Condividi

04/06/2024 - Intermonte Partners Sim S.p.A.: Intermonte Partners | Bilancio consolidato al 31 12 2023

[X]
Intermonte partners | bilancio consolidato al 31 12 2023

RELAZIONE FINANZIARIA CONSOLIDATA

al 31 dicembre 2023

Le immagini contenute in questo documento sono estratte da Shutterstock

Contents

Lettera del Presidente e dell'Amministratore Delegato

6

Relazione sulla gestione

8

Conto Economico Sintetico

9

Stato Patrimoniale Sintetico

9

Highlights Finanziari

10

Business Highlights

11

Intermonte & Borsa Italiana

14

Il Gruppo Intermonte

16

Scenario Macroeconomico

28

Premessa

36

Conto Economico Sintetico

37

Stato Patrimoniale consolidato

41

Andamento dei primi due mesi del 2024 e possibile evoluzione della gestione

44

Altre Informazioni

45

Bilancio Consolidato al 31 12 2023

47

Schemi di Bilancio Consolidati

47

Stato Patrimoniale consolidato

47

Conto economico consolidato

49

Prospetto della redditività consolidata complessiva

50

Prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato 31 12 2023

51

Prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato 31 12 2022

52

Note illustrative

54

Parte A

55

Parte B

87

Parte C

111

Parte D

122

INTERMONTE PARTNERS SIM | bilancio d'esercizio consolidato al 31 dicembre 2023

Cariche sociali

Consiglio di amministrazione

Alessandro Valeri

Presidente 1

Guglielmo Manetti

Amministratore delegato

Alessandro Chieffi

Consigliere 2

Francesca Paramico Renzulli

Consigliere 2

Manuela Mezzetti

Consigliere 2

Guido Pardini

Consigliere

Dario Grillo

Consigliere

Note: 1. Non esecutivo; 2. Indipendente

Collegio Sindacale

Barbara Premoli

Presidente

Niccolò Leboffe

Sindaco Effettivo

Marco Salvatore

Sindaco Effettivo

Società di Revisione

KPMG S.p.A.

INTERMONTE PARTNERS SIM | bilancio d'esercizio consolidato al 31 dicembre 2023

Comitati Endo-consiliari

Comitato remunerazioni

Alessandro Valeri

Presidente

Manuela Mezzetti

Alessandro Chieffi

Comitato Controlli, Rischi e Sostenibilità

Manuela Mezzetti

Presidente

Alessandro Chieffi

Francesca Paramico Renzulli

Comitato 231

Francesca Renzulli

Presidente

Alessandro Chieffi

Marco Salvatore

INTERMONTE PARTNERS SIM | bilancio d'esercizio consolidato al 31 dicembre 2023

Lettera del Presidente e dell'Amministratore Delegato

"Cari azionisti,

Il 2023 è stato il nostro secondo anno da società quotata, dopo la IPO sul segmento Euronext Growth Market (già AIM) di Borsa italiana a ottobre 2021, che ha segnato il passaggio dal modello di partnership privata, di grande successo per i nostri primi 26 anni storia, a quello di "public company".

Il 2023 ha visto una continuazione degli elementi avversi che avevano già caratterizzato il 2022, con l'impatto della guerra in Ucraina che aveva invertito bruscamente il trend pluridecennale di ribasso dei tassi, alimentando una spirale al rialzo dell'inflazione che ha impattato aziende, consumatori e in generale ridotto la disponibilità di credito.

  • importante quindi tener conto del contesto generale per valutare la performance del gruppo
    Intermonte nel 2023, anno caratterizzato da un avvio difficile nella prima parte dell'anno ed una successiva - seppur lenta - normalizzazione delle condizioni di mercato nella seconda parte dell'anno.

Il mondo del risparmio gestito, ovvero gli investitori-clienti di Intermonte, ha molto sofferto la concorrenza dei titoli di stato con rendimenti elevati e questo si è tradotto in un generalizzato calo del gestito su "asset class" diverse dai Titoli di Stato. Per contro, invece, la forte crescita delle masse amministrate a scapito di quelle gestite ha accelerato la necessità - da parte dei gestori di risparmio- di offrire una consulenza adeguata anche su questa crescente componente di portafoglio.

Anche le attività di Investment banking - nel corso del 2023 - sono state penalizzate, a livello globale, da una ridotta liquidità e minor interesse da parte dei clienti istituzionali sul mercato dell'Equity Capital Market e da una persistente scarsezza di credito a supporto di operazioni straordinarie, e ciò ha portato a un rallentamento marcato della attività di M&A.

In generale, le aree che sono state in maggiore sofferenza sono state le attività di mercato più Client-Driven, in un contesto di ancora deciso calo dei volumi di intermediazione nel business tradizionale ed in particolare sul segmento delle mid-small caps, dove Intermonte ha un forte posizionamento strategico, e le attività di Investment banking legate all'ECM.

In questo sfidante contesto, grazie alla sua diversificazione Intermonte ha limitato il calo dei ricavi in un contesto in cui il settore globale dell'Investment Banking ha visto un generalizzato crollo dell'attività a tassi molto superiori rispetto a quelli del Gruppo. Inoltre, la solidità patrimoniale consente a Intermonte di confermare un dividendo in linea con quello del 2022 malgrado un risultato più basso rispetto allo scorso anno.

L'area Sales & Trading è riuscita a contenere il calo dei ricavi beneficiando sia di una crescita nel numero dei clienti che di una crescente capacità di diversificare le asset class offerte alla clientela. Nel 2023 i clienti hanno premiato la capacità di Intermonte di essere un partner affidabile nell'attività di intermediazione con il terzo posto nella classifica di Institutional Investors su Trading & Execution sul mercato italiano.

Anche la ricerca, da sempre fiore all'occhiello di Intermonte, si è confermata nella top 4 di Institutional Investors sulle Mid & Small Caps italiane, che rimane il segmento di riferimento per la società, a servizio sia delle emittenti che degli investitori.

INTERMONTE PARTNERS SIM | bilancio d'esercizio consolidato al 31 dicembre 2023

L'Investment Banking ha registrato un calo dei ricavi molto inferiore rispetto a quello dei concorrenti europei, grazie a un ottimo andamento delle attività di M&A e Advisory, che hanno compensato un'ancora debole mercato per l'Equity Capital Market. Anche in questo caso, il posizionamento di Intermonte sul segmento delle PMI italiane ha permesso a Intermonte di registrare risultati meno penalizzanti rispetto al mercato di riferimento.

L'area Global Market ha ottenuto un risultato positivo in un contesto di ridotto supporto delle attività client-driven a seguito del calo dei volumi, senza aumentare per contro la rischiosità dell'attività e con una contribuzione del trading direzionale sempre molto ridotta.

Infine, anche la divisione Digitale e Advisory, che nel primo trimestre del 2023 è stata impegnata in un importante sforzo tecnologico e di crescita del personale, ha proseguito nella sua traiettoria di crescita, forte di un crescente appeal da parte dei clienti del canale digitale e, più nello specifico, dell'interesse del mondo dei consulenti finanziari per una consulenza indipendente, particolarmente rilevante in un contesto in cui tutti i gestori di risparmio sono sotto pressione vista la forte concorrenza, soprattutto in Italia, dei titoli di stato. Per quanto riguarda il gruppo Intermonte si è registrato - fra le aree che fan parte della divisione Digitale - un crescente "appeal" sia della linea di business legata alle soluzioni d'investimento che della nuova area Websim Corporate, dedicata alle piccole aziende quotate sul mercato EGM.

Il 2023 è stato per Intermonte un anno di investimenti sia in capitale umano, con 8 nuovi ingressi, che tecnologico, con un continuo upgrade dell'infrastruttura di mercato ed il completamento del rilancio della piattaforma Websim, cardine della nostra strategia digitale, entrata a regime nel mese di marzo 2023.

Anche sul fronte dell'impegno ESG abbiamo aumentato il nostro commitment nei confronti dei dipendenti con un nuovo piano di Welfare molto articolato e di supporto soprattutto ai dipendenti più giovani con figli.

La Fondazione Intermonte Progetto Giovani è ben avviata e continua ad erogare borse di studio tramite il Politecnico di Milano a giovani meritevoli di sostegno durante il percorso di studi.

Nel 2023 abbiamo quindi confermato il dividendo per azione invariato rispetto allo scorso esercizio, coerente con la nostra storia e con la forte solidità patrimoniale di cui godiamo. Oltre al dividendo, anche una attiva politica di buyback ha permesso alla società di offrire ai suoi azionisti un ritorno a doppia cifra.

I risultati del 2023, ottenuti in un contesto di mercato ancora molto difficile dopo un 2022 già complesso, confermano la bontà del nostro posizionamento e l'obiettivo di proseguire il percorso di crescita e diversificazione delle fonti di ricavo iniziato tanti anni fa. La quotazione ha inoltre rafforzato il nostro ruolo di investment bank di riferimento sul mercato italiano."

Sandro Valeri

Guglielmo Manetti

Presidente

Amministratore Delegato

INTERMONTE PARTNERS SIM | bilancio d'esercizio consolidato al 31 dicembre 2023

Relazione sulla gestione

Conto Economico Sintetico

(Eu mn)

FY2023

FY2022

FY2023 vs

FY2022

Sales & Trading

11,4

13,6

(16,4)%

Global Markets

7,7

9,1

(15,7)%

Divisione Markets

19,0

22,7

(16,1)%

di cui client Driven

16,9

22,3

(24,1)%

di cui non client Driven

2,1

0,4

nm

Investment Banking

9,6

11,2

(13,9)%

Digital Division & Advisory

3,8

3,7

3,2%

RICAVI TOTALI NETTI

32,5

37,6

(13,6)%

Spese per il personale1

(19,7)

(18,5)

6,8%

di cui one off

(1,6)

(0,5)

nm

Altre spese operative2

(8,6)

(8,9)

(3,1)%

Costi Totali

(28,3)

(27,3)

3,6%

Risultato consolidato ante imposte

4,2

10,2

(59,4)%

Imposte e tasse

(1,2)

(2,6)

(56,5)%

Tax rate

27,7%

25,8%

Risultato netto consolidato pre-minoranze

3,0

7,6

(60,5)%

Risultato di pertinenza di terzi

(0,5)

(1,1)

(54,3)%

Risultato netto consolidato

2,5

6,5

(61,5)%

Risultato netto adjusted consolidato

3,7

6,9

(47,1)%

Note: 1. Tale voce comprende i compensi degli Amministratori esecutivi, esclude quelli degli Amministratori non esecutivi e del Collegio Sindacale; 2. Tale voce comprende i compensi degli Amministratori non esecutivi, del Collegio Sindacale, gli ammortamenti o rettifiche su attività materiali e immateriali e gli oneri e proventi di gestione.

Stato Patrimoniale Sintetico

(Eu mn)

FY2023

FY2022

FY2023 vs

FY2022

Attivo

Attività finanziarie

165,5

178,6

(7,3)%

Attività materiali

2,8

3,6

(23,1)%

Attività immateriali

0,1

0,1

58,0%

di cui avviamento

-

-

n.s.

Altre attività

43,2

20,6

109,6%

TOTALE ATTIVO

211,7

202,9

4,3%

Voci del passivo e del patrimonio netto

FY2023

FY2022

FY2023 vs

FY2022

Passivo

Passività finanziarie

142,0

122,6

15,8%

Altre passività

14,0

18,5

(24,1)%

Totale Patrimonio Netto

55,6

61,8

(10,0)%

Capitale

46,1

51,7

(10,9)%

Patrimonio di pertinenza di terzi

9,5

10,0

(5,3)%

TOTALE PASSIVO E PATRIMONIO NETTO

211,7

202,9

4,3%

INTERMONTE PARTNERS SIM | bilancio d'esercizio consolidato al 31 dicembre 2023

Highlights Finanziari

Evoluzione dei ricavi per BU (Eu mn)

Sales & Trading

Investment Banking

Global Markets

Digital Division & Advisory

40

37,6

40

35

3,7

32,5

35

30

9,1

3,8

30

7,7

25

25

20

11,2

20

9,6

15

15

10

10

5

13,6

11,4

5

-

-

FY2022

FY2023

Breakdown dei costi (Eu mn)

Spese per il personale

Altre spese operative

30

27,3

28,3

30

25

30%

25

32%

20

20

15

15

10

68%

70%

10

5

5

-

-

FY2022

FY2023

ROE = ROTE (%)1

14,5%

8,7%

FY2022FY2023

Patrimonio Netto di pertinenza della capogruppo (Eu mn)

70

51,7

60

46,1

50

40

30

20

10

0

FY2022

FY2023

Breakdown dei ricavi (Eu mn & %)

Sales & Trading

Investment Banking

Global Markets

Digital Division & Advisory

40

37,6

40

35

10%

32,5

35

30

24%

12%

30

25

24%

25

20

30%

20

15

30%

15

10

10

5

36%

35%

5

0

0

FY2022

FY2023

Cost Income ratio (%)

87,2%

1

1

72,7%

1

1

1

1

0

0

0

0

0

FY2022

FY2023

Dividend payout (Eu mn)

8,38,3

FY2022FY2023

Total Capital Ratio (%)

657%

473%

FY2022FY2023

1 Note: ROE adjusted per i one off del personale

INTERMONTE PARTNERS SIM | bilancio d'esercizio consolidato al 31 dicembre 2023

Disclaimer

Intermonte Partners Sim S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 04 giugno 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 04 giugno 2024 08:12:16 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi