14/03/2023 - Intercos S.p.A.: Intercos Group annuncia i risultati del 2022

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Intercos group annuncia i risultati del 2022

Vendite del 2022 a 835,6 milioni di Euro, in crescita del +24%

EBITDA rettificato a 121,7 milioni di Euro

Ultimo trimestre dell'anno superiore alle attese

Agrate Brianza, 14 marzo 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di Intercos S.p.A. (ICOS.MI), riunitosi oggi sotto la presidenza di Dario Gianandrea Ferrari, ha approvato il Progetto di Bilancio relativo all'esercizio 2022, nonché il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022. Nella stessa riunione il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato i risultati della Dichiarazione Consolidata non Finanziaria 2022.

  • Ricavi Netti pari a €835,6 milioni, in crescita rispetto al 2021 del +24% (+19% a tassi costanti ed a parità di perimetro). La crescita ha interessato tutte le aree geografiche e le business units, con risultati ampiamente superiori ai livelli pre-pandemici del 2019. Continua l'andamento molto positivo dell'ingresso ordini.
  • EBITDA Rettificato pari a €121,7 milioni, in crescita del +20,3% (+€20,6 milioni) rispetto all'anno precedente, grazie all'ottimo andamento delle vendite ed a un forte recupero di profittabilità che, anche beneficiando dell'aumento prezzi implementato, ha caratterizzato il secondo semestre dell'anno. L'incidenza dell'EBITDA rettificato sulle vendite nette di Gruppo è stata pari al 14,6%, con un secondo semestre dell'anno che ha raggiunto il 15,6%, in marcato aumento rispetto al 13,2% riportato nei primi sei mesi del 2022. L'EBITDA Rettificato sulle vendite nette depurate dal costo relativo al packaging (c.d. value added sales) è risultato essere pari al 17,9% (18,2% nel 2021).
  • Utile Netto Rettificato di €51,3 milioni, in forte crescita rispetto al 2021 (+24,6% o +€10,1 milioni). L'utile Netto consolidato di Gruppo ammonta invece a €45 milioni, in aumento del +69,5% rispetto allo scorso anno.
  • Posizione Finanziaria netta pari a €90,7 milioni, in miglioramento di €36 milioni rispetto al 31 dicembre 2021. L'ottima gestione del capitale circolante, in particolare in termini di pagamenti ed incassi, ha consentito di mitigare l'impatto derivante dall'aumento dell'inventario effettuato nell'anno per gestire efficacemente l'instabilità della supply chain mondiale. La leva finanziaria (posizione finanziaria netta su EBITDA rettificato) è diminuita significativamente, raggiungendo lo 0,74x (al 31 dicembre 2021 era pari all'1,25x).
  • Con riferimento all'esercizio concluso al 31 dicembre 2022, il Consiglio di Amministrazione ha proposto di distribuire, come previsto dalla Dividend Policy di Gruppo, dividendi per un ammontare di €16 milioni, pari a circa il 35,6% dell'utile netto consolidato di pertinenza del Gruppo.
  • Per il secondo anno consecutivo, EcoVadis, la società di rating di sostenibilità tra le più riconosciute nel settore beauty, ha valutato Intercos con la medaglia Platinum, posizionando il Gruppo nell'1% delle migliori aziende del settore a livello mondiale in termini di performance ESG.

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Renato Semerari, CEO di Intercos

«I risultati del 2022 del nostro Gruppo hanno superato le nostre attese, con i principali indicatori economici e finanziari che hanno raggiunto livelli record. I ricavi sono cresciuti del +24% rispetto allo scorso anno, +19% a tassi di cambio costanti, raggiungendo quasi gli 836 milioni di Euro. L'EBITDA Rettificato è anch'esso cresciuto in modo significativo, registrando un aumento del +20,3% ed attestandosi a 121,7 milioni di Euro. La struttura patrimoniale del Gruppo si è ulteriormente rafforzata, con la posizione finanziaria netta scesa a 90,7 milioni di Euro, contribuendo a un'ulteriore marcata diminuzione del leverage finanziario, ora pari a 0,74x volte l'EBITDA rettificato.

Riteniamo che i risultati raggiunti dai nostri team nel mondo siano ancora più degni di nota in considerazione dell'eccezionalità che ha contraddistinto il 2022. Come tutti sappiamo, le inattese evoluzioni geopolitiche e macroeconomiche, unitamente all'andamento della pandemia in Asia, hanno generato inattese spinte inflattive, una marcata crisi della Supply Chain mondiale e severe restrizioni anti-Covid in Cina.

Nel 2022 il nostro Gruppo ha dimostrato, anche grazie alle ottime relazioni con i clienti ed all'unicità dei prodotti che vendiamo, un significativo pricing power che ci ha consentito di gestire efficacemente l'inattesa evoluzione inflattiva. La diversificazione in termini geografici del nostro modello di business ha inoltre consentito di mitigare andamenti di mercato anomali e non previsti, come quello cinese, consentendo anche di gestire al meglio le tensioni sul versante della supply chain.

Analizzando le performance per Business Unit, il Make-up e l'Hair & Body hanno registrato una crescita di ricavi rispettivamente del +31% e del +24%, mentre lo Skincare ha riportato crescite più contenute (+1,5%) risentendo maggiormente del difficile andamento del mercato cinese. L'EBITDA del Make-up è aumentato di 21,9 milioni di Euro, mentre quello dell' Hair and Body è risultato in lieve calo (-1,4 milioni di Euro) unicamente a causa degli impatti subiti nel primo semestre dovuti alla supply chain disruption ed all'aumento repentino dei costi dell'energia, ma in netto recupero nel secondo semestre dell'anno (+1,1 milioni di Euro). L'EBITDA dello skincare ha invece chiuso l'anno in linea con il 2021 risentendo, come per i ricavi, dell'andamento del mercato cinese, a lungo colpito da lockdown diffusi in tutto il territorio.

Nel 2022 abbiamo incrementato gli investimenti, procedendo con l'espansione del plant a Olgiate Comasco dedicato al segmento Hair & Body, anche in virtù dei nuovi accordi commerciali stipulati, primo tra tutti quello con Dolce e Gabbana, e abbiamo iniziato l'ampliamento del plant in Polonia, ad oggi in corso di finalizzazione. Gli investimenti in innovazione sono stati come sempre il cuore del nostro modello di business, segnando un incremento double digit nell'anno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e mantenendo un'incidenza sulle vendite, al netto della componente packaging, in linea con lo scorso anno (5%). Sviluppare nuove formulazioni, sempre più innovative, che vadano incontro alle esigenze dei nostri clienti anche in termini di sostenibilità, mantenendo o migliorando la performance del prodotto, continua ad essere uno dei caratteri distintivi del nostro Gruppo e ci consentirà di avere sempre più un ruolo centrale nel mercato del beauty a livello mondiale.

Ringraziamo i nostri azionisti per la fiducia dimostrata nel corso dell'anno e tutte le persone che lavorano per e con noi, la cui dedizione e la passione resteranno sempre alla base del nostro successo, passato e futuro.»

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Sintesi dei principali Risultati del Gruppo

€/mln

Ricavi

Margine Ind. lordo

% dei ricavi

EBITDA Rettificato

% dei ricavi

EBITDA

% dei ricavi

EBIT

% dei ricavi

PBT

% dei ricavi

Utile Netto

% dei ricavi

Utile Netto Rettificato

% dei ricavi

2022

2021

% vs. 2021

835,6

673,7

24,0%

178,6

144,9

23,2%

21,4%

21,5%

(14Bps)

121,7

101,1

20,3%

14,6%

15,0%

(45Bps)

115,9

82,9

39,7%

13,9%

12,3%

156Bps

70,9

42,8

65,5%

8,5%

6,4%

212Bps

66,7

39,7

68,1%

8,0%

5,9%

209Bps

45,0

26,5

69,5%

5,4%

3,9%

144Bps

51,3

41,2

24,6%

6,1%

6,1%

3Bps

4Q22

4Q21

% vs. 4Q21

238,5

188,3

26,7%

37,3 30,6 22,0%

15,6% 16,2% (60Bps)

Vendite per business Unit, area Commerciale, tipologia di clienti

€/mln

2022

2021

Var.

% vs. 2021

Business Unit

Make-up

547,4

417,5

129,9

31,1%

Skincare

130,8

128,9

1,9

1,5%

Hair&Body

157,4

127,3

30,1

23,6%

Totale Gruppo

835,6

673,7

161,9

24,0%

Area Commerciale

EMEA

402,7

327,0

75,7

23,1%

Americas

289,2

216,1

73,1

33,8%

Asia

143,7

130,6

13,0

10,0%

Totale Gruppo

835,6

673,7

161,9

24,0%

Tipologia di clienti

Multinationals

398,6

335,3

63,4

18,9%

Emerging Brands

305,6

210,3

95,3

45,3%

Retailers

131,4

128,2

3,2

2,5%

Totale Gruppo

835,6

673,7

161,9

24,0%

4Q22

4Q21

Var.

% vs. 4Q21

156,4

120,6

35,8

29,7%

34,2

35,2

(1,0)

(2,8%)

47,9

32,5

15,4

47,3%

238,5

188,3

50,2

26,7%

119,6

86,9

32,7

37,6%

79,8

62,1

17,7

28,5%

39,1

39,3

(0,2)

(0,5%)

238,5

188,3

50,2

26,7%

104,3

92,2

12,2

13,2%

100,2

58,5

41,7

71,3%

34,1

37,7

(3,6)

(9,6%)

238,5

188,3

50,2

26,7%

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Vendite per business Unit, area Commerciale, tipologia di clienti

Nonostante il perdurare della crisi mondiale della supply chain, particolarmente evidente nei primi sei mesi dell'anno ed i prolungati lockdown cinesi, che hanno principalmente impattato dal secondo trimestre del 2022, i ricavi del Gruppo hanno raggiunto il livello record di €835,6m, in crescita del +24% anche a parità di perimetro (+19% a tassi costanti).

Anche nel quarto trimestre i ricavi sono stati superiori alle attese e pari a €238,5m, in crescita del +26,7% (+22% a tassi costanti), anche a parità di perimetro.

Analizzando i ricavi per business unit:

  • Il Make-up ha riportato ricavi per €547,4m in crescita del +31,1% e largamente superiori rispetto ai livelli pre-pandemici (+16,2% vs 2019). La crescita della Business Unit ha ulteriormente accelerato nella seconda parte dell'anno. Tutte le aree geografiche e tutte le tipologie di clienti hanno registrato crescite consistenti. Si segnala in particolare l'ottimo andamento dell'EMEA, seguita dalle Americhe, e degli Emerging Brands, seguiti dalle Multinationals.
  • Lo Skincare ha chiuso l'anno con ricavi sostanzialmente stabili a €130,8m, in aumento del +1,5% sul 2021. L'andamento ha principalmente risentito della contrazione dei consumi in Cina che, a causa dei numerosi lockdown, hanno caratterizzato principalmente la seconda parte dell'anno.
  • L'Hair & Body ha registrato ricavi per €157,4m, in crescita del +23,6%. L'aumento delle scorte effettuato nel primo semestre dell'anno ha consentito un marcato miglioramento in termini di tempi di produzione, sostenendo la crescita dei ricavi nella seconda parte del 2022. A tale evoluzione si sono aggiunte, nel quarto trimestre dell'anno, le prime produzioni per Dolce & Gabbana Beauty, in virtù del nuovo accordo commerciale siglato a inizio 2022.

Per quanto concerne le vendite per area commerciale:

  • L'EMEA ha consuntivato ricavi per €402,7m, in crescita del +23,1% rispetto al 2021. La crescita ha caratterizzato tutte le tipologie dei clienti ed in modo particolare gli Emerging brands europei.
  • L'America è l'area geografica che è cresciuta di più nell'anno, registrando ricavi per €289,2m, in aumento del +33,8% rispetto all'anno precedente. L'andamento ha caratterizzato tutte le business units, sostenuto principalmente dagli ottimi risultati sia delle Multinationazionali che degli Emerging Brands, riportando ottimi andamenti sia nel segmento prestige che in quello mass.
  • L'Asia ha chiuso l'anno con ricavi pari a €143,7m, in aumento del +10% rispetto al 2021. Nonostante gli impatti dovuti ai lockdown che hanno interessato la Cina principalmente nella seconda parte dell'anno, il buon andamento è stato maggiormente trainato dalle ottime performance della Korea nel segmento make- up.

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Infine, con riferimento alle vendite per tipologia di cliente:

  • i clienti Multinationals hanno riportato ricavi per €398,6m, in aumento del +18,9%, grazie principalmente agli ottimi andamenti della business unit make-up realizzati soprattutto in USA, Europa e Korea.
  • I clienti Emerging Brands si confermano il principale motore della crescita, raggiungendo ricavi per €305,6m (+45,3%). L'incremento ha caratterizzato sia il segmento mass che quello prestige, ed ha caratterizzato in modo preponderante gli USA e l'area EMEA.
  • I clienti Retailers hanno registrato una crescita più contenuta, con ricavi pari a €131,4m, in aumento del +2,5%. L'ultimo trimestre dell'anno ha risentito ancora una volta dalla performance dei retailer cinesi.

Si rileva che, a partire dal primo trimestre del 2023, verrà rivista la classificazione di alcuni clienti al fine di riflettere alcuni Emerging Brands oggetto di acquisizione da parte di multinazionali ed altri retailer che, sviluppando i brand di proprietà, hanno recentemente ampliato i canali di distribuzione.

EBITDA

L'EBITDA Rettificato di Gruppo del 2022 si è attestato a €121,7m, in aumento del +20,3% (o +€20,6m), grazie all'ottimo andamento delle vendite unitamente al recupero di profittabilità che ha caratterizzato il secondo semestre dell'anno. Il 2022 è stato un anno fortemente impattato dagli sviluppi inflattivi, specie di quelli relativi all'energia, diretta e indiretta, e dalla minor efficienza produttiva causata dalle difficoltà nel reperimento dei materiali di produzione. L'incremento dei prezzi, unitamente al progressivo aumento delle scorte, hanno consentito di mitigare tali effetti soprattutto nella seconda parte dell'anno. L'EBITDA Rettificato sulle vendite nette si è così attestato al 14,6%, poco al di sotto di quello del 2021 (pari al 15%), colmando parte del gap generato nel primo semestre dell'anno (-45Bps nei dodici mesi contro -79Bps riportati a giugno). L'EBITDA Rettificato sulle value added sales (vendite al netto del costo del packaging), è risultato essere pari al 17,9%, in diminuzione di 38Bps rispetto al 2021.

L'EBITDA di Gruppo è ammontato a €115,9m, in aumento del +39,7% sullo scorso anno grazie anche a una diminuzione sostanziale degli oneri non ricorrenti. Per il dettaglio degli stessi, si rimanda a pag. 13 del Comunicato Stampa.

+20%

121,7

+22%

37,3

101,1

30,6

2021

2022

4Q21

4Q22

EBITDA Rettificato

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Disclaimer

Intercos S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 14 marzo 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 14 marzo 2023 17:15:23 UTC.

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