27/12/2019 - Isagro S.p.A.: CESSIONE ISAGRO ASIA

[X]
Cessione isagro asia

COMUNICATO STAMPA

ISAGRO: CESSIONE DELLA PARTECIPAZIONE IN ISAGRO ASIA PRIVATE LIMITED

ALLA SOCIETÀ INDIANA PI INDUSTRIES LIMITED

Milano, 27 dicembre 2019 - Isagro, facendo seguito a quanto già comunicato il 12 settembre e il 14 novembre scorsi, rende noto di aver finalizzato la cessione della società interamente controllata Isagro Asia alla società PI Industries Ltd. (parte non correlata ad Isagro).

Il valore della transazione al netto della with-holding tax ammonta a circa 52,1 milioni di Euro, somma interamente pagata in data odierna ad esclusione di circa 5,9 milioni di Euro, oggetto di un "escrow fund" presso HSBC, da liberarsi in base agli accordi contrattuali.

Isagro Asia, con un organico di circa 270 dipendenti, è una società con sede a Mumbai e attiva nella formulazione e distribuzione di prodotti generici di chimica organica in India, nonché nella sintesi chimica anche per conto terzi. Con riferimento ai dati consuntivi del 2018, Isagro Asia ha generato Ricavi per circa 37 milioni di Euro e un Utile netto di circa 3 milioni di Euro, con un Patrimonio netto di circa 36 milioni di Euro e una Cassa netta di circa 14 milioni di Euro. Sempre con riferimento ai dati 2018, il totale attivo di Isagro Asia, al netto delle scritture di consolidamento, rappresenta il 21,64% del totale attivo del Gruppo Isagro.

Nell'ambito degli accordi relativi a tale transazione, che sono stati conclusi anche con la volontà di mantenere vivi i rapporti di collaborazione infragruppo consolidati negli anni con Isagro Asia, sono stati sottoscritti contratti accessori di fornitura, distribuzione e di attribuzione di diritti preferenziali, la cui valorizzazione sarà oggetto di separata valutazione e successiva comunicazione.

La cessione, come già precedentemente comunicato, è parte del processo di modifica del modello di business di Isagro ed i relativi proventi ridurranno l'indebitamento finanziario netto di Isagro al 31 dicembre 2019.

Isagro, società indipendente nata nel 1993 e di origine Montecatini/Montedison, è oggi la capofila di un Gruppo attivo nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione/distribuzione di agrofarmaci (i prodotti per la protezione e lo sviluppo delle colture agricole) con vendite in 80 paesi a livello mondiale.

Isagro offre soluzioni innovative, a basso impatto ambientale, attraverso la valorizzazione della ricchezza non espressa degli asset chimici per rafforzare la presenza nelle biosolutions e nei fungicidi rameici (chimica inorganica).

Isagro, quotata presso la Borsa di Milano dal 2003 e sullo STAR - Segmento Titoli ad Alti Requisiti - dal 2004, nel 2014 ha emesso le Azioni Sviluppo, una innovativa categoria di azioni speciali appositamente concepita per società con un Soggetto Controllante. Le loro principali caratteristiche sono l'assenza del diritto di voto, un extra dividendo rispetto alle Azioni Ordinarie (20% nel caso di Isagro) e la conversione automatica in Azioni Ordinarie nel rapporto 1:1 in ogni caso di perdita di controllo e/o di OPA obbligatoria.

Per ulteriori informazioni:

Ruggero Gambini

Erjola Alushaj

Chief Financial Officer

Group Financial Planning & Coordination

Tel. +39(0)240901.280

and IR Manager

Tel. +39(0)240901.340

ir@isagro.com

www.isagro.com

Disclaimer

Isagro S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 27 dicembre 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 27 dicembre 2019 15:22:02 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi