Condividi

31/10/2022 - illimity Bank S.p.A.: illimity struttura la prima operazione di cartolarizzazione multi-originator di finanziamenti corporate

[X]
Illimity struttura la prima operazione di cartolarizzazione multi-originator di finanziamenti corporate

ILLIMITY STRUTTURA LA PRIMA OPERAZIONE

DI CARTOLARIZZAZIONE MULTI-ORIGINATOR DI FINANZIAMENTI CORPORATE

DA 40 MILIONI DI EURO

Milano, 31 ottobre 2022 - illimity Bank S.p.A. ("illimity"), attraverso la propria Divisione Investment Banking, ha concluso la prima operazione di cartolarizzazione multi-originator di un portafoglio di finanziamenti corporate originati da Cassa di Risparmio di Asti S.p.A. ("CR Asti") e Banco di Credito P. Azzoaglio S.p.A. ("Banco Azzoaglio").

L'operazione di finanza strutturata - finalizzata all'emissione di una Nota ABS unitranche per un ammontare pari a 40 milioni di euro - è stata realizzata da illimity, la quale ha agito in qualità di Arranger e Investitore, con la finalità di supportare le strategie commerciali degli originator.

Fabiano Lionetti, Head of Investment Banking di illimity, ha commentato: "Siamo molto soddisfatti di aver concluso con successo un'operazione così complessa e in tempi rapidi, grazie anche alla partnership instaurata con le due Banche. Si tratta della prima cartolarizzazione multi-originatorstrutturata dalla Divisione Investment Banking che segue le operazioni concluse con successo nei primi nove mesi di quest'anno."

Enrico Berruti, Responsabile Servizio Mercato Imprese di Banca di Asti, ha commentato: "In un momento di forte difficoltà abbiamo scelto di sostenere concretamente le esigenze di capitale circolante delle nostre imprese, attraverso una formula di finanziamento non rateale assistito dal Fondo Centrale di Garanzia e con un processo di onboarding innovativo e digitalizzato. Siamo contenti del rapporto di collaborazione con tutti gli attori di questa iniziativa che ci ha permesso di valorizzare il nostro portafoglio."

Carlo Ramondetti, Direttore Generale del Banco Azzoaglio, ha commentato: "Questa importante operazione rientra in un più ampio programma di cartolarizzazione del nostro Istituto, da sempre accanto alle esigenze del nostro territorio. Si tratta della seconda operazione di questo genere alla quale ne seguiranno altre."

illimity Bank S.p.A., Sede Legale Via Soperga 9, 20124 Milano, Italia - www.illimity.com

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations illimity

Silvia Benzi: +39.349.7846537 - +44.7741.464948 - silvia.benzi@illimity.com

Ufficio Stampa & Comunicazione illimity

Vittoria La Porta, Elena Massei press@illimity.com

Sara Balzarotti, Ad Hoc Communication Advisors +39.335.1415584 sara.balzarotti@ahca.it

Ufficio Comunicazione Banca di Asti

comunicazione@bancadiasti.it- T + 39.0141.393309

Servizio Mercato Imprese

ufficio.marketing.imprese@bancadiasti.it- T +39.0141.393015

illimity Bank S.p.A.

illimity è il Gruppo bancario ad alto tasso tecnologico fondato e guidato da Corrado Passera, nato con l'obiettivo di rispondere a specifiche esigenze di mercato attraverso un business model innovativo e specializzato. In particolare, illimity fornisce credito a PMI ad alto potenziale, acquista crediti distressed corporate e li gestisce attraverso la propria piattaforma - neprix - offre servizi di banca diretta digitale attraverso illimitybank.com. Fa parte del Gruppo anche illimity SGR che istituisce e gestisce Fondi di Investimento Alternativi, il primo dei quali dedicato a crediti UTP. La storia del Gruppo illimity inizia nel gennaio 2018 con il lancio della Special Purpose Acquisition Company SPAXS S.p.A. che ha chiuso una raccolta record sul mercato dei capitali di 600 milioni di euro. SPAXS ha successivamente acquisito Banca Interprovinciale S.p.A. e dalla fusione tra le due società è nata formalmente "illimity Bank S.p.A." che dal 5 marzo 2019

  • quotata su Euronext - Borsa Italiana S.p.A. (ticker "ILTY"), prima su MTA e da settembre 2020 sul segmento STAR
    (ora Euronext STAR Milan). Il Gruppo bancario con sede a Milano conta già oltre 830 dipendenti e ha chiuso il bilancio al 30 giugno 2022 con attivi pari a circa 5,1 miliardi di euro.

Cassa di Risparmio di Asti S.p.A.

Dal 1842 Banca di Asti interpreta in chiave innovativa i valori che hanno caratterizzato il momento della sua fondazione: attenzione, ascolto verso il cliente e il territorio, fedeltà e valorizzazione delle risorse umane, con particolare attenzione allo sviluppo di nuove professionalità. Banca di Asti è oggi una banca commerciale veloce e flessibile, capace di rispondere alle esigenze del proprio mercato e competere con eccellenza, puntando sulla relazione duratura con il cliente per costruire vantaggi economici reciproci. E' presente con 209 filiali in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta e Veneto e conta 1.695 dipendenti al 30 giugno 2022.

Banco di Credito P.Azzoaglio S.p.A

Nel 1879 a Ceva c'erano molte banche private tra cui il Banco Azzoaglio, fondata da Paolo Azzoaglio commerciante, proprietario terriero e immobiliarista. A quell'epoca i cebani, si chiamavano così gli abitanti di Ceva, espatriavano verso il sole della California dove il banco era più conosciuto che in Italia. Vincenzo, il figlio di Paolo accoglie gli anni più duri della storia italiana protagoniste le due grandi guerre mondiali e la crisi del '29. Parecchie banche e aziende del territorio chiusero i battenti "Ne uscimmo bene, credo per il fatto che papà è sempre stato un uomo prudente. Ricordo che girava in famiglia una storiella secondo la quale papà veniva più volte fermato per strada da alcuni clienti che volevano ritirare i loro risparmi per fare alcuni investimenti. Ebbene, papà non fiatava e faceva trovare loro i soldi necessari" Racconta Francesco, figlio di Vincenzo.

illimity Bank S.p.A., Sede Legale Via Soperga 9, 20124 Milano, Italia - www.illimity.com

Disclaimer

illimity Bank S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 31 ottobre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 31 ottobre 2022 08:46:03 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi