14/11/2018 - Isagro S.p.A.: RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 30 SETTEMBRE 2018

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Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2018

ISAGRO

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RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE

AL 30 SETTEMBRE 2018

***

Dati consolidati

***

Milano, 14 novembre 2018

ISAGRO S.p.A.

(Società diretta e coordinata da Holdisa S.r.l.)

Sede legale: Caldera Park - Via Caldera, 21 - 20153 Milano

Capitale Sociale Euro 24.961.207,65 i.v.

R.E.A. Milano 1300947 - Registro Imprese Milano, Cod. Fisc. e P. IVA 09497920158 Tel. 02-40901.1 - Fax 02-40901.287 - e-mail:isagro@isagro.com- www.isagro.com

ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO ............................................................................................... 3

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ................................................................................................................... 3

COLLEGIO SINDACALE .......................................................................................................................................... 3

NOTE ESPLICATIVE ..................................................................................................................................................... 4

PRESENZA DI EVENTUALI DATI STIMATI ............................................................................................................ 4

OSSERVAZIONI DEGLI AMMINISTRATORI SULL'ANDAMENTO DELLA GESTIONE ............................. 5

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI .............................................................................................................. 5

EVOLUZIONE DEL MERCATO DEGLI AGROFARMACI ............................................................................... 13

ATTIVITÀ DI RICERCA, INNOVAZIONE E SVILUPPO ................................................................................... 14

PRINCIPALI EVENTI DEI PRIMI NOVE MESI DEL 2018 ................................................................................. 19

EVENTI SUCCESSIVI AL 30 SETTEMBRE 2018 ................................................................................................. 24

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D. LGS. 231/2001 ............................. 24

MODIFICHE AL CODICE DI AUTODISCIPLINA .............................................................................................. 25

OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE ............................................................................................................ 25

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE ........................................................................................... 27

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO AL 30 SETTEMBRE 2018 ............................................................... 28

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO DEI PRIMI NOVE MESI DEL 2018 ................................................... 29

RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO DEL PERIODO GENNAIO-SETTEMBRE 2018 ................ 30

DETTAGLIO DEI RICAVI CONSOLIDATI DEI PRIMI NOVE MESI DEL 2018 .............................................. 31

RIPARTIZIONE DEI RICAVI PER TIPOLOGIA ................................................................................................. 31

RIPARTIZIONE DEI RICAVI DA AGROFARMACI PER AREA GEOGRAFICA .......................................... 31

ATTESTAZIONE AI SENSI DELL'ART. 15 DEL REGOLAMENTO CONSOB 20249/2017 ............................. 32

ATTESTAZIONE AI SENSI DELL'ART. 16 DEL REGOLAMENTO CONSOB 20249/2017 ............................. 32

INFORMAZIONE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 70 E 71 DEL REGOLAMENTO CONSOB 11971/99

(REGOLAMENTO EMITTENTI) ............................................................................................................................... 32

DICHIARAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI

SOCIETARI .................................................................................................................................................................... 32

ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Giorgio Basile

-

Presidente e C.E.O.

Maurizio Basile

-

Consigliere e Vice Presidente

Riccardo Basile

-

Consigliere

Roberto Bonetti

-

Consigliere

Silvia Lazzeretti

-

Consigliere

Margherita Zambon

-

Consigliere

Enrica Maria Ghia

-

Consigliere indipendente

Marcella Elvira Antonietta Logli

-

Consigliere indipendente

Giuseppe Persano Adorno

-

Consigliere indipendente

Erwin Paul Walter Rauhe

-

Consigliere indipendente

Angelo Zaccari

-

Consigliere indipendente

COLLEGIO SINDACALE

Filippo Maria Cova

-

Presidente

Giuseppe Bagnasco

-

Sindaco effettivo

Claudia Costanza

-

Sindaco effettivo

NOTE ESPLICATIVE

Il presente Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2018 (di seguito "Relazione trimestrale" o "Relazione") è stato redatto in conformità all'art. 154-ter, comma 5, del D.Lgs. 58/1998 (Testo Unico della Finanza - T.U.F.) e successive modifiche ed integrazioni, nonché del Regolamento emittenti emanato dalla Consob.

La presente Relazione trimestrale non è oggetto di revisione contabile da parte della Società di Revisione ed è predisposta nel rispetto dei Principi Contabili Internazionali (IFRS) emessi dall'International Accounting Standard Board e omologati dall'Unione Europea.

PRESENZA DI EVENTUALI DATI STIMATI

La redazione dei prospetti contabili consolidati richiede l'effettuazione di stime ed assunzioni che hanno effetto sui valori delle attività e delle passività di bilancio e sull'informativa relativa ad attività e passività potenziali alla data di riferimento: conseguentemente i risultati che verranno in seguito conseguiti potrebbero differire da tali stime.

Le stime vengono utilizzate per rilevare gli accantonamenti per rischi su crediti e per obsolescenza del magazzino, nonché per ammortamenti, svalutazioni, benefici ai dipendenti, imposte ed altri accantonamenti a fondi. Le stime e le assunzioni sono riviste periodicamente e gli effetti di ogni variazione sono riflessi a Conto Economico.

OSSERVAZIONI DEGLI AMMINISTRATORI SULL'ANDAMENTO

DELLA GESTIONE

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI

Nei primi nove mesi del 2018 il Gruppo Isagro ha registrato a livello consolidato:

  • Ricavi di 115,2 milioni di Euro, in aumento di 3,1 milioni rispetto ai 112,1 milioni di Euro dei primi nove mesi del 2017;

  • un EBITDA pari a 12,7 milioni di Euro, in aumento di 2,2 milioni rispetto ai 10,5 milioni di Euro dei primi nove mesi del 2017;

  • un Risultato ante imposte di 4,6 milioni di Euro, in aumento di 1,2 milioni rispetto ai 3,4 milioni di Euro dei primi nove mesi del 2017;

  • un Risultato netto di 2,6 milioni di Euro, in aumento di 1,1 milioni rispetto all'utile di 1,5 milioni di Euro dei primi nove mesi del 2017, con una Posizione finanziaria netta a debito al 30 settembre 2018 pari a 52,3 milioni di Euro, in stagionale crescita di 6,1 milioni rispetto ai 46,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2017 e sostanzialmente in linea rispetto ai 52,1 milioni di Euro al 30 settembre 2017.

Con riferimento ai valori sopra riportati, si evidenzia che, a parità di tassi di cambio con il 2017:

  • i Ricavi consolidati dei primi nove mesi del 2018 sarebbero stati pari a 121,1 milioni di Euro, in progresso dell'8% rispetto a quelli del 2017;

  • l'EBITDA consolidato dei primi nove mesi del 2018 sarebbe stato pari a 15,3 milioni di Euro, con un miglioramento rispetto all'anno precedente di 4,8 milioni di Euro (+46%).

§

§

§

Il sopra citato incremento dei Ricavi nei primi nove mesi del 2018 rispetto al pari periodo 2017 è riconducibile principalmente a:

  • maggiori Ricavi da Accordi di M/L per 7,3 milioni di Euro (derivanti dal provento iniziale di 7,5 milioni di Euro relativo all'accordo di distribuzione del fungicida Fluindapyr in

Disclaimer

Isagro S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 14 novembre 2018. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 14 novembre 2018 16:59:02 UTC

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