29/05/2024 - illimity Bank S.p.A.: illimity avvia il programma di riacquisto di azioni proprie a servizio dei sistemi incentivanti

[X]
Illimity avvia il programma di riacquisto di azioni proprie a servizio dei sistemi incentivanti

AVVIO DEL PROGRAMMA DI ACQUISTO DI AZIONI PROPRIE A

SERVIZIO DEI SISTEMI INCENTIVANTI DEL GRUPPO

IL PROGRAMMA DI BUY-BACK PREVEDE L'ACQUISTO DI MASSIME N.

1.000.000 AZIONI PROPRIE, EQUIVALENTI A CIRCA L'1,19% DEL

CAPITALE SOCIALE DI ILLIMITY BANK

Milano, 29 maggio 2024 - In esecuzione della delibera dell'Assemblea degli Azionisti del 24 aprile 2024, illimity Bank S.p.A. ("illimity" o la "Banca") comunica che verrà avviato un programma di acquisto di azioni proprie (ISIN: IT0005359192 - ticker "ILTY") nel periodo dal 30 maggio 2024 all'8 aprile 2025 (estremi compresi).

L'acquisto è a servizio sia del Sistema Incentivante Management By Objectives (c.d. "MBO") 2024 e successivi, sia di ulteriori sistemi incentivanti, quali a titolo esemplificativo compensi pattuiti in vista o in occasione della conclusione anticipata del rapporto di lavoro o per la cessazione anticipata della carica.

Si forniscono di seguito, ai sensi dell'art. 144-bis del Regolamento adottato dalla Consob con Delibera n. 11971/99 ("Regolamento Emittenti"), dell'art. 5, comma 1, del Regolamento UE n. 596/2014 ("Market Abuse Regulation"), dell'art. 2 del Regolamento Delegato 2016/1052/UE ("Regolamento Delegato") e dalla normativa generale e di settore applicabile, i dettagli del programma.

L'Assemblea degli Azionisti di illimity del 24 aprile 2024 ha deliberato l'acquisto, anche in più tranche, di azioni illimity fino ad un numero massimo di 1.000.000 azioni (un milione/00) - rappresentative alla data odierna di circa l'1,19% del capitale sociale - e comunque per un importo non superiore a 5,5 milioni di Euro, da assegnare gratuitamente nell'ambito dei citati sistemi incentivanti.

Si precisa che alla data odierna il capitale sociale di illimity è pari a 54.690.661,10 Euro (sottoscritti e versati), suddivisi in n. 83.916.330 azioni ordinarie, tutte senza indicazione del valore nominale. Alla medesima data, la Banca detiene n. 88.445 azioni proprie in portafoglio, pari allo 0,11% del capitale sociale. Le Società controllate dalla Banca non detengono azioni della stessa.

L'acquisto di azioni proprie è stato autorizzato da Banca d'Italia ed ha validità di 1 anno a partire dalla data di ricezione del provvedimento (i.e. fino all'8 aprile 2025).

Gli acquisti saranno effettuati con le modalità previste dall'art. 132 del D.Lgs. n. 58/1998 ("TUF") e dall'art. 144-bis, comma 1, lett. a), b), c) e d)-ter del Regolamento Emittenti, nonché da ogni altra disposizione normativa applicabile, ivi incluso il Market Abuse Regulation, sul Mercato Euronext Milan, secondo le modalità operative stabilite per tali operazioni nei regolamenti di organizzazione e gestione del mercato stesso, in modo da assicurare la parità di trattamento tra gli azionisti. Ai fini dell'esecuzione del piano di riacquisto, la Banca ha conferito mandato a un intermediario terzo abilitato che adotterà le decisioni in merito agli acquisti in piena indipendenza, anche in relazione alla tempistica delle operazioni, e nel rispetto di limiti giornalieri di prezzo e di volume coerenti sia

1

con l'autorizzazione conferita dall'Assemblea del 24 aprile 2024 sia con quanto previsto dalla normativa di riferimento. L'intermediario incaricato identificato per l'esecuzione del suddetto programma è Equita Sim S.p.A..

Gli acquisti delle azioni proprie verranno realizzati a un prezzo non superiore e non inferiore del 10% rispetto al prezzo ufficiale registrato dal titolo illimity nella seduta del Mercato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., nel giorno precedente al compimento di ogni singola operazione di acquisto. In ogni caso, il prezzo non potrà essere superiore al più elevato tra quello dell'ultima operazione indipendente e quello corrente dell'offerta in acquisto indipendente più elevata nella sede di negoziazione. L'acquisto potrà avvenire in una o più volte.

Il volume giornaliero degli acquisti non supererà il 25% del volume medio giornaliero di azioni ordinarie illimity Bank scambiate nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto, a norma dell'articolo 3, comma 3, lett. b) del Regolamento Delegato.

Le operazioni di acquisto effettuate saranno comunicate alle competenti autorità e al mercato, nonché pubblicate sul sito web della Banca, con le modalità di cui all'art. 2 del Regolamento Delegato.

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations & Sustainability

Fabio Pelati +39.335.7853370 - fabio.pelati@illimity.com

Ufficio Stampa & Comunicazione illimity Vittoria La Porta, Elena Massei press@illimity.com

Ad Hoc Communication Advisors Flavia Antongiovanni +393457751791 Simona Di Nicola +39 335 141 5578 illimity@ahca.it

illimity è il Gruppo bancario ad alto tasso tecnologico fondato e guidato da Corrado Passera, nato con l'obiettivo di rispondere a specifiche esigenze di mercato attraverso un business model innovativo e specializzato. In particolare, illimity fornisce credito a PMI ad alto potenziale, integra la catena del valore nella gestione dei crediti: investimento, finanziamento e servicing, quest'ultimo gestito attraverso ARECneprix, la propria piattaforma di asset management e structuring. Offre, inoltre, servizi di banca diretta digitale attraverso illimitybank.com. Fa parte del Gruppo anche illimity SGR che istituisce e gestisce tre Fondi di Investimento Alternativi a supporto di istituzioni e imprese, sia nell'area UTP sia nel Private Capital. La storia del Gruppo illimity inizia nel gennaio 2018 con il lancio della Special Purpose Acquisition Company SPAXS S.p.A. che ha chiuso una raccolta record sul mercato dei capitali di 600 milioni di euro. SPAXS ha successivamente acquisito Banca Interprovinciale S.p.A. e dalla fusione tra le due società è nata formalmente "illimity Bank S.p.A." che dal 5 marzo 2019 è quotata su Borsa Italiana S.p.A. (ticker "ILTY"), prima su MTA e da settembre 2020 sul segmento STAR. Il Gruppo bancario con sede a Milano conta 927 dipendenti e ha chiuso il bilancio al 31 marzo 2024 con attivi pari a circa 7,6 miliardi di euro.

2

Disclaimer

illimity Bank S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 29 maggio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 29 maggio 2024 16:26:39 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi