14/12/2021 - illimity Bank S.p.A.: illimity supporta DEMA nel suo percorso di rilancio

[X]
Illimity supporta dema nel suo percorso di rilancio

ILLIMITY SUPPORTA DEMA, OPERATORE DEL SETTORE DELLE AEROSTRUTTURE,

CON NUOVA FINANZA PER 9,5 MILIONI DI EURO

Milano, 14 dicembre 2021 - illimity Bank S.p.A. ("illimity" o la "Banca") ha siglato un accordo di finanziamento con DEMA S.p.A. ("DEMA", la "Società " o il "Gruppo"), azienda controllata dal fondo Bybrook (ora Cairn Capital - Gruppo Mediobanca) che opera nel settore aeronautico, ed in particolare nel segmento delle aerostrutture, per un ammontare complessivo di 9,5 milioni di euro.

Fondata nel 1993, DEMA progetta, industrializza e assembla strutture aeronautiche per i principali player del settore a livello internazionale. Il Gruppo, con oltre 600 dipendenti, conta tre stabilimenti produttivi a Somma Vesuviana (Napoli), Paolisi (Benevento) e Brindisi ed è presente anche a Montréal (Canada) con Dema Aeronautics, centro di progettazione ed ingegneria.

La Società, che nel corso del 2020 aveva firmato Accordi di Ristrutturazione ex art. 182-bis (omologato dal Tribunale di Nola a marzo 2021), si è trovata a dover implementare un piano di riorganizzazione in un contesto macroeconomico ulteriormente aggravato dal perdurare della crisi pandemica legata al Covid-19.

Il finanziamento di illimity permetterà alla società di dotarsi della nuova finanza necessaria per affrontare il contesto di incertezza che, in seguito al diffondersi della pandemia, ha particolarmente colpito il settore aeronautico. illimity affianca quindi il fondo Bybrook (ora Cairn Capital - Gruppo Mediobanca), che dal 2017 controlla DEMA e che l'ha supportata mediante misure di rafforzamento patrimoniale e finanziario nel contesto del processo di managerializzazione e della predisposizione del nuovo piano industriale focalizzato sulla ottimizzazione dei processi aziendali e produttivi.

Umberto Paolo Moretti, Head of Turnaround di illimity, ha dichiarato: "L'importante processo di rilancio di DEMA ha subito dei rallentamenti imprevisti dovuti al perseverare della crisi pandemica che ha particolarmente colpito il settore aeronautico. In un contesto macroeconomico senza precedenti, siamo lieti di supportare DEMA in questo periodo di transizione e affiancarla nel suo percorso di rilancio attraverso la graduale normalizzazione del mercato".

Renato Vaghi, CEO di DEMA ha dichiarato "Questo accordo costituisce un passaggio estremamente importante nel percorso di rilancio di DEMA, perché testimonia una rinnovata fiducia nell'azienda da parte delle istituzioni finanziarie. Siamo certi che questo strumento possa validamente supportare i prossimi passi del piano industriale della Società, mentre guardiamo al 2022 con la concreta speranza di una ripresa del nostro mercato di riferimento".

illimity Bank S.p.A., Sede Legale Via Soperga 9, 20124 Milano, Italia - www.illimity.com

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations illimity

Silvia Benzi: +39.349.7846537 - +44.7741.464948 - silvia.benzi@illimity.com

Ufficio Stampa & Comunicazione illimity

Isabella Falautano, Francesca d'Amico

Sara Balzarotti, Ad Hoc Communication Advisors

+39.340.1989762 press@illimity.com

+39.335.1415584 sara.balzarotti@ahca.it

DEMA S.p.A.

Elisa Panariello, Communication Manager

+39.081.19095024 - epanariello@demaspa.it

Edoardo Chiesa, Smartitaly

+39.333.8744340 - e.chiesa@smartitaly.it

Francesca Scognamiglio, Smartitaly

+39.328.3051003 - francescascognamigliopress@gmail.com

illimity Bank S.p.A.

illimity è il Gruppo bancario ad alto tasso tecnologico fondato e guidato da Corrado Passera, nato con l'obiettivo di rispondere a specifiche esigenze di mercato attraverso un business model innovativo e specializzato. In particolare, illimity fornisce credito a PMI ad alto potenziale, acquista crediti distressed corporate e li gestisce attraverso la propria piattaforma - neprix - offre servizi di banca diretta digitale attraverso illimitybank.com. Fa parte del Gruppo anche illimity SGR che istituisce e gestisce Fondi di Investimento Alternativi, il primo dei quali dedicato a crediti UTP. La storia del Gruppo illimity inizia nel gennaio 2018 con il lancio della Special Purpose Acquisition Company SPAXS S.p.A. che ha chiuso una raccolta record sul mercato dei capitali di 600 milioni di euro. SPAXS ha successivamente acquisito Banca Interprovinciale S.p.A. e dalla fusione tra le due società è nata formalmente "illimity Bank S.p.A." che dal 5 marzo 2019

  • quotata su Borsa Italiana S.p.A. (ticker "ILTY"), prima su MTA e da settembre 2020 sul segmento STAR. Il Gruppo bancario con sede a Milano conta già oltre 700 dipendenti e ha chiuso il bilancio al 30 settembre 2021 con attivi pari a oltre 4,6 miliardi di euro.

Dema S.p.A

Il gruppo DEMA, attivo dal 1993, é uno dei principali produttori di aerostrutture commerciali in Italia.

Composto da 4 entità legali: la capogruppo DEMA SpA, CAM Srl, DAR srl e DEMA Aeronautique SA, quest'ultima società di diritto canadese, il gruppo opera su quattro stabilimenti collocati in Campania e Puglia, più un ufficio in Canada.

Specializzata nella progettazione, industrializzazione e produzione di componenti strutturali primari, dispone delle più moderne tecnologie di produzione e assemblaggio di parti metalliche e materiali compositi.

Il gruppo DEMA serve molti importanti clienti nel settore di riferimento come Leonardo, Bombardier, Stelia, Strata, IAI, Avio.

illimity Bank S.p.A., Sede Legale Via Soperga 9, 20124 Milano, Italia - www.illimity.com

Disclaimer

illimity Bank S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 14 dicembre 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 14 dicembre 2021 08:28:04 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi