11/04/2024 - Intercos S.p.A.: L'assemblea di Intercos S.p.A. approva, in sede ordinaria, il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, la distribuzione di un dividendo e la nomina dei nuovi organi sociali per il triennio 2024-2026 e, in sede straordinaria, l'aumento di capitale gratuito a servizio del nuovo piano di incentivazione

[X]
L'assemblea di intercos s.p.a. approva, in sede ordinaria, il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, la distribuzione di un dividendo e la nomina dei nuovi organi sociali per il triennio 2024-2026 e, in sede straordinaria, l'aumento di capitale gratuito a servizio del nuovo piano di incentivazione

COMUNICATO STAMPA

INTERCOS S.P.A.

L'ASSEMBLEA DI INTERCOS S.P.A. APPROVA, IN SEDE ORDINARIA, IL BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2023, LA DISTRIBUZIONE DI UN DIVIDENDO E LA NOMINA DEI NUOVI ORGANI SOCIALI PER IL TRIENNIO 2024-2026, IN SEDE STRAORDINARIA, L'AUMENTO DI CAPITALE GRATUITO A SERVIZIO DEL NUOVO PIANO DI INCENTIVAZIONE.

  • Approvato il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023
  • Approvata la distribuzione di un dividendo unitario di Euro 0,18699 al lordo delle ritenute di legge per ciascuna azione avente diritto
  • Approvata la Politica in materia di Remunerazione 2024 e la "Seconda Sezione" della Relazione sulla
    Politica in materia di Remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell'art. 123-ter del D.lgs. 58/1998
  • Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2024-2026 composto da 11 Amministratori, di cui 4 indipendenti
  • Confermato Dario Gianandrea Ferrari quale Presidente del Consiglio di Amministrazione
  • Nominato il nuovo Collegio Sindacale per il triennio 2024-2026
  • Approvato il piano di incentivazione denominato "Piano di Performance Shares 2024-2026"
  • Approvata l'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie
  • Approvato l'aumento di capitale gratuito a servizio del "Piano di Performance Shares 2024-2026"
    • * *

Agrate Brianza, 11 aprile 2024 - Intercos S.p.A., (ICOS.MI) ("Intercos" o la "Società "), comunica che l'Assemblea degli Azionisti riunitasi in data odierna, sotto la Presidenza di Dario Gianandrea Ferrari, ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, così come da progetto di bilancio approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 29 febbraio 2024, che chiude con un utile di esercizio pari ad Euro 32.553.945, e la proposta di destinare il predetto utile netto di esercizio (i) per Euro 14.553.945 a riserva utili portati a nuovo e (ii) per Euro 18.000.000 agli azionisti a titolo di dividendo.

L'Assemblea degli Azionisti ha, inoltre, approvato la proposta di distribuzione un dividendo unitario di

Euro 0,18699, al lordo delle ritenute di legge, per ciascuna azione avente diritto e così per complessivi

massimi Euro 18.000.000, a valere per l'intero importo di Euro 18.000.000 sull'utile di esercizio 2023, con data di stacco della cedola n. 2, il 6 maggio 2024, data di legittimazione al pagamento ai sensi dell'art. 83-terdecies del D. Lgs. 58/1998 ("TUF") (c.d. record date), il 7 maggio 2024 e data per il pagamento del dividendo, l'8 maggio 2024.

La medesima Assemblea ha, altresì, preso atto del bilancio consolidato del Gruppo Intercos al 31 dicembre 2023, che ha chiuso l'esercizio con un utile netto consolidato pari ad Euro 52,4 milioni, e con un utile netto rettificato consolidato pari ad Euro 56,5 milioni, nonché della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario del Gruppo Intercos al 31 dicembre 2023 redatta ai sensi del D. Lgs. 254/2016.

L'Assemblea, in ottemperanza all'art. 123-ter del TUF, ha, inoltre, approvato, con deliberazione vincolante, la Politica in materia di Remunerazione 2024 dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo e dei dirigenti con responsabilità strategiche avente durata annuale, nonché, con deliberazione non vincolante,

la "Seconda Sezione" della Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione e sui compensi corrisposti

nell'esercizio 2023.

L'Assemblea, previa determinazione della durata dell'incarico, ha, altresì, deliberato la nomina del nuovo

Consiglio di Amministrazione della Società per il triennio 2024-2026,che resterà in carica fino

all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026, composto da undici amministratori, di cui quattro

indipendenti e precisamente, da: Patrizia De Marchi, Michele Scannavini, Dario Gianandrea Ferrari, Renato

Semerari, Nikhil Kumar Thukral, Maria D'Agata, Vincenzo Giannelli, Gianandrea Ferrari, Ludovica Arabella Ferrari, Ciro Piero Giuseppe Cornelli - tratti dalla lista di maggioranza presentata dagli azionisti Dafe 4000 S.r.l. e Dafe 5000 S.r.l. (congiuntamente, le "Società Dafe"), titolari di una partecipazione complessiva pari al 32,205% del capitale sociale (la quale ha ottenuto l'82,162% dei voti in assemblea) - e Paola Boromei - tratta dalla lista di minoranza presentata da investitori istituzionali complessivamente rappresentanti il 2,368% del capitale sociale (la quale ha ottenuto il 17,837% dei voti in assemblea).

Gli Amministratori Patrizia De Marchi, Michele Scannavini, Vincenzo Giannelli e Paola Boromei hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza ai sensi di legge, di Statuto e del Codice di Corporate Governance, tenuto altresì conto dei criteri quantitativi e qualitativi per valutare la significatività dei rapporti, anche economici, in grado di compromettere l'indipendenza dei propri membri approvati dal Consiglio di Amministrazione della Società.

L'Assemblea ha, inoltre, confermato Dario Gianandrea Ferrari quale Presidente del Consiglio di Amministrazione.

La composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione di Intercos risulta coerente con le disposizioni di legge e di Statuto e si precisa che al genere meno rappresentato appartengono quattro membri su undici.

Su proposta formulata dalle Società Dafe, l'Assemblea ha inoltre deliberato di attribuire al Consiglio di Amministrazione un compenso annuale pari a complessivi Euro 3.120.000, al lordo delle ritenute di legge, oltre al rimborso delle spese sostenute per l'esercizio del proprio ufficio, da intendersi comprensivo (i) degli emolumenti per la carica di Consigliere; (ii) del compenso aggiuntivo per la carica di Presidente e (iii) dei compensi aggiuntivi dei Consiglieri che saranno investiti di particolari cariche e (iv) dei compensi aggiuntivi per la partecipazione ai comitati consiliari. Resta inteso che entro il limite del suddetto importo complessivo proposto, il Consiglio di Amministrazione procederà alla determinazione del compenso da attribuirsi ai singoli amministratori con deleghe esecutive e che (i) il suddetto compenso complessivo proposto non comprende la remunerazione variabile derivante dai piani di incentivazione che potranno essere approvati dalla Società e che (ii) il Consiglio di Amministrazione ha comunque facoltà di attribuire agli amministratori investiti di particolari cariche anche eventuali ulteriori compensi e bonus ai sensi dell'articolo 2389, terzo comma, Codice Civile, sentito il parere del Collegio Sindacale, il tutto in coerenza con la Politica in materia di Remunerazione tempo per tempo adottata dalla Società.

L'odierna Assemblea ha altresì nominato il nuovo Collegio Sindacale per il triennio 2024-2026,che resterà in carica fino all'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2026, composto da: Paolo Prandi quale Presidente del Collegio Sindacale, tratto dalla lista di minoranza presentata da investitori istituzionali complessivamente rappresentanti il 2,368% del capitale sociale (la quale ha ottenuto il 17,419% dei voti in assemblea), Giovanni Rossi e Monica Manzini quali Sindaci Effettivi, entrambi tratti dalla lista di maggioranza presentata dalle Società Dafe, titolari di una partecipazione complessiva pari al 32,205% del capitale sociale (la quale ha ottenuto l'82,580% dei voti in assemblea).

Il Sindaco Supplente Maurizio Nastri è stato tratto dalla lista di maggioranza presentata dalle Società Dafe mentre il Sindaco Supplente Daniela Savi è stato tratto dalla suddetta lista di minoranza.

I curriculum vitae dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale sono disponibili sul sito internet della Società www.intercos-investor.com,nella Sezione Governance.

Si precisa che, alla data odierna, sulla base delle informazioni disponibili, i seguenti Consiglieri di Amministrazione risultano detenere azioni di Intercos: Renato Semerari (830.173 azioni), Gianandrea Ferrari (37.933 azioni), Ludovica Arabella Ferrari (71.236 azioni) e Dario Gianandrea Ferrari (30.999.601 azioni, detenute indirettamente per il tramite delle Società Dafe). Ala data odierna, per quanto a conoscenza della Società, nessun altro Consigliere di Amministrazione e Sindaco detiene, direttamente o indirettamente, azioni della Società.

Su proposta formulata dalle Società Dafe, l'Assemblea ha deliberato di determinare in Euro 33.000,00 annui l'importo del compenso da attribuire al Presidente del Collegio Sindacale e in Euro 27.500,00 annui l'importo del compenso da attribuire a ciascun Sindaco Effettivo, al lordo delle ritenute di legge, oltre al rimborso delle spese sostenute per l'esercizio del loro ufficio.

L'Assemblea ha, altresì, approvato, ai sensi dell'art. 114-bis del TUF, l'istituzione di un nuovo piano di incentivazione denominato "Piano di Performance Shares 2024-2026", rivolto all'Amministratore Delegato di Intercos e ai manager di Intercos o delle società da essa direttamente o indirettamente controllate e basato sull'assegnazione (a titolo gratuito) di diritti a ricevere, sempre a titolo gratuito, azioni ordinarie di Intercos subordinatamente al verificarsi di determinati obiettivi di performance e di sostenibilità, conferendo al Consiglio di Amministrazione, con facoltà di subdelega, ogni potere necessario o opportuno per dare esecuzione al predetto piano.

Il "Piano di Performance Shares 2024-2026" costituisce il secondo ciclo del più ampio piano di incentivazione di lungo termine equity based, articolato su 3 (tre) cicli triennali c.d. rolling (2023-2025,2024-2026,2025-2027) adottato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 14 marzo 2023. Si ricorda che l'Assemblea del

28 aprile 2023 ha approvato il "Piano di Performance Shares 2023-2025" che costituisce il primo ciclo del piano di incentivazione.

A servizio del "Piano di Performance Shares 2024-2026" saranno utilizzate azioni ordinarie proprie di Intercos oggetto di acquisto a valere sull'autorizzazione di cui all'art. 2357 c.c. concessa di volta in volta dall'Assemblea della Società. Con riferimento ai beneficiari che siano prestatori di lavoro dipendente di Intercos o delle società controllate, in alternativa o in combinazione, saranno utilizzate azioni rinvenienti dall'aumento di capitale ai sensi dell'art. 2349 c.c. approvato dell'odierna Assemblea.

L'Assemblea - previa revoca dell'autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie conferita dall'Assemblea Ordinaria degli Azionisti in data 28 aprile 2023 - ha inoltre deliberato di autorizzare il Consiglio di Amministrazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell'art. 132 del TUF e relative disposizioni di attuazione, secondo le modalità proposte nella Relazione del Consiglio di Amministrazione.

L'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie è finalizzata a consentire: (i) il sostegno della liquidità ed efficienza del mercato; (ii) la costituzione di un c.d. "magazzino titoli"; (iii) l'utilizzo delle azioni proprie quale corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambio o cessione di partecipazioni da realizzarsi mediante permuta, conferimento o altro atto di disposizione e/o utilizzo, con altri soggetti, inclusa la destinazione al servizio di prestiti obbligazionari convertibili in azioni della Società o prestiti obbligazionari con warrant; (iv) l'impiego delle azioni proprie a servizio di piani di compensi e incentivazione basati su strumenti finanziari e riservati agli amministratori e ai dipendenti della Società e/o delle società dalla stessa direttamente o indirettamente controllate, sia mediante la concessione a titolo gratuito di opzioni di acquisto, sia mediante l'attribuzione gratuita di azioni (c.d. piani di stock option e di stock grant), nonché di programmi di assegnazione gratuita di azioni agli azionisti, ivi incluso il piano di incentivazione denominato "Piano di Performance Shares 2024-2026".

L'autorizzazione prevede l'acquisto anche in più tranche, di azioni ordinarie di Intercos, fino ad un numero massimo che, tenuto conto delle azioni ordinarie Intercos di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non sia complessivamente superiore al 3% del capitale sociale e, dunque, nel limite massimo stabilito dalla normativa pro tempore applicabile (alla data dell'autorizzazione, detto limite è, infatti, fissato in un quinto del capitale sociale a norma dell'art. 2357, comma 3, c.c.).

La durata dell'autorizzazione all'acquisto delle azioni ordinarie proprie è pari a 18 mesi a decorrere dalla data odierna, mentre l'autorizzazione alla disposizione delle azioni ordinarie proprie è stata autorizzata senza limiti temporali.

Gli acquisiti potranno essere effettuati ad un corrispettivo non superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta indipendente più elevata corrente nelle sedi di

negoziazione dove viene effettuato l'acquisto e fermo restando che il corrispettivo unitario non potrà comunque essere inferiore nel minimo del 15% e superiore nel massimo del 15% rispetto al prezzo ufficiale che il titolo avrà registrato nella seduta di borsa del giorno precedente ogni singola operazione di acquisto, nel rispetto, in ogni caso, dei limiti e delle condizioni relativi alle negoziazioni stabiliti dall'art. 5 del Regolamento (UE) 596/2014 (Market Abuse Regulation, di seguito "MAR") e dall'art. 3 del Regolamento Delegato (UE) n. 2016/1052 (il "Regolamento 1052") in attuazione della MAR, per quanto applicabili.

Si precisa che, alla data odierna, Intercos non detiene azioni ordinare proprie e le società dalla stessa controllate non detengono azioni di Intercos.

In sede straordinaria, l'Assemblea di Intercos ha approvato l'aumento di capitale, in via gratuita e anche in più tranches, ai sensi dell'art. 2349 c.c., da eseguirsi entro il termine ultimo del 31 dicembre 2027, per un importo di massimi Euro 40.800, mediante emissione di massime n. 340.000 azioni ordinarie della Società, senza valore nominale espresso, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, con godimento regolare, da assegnare a favore di dipendenti del Gruppo Intercos beneficiari del piano di incentivazione denominato "Piano di Performance Shares 2024-2026" approvato dall'odierna Assemblea ordinaria, con imputazione a capitale, per ciascuna nuova azione emessa, di un importo pari al valore nominale implicito delle azioni della società in circolazione al momento dell'emissione delle nuove azioni, mediante utilizzo di un corrispondente importo di utili e/o riserve di utili quali risultanti dall'ultimo bilancio approvato nel corso dell'esercizio che prevede l'assegnazione delle azioni, nei termini, alle condizioni e secondo le modalità previsti dal predetto piano di incentivazione. L'Assemblea straordinaria ha, altresì, proceduto alla modifica dell'art. 5 dello Statuto Sociale per recepire la delibera di aumento del capitale.

* * *

Il rendiconto sintetico delle votazioni, il verbale della riunione assembleare e lo statuto sociale aggiornato verranno resi disponibili sul sito internet della Società (www.intercos-investor.com,Sezione "Governance") nei termini di legge.

* * *

DICHIARAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO PER LA REDAZIONE DEI DOCUMENTI SOCIETARI

Il Dott. Pietro Oriani, in qualità di dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dichiara

  • ai sensi del comma 2, articolo 154-bis del D. Lgs. n. 58/1998 - che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet www.intercos-investor.come su www.1info.it.

* * *

Intercos Group

Intercos è uno dei principali operatori business to business a livello globale nella creazione, produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici (Make-up) e per il trattamento della pelle (Skincare) oltre che per il trattamento dei capelli e del corpo (Hair&Body), destinati ai principali marchi nazionali e internazionali, ai marchi emergenti, nonché ai retailer attivi nel mercato della cosmesi e, più in generale, del beauty. Fondato nel 1972 da Dario Ferrari, Intercos annovera tra i suoi maggiori clienti i principali marchi dell'industria cosmetica, può contare su un organico di circa 6.400 risorse, 11 centri di ricerca, 16 stabilimenti produttivi e 16 uffici commerciali dislocati in tre continenti. Intercos da 50 anni interpreta la bellezza, creando prodotti cosmetici e ponendosi quale trend setter in grado di prevedere, anticipare e influenzare le nuove tendenze del mondo della cosmesi, soddisfacendo così le richieste di tutte le tipologie di clienti con prodotti per tutte le fasce di prezzo.

Media Relation

Investor Relations:

Image Building

Andrea Tessarolo

Via Privata Maria Teresa, 11

tel. +390396551

20123 - Milano

investor.relations@intercos.com

Tel. +39 02 89011300

intercos@imagebuilding.it

Disclaimer

Intercos S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 11 aprile 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 11 aprile 2024 13:10:25 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi