06/05/2020 - Isagro S.p.A.: OFFERTA VINCOLANTE FLUINDAPYR

[X]
Offerta vincolante fluindapyr

COMUNICATO STAMPA

Isagro vende a FMC Corporation gli asset relativi al principio attivo Fluindapyr

  • Con il disinvestimento del Fluindapyr Isagro farà un ulteriore importante passo verso il suo nuovo modello di business basato sulla crescita nei biorational, in un quadro di integrated crop management
  • L'operazione genererà un provento straordinario prima delle tasse di circa 30 milioni di Euro, confermando così il valore della Proprietà Intellettuale di Isagro

Milano, 6 maggio 2020 - FMC Corporation e Isagro S.p.A (BIT: ISG) hanno raggiunto l'accordo per un'offerta vincolante in base alla quale FMC acquisirà gli asset di Isagro relativi alla molecola Fluindapyr al prezzo di 55 milioni di Euro. Al Closing ed al contestuale pagamento del Prezzo, attesi entro la fine del terzo trimestre 2020, verranno trasferiti a FMC la proprietà intellettuale, il know-how, le registrazioni, le formulazioni e gli altri asset relativi a tale molecola fungicida ad ampio spettro.

Il Fluindapyr, originato dalla Ricerca Innovativa di Isagro, è stato co-sviluppato da Isagro e FMC in seguito a un accordo di collaborazione R&S del 2012. Ciascuna società ha investito nelle proprie formulazioni e sviluppato progetti registrativi in specifici paesi e regioni. L'operazione permetterà a FMC di essere l'unica proprietaria dei diritti globali del Fluindapyr, inclusi i mercati-chiave di Stati Uniti, Europa, Asia e America Latina.

"Questa operazione, unitamente al disinvestimento di Isagro Asia dello scorso Dicembre, assicura le condizioni finanziarie per la realizzazione del nuovo modello di business di Isagro, basato sulla crescita nei biorational anche attraverso acquisizioni" ha dichiarato Giorgio Basile, Presidente e CEO di Isagro.

L'operazione, soggetta ai consueti iter autorizzativi da parte delle Autorità antitrust e alla finalizzazione / trasferimento di accordi commerciali, esclude passività, siti produttivi e personale. Ulteriori dettagli finanziari non sono stati resi noti.

Informazioni su Isagro

Isagro S.p.A., un operatore indipendente nato nel 1993 da origini Montecatini/Montedison, è quotata alla Borsa di Milano dal 2013. Inizialmente basata sulla ricerca e sviluppo di nuove molecole di origine chimica, è oggi alla testa di un Gruppo che offre prodotti per l'agricoltura a basso impatto ambientale, con un progetto di crescita focalizzato nel comparto dei prodotti di origine biologica e naturale quale parte di un modello di business che punta a fare leva sull'attuale portafoglio prodotti in un quadro di "integrated crop management".

Nel 2014 Isagro ha emesso le Azioni Sviluppo, una nuova categoria di azioni speciali specificamente concepite per Aziende aventi un Soggetto Controllante. Le principali caratteristiche delle Azioni Sviluppo sono l'assenza di diritti di voto con un extra-dividendo rispetto alle Azioni Ordinarie (pari al 20% nel caso di Isagro) e la loro conversione automatica in Azioni Ordinarie nel rapporto 1:1 in caso di perdita di controllo da parte del Soggetto Controllante e/o di OPA.

Per maggiori informazioni:

Ruggero Gambini

Erjola Alushaj

Chief Financial Officer

Group Financial Planning &

Tel. +39(0)240901.280

Coordination and IR Manager

Tel. +39(0)240901.340

www.isagro.com

ir@isagro.com

Disclaimer

Isagro S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 06 maggio 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 06 maggio 2020 12:38:11 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi