10/02/2023 - illimity Bank S.p.A.: illimity risultati 4Q22&FY22 – Utile netto di €75,3 mln di euro nel 2022 (+15% a/a) con un ROE al 9%

[X]
Illimity risultati 4q22&fy22 – utile netto di €75,3 mln di euro nel 2022 (+15% a/a) con un roe al 9%

RISULTATI AL 31 DICEMBRE 2022

UTILE NETTO A 75,3 MILIONI DI EURO (+15% A/A) E

ROE1 A CIRCA IL 9%

UTILE NETTO 4° TRIMESTRE 2022 IN AUMENTO A 24,7 MILIONI DI EURO,

IL PIÙ ELEVATO DI SEMPRE

RISULTATO DI GESTIONE IN AUMENTO A 131 MILIONI DI EURO (+18% A/A) PUR SPESANDO IMPORTANTI INVESTIMENTI PER IL LANCIO DELLE INIZIATIVE TECH

RICAVI A 324,6 MILIONI DI EURO (+20% A/A)

CREDITI NETTI VERSO LA CLIENTELA E INVESTIMENTI A 3,8 MILIARDI DI EURO (+37%

A/A) E ATTIVI A 6,4 MILIARDI DI EURO (+36% A/A)

ECCELLENTE QUALITÀ DEL CREDITO CON UN

NPE RATIO ORGANICO2 ALL' 1,4%

SOLIDA PATRIMONIALIZZAZIONE CON UN CET13 RATIO AL 15,8%

660 BPS OLTRE IL REQUISITO SREP

ELEVATA LIQUIDITÀ PARI A CIRCA 0,6 MILIARDI DI EURO

RAGGIUNTI IMPORTANTI OBIETTIVI ESG E FISSATI ULTERIORI TARGET AL 2025

OUTLOOK 2023:

CONFERMATE LE LINEE GUIDA DEL PIANO STRATEGICO

UTILE NETTO NEL 2023 ATTESO PARI A 100 MILIONI DI EURO

Milano, 10 febbraio 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di illimity Bank S.p.A. ("illimity" o la "Banca"), riunitosi ieri sotto la presidenza di Rosalba Casiraghi, ha approvato i risultati del Gruppo illimity al 31 dicembre 2022, che chiudono con un utile netto pari a 75,3 milioni di euro in crescita del 15% rispetto al 31 dicembre 2021.

  1. ROE - Return on Equity: calcolato come utile netto di periodo in rapporto al patrimonio netto medio dell'anno (1/1-31/12/2022).
  2. Relativo al business originato da illimity, escludendo il portafoglio crediti della ex Banca Interprovinciale.
  3. CET1 ratio phased-in.

1

Corrado Passera, CEO e Fondatore di illimity, ha commentato: "Il 2022 conferma la traiettoria di sviluppo sostenuta e sostenibile di illimity. Non solo la banca ha registrato un altro anno di importante crescita, ma ha saputo, ancora una volta, combinarla con solida redditività, un profilo di rischio contenuto e una posizione patrimoniale e di liquidità molto robusta, con una fortissima attenzione agli obiettivi ESG.

Siamo particolarmente orgogliosi di questi risultati conseguiti nonostante gli investimenti dedicati al lancio di nuove iniziative tech - Bilty, Quimmo e Hype - che creeranno grande valore per il Gruppo.

Abbiamo completato la nostra piattaforma IT, che ci permetterà di sfruttare pienamente le nuove tecnologie dei dati e di Intelligenza Aumentata e Artificiale.

Forti dei risultati fin qui conseguiti continueremo a crescere restando focalizzati sul supporto alle PMI, a cui abbiamo finora erogato crediti per più di 2,6 miliardi di euro e nella gestione dei crediti distressed corporate con un focus crescente sul settore UTP.

Confermiamo quindi le linee guida del nostro piano strategico e ci siamo dati un obiettivo per l'anno in corso di 100 milioni di euro di utile netto".

***

Principali dinamiche del 4° trimestre 2022:

I risultati conseguiti evidenziano un'accelerazione delle dinamiche di business nella seconda parte dell'anno e, in particolare nel 4° trimestre, periodo in cui i due core business del Gruppo (SMEs e corporate Distressed Credit) hanno registrato forti performance e una Business origination complessiva più che raddoppiata t/t a 665 milioni di euro.

Nel 4° trimestre, in particolare, il Margine di intermediazione è salito a 91,0 milioni di euro (+22% t/t), trainato dall'incremento di tutte le sue principali componenti: Margine di interesse in aumento del +10% t/t, nonostante l'aumento del costo del funding; Commissioni nette in rialzo del 40% t/t, a fronte della robusta business origination; Profitti da operazioni di distressed credit chiuse più che raddoppiati rispetto al trimestre precedente.

Il trimestre si è chiuso con un Risultato operativo pari a 37,8 milioni di euro in aumento del 37% t/t e un Utile netto pari a 24,7 milioni di euro, il più alto mai raggiunto.

Principali dinamiche dell'esercizio 2022:

L'esercizio in esame si è caratterizzato per una significativa crescita dei crediti verso clientela e investimenti che raggiungono quota 3,8 miliardi di euro (+37% a/a), trainati dalla forte business origination che nell'anno ha raggiunto 1,7 miliardi di euro, in aumento del 53% a/a grazie al contributo di tutte le divisioni di business.

Il Margine di intermediazione è pari a 324,6 milioni di euro, in crescita del 20% a/a, trainato sia dall'aumento del margine di interesse (+22% a/a) che beneficia della crescita dei volumi e del rialzo dei tassi, sia della crescita delle commissioni nette (+73% a/a) in seguito alla significativa business origination, all'accelerazione dei mandati di servicing e al maggior contributo dell'attività di investment banking.

I Costi operativi si attestano a 193,6 milioni di euro, in aumento del 21% a/a per effetto del completamento del dimensionamento delle strutture operative e investimenti effettuati per il lancio delle tre iniziative tech.

2

Per effetto delle dinamiche sopra descritte il Risultato di gestione è pari a 131,0 milioni di euro, in aumento del 18% a/a. L'Utile prima delle imposte risulta pari a 100,9 milioni di euro, con un Utile netto di 75,3 milioni di euro.

La qualità del credito si conferma su livelli eccellenti con un NPE ratio organico pari all'1,4% e un costo del credito che si mantiene contenuto a 30 p.b., grazie a (i) un approccio molto prudente e selettivo nella fase di onboarding delle operazioni, (ii) un'elevata quota di componente garantita dei crediti della divisione Growth Credit pari al 55% e (iii) una valutazione conservativa degli attivi con sottostanti immobili dei portafogli investimenti della divisione Distressed Credit.

Si conferma elevata la solidità patrimoniale con un CET1 ratio phased-in al 15,8% e un Total Capital ratio phased-in al 20,4%, oltre alla riserva di liquidità che resta robusta a 0,6 miliardi di euro con fonti di finanziamento ampiamente diversificate tra raccolta retail, corporate e istituzionale.

Tra gli eventi rilevanti del 2022 si ricorda che è stata finalizzata la fusione che ha dato vita ad ARECneprix4, oggi il terzo player nel mercato dei corporate UTP con masse in gestione per circa 10 miliardi di euro, di cui il 30% non captive. La combinazione delle competenze di due società - approccio specializzato nella gestione di crediti corporate ingegnerizzato e scalabile di neprix, competenze di valorizzazione degli immobili e crediti UTP di grandi dimensioni di AREC - ha portato alla nascita di una total asset management company in grado di identificare soluzioni a situazioni complesse che generano valore per tutte le parti coinvolte. Il modello di business unico e distintivo di ARECneprix genererà opportunità di business incrementali e significative sinergie di Gruppo.

Sono stati inoltre completati gli investimenti per il set-up delle tre iniziative tech, b-ilty, Quimmo e Hype, il cui contributo alla redditività del Gruppo è stato negativo per 20 milioni di euro, ma è atteso in significativo miglioramento già a partire dal 2023.

Aggiornamento del Piano di Sostenibilità del Gruppo

La sostenibilità è integrata in ogni aspetto della strategia e delle attività di illimity, nonché componente essenziale dell'identità aziendale. Questo approccio ha portato al conseguimento di importanti risultati nel corso del 2022 grazie al percorso di crescita sostenibile di illimity.

Il modello aziendale, 100% in cloud e fully digital permette di ottimizzare l'impatto ambientale diretto, rendendo l'intensità emissiva di illimity la più bassa del settore bancario italiano. Dal 2021, illimity è Carbon Neutral (emissioni Scope 1 e 2).

Gli illimiters sono oggi oltre 850, con un mix equilibrato di genere e che abbraccia tre generazioni, provenienti da 300 organizzazioni e più di 20 settori diversi. Tali caratteristiche hanno permesso di ottenere la certificazione UNI PdR sulla parità di genere, prima nel settore bancario. Inoltre, per il quarto anno consecutivo è stata ottenuta la nomina di Great Place to Work e per la seconda volta illimity è entrata nella classifica di Best Workplaces a livello europeo

La forte attenzione alle tematiche di sostenibilità e gli elevati progressi messi a segno dalla Banca in tali ambiti, hanno condotto nel 2022 al miglioramento di tutti i rating ESG più significativi, raggiungendo score in linea con i migliori player di mercato malgrado la giovane età di illimity

Sulla base degli importanti risultati e nell'ottica di un costante miglioramento della propria strategia

4 Efficace dal 01/01/2023

3

ESG, la Banca ha approvato nuovi obiettivi quali-quantitativi al 20255 volti a perseguire una crescita sempre più improntata alla sostenibilità.

Gli obiettivi ambientali si focalizzano in particolare sulla stringente questione della transizione verso un'economia net-zero, in cui le banche svolgono, e svolgeranno, un ruolo chiave nel supportare e accompagnare le imprese finanziate nel loro processo di transizione energetica. Gli obiettivi di natura sociale sono stati rafforzati tramite impegni sul tema diversità e inclusione, la certificazione sulla parità di genere e iniziative di sensibilizzazione dei dipendenti. Infine, illimity si è, fin dalla sua nascita, allineata alle best practices in merito all'integrazione della sostenibilità nelle strategie di business, nei processi, nelle policy e nella governance del Gruppo con l'obiettivo di consolidare tale posizionamento.

***

5 La lista dettagliata degli obiettivi ESG sarà disponibile sul sito web consultando la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario che verrà pubblicata il 20 marzo 2023 al seguente link: https://www.illimity.com/it/sostenibilita/bilancio-di-sostenibilita.

4

Gli aggregati patrimoniali

Dati in milioni di euro

Stato Patrimoniale Riclassificato

31.12

31.03

30.06

30.09

2021

2022

2022

2022

Stato Patrimoniale Riclassificato

Cassa e disponibilità liquide

508

695

397

364

Impieghi verso banche e altre istituzioni finanziare

468

215

191

184

Impieghi a clientela

2.762

2.832

3.194

3.318

- Distressed Credit

1

investments

923

938

921

860

- Distressed Credit

1

senior financing

336

402

436

446

- Growth Credit

2

1.434

1.421

1.733

1.800

- Cross-over & Acq. Finance

3

628

643

731

809

- Turnaround

438

488

630

612

- Factoring

368

289

372

379

- b-ilty

3

7

24

38

- Investment banking

16

108

- Non-core ex Banca Interprovinciale

66

64

64

64

Attività finanziarie Held To Collect (HTC)

4

0

108

161

215

Attività finanziarie Held To Collect & Sell (HTCS)

5

300

424

416

396

6

77

82

118

150

Attività finanziarie valutate al FVTPL

Partecipazioni

80

78

76

78

Avviamento

36

36

71

65

Immobilizzazioni immateriali

49

52

56

65

Altre attività (incluse imm. mat. e attività fiscali)

7

382

400

446

455

Totale attività

4.661

4.922

5.127

5.291

Debiti verso banche

411

412

539

581

Debiti verso clientela

2.818

3.065

3.107

3.186

Titoli in circolazione

500

505

510

515

Patrimonio netto

773

777

802

813

Altre passività

159

163

169

196

Totale passività

4.661

4.922

5.127

5.291

Common Equity Tier 1 Capital

642

646

642

660

Attività di rischio ponderate

3.411

3.662

3.974

3.678

31.12 2022

681 183 3.776 1.021 469 2.037 891 665 481 50 133 66 428 392 105

76

65 70 579 6.355 1.205 3.409 653 841 246 6.355

683 4.330

Δ %

Δ %

31.12.2022 /

31.12.2022 /

30.09.2022

31.12.2022

  • 31.03.2021 Δ 31.03.2021
    87% 34%

(0)%

(61)%

14%

37%

19%

11%

5%

40%

13%

42%

10%

42%

9%

52%

27%

31%

29%

1.756%

23%

n.s.

2%

(1)%

99%

n.s.

(1)%

31%

(30)%

37%

(3)%

(4)%

  • 80%
    7% 42%

27%

52%

20%

36%

107%

193%

7%

21%

27%

31%

3%

9%

26%

55%

20%

36%

3%

6%

18%

27%

  1. Divisione Distressed Credit, precedentemente chiamata Divisione DCIS.
  2. Divisione Growth Credit, precedentemente chiamata Divisione SME.
  3. Include parte dei crediti netti verso la clientela esistente presso Banca Interprovinciale considerata, per le proprie caratt eristiche, coerente con il segmento Growth Credit di illimity. Sono inclusi anche i bond high yield corporate classificati nella strategia HTC.
  4. Include il portafoglio titoli della Banca classificato al costo ammortizzato.
  5. HTCS: attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla redditività complessiva. Questo aggregato include anche circa 18 milioni di euro di investimenti di Alternative Debt effettuati dalla Divisione Investment Banking e classificati nella strategia HTCS.
  6. FVTPL: altre attività finanziarie valutate al fair value con impatto a Conto Economico. Questa voce comprende Strumenti Finanziari Partecipativi acquistati nell'ambito di operazioni di Turnaround, tranche junior di cartolarizzazione di crediti non performing acquistate nell'ambito di operazioni di Senior Financing e investimenti in crediti distressed del comparto Energy acquistati nell'ambito dell'attività della Divisione DC.
  7. Include attività rinvenienti dall'acquisto di crediti fiscali (il cosiddetto "Ecobonus") per circa 99 milioni di euro. L'eventuale mancata quadratura tra i dati esposti dipende esclusivamente dagli arrotondamenti.

Al 31 dicembre 2022, gli attivi della Banca si attestano a circa 6,4 miliardi di euro, in crescita del 36% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+20% t/t).

I crediti netti verso la clientela e investimenti raggiungono 3,8 miliardi di euro, segnando un progresso del 37% rispetto al 31 dicembre 2021 (+14% t/t). In particolare:

  • la Divisione Growth Credit, ha visto nell'anno una forte accelerazione dei volumi, complessivamente in progresso del 42% rispetto al 2021 (+13% t/t);
  • la Divisione Distressed Credit, mostra volumi in crescita sia nel senior financing (+40% a/a e +5% t/t) che negli investimenti in crediti deteriorati (+11% a/a e +19% t/t );
  • la Divisione Investment Banking, nel suo primo anno di vita ha raggiunto volumi pari a 133

5

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

illimity Bank S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 10 febbraio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 10 febbraio 2023 05:56:13 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi