioni).

Il Risultato Netto normalizzato al 30 settembre 2019 è pari a € 14,0 milioni rispetto al dato al 30 settembre 2018 pari a € 15,8 milioni.

RISULTATI FINANZIARI

Gli investimenti (Capex) nei primi nove mesi 2019 ammontano a € 18,2 milioni (pari all'8,0% dei ricavi) in aumento rispetto a € 14,1 milioni (pari al 6,0% dei ricavi) dei primi nove mesi 2018. L'incremento, come già indicato in occasione dei risultati al 30 giugno 2019, riflette principalmente maggiori investimenti one-off nelle infrastrutture IT ed il rinnovo periodico delle licenze software ad uso interno.

Il Free Cash Flow (unlevered)5 generato nel corso dei primi nove mesi 2019 è positivo per € 59,2 milioni (€ 29,8 milioni al 30 settembre 2018). L'evoluzione su base annua include anche l'incasso straordinario di un credito fiscale pari a € 18 milioni.

Le Disponibilità liquide al 30 settembre 2019 sono pari a € 123,9 milioni rispetto a € 101 milioni al 31 dicembre 2018 (€ 117,2 milioni al 30 giugno 2019). L'evoluzione positiva rispetto al 31 dicembre 2018, nonostante le uscite finanziarie connesse alla finalizzazione del piano di riorganizzazione del personale, include l'incasso del credito fiscale sopra descritto oltre alla generazione di cassa delle attività operative del periodo.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre 2019 è positiva per € 96,9 milioni (€ 67 milioni al 31 dicembre 2018, € 88,6 milioni al 30 giugno 2019) e comprende € 27,2 milioni di passività finanziarie dovute all'adozione del principio contabile IFRS 16.

Dati di Audience6: Italiaonline si conferma la prima internet company italiana, grazie ad una audience media giornaliera dei portali proprietari pari a 4,8 milioni di utenti unici, di cui 3,3 milioni da smartphone. La concessionaria iOL Advertising risulta inoltre essere la prima concessionaria digitale italiana, grazie alla capacità, con l'unione dell'audience propria e di terze parti, di raggiungere un totale di utenti unici giorno pari a 8,5 milioni, di cui 6,8 milioni da smartphone.

  1. Unl. FCF: Operating FCF (EBITDA-Capex+ ∆NWC) rettificato per le imposte pagate.
  2. Fonte: Audiweb 2.0, powered by Nielsen, Luglio 2019 (ultimo dato disponibile alla data odierna) | TDA: Total Digital Audience, DAUs: Daily Active Users.

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PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 SETTEMBRE 2019

EVOLUZIONE PREVEDIBILE PER L'ESERCIZIO IN CORSO

Come già indicato in occasione dell'approvazione dei risultati al 30 giugno 2019, il management di Italiaonline è impegnato in iniziative volte al sostegno della top line ed in particolare alla crescita dei ricavi del segmento digitale, sulla base dei drivers di sviluppo indicati in occasione dell'approvazione del Piano Industriale 2020 - 2022.

Tali drivers prevedono in particolare:

  • per il segmento di business dedicato alle PMI: i) arricchire l'offerta digitale dedicata alle PMI in un'ottica di partnership finalizzata a supportarle nello sviluppo e nella crescita del loro business; ii) rinnovare le Directories digitali di Italiaonline attraverso lo sviluppo di marketplace verticali con funzionalità transazionali dove le PMI e i professionisti possano interagire e trattare direttamente con i consumatori finali; iii) rafforzare la copertura multicanale del mercato; iv) migliorare la Customer Experience attraverso un modello operativo Clientecentrico;
  • per il segmento di business Consumer: i) accelerare la crescita dell'audience e del traffico delle property gestite da IOL per sostenere la leadership nell'area digital media, attraverso lo sviluppo di nuovi verticali e il miglioramento dei contenuti, anche per attrarre le generazioni più giovani; ii) fare leva sulla base di utenti unici di IOL per crescere nei servizi transazionali attraverso lo sviluppo di nuovi business;

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  • per il segmento large account: i) ampliare la Digital Inventory gestita al fine di consolidare la leadership di IOL quale agenzia digital sul mercato italiano, attraverso nuove partnership e lo sviluppo di nuovi servizi di display network advertising; ii) massimizzare l'efficacia della monetizzazione delle property di IOL rafforzando la copertura diretta dei canali.

Il management è inoltre impegnato nell'implementazione del modello operativo descritto in occasione dell'approvazione del Piano Industriale 2020 - 2022 che prevede di:

  1. stabilire un'organizzazione delle attività Cliente-centrica per migliorare la Customer

Experience;

  1. semplificare e digitalizzare i processi implementando nuovi sistemi di CRM, ERP e di HR

management;

  1. proseguire nel percorso di disciplina dei costi ed efficientamento della produttività; o accrescere ulteriormente la brand awareness di Italiaonline;
    o formare talenti e sviluppare le competenze digitali.

Sulla base delle informazioni ad oggi disponibili, per l'esercizio 2019 Italiaonline conferma la guidance già descritta in occasione dell'approvazione dei risultati al 30 giugno 2019, ed in particolare prevede per l'esercizio in corso una top line in leggera flessione (low single digit) su base annua, che riflette una crescita mid single digit dei ricavi digitali in grado di compensare quasi completamente la flessione del business tradizionale. L'EBITDA 2019 normalizzato è previsto sostanzialmente stabile rispetto al dato normalizzato 2018. Infine le disponibilità liquide alla fine dell'esercizio sono attese in crescita percentuale single digit rispetto al dato del 31 dicembre 2018, al netto dell'incasso straordinario di € 18 milioni legato alla conclusione positiva di una pendenza nei confronti dell'Erario.

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito della Società www.italiaonline.it nella sezione italiaonline.it/investor/comunicati-stampa-price-sensitive

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Disclaimer

Questo comunicato stampa contiene alcune dichiarazioni di natura previsionale, che riflettono l'attuale opinione del management della Società in relazione ad eventi futuri e risultati finanziari e operativi della Società e delle sue società controllate. Tali dichiarazioni previsionali si basano sulle attuali aspettative e valutazioni di Italiaonline S.p.A. rispetto ad eventi futuri. Considerando che tali dichiarazioni di natura previsionale sono soggette a rischi e incertezze, gli effettivi risultati futuri possono significativamente differire rispetto a quanto indicato nelle suddette dichiarazioni previsionali, potendo derivare tale difformità da molteplici fattori, molti dei quali esulano dalle capacità di Italiaonline S.p.A di poterli verificare e stimare accuratamente, fra i quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, vi sono eventuali cambiamenti nel contesto normativo, futuri sviluppi del mercato, oscillazioni nei prezzi ed altri rischi. Pertanto, si invita a non fare pieno affidamento sui contenuti delle previsioni riportate, che sono inserite esclusivamente con riferimento fino alla data del suddetto comunicato stampa. Italiaonline S.p.A. non si assume alcun obbligo di comunicare pubblicamente aggiornamenti o modifiche delle previsioni inserite, relative a eventi o circostanze future avvenute in seguito alla data del suddetto comunicato stampa. Le informazioni contenute in questo comunicato stampa non vogliono fornire un'analisi esaustiva e non sono state indipendentemente verificate da alcun soggetto terzo.

Questo comunicato stampa non costituisce raccomandazione sugli strumenti finanziari della Società. Inoltre, questo comunicato stampa non costituisce un'offerta di vendita o un invito all'acquisto di strumenti finanziari emessi dalla Società o dalle sue controllate.

Ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2 del Testo Unico della Finanza del 24 febbraio 1998, il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Italiaonline S.p.A., Francesco Guidotti, dichiara che attesta la corrispondenza alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili delle informazioni contabili inserite in questo comunicato stampa.

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Italiaonline S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 04 novembre 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 04 novembre 2019 18:05:04 UTC

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