02/08/2022 - Innovatec S.p.A.: Innovatec Spa Solicited

[X]
Innovatec spa solicited

B1+

ANALISTI & RESPONSABILE

Head Analyst

Fabio Politelli, rating analyst fabio.politelli@modefinance.com

Assistant Analyst

Christian Raimondo, rating analyst christian.raimondo@modefinance.com

Responsible for rating approval Pinar Dilek, rating process manager pinar.dilek@modefinance.com

DATE DI RIFERIMENTO

Pubblicazione: 01/08/2022

Ultimo aggiornamento report: 25/07/2022

Prima emissione: 27/09/2021

CORPORATE CREDIT RATING SOLICITED

B1+ (Upgrade)

RATING CLASS DEFINITION

Azienda di media qualità con adeguate capacità di onorare le obbligazioni assunte. Avverse condizioni economiche o mutate gestioni amministrative possono impattare sulle capacità di ripagare il debito.

INNOVATEC S.P.A.

CORPORATE CREDIT RATING - PUBLIC SOLICITED

Indirizzo

Via Privata Giovanni Bensi 12/05, 20152 Milano, Italia

Attività principale

Attività delle società di partecipazioni (holding)

(NACE 35.14)

Proprietario del gruppo

Colucci Pietro

Negatività

Non rilevate

Stato

Attiva

Sito Internet

https://www.innovatec.it/

Partita IVA

08344100964

Data costituzione

02/08/2013

Mercato di riferimento

Mercato italiano

Società controllate

INNOVATEC POWER S.R.L. (100%)

HAIKI+ S.R.L. (100%)

INNOVATEC VENTURE S.R.L. (90%)

ELIOSPOWER S.R.L. (51%)

Ultimo bilancio disponibile

Bilancio consolidato al 31/12/2021

Fatturato consolidato al

144.606 mila Euro

31/12/2021

INNOVATEC S.P.A.

Corporate Credit Rating - Public Solicited

Avviso

Il presente rating è sollecitato ed è basato su informazioni sia pubbliche che private. La società valutata e/o le parti correlate hanno fornito tutte le informazioni private utilizzate nel presente documento. modefinance ha avuto accesso ad alcuni documenti ed informazioni finanziarie private e riservate della società analizzata e/o di parti correlate. Un elenco delle informazioni pubbliche e private utilizzate è stato riportato nella sezione "Fonti". I rating sollecitati e non sollecitati emessi da modefinance sono di qualità comparabile, poiché lo stato di sollecitazione non ha alcun effetto sulle metodologie utilizzate. Per ulteriori informazioni sui Corporate Credit rating di modefinance si faccia riferimento a: http://cra.modefinance.com/it

La qualità delle informazioni disponibili che sono state utilizzate nel presente rating viene giudicata da modefinance soddisfacente.

Il presente Corporate Credit Rating è stato emesso secondo la MORE Methodology 2.0 e la Rating Methodology 1.0. È possibile ottenere una descrizione di entrambe le metodologie, come tutte le informazioni riguardanti la scala di rating modefinance e il Mapping, al seguente link https://cra.modefinance.com/it/methodologies/companies.

Per le informazioni riguardanti il tasso di default storico dei Corporate Credit Rating si faccia riferimento all'archivio centrale di ESMA:

https://cerep.esma.europa.eu/cerep-web/

e alla piattaforma europea dei rating ESMA

https://registers.esma.europa.eu/publication/searchRegister?core=esma_registers_radar.

Key Rating Factors

Situazione economico-finanziaria ampiamente equilibrata

Innovatec S.p.a. presenta una situazione economico-finanziaria equilibrata caratterizzata da una forte crescita degli investimenti e delle attività. Vi è una corretta correlazione tra fonti ed impieghi ed in generale la struttura patrimoniale si conferma adeguata così come la redditività.

Alta circolazione dei flussi di cassa

La società continua ad operare importanti investimenti correttamente bilanciati da flussi di cassa operativi e adeguatamente finanziati da risorse esterne. Le riserve di liquidità risultano adeguate agli scopi sociali.

Struttura societaria chiara e adeguata

La struttura societaria risulta piuttosto articolata, con il principale controllante che risulta essere l'imprenditore Pietro Colucci, sebbene la maggioranza delle azioni societarie risultino quotate presso il segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. Le acquisizioni appaiono chiare così com'è chiara l'intera catena di controllo. Governance e organi societari di primo livello.

Gruppo operativo in un settore strategico ed in espansione

La società INNOVATEC S.P.A. (di seguito indicata anche come

"Società") è una holding operativa attiva nella Clean Technology,

settore sempre più importante nelle economie mondiali. Il Gruppo

risulta in grado di agire lungo l'intera catena del valore nel settore della sostenibilità ambientale: dall'efficientamento energetico all'ottimizzazione dei processi ambientali. Il Gruppo è in espansione operando acquisizioni strategiche dimostrando competenza ed esperienza.

Posizione adeguata rispetto alle proprie strategie di sviluppo

La politica espansiva e di crescita della società non consente attualmente un decremento dell'indebitamento ma si dimostra adeguata rispetto al peer group di riferimento per quanto concerne sia il fatturato che la redditività.

Peer group in adeguato stato di salute

Il peer group esprime una solvibilità in costante miglioramento lungo tutto il periodo preso in esame e tale da potersi considerare ampiamente sufficiente, anche al netto della recente crescita dell'indebitamento di natura finanziaria, che si mantiene comunque adeguato. Anche dal punto di vista della liquidità il settore si dimostra consistente con un piccolo incremento della redditività.

2

INNOVATEC S.P.A.

Corporate Credit Rating - Public Solicited

Settore energetico sotto pressione a causa dell'aumento dei

prezzi

Il settore energetico in Italia è di notevole importanza strategica e risulta, nel corso degli ultimi anni, sottoposto ad una radicale trasformazione, con l'utilizzo del carbone che si sta gradualmente riducendo a fronte di un maggiore ricorso ad energie rinnovabili. Tale obiettivo si scontra tuttavia con le recenti tensioni geopolitiche e con la necessità per il Governo italiano di ricercare alternative fonti di approvvigionamento. All'interno di questo quadro, la società potrà certamente valutare nuove opportunità.

Tensioni geopolitiche pesano sulla crescita economica

Il quadro macroeconomico relativo all'Italia evidenzia come la ripresa nel 2021 sia ad oggi stata del tutto annullata dagli effetti del conflitto fra Russia e Ucraina, con i conseguenti impatti sui prezzi di energia e generi alimentari. A ciò si è recentemente aggiunta la crisi politica che porta ad un'ulteriore instabilità che potrebbe portare ad una fase recessiva nell'ultimo trimestre 2022.

Rating Sensitivity

Nella tabella seguente vengono riportati i fattori, le azioni o gli eventi che potrebbero portare il giudizio di rating ad un upgrade o ad un downgrade:

Azione

Descrizione dei fattori, azioni o eventi

Upgrade

Progressiva riduzione dell'indebitamento di natura finanziaria, ben supportato dalla crescita della marginalità;

L'allentamento delle tensioni geopolitiche riporta il mercato energetico in un clima di normalità;

L'allentamento dell'inflazione torna a sostenere la crescita economica.

Se queste condizioni si verificassero, il rating potrebbe aumentare a A3-.

Downgrade

Contrazione marcata della marginalità;

Contrazione della liquidità operativa;

Fase recessiva conclamata.

Se questi fattori si verificheranno, potremo avere un downgrade del rating a B1.

La società ed il gruppo

La società

La società INNOVATEC S.P.A. (di seguito indicata anche come "Società") è una holding operativa attiva nella Clean Technology, cioè l'insieme delle tecnologie pulite che sviluppano processi, prodotti o servizi utili a ridurre gli impatti negativi attraverso significativi miglioramenti dell'efficienza energetica, l'uso sostenibile delle risorse o attività di protezione ambientale. In particolare, la Società nasce nel 2013 e si occupa dello sviluppo di progetti, prodotti e servizi di efficienza energetica offerti alle imprese,

accanto cui ha sviluppato anche operatività legata al mondo delle fonti rinnovabili e della realizzazione e gestione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Il Gruppo facente capo alla Società risulta in grado di agire lungo l'intera catena del valore nel settore della sostenibilità ambientale: dall'efficientamento energetico all'ottimizzazione dei processi ambientali, dall'efficienza idrica ai servizi integrati di consulenza,

3

INNOVATEC S.P.A.

Corporate Credit Rating - Public Solicited

ricerca e formazione dedicati alle diverse filiere produttive del settore, contribuendo in modo sempre più importante a sostegno dello sviluppo della "Circular Economy".

Dal 2019, la Società ha inoltre sviluppato un nuovo business quale l'offerta a clientela di spazi di discariche per la messa a dimora di rifiuti industriali non pericolosi. Ancora, la Società è stata presente sul segmento del teleriscaldamento fino alla fine di agosto 2018.

Dal dicembre 2013, la società INNOVATEC S.P.A. è quotata presso il segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana per la quale non si manifestano importanti variazioni.

Nel corso del 2020, il Gruppo Innovatec ha operato un'importante operazione di acquisizione, andando a rilevare l'intero capitale della società di diritto lussemburghese CLEAN TECH LUXCO S.A., operativa quale holding nei servizi ambientali integrati.

Il 2021 ha rappresentato per il Gruppo facente capo alla Società, un esercizio di complessiva riorganizzazione per linea di business, con le tre anime riconducibili a "Ambiente ed economia circolare", "Innovazione e servizi di consulenza" e "Efficienza energetica e rinnovabili" ben delineate e distribuite fra le società direttamente controllate, così come avremo modo di meglio comprendere in sede d'analisi della struttura di gruppo.

Non si rilevano negatività in capo alla Società, ai soci o ai membri dell'organo amministrativo.

L'esercizio 2021 ha rappresentato per la Società un periodo di apprezzabile espansione del proprio volume d'affari, con il fatturato che risulta essere passato da 85,11 mln di euro a 144,61 (+69,9%).

Organo amministrativo

Nome

Posizione

Protesti, pregiudizievoli o altre negatività

Catania Elio Cosimo

Presidente CDA

Non rilevate

Maggio Roberto

Amministratore Delegato

Non rilevate

Colucci Nicola

Consigliere

Non rilevate

Raimondo Flavio

Consigliere

Non rilevate

D'Amico Eugenio

Consigliere

Non rilevate

Gamberale Mario

Consigliere

Non rilevate

Cardo Maria Domenica

Consigliere

Non rilevate

Colucci Camilla

Consigliere

Non rilevate

La società INNOVATEC S.P.A. conferma un organo amministrativo avente forma collegiale e presieduto dal sig. Catania Elio Cosimo in veste di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Organi di controllo

Nome

Posizione

Paternò di Montecupo Maurizio

Presidente del Collegio Sindacale

Grossi Gianluigi

Sindaco

4

INNOVATEC S.P.A.

Corporate Credit Rating - Public Solicited

Margara Fabio

Sindaco

Clerici Carla

Sindaca supplente

Vernetti Matteo

Sindaco supplente

La Società conferma anche la collegialità del proprio organo di controllo, il quale ha recentemente cambiato i membri al proprio interno, con il sig. Paternò di Montecupo Maurizio che riveste ora il ruolo di Presidente del Collegio Sindacale.

Ancora, la Società provvede a sottoporre il proprio bilancio a certificazione da parte della società di revisione ERNST & YOUNG S.P.A..

Infine, la Società adotta il modello organizzativo ex-231/2001 ed ha pertanto contestualmente provveduto alla nomina di un organismo di vigilanza, avente forma collegiale e presieduto dalla figura della sig.ra Laura Malavenda

Struttura e analisi del gruppo

La società INNOVATEC S.P.A. conferma una struttura societaria articolata, sebbene in snellimento rispetto all'esercizio precedente, con l'imprenditore Pietro Colucci che si conferma essere l'azionista con la percentuale di possesso maggiore. Esso opera tale controllo mediante la società SOSTENYA GROUP S.R.L., che detiene anche l'intero capitale della società GRUPPO WASTE ITALIA S.R.L.. Si noti tuttavia come la maggioranza delle azioni societarie risultino

quotate presso il segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, per una quota pari al 55% delle stesse.

A sua volta, la Società controlla la maggioranza del capitale di quattro diverse società e, indirettamente, le loro controllate. L'assetto delle partecipazioni facenti capo alla Società risulta ad oggi coerente con le diverse attività svolte dal Gruppo, riconducibili

5

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

Innovatec S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 02 agosto 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 02 agosto 2022 06:33:00 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi