29/05/2020 - illimity Bank S.p.A.: illimity entra nel mercato dei crediti distressed energy

[X]
Illimity entra nel mercato dei crediti distressed energy

VEI GREEN II

ILLIMITY ENTRA NEL SETTORE DEI CREDITI DISTRESSED ENERGY

AL VIA IL PRIMO VEICOLO ITALIANO DI CARTOLARIZZAZIONE

STRUTTURATO PER IL SETTORE

COSTITUITO CON VEI GREEN, INVESTIRÀ INIZIALMENTE FINO A 100 MLN DI EURO

Milano, 29 maggio 2020 - illimity Bank S.p.A. ("illimity" o la "Banca") e VEI Green II SpA ("VG") hanno costituito in joint venture un veicolo di cartolarizzazione dedicato ai crediti distressed con sottostante asset per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Il veicolo, che rappresenta una novità assoluta per il mercato italiano dei crediti distressed energy, investirà fino a 100 milioni di Euro, operando sia sul mercato primario che su quello secondario.

Per questa nuova iniziativa illimity ha scelto un partner come VG, operatore specializzato nel settore delle rinnovabili che, dal 2011, ha realizzato acquisizioni per 220 milioni di euro e gestito oltre 260 MWp di impianti operativi.

La partnership ha avviato la propria operatività realizzando la prima operazione sul mercato secondario italiano dell'energy. È stato infatti acquisito un portafoglio di crediti aventi quale sottostante impianti fotovoltaici per un valore nominale lordo ("Gross Book Value" o "GBV) superiore a 14 milioni di euro, con scadenza tra il 2027 e il 2031, garantiti dalla tariffa incentivante riconosciuta dal Gestore dei Servizi Elettrici. Obiettivo dell'operazione intervenire per sostenere gli investimenti necessari al recupero della piena produttività degli impianti.

illimity si posiziona quindi nel mercato dei crediti distressed dell'energy, settore che si stima possa contare su uno stock di circa 5 miliardi di euro di GBV.

Andrea Clamer, Responsabile Divisione Distressed Credit Investment & Servicing di illimity, ha dichiarato: "L'operazione rappresenta una novità nel settore dei crediti distressed energy a conferma dell'approccio innovativo che guida da sempre la strategia di sviluppo di illimity. L'iniziativa è in linea con la strategia di diversificazione e specializzazione nei crediti distressed corporate e prende il via dalla convinzione che da un lato il settore offra importanti opportunità, e che dall'altro necessiti di un interlocutore capace di approcciare le situazioni di crisi con adeguate e specifiche competenze tecniche, per offrire soluzioni innovative sia lato debito che lato equity. illimity vuole proporsi in questo ruolo, anche nelle situazioni più complesse."

Enrico Orsenigo, CEO di VG, ha dichiarato: "VEI Green ha trovato in illimity un partner ideale per esplorare le opportunità di un settore, quello dei crediti problematici con sottostante energy, che richiede flessibilità e competenze specializzate."

***

Illimity Bank S.p.A., Sede Legale Via Soperga 9, 20124 Milano, Italia - www.illimity.com

VEI GREEN II

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations

Silvia Benzi: +39.349.7846537 - +44.7741.464948 - silvia.benzi@illimity.com

Ufficio Stampa & Comunicazione illimity Isabella Falautano, Francesca D'Amico +39.340.1989762 press@illimity.com

Sara Balzarotti, Ad Hoc Communication Advisors +39.335.1415584 sara.balzarotti@ahca.it

illimity Bank S.p.A.

illimity è la banca ad alto tasso tecnologico specializzata nel credito alle PMI e guidata da Corrado Passera. illimity fornisce credito a imprese ad alto potenziale, anche se ancora con rating basso o senza rating, incluso il segmento delle PMI non-performing (Unlikely-To-Pay); acquista crediti distressed corporate, con o senza garanzia, e li gestisce attraverso la propria piattaforma, Neprix. Infine, offre servizi innovativi di banca diretta digitale per la clientela retail e corporate attraverso la propria banca digitale diretta, illimitybank.com. La storia di illimity inizia nel gennaio 2018 con il lancio di SPAXS S.p.A. - prima SPAC (Special Purpose Acquisition Company) imprenditoriale italiana finalizzata all'acquisizione e patrimonializzazione di una società operante nel settore bancario - che si chiude con una raccolta di 600 milioni di euro. A soli due mesi dal lancio, SPAXS annuncia l'acquisizione di Banca Interprovinciale S.p.A., la cui business combination si realizza nel mese di settembre 2018, a seguito della delibera dell'assemblea degli azionisti di SPAXS dell'agosto 2018. Dal perfezionamento della fusione tra SPAXS e la Banca nasce formalmente "illimity Bank S.p.A.", che dal 5 marzo 2019 è quotata sull'MTA di Borsa Italiana S.p.A. (ticker "ILTY").

VEI Green II S.p.A

Nel 2011 Vei Green muove i primi passi nel mondo delle energie rinnovabili nel solare fotovoltaico, eolico e biogas, concludendo un primo e positivo ciclo di investimenti nel 2018; VEI Green intende oggi sviluppare diverse piattaforme di co-investimento in cui mettere a fattor comune lo specifico bagaglio tecnico, finanziario e legale del suo management team. La prima di queste, ForVEI II, ha già raccolto circa 90 milioni di Euro nel 2019 tra Italia, Inghilterra ed Asia ed ha completato le prime acquisizioni raggiungendo una potenza installata superiore a 50MW proseguendo nella sua missione di aggregazione nel mercato italiano e sud europeo; VEI Greenfield sta avviando la costruzione di un primo impianto fotovoltaico senza incentivi mentre sta sviluppando un numero interessante di iniziative greenfield sul territorio.

Illimity Bank S.p.A., Sede Legale Via Soperga 9, 20124 Milano, Italia - www.illimity.com

Disclaimer

illimity Bank S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 29 maggio 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 29 maggio 2020 07:35:00 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi