15/12/2022 - illimity Bank S.p.A.: illimity perfeziona un'operazione con Relais Borgo Santo Pietro

[X]
Illimity perfeziona un'operazione con relais borgo santo pietro

ILLIMITY PERFEZIONA CON RELAIS BORGO SANTO PIETRO S.P.A.

UN'OPERAZIONE DI FINANCING NEL REAL ESTATE

AMBITO IN CUI LA BANCA CONTA UNA PIPELINE DA CIRCA 100 MILIONI DI EURO

Milano, 15 dicembre 2022 - illimity Bank S.p.A. ("illimity" o la "Banca") annuncia di aver finalizzato, a supporto del Relais Borgo Santo Pietro S.p.A., una complessa operazione di financing in ambito real estate che valorizza la solidità dei fondamentali della società e allo stesso tempo ottimizza e risolve alcune criticità della struttura finanziaria, facendo leva sul grande valore del sottostante asset immobiliare posto a garanzia.

La società fa capo alla famiglia danese Thottrup, proprietaria del Borgo Santo Pietro, resort di lusso a 5 stelle ubicato nella campagna senese e affiliato a network internazionali primari. Fondato nel 2001, il resort sorge nel Comune di Chiusdino (Siena) e comprende attualmente 22 camere e suite, una Spa, 2 ristoranti - incluso uno stellato - una fattoria biologica di 120 ettari, vigneti e giardini.

Con l'operazione annunciata, illimity supporta, attraverso un intervento articolato e specializzato che fa leva sulle consolidate competenze maturate nel Real Estate dalla propria Divisione Distressed Credit, la crescita di una realtà di eccellenza del turismo, settore da sempre centrale per l'economia italiana. Il finanziamento di illimity è, infatti, finalizzato alla riorganizzazione della struttura azionaria, alla ridefinizione della posizione debitoria della società, nonché all'ampliamento della struttura con un intervento che consentirà di estendere il periodo di apertura del resort da 210 a 300 giorni.

A fronte dell'accordo siglato con Relais Borgo Santo Pietro, sale a oltre 60 milioni di euro l'ammontare di nuova finanza erogata da illimity nel 2022 attraverso operazioni di financing in ambito real estate, area di attività che la Banca intende ulteriormente sviluppare. illimity, infatti, conta già oggi una pipeline di nuove operazioni per un ammontare complessivo di circa 100 milioni di euro attraverso le quali potrà soddisfare contemporaneamente, anche in situazioni ad elevata complessità, esigenze di ristrutturazione finanziaria e di nuova finanza grazie alla propria capacità distintiva di combinare competenze bancarie con quelle maturate nel real estate.

Andrea Clamer, Head of Distressed Credit Division di illimity, ha commentato: "Siamo soddisfatti di aver supportato l'evoluzione di Relais Borgo Santo Pietro attraverso un'operazione articolata che abbiamo gestito in modo flessibile per rispondere a delle esigenze specifiche. La Divisione Distressed Credit di illimity ha forti competenze distintive nel real estate e siamo felici di poterle valorizzare anche attraverso finanziamenti bancari "real estate asset based", area di attività che contiamo di sviluppare ulteriormente. Siamo, infatti, al lavoro su una robusta pipeline da circa 100 milioni di euro che ci porterà ad affiancare diverse realtà selezionate affinché, come Relais Borgo Santo Pietro, possano esprimere pienamente il loro potenziale".

illimity Bank S.p.A., Sede Legale Via Soperga 9, 20124 Milano, Italia - www.illimity.com

Per ulteriori informazioni:

Head of IR & Sustainability illimity

Fabio Pelati: +39.335.7853370 - fabio.pelati@illimity.com

Ufficio Stampa & Comunicazione illimity Vittoria La Porta, Elena Massei press@illimity.com

Sara Balzarotti, Ad Hoc Communication Advisors +39.335.1415584 sara.balzarotti@ahca.it

illimity Bank S.p.A.

illimity è il Gruppo bancario ad alto tasso tecnologico fondato e guidato da Corrado Passera, nato con l'obiettivo di rispondere a specifiche esigenze di mercato attraverso un business model innovativo e specializzato. In particolare, illimity fornisce credito a PMI ad alto potenziale, acquista crediti distressed corporate e li gestisce attraverso la propria piattaforma - neprix - offre servizi di banca diretta digitale attraverso illimitybank.com. Fa parte del Gruppo anche illimity SGR che istituisce e gestisce Fondi di Investimento Alternativi, il primo dei quali dedicato a crediti UTP. La storia del Gruppo illimity inizia nel gennaio 2018 con il lancio della Special Purpose Acquisition Company SPAXS S.p.A. che ha chiuso una raccolta record sul mercato dei capitali di 600 milioni di euro. SPAXS ha successivamente acquisito Banca Interprovinciale S.p.A. e dalla fusione tra le due società è nata formalmente "illimity Bank S.p.A." che dal 5 marzo 2019

  • quotata su Euronext - Borsa Italiana S.p.A. (ticker "ILTY"), prima su MTA e da settembre 2020 sul segmento STAR
    (ora Euronext STAR Milan). Il Gruppo bancario con sede a Milano conta già oltre 850 dipendenti e ha chiuso il bilancio al 30 settembre 2022 con attivi pari a circa 5,3 miliardi di euro.

illimity Bank S.p.A., Sede Legale Via Soperga 9, 20124 Milano, Italia - www.illimity.com

Disclaimer

illimity Bank S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 15 dicembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 15 dicembre 2022 11:57:31 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi