21/05/2020 - Isagro S.p.A.: ISAGRO, CDA APPROVA RISULTATI 1Q 2020

[X]
Isagro, cda approva risultati 1q 2020

COMUNICATO STAMPA

CDA APPROVA I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2020

  • Ricavi consolidati: 35,9 milioni di Euro (rispetto ai 33,5 milioni del 1Q2019 ri-esposto onde considerare anche per tale periodo i risultati economici di Isagro Asia Private Limited, società ceduta il 27 dicembre 2019, tra le discontinued operations), dei quali:
    • Ricavi da agrofarmaci e servizi di 35,9 milioni di Euro (+16% rispetto al 1Q2019 ri-esposto)
    • Assenza di Ricavi da Accordi di M/L (rispetto al valore di 2,5 milioni di Euro del 1Q2019)
  • EBITDA consolidato: 4,3 milioni di Euro (rispetto al valore di 3,0 milioni del 1Q2019 ri-esposto)
  • Risultato netto delle attività in funzionamento: utile di 0,6 milioni di Euro (rispetto al risultato in pareggio del 1Q2019 ri-esposto)
  • Risultato netto: utile di 0,6 milioni di Euro (rispetto all'utile di 0,7 milioni del 1Q2019 ri-esposto, che includeva per un importo del medesimo ammontare il Risultato netto di Isagro Asia)
  • Debiti finanziari netti al 31 marzo 2020: 39,4 milioni di Euro, dei quali 4,5 milioni di Euro riconducibili all'effetto del principio IFRS 16 (rispetto ai 34,4 milioni di Euro del 31 dicembre 2019 e ai 59,3 di Euro del 31 marzo 2019), con un rapporto debt/equity di 0,44 (pari a 0,39 escludendo l'effetto del principio IFRS 16)

Milano, 21 maggio 2020 - Il Consiglio di Amministrazione di Isagro S.p.A. ha approvato in data odierna il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2020, che sarà messo a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previsti dalla normativa applicabile.

Ridefinizione modello di business di Isagro

Isagro, dopo aver già comunicato in passato la propria decisione strategica di non investire più nella ricerca e sviluppo di nuove molecole di origine organica, sta attivamente lavorando a un nuovo modello strategico che avrà un focus specifico sullo sviluppo di posizioni di mercato e prodotti/formulati relativi al "Bio-Copper" (ossia di origine biologica/naturale e rameica, quest'ultima rientrante nella chimica inorganica), anche attraverso operazioni di crescita per linee esterne. Tale ridefinizione del modello di business sarà finanziata tramite operazioni di natura straordinaria volte a fare emergere, attraverso la cessione di selezionati asset relativi alla chimica organica, componenti di valore che al presente non risultano adeguatamente espresse e sarà accompagnata dalle necessarie misure di ridefinizione organizzativa e di struttura.

L'esperienza degli ultimi anni, infatti, ha dimostrato che Isagro ha la capacità di inventare nuovi prodotti/molecole di chimica organica ad elevato potenziale di mercato ma non dispone della scala per garantire una adeguata estrazione di valore da tali invenzioni, in un contesto esterno che ha visto l'incremento dei costi/tempi per lo sviluppo di nuovi prodotti/molecole di chimica organica e una parallela forte concentrazione nella Industry degli operatori basati sul discovery di questa tipologia di principi attivi.

In tale quadro, Isagro ritiene di potere creare valore per i propri Stakeholder con maggiore efficacia concentrando il proprio sviluppo strategico nel comparto dei prodotti di origine biologica (settore in crescita e nel quale la dimensione media degli operatori è largamente inferiore a quella del comparto della chimica organica) e rameica (settore nel quale Isagro già dispone di solide posizioni di mercato, con un progetto di crescita già avviato), con la possibilità di sviluppare il portafoglio prodotti già esistente e di procedere a selezionate operazioni di acquisizione. Peraltro, specifici prodotti di chimica organica saranno mantenuti in portafoglio in una logica di integrated crop management e/o di cash-cow.

In coerenza con la ridefinizione del modello di business come sopra esposto:

  1. a dicembre 2019 è stata completata la cessione della società interamente controllata Isagro Asia al prezzo di 52,1 milioni di Euro, già al netto della withholding tax, dei quali 46,2 milioni incassati al Closing e ulteriori 2,7 milioni nel corso del mese di aprile 2020;
  2. successivamente alla chiusura del primo trimestre 2020 il Consiglio di Amministrazione di Isagro ha approvato l'accettazione di un'offerta vincolante della società nord-americana FMC Corporation, divenuta effettiva la sera del 5 maggio in seguito alla comunicazione dell'approvazione da parte del Board di FMC, per l'acquisto da parte di quest'ultima del Fluindapyr al prezzo di 55 milioni di Euro, a fronte di un valore di libro consolidato per Isagro al 31 dicembre 2019 di 25,2 milioni di Euro. Il Closing, con il contestuale pagamento del prezzo su indicato, è previsto aver luogo entro il 30 settembre ed è soggetto, in particolare, alla autorizzazione dell'Antitrust europeo e alla stipula di specifici accordi commerciali.

Dati consolidati del 1Q2020

Nel 1Q2020, Isagro ha registrato:

  • Ricavi pari a 35,9 milioni di Euro rispetto ai 33,5 milioni del 1Q2019 ri-esposto;
  • un Margine operativo lordo (EBITDA) positivo di 4,3 milioni di Euro rispetto al valore di 3,0 milioni del 1Q2019 ri-esposto;
  • un Risultato ante imposte di 1,2 milioni di Euro rispetto al valore di 0,3 milioni del 1Q2019 ri-esposto;
  • un Risultato netto delle attività in funzionamento pari a 0,6 milioni di Euro rispetto al risultato in pareggio del 1Q2019 ri-esposto;
  • un Risultato netto in utile per 0,6 milioni di Euro rispetto all'utile di 0,7 milioni del 1Q2019 ri-esposto, che includeva per un importo del medesimo ammontare il Risultato netto di Isagro Asia;
  • una Posizione finanziaria netta a debito al 31 marzo 2020 pari a 39,4 milioni di Euro (di cui 4,5 milioni di Euro dovuti all'applicazione del nuovo principio IFRS 16-Leases) in crescita di 5,0 milioni rispetto ai 34,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2019 per le consuete variazioni stagionali e in diminuzione di 19,9 milioni rispetto ai 59,3 milioni di Euro al 31 marzo 2019 principalmente per effetto della cessione di Isagro Asia.

L'incremento dei Ricavi da agrofarmaci e servizi nei primi tre mesi del 2020 rispetto al pari periodo del 2019

  • riconducibile sostanzialmente alla performance positiva dei prodotti a base di rame (formulazioni Airone) negli importanti mercati di Stati Uniti ed Europa. In particolare, l'incremento delle vendite dei prodotti a base di rame riflette l'effetto positivo delle nuove registrazioni ottenute a livello globale nel 2019. Tali nuove registrazioni hanno permesso il lancio di nuovi formulati rameici nonché lo scale-up di formulati lanciati nel 2019, con questo confermando la solidità dello sviluppo del business dei prodotti rameici e contribuendo a compensare, unitamente a maggiori vendite di prodotti a base di Tetraconazolo, gli effetti del phase-out di miscele di quest'ultimo con il Chlorothalonil nel primo trimestre 2020.
    La performance positiva dei Ricavi è in parte attribuibile (i) allo slittamento all'inizio del 2020 di ordini di fine 2019 del cliente Gowan USA, nonché (ii) all'effetto di una tendenza da parte dei clienti ad anticipare gli ordini a causa di timori di blocco della catena logistica globale di approvvigionamento per via della pandemia da Covid-19.

La variazione positiva dell'EBITDA del 1Q2020 rispetto al 1Q2019 ri-esposto, pari a 1,3 milioni di Euro, è riconducibile, da un lato, ai maggiori margini relativi al maggior fatturato di agrofarmaci e servizi e, dall'altro lato, a minori costi del lavoro e altri costi fissi, elementi che nel loro complesso hanno più che compensato i minori ricavi da Accordi di M/L.

Prospettive

Con riferimento all'anno in corso, Isagro ha previsto prudenzialmente, prima dei possibili effetti derivanti dalla recente crisi sanitaria mondiale, un livello di vendite di agrofarmaci e servizi sostanzialmente in linea con quello del 2019. Appare peraltro confortante che i dati del primo trimestre 2020 abbiano indicato una crescita delle vendite di agrofarmaci e servizi del 16% rispetto al primo trimestre del 2019.

Pagina 2

Il Risultato netto atteso nel 2020 dipenderà in misura determinante da operazioni straordinarie coerenti con il processo di ridefinizione del modello di business.

Altre informazioni

  • Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Ruggero Gambini, dichiara, ai sensi dell'art. 154-bis comma 2 del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Informazioni su Isagro

Isagro S.p.A., un operatore indipendente nato nel 1993 da origini Montecatini/Montedison, è quotata alla Borsa di Milano dal 2003. Inizialmente basata sulla ricerca e sviluppo di nuove molecole di origine chimica, è oggi alla testa di un Gruppo che offre prodotti per l'agricoltura a basso impatto ambientale, con un progetto di crescita focalizzato nel comparto dei prodotti di origine biologica e naturale quale parte di un modello di business che punta a fare leva sull'attuale portafoglio prodotti in un quadro di "integrated crop management".

Nel 2014 Isagro ha emesso le Azioni Sviluppo, una nuova categoria di azioni speciali specificamente concepite per Aziende aventi un Soggetto Controllante. Le principali caratteristiche delle Azioni Sviluppo sono l'assenza di diritti di voto con un extra-dividendo rispetto alle Azioni Ordinarie (pari al 20% nel caso di Isagro) e la loro conversione automatica in Azioni Ordinarie nel rapporto 1:1 in caso di perdita di controllo da parte del Soggetto Controllante e/o di OPA.

Per maggiori informazioni:

Ruggero Gambini

Erjola Alushaj

Chief Financial Officer

Group Financial Planning &

Tel. +39(0)240901.280

Coordination and IR Manager

Tel. +39(0)240901.340

www.isagro.com

ir@isagro.com

Pagina 3

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO DEL PRIMO TRIMESTRE 2020

1° Trimestre

1° Trimestre

Esercizio

2019

Differenze

(€ 000)

2020

ri-esposto

2019

Ricavi delle vendite e delle prestazioni

35.869

33.512

+2.357

+7,0%

105.369

Altri ricavi e proventi

310

155

+155

2.151

Consumi di materie e servizi esterni

(26.572)

(24.673)

-1.899

(86.661)

Variazioni delle rimanenze di prodotti

553

367

+186

3.338

Costi per lavori in economia capitalizzati

265

499

-234

1.192

Accantonamenti a fondi spese e fondi svalutazione

(349)

(36)

-313

(2.272)

Costo del lavoro

(5.625)

(6.410)

+785

(24.942)

Accantonamenti premi dipendenti

(158)

(380)

+222

(793)

EBITDA

4.293

3.034

+1.259

N/S

(2.618)

% sui Ricavi

12,0%

9,1%

-2,5%

Ammortamenti e svalutazioni:

- attività materiali

(615)

(640)

+25

(2.622)

- attività immateriali

(1.621)

(1.601)

-20

(6.552)

- diritti d'uso IFRS 16

(197)

(297)

+100

(910)

- svalutazione attività materiali e immateriali

(3)

(448)

+445

(1.034)

EBIT

1.857

48

+1.809

N/S

(13.736)

% sui Ricavi

5,2%

0,1%

-13,0%

Interessi, commissioni e sconti finanziari

(284)

(351)

+67

632

Utili/(perdite) su cambi e strumenti derivati

(360)

443

-803

(569)

Rivalutazioni di partecipazioni

-

149

-149

191

Risultato ante imposte

1.213

289

+924

N/S

(13.482)

Imposte correnti e differite

(619)

(294)

-325

(1.568)

Risultato netto attività in funzionamento

594

(5)

+599

N/S

(15.050)

Risultato netto delle discontinued operation

-

724

-724

1.143

Risultato netto

594

719

-125

N/S

(13.907)

Pagina 4

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO AL 31 MARZO 2020

31.03.2020

31.12.2019

Differenze

31.03.2019

31.03.2019

(€ 000)

ri-esposto

Capitale fisso netto

Avviamento

2.879

3.148

-269

3.201

3.379

Altre attività immateriali

46.477

47.387

-910

49.773

49.801

Attività materiali

15.213

15.585

-372

15.684

18.655

Diritti d'uso IFRS 16

4.367

4.421

-54

4.990

6.210

Partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio

netto

-

-

-

676

676

Partecipazioni in altre imprese

2.611

4.176

-1.565

-

-

Altre attività e passività a medio/lungo termine

6.983

7.228

-245

9.760

10.760

Totale capitale fisso netto

78.530

81.945

-3.415

-4,2%

84.084

89.481

Capitale circolante netto

Rimanenze di magazzino

40.171

40.853

-682

38.973

50.347

Crediti commerciali

36.624

27.227

+9.397

39.364

50.370

Debiti commerciali

(29.012)

(26.143)

-2.869

(27.885)

(35.938)

Subtotale Capitale circolante commerciale netto

47.783

41.937

+5.846

50.452

64.779

Fondi correnti

(1.721)

(1.781)

+60

(1.524)

(1.556)

Altre attività e passività di esercizio

5.646

5.190

+456

896

4.998

Subtotale Altre attività e passività

3.925

3.409

+516

(628)

3.442

Totale capitale circolante netto

51.708

45.346

+6.362

+14,0%

49.824

68.221

Capitale investito

130.238

127.291

+2.947

+2,3%

133.908

157.702

T.F.R.

(1.730)

(1.877)

+147

-7,8%

(1.993)

(2.339)

Capitale investito netto

128.508

125.414

+3.094

+2,5%

131.915

155.363

Attività e passività non finanziarie destinate alla

dismissione

-

-

-

23.448

-

Totale

128.508

125.414

+3.094

+2,5%

155.363

155.363

coperto da:

Capitale proprio

Capitale sociale versato

24.961

24.961

-

24.961

24.961

Riserve e risultati a nuovo

65.375

81.084

-15.709

79.554

79.554

Riserva di conversione

(1.776)

(1.118)

-658

(998)

(9.200)

Riserva di conversione delle discontinued operation

-

-

-

(8.202)

-

Utile/(perdita) del Gruppo

594

(13.907)

+14.501

719

719

Totale capitale proprio

89.154

91.020

-1.866

-2,1%

96.034

96.034

Posizione finanziaria netta

Debiti a medio/lungo termine:

- verso banche

25.942

28.615

-2.673

39.533

39.533

- verso altri finanziatori

1.135

1.133

+2

1.452

1.452

- passività finanziarie ex IFRS 16

3.606

3.709

-103

4.025

4.568

- altre passività/(attività) finanziarie e derivati IRS e

di trading

(2.467)

(2.473)

+6

(2.496)

(2.496)

Totale debiti a medio/lungo termine

28.216

30.984

-2.768

-8,9%

42.514

43.057

Debiti a breve termine:

- verso banche

26.834

47.328

-20.494

35.650

35.717

- verso altri finanziatori

319

1.793

-1.474

2.569

2.569

- passività finanziarie ex IFRS 16

865

813

+52

941

1.168

- altre passività/(attività) finanziarie e derivati IRS e

di trading

(85)

57

-142

98

(14.089)

Totale debiti a breve termine

27.933

49.991

-22.058

-44,1%

39.258

25.365

Disponibilità liquide/depositi bancari

(16.795)

(46.581)

+29.786

-63,9%

(8.231)

(9.093)

Posizione finanziaria netta discontinued operation

-

-

-

-

(14.212)

-

Totale posizione finanziaria netta

39.354

34.394

+4.960

+14,4%

59.329

59.329

Totale

128.508

125.414

+3.094

+2,5%

155.363

155.363

Pagina 5

RENDICONTO FINANZIARIO DEL PERIODO GENNAIO-MARZO 2020

(€ 000)

31.03.2020

31.03.2019

Disponibilità liquide iniziali (al 1° gennaio)*

46.581

17.919

Attività operative

Utile di periodo delle continuing operation

594

(5)

Utile di periodo delle discontinued operation

-

724

- Ammortamento attività mat., imm. e diritti d'uso IFRS 16

2.493

2.715

- Perdite di valore delle attività mat. e imm.

3

448

- Accantonamenti ai fondi (incluso TFR)

160

453

- Accantonamenti piano di incentive e retention

38

96

Subtotale Cash - Flow

3.288

4.431

- Minusvalenze nette da alienazione attività mat., imm. e rami d'azienda

-

5

- Risultato delle partecipazioni valutate col metodo del patrimonio netto

-

(149)

- Variazione netta del capitale circolante netto

(7.318)

(9.007)

- Variazione netta altre attività/passività

480

205

- Utilizzi fondi (incluso TFR)

(356)

(105)

Flusso monetario per attività operative

(3.906)

(4.620)

Attività di investimento

- Investimenti in attività immateriali

(720)

(2.340)

- Investimenti in attività materiali

(256)

(109)

- Prezzo di realizzo per cessione att. mat., imm. e rami d'azienda

-

10

Flusso monetario per attività di investimento

(976)

(2.439)

Attività di finanziamento

- Decremento di debiti finanziari (correnti e non)

(24.976)

(1.032)

- Incremento di crediti finanziari, derivati e

altre passività finanziarie (correnti e non)

(1.178)

(517)

- Acquisto Azioni Sviluppo proprie

-

(261)

Flusso monetario per attività di finanziamento

(26.154)

(1.810)

Variazione differenza di conversione

1.250

43

Flussi di disponibilità liquide del periodo

(29.786)

(8.826)

Disponibilità liquide finali (al 31 marzo)

16.795

9.093

di cui relative a:

Continuing operation

16.795

8.231

Discontinued operation

-

862

*comprensive delle disponibilità liquide delle discontinued operation

Pagina 6

Disclaimer

Isagro S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 21 maggio 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 21 maggio 2020 15:03:00 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi