03/05/2022 - illimity Bank S.p.A.: illimity presenta la Dichiarazione Non Finanziaria 2021

[X]
Illimity presenta la dichiarazione non finanziaria 2021

ILLIMITY PRESENTA LA DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA 2021

E CONFERMA IL FORTE IMPEGNO SUI TEMI ESG

Risultati 2021 pienamente in linea con gli obiettivi ESG presentati all'interno del Piano Strategico 2021-2025:

  • integrate le politiche di credito che tengono in considerazione i fattori ESG per la selezione e valutazione della solidità delle controparti;

  • mantenuta la neutralità carbonica del Gruppo (emissioni Scope 1 e Scope 2) e avviate le attività per la misurazione delle emissioni finanziate (Scope 3);

  • continuano gli interventi di riattivazione di impianti di energia rinnovabile grazie all'Energy Desk della Divisione Distressed Credit;

  • integrati nei piani di incentivazione di breve e lungo termine gli obiettivi ESG, in linea con quanto previsto nel Piano Strategico 2021-2025;

  • mantenuto range di retribuzione tra uomini e donne al di sotto del 5% per il 2021 e confermato l'indice di engagement dei dipendenti del Gruppo che ha raggiunto l'82% nel 2021;

  • avviati progetti real estate con impatto sociale attraverso fondazione illimity, con la prima iniziativa che verrà completata entro l'estate;

  • miglioramento dei principali rating e score ESG della Banca.

Milano, 3 maggio 2021 - illimity Bank S.p.A. ("illimity" o la "Banca") prosegue il suo percorso di sostenibilità e presenta la Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario ("DNF") ai sensi del D. Lgs. 254/2016. Il documento comprende, inoltre, le informazioni previste dall'articolo 8 dell'Atto Delegato dell'EU Taxonomy Regulation (Reg. UE 852/2020).

La Banca, sin dall'avvio della sua attività nel 2019, ha posto particolare attenzione alle tematiche ambientali, sociali e di governance ("ESG") e ha intrapreso, in modo nativo, un percorso al fine di integrarle nelle strategie, nei processi e nella governance.

Questo impegno si è riflesso nell'introduzione, all'interno del Piano Strategico 2021-2025 di obiettivi strategici in ambito ESG.

Coerentemente con tale iniziativa, le deleghe in ambito sostenibilità e il presidio delle relative attività sono state affidate a Silvia Benzi, Head of Investor Relations & Strategic Planning di illimity. La Direzione da lei guidata si è quindi evoluta lo scorso marzo in Direzione Strategy, Sustainability & IR, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato, Corrado Passera.

Dal 2020 è stato, inoltre, istituito il Comitato endoconsiliare di Sostenibilità che ha il compito principale di assistere il Consiglio di Amministrazione, con funzioni istruttorie di natura propositiva e consultiva, nelle valutazioni e decisioni che si riferiscono alle tematiche di sostenibilità. Il Comitato promuove la cultura responsabile e sostenibile all'interno del Gruppo e formula proposte al

Consiglio per la definizione degli obiettivi di sostenibilità di medio-lungo termine

Grazie al nuovo assetto organizzativo le tematiche ESG vengono, dunque, sempre più integrate nella pianificazione strategica del Gruppo nell'ottica di una continua creazione di valore condiviso per gli shareholders e stakeholder.

La Dichiarazione Non Finanziaria di illimity fornisce un'informativa completa a tutti gli stakeholder sulle performance di sostenibilità. Il documento - elaborato sui dati al 31 dicembre 2021 - è stato redatto in conformità ai GRI Sustainability Reporting Standards ("GRI Standards") - opzione "Core", cui sono stati aggiunti indicatori qualitativi e quantitativi volontari. La rendicontazione, nel segno dell'innovazione digitale che da sempre contraddistingue la Banca, ha coinvolto tutte le principali Divisioni e Direzioni aziendali attraverso l'utilizzo di una piattaforma collaborativa di ESG Digital Governance.

Rosalba Casiraghi, Presidente di illimity, ha dichiarato: "Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta un importante momento di condivisione con tutti gli stakeholder del nostro percorso sui temi di sostenibilità. L'aver inserito il 'successo sostenibile' nel nuovo statuto sociale è un ulteriore elemento fondamentale. Due sole parole con un enorme significato: è un impegno che il Consiglio di Amministrazione dovrà sempre integrare nella sua funzione di indirizzo strategico".

Corrado Passera, CEO di illimity, ha commentato: "A giugno 2021 abbiamo presentato il nuovo Piano Strategico 2021-2025 che conferma l'impegno a garantire solidi utili per coloro che hanno investito in illimity ma che, al contempo, segna nuovi importanti obiettivi da raggiungere. Il Piano riafferma inoltre l'ambizione della Banca anche nei temi ESG, promuovendo la piena integrazione della sostenibilità nelle nostre attività di business".

In linea con quanto rendicontato nella DNF volontaria 2020, il documento è stato strutturato a partire da 4 pilastri strategici - Principi di Governance, Pianeta e Società, Persone e Prosperità , oltre a Innovazione, quale pilastro intrinseco e trasversale agli altri - coerentemente alle Stakeholder Capitalism Metrics.

Di seguito i principali risultati raggiunti e le iniziative avviate nel 2021.

PRINCIPI DI GOVERNANCE

La cultura delle regole e l'integrità nella condotta aziendale costituiscono la base dell'operato della governance e di tutto il personale. Diversità e competenza sono inoltre valori centrali e concretamente riflessi nel sistema di governo societario del Gruppo.

Lo scorso 21 febbraio 2022, l'Assemblea straordinaria degli Azionisti ha approvato a maggioranza il nuovo testo dello Statuto sociale, per l'adozione da parte della Banca del modello c.d. "monistico"

di amministrazione e controllo e ha visto l'inclusione nello stesso del successo sostenibile ai fini della creazione di valore nel lungo termine a beneficio degli azionisti, tenendo conto degli interessi degli stakeholder rilevanti per illimity.

Il Consiglio di Amministrazione di illimity, la cui composizione vede un equilibrio di genere con un 54% di Consiglieri e 46% di Consigliere, è tra i pochi in Italia ad essere guidato da una Presidente, Rosalba Casiraghi, in carica dal 2018 e confermata alla guida del nuovo Consiglio di Amministrazione nominato lo scorso 28 aprile. Le tematiche di sostenibilità sono presidiate da un Comitato di Sostenibilità , costituito a gennaio 2020, che fornisce supporto propositivo e consultivo al Consiglio di Amministrazione. La nuova Direzione Strategy, Sustainability & Investor Relations coordina il processo di monitoraggio e rendicontazione delle tematiche non finanziarie, in costante collaborazione con le diverse Divisioni e Direzioni del Gruppo. In illimity sono infine presenti oltre 30 ESG Ambassador, identificati all'interno delle diverse strutture, responsabili dello sviluppo di specifiche iniziative ESG e della promozione di una cultura di sostenibilità all'interno dei propri team.

PERSONE

La valorizzazione e il coinvolgimento delle persone, in un Gruppo che conta oltre 700 illimiters di 25 nazionalità, provenienti da oltre 300 organizzazioni, rappresenta un fattore essenziale alla base del successo di illimity. Le politiche e iniziative delle Risorse Umane hanno lo scopo di favorire l'engagement, lo sviluppo e il benessere degli illimiters e delle loro famiglie attraverso percorsi di crescita dedicati, feedback continui e azioni di riconoscimento, iniziative mirate a rispondere a bisogni legati alla sfera personale e un approccio inclusivo che valorizza le diversità.

Fin dalla sua nascita la Banca ha intrapreso un percorso di neutralizzazione del gender pay-gap che, per inquadramento ed esperienza lavorativa, si attesta fisiologicamente al 4,6%. illimity, nell'ambito del proprio Piano Strategico 2021-2025, si è inoltre impegnata a raddoppiare il numero di donne in posizioni manageriali, il cui avanzamento nel 2021 è in linea con le attese. Nel corso dell'anno sono stati integrati nei piani di incentivazione di breve e lungo termine obiettivi ESG con un peso del 25% sul Sistema di incentivazione annuale (MBO) e del 20% sul Sistema di Incentivazione di Lungo Termine (LTIP) destinato al Management e al personale chiave.

La Banca si è confermata per il terzo anno consecutivo Great Place to Work© evidenziando una percezione particolarmente positiva dell'ambiente di lavoro, considerato eccellente dall'82% dei dipendenti e per la prima volta è entrata nella classifica di Best Workplaces in Europe™.

PROSPERITA'

Il Gruppo illimity opera al fine di generare valore a lungo termine per tutti gli stakeholder. Le divisioni di business sono impegnate in questo senso, avendo come obiettivo quello di sbloccare e valorizzare il potenziale di persone, famiglie e imprese.

La Divisione Growth Credit di illimity affianca le PMI nei processi di sviluppo, risanamento e rilancio, con conseguenti risvolti sociali positivi in termini di posti di lavoro e di generazione di valore per il tessuto imprenditoriale. Nel 2021 gli investimenti complessivi con lo specifico obiettivo di risanamento delle imprese in difficoltà economico-finanziaria sono stati pari a circa 249 milioni di Euro. I finanziamenti con ricadute e benefici in ambito ambientale sono stati circa 37 milioni di Euro in operazioni che hanno impattato i settori dell'economia circolare e le energie rinnovabili.

La Divisione Distressed Credit è uno dei principali operatori italiani specializzato nei crediti distressed corporate. Nell'ambito delle attività di servicing, l'impegno della Divisione è quello di supportare in maniera professionale i propri clienti, cercando di finalizzare accordi stragiudiziali, che accelerano i tempi di risoluzione e contribuiscono al risanamento della posizione. Nel 2021, il Collaborative Agreement Index, indicatore che rendiconta gli accordi stragiudiziali sul totale delle posizioni chiuse, si attesta all'85,5%.

Il Desk Energy della Divisione ha inoltre proseguito gli interventi di riattivazione di impianti di energia rinnovabile. Il veicolo di cartolarizzazione, nato dalla joint venture con VEI Green, ha permesso di raggiungere il primo investment target di 100 milioni di Euro a un anno dalla sua costituzione, ponendosi come nuovo investment target 300 milioni di Euro nel periodo 2021-2025.

La Divisione Direct Banking offre servizi di banca diretta attraverso illimitybank.com.

L'apprezzamento per le iniziative e i servizi della banca si riflettono nei risultati del Net Promoter

Score, indice che misura la soddisfazione e fedeltà dei clienti, in cui illimity ha ottenuto 46 punti, un risultato eccellente sia in termini assoluti che rispetto alla media del mercato bancario italiano. A febbraio 2022 illimity ha lanciato b-ilty, il primo business store digitale di servizi finanziari e credito per le piccole e medie imprese. Una piattaforma 100% digitale che unisce competenze specialistiche e tecnologia all'avanguardia per velocizzare le operazioni creditizie e offrire un innovativo servizio in abbonamento alle PMI clienti.

Nel corso del 2021 illimity, tenendo conto dei principi delle Nazioni Unite sull'approccio al business e ai Diritti Umani e in coerenza con gli orientamenti strategici della Banca e le linee guida espresse nelle strategie del credito, ha inoltre dettagliato in modo più granulare i settori economici esclusi dai propri investimenti, adottando appropriate politiche di credito e procedure che tengono in considerazione i fattori ESG per la selezione e valutazione delle controparti.

PIANETA E SOCIETA'

Misurazione, mitigazione e compensazione delle emissioni

Il modello di business di illimity, con un'infrastruttura interamente digitale e in cloud, minimizza gli impatti ambientali diretti ed efficienta l'uso responsabile delle risorse. La misurazione degli impatti ambientali della Banca è stata avviata fin dalla nascita e integrata in tutte le società del Gruppo.

illimity ha intrapreso attività di mitigazione per efficientare e ridurre i consumi attraverso iniziative volte a disincentivare l'utilizzo degli ascensori e l'utilizzo di stampanti e carta (Certificata FSC),

favorendo lo scambio di documentazione digitale. La sede di Milano è stata dotata di un sistema di temporizzatori che permettono lo spegnimento automatico delle luci e degli impianti di climatizzazione. Dal 2021, inoltre, l'energia elettrica consumata nelle due sedi principali di Milanoe Modena è prodotta per il 100% da fonti rinnovabili certificate "GO" (Garanzia d'Origine). Ciò ha permesso di passare dal 7% al 32% nel totale dei consumi di energia acquistata da fonti rinnovabili.

La Banca ha proseguito nella compensazione delle emissioni legate alle attività strumentali (Scope 1 e Scope 2), che costituiscono la Carbon Footprint 2021 del Gruppo, pari a 532 tCO2eq. La Carbon Neutrality è stata raggiunta attraverso l'acquisto di crediti di carbonio certificati.

INNOVAZIONE

Il focus su tecnologia e digitale è tra i caratteri distintivi della Banca, primo istituto italiano a nascere con il 100% di sistemi in cloud.

Nel corso del 2021, inoltre, la Banca ha avviato partnership in ottica Open Innovation con importanti player. La partnership con Eni pone illimity come il primo istituto bancario a partecipare ad Open-es, la piattaforma dedicata alle aziende impegnate a migliorare le proprie performance di sostenibilità. Grazie alla partnership, le soluzioni e i servizi presenti in Open-es saranno disponibili ai clienti corporate di illimity. Il programma "Accelera con Amazon" vede l'impegno di illimity nel fornire contenuti formativi sulle principali tematiche bancarie e del credito in una nuova iniziativa formativa di Amazon per supportare la digitalizzazione delle aziende. Prosegue la partnership con il Gruppo ION, con il quale la Banca condivide una visione comune sull'importanza delle evoluzioni tecnologiche.

Nel corso dell'anno è stato inoltre avviato un nuovo programma di Digital Mindset che ha l'obiettivo di consolidare le conoscenze e l'approccio all'innovazione digitale degli illimiters attraverso percorsi di formazione e sviluppo personalizzati.

Per maggiori informazioni e per scaricare la DNF 2021 si veda: www.illimity.com/it/sostenibilita.

Per ulteriori informazioni:

Strategy, Sustainability & Investor Relations illimity

Silvia Benzi: +39.349.7846537 - +44.7741.464948 - silvia.benzi@illimity.com

Ufficio Stampa & Comunicazione illimity

Vittoria La Porta, Francesca d'Amico +39.340.1989762 press@illimity.comSara Balzarotti, Ad Hoc Communication Advisors +39.335.1415584 sara.balzarotti@ahca.it

illimity Bank S.p.A.

illimity è il Gruppo bancario ad alto tasso tecnologico fondato e guidato da Corrado Passera, nato con l'obiettivo di rispondere a specifiche esigenze di mercato attraverso un business model innovativo e specializzato. In particolare, illimity fornisce credito a PMI ad alto potenziale, acquista crediti distressed corporate e li gestisce attraverso la propria piattaforma - neprix - offre servizi di banca diretta digitale attraverso illimitybank.com. Fa parte del Gruppo anche illimity SGR che istituisce e gestisce Fondi di Investimento Alternativi, il primo dei quali dedicato a crediti UTP. La storia del Gruppo illimity inizia nel gennaio 2018 con il lancio della Special Purpose Acquisition Company SPAXS S.p.A. che ha chiuso una raccolta record sul mercato dei capitali di 600 milioni di euro. SPAXS ha successivamente acquisito Banca

Interprovinciale S.p.A. e dalla fusione tra le due società è nata formalmente "illimity Bank S.p.A." che dal 5 marzo 2019 è quotata su Borsa Italiana S.p.A. (ticker "ILTY"), prima su MTA e da settembre 2020 sul segmento STAR. Il Gruppo bancario con sede a Milano conta già oltre 700 dipendenti e ha chiuso il bilancio al 31 dicembre 2021 con attivi pari a circa 4,7 miliardi di euro.

Disclaimer

illimity Bank S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 03 maggio 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 03 maggio 2022 09:36:05 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi