12/11/2021 - illimity Bank S.p.A.: illimity aderisce a Open-es, la piattaforma digitale per lo sviluppo sostenibile

[X]
Illimity aderisce a open-es, la piattaforma digitale per lo sviluppo sostenibile

ILLIMITY PRIMA BANCA AD ADERIRE A OPEN-ES,

LA PIATTAFORMA DIGITALE APERTA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE

IMPRESE, CON SOLUZIONI DI CREDITO A SUPPORTO DELLA TRANSIZIONE

ENERGETICA

Milano, 12 novembre 2021 - illimity Bank S.p.A. ("illimity" o la "Banca") sbarca su Open-es, piattaforma digitale lanciata a inizio anno da Eni, in collaborazione con Boston Consulting Group (BCG) e Google Cloud, e aperta a tutte le imprese per supportare lo sviluppo sostenibile delle filiere produttive.

Open-es,attraverso uno strumento innovativo e inclusivo, vuole creare un'alleanza di imprese, ad oggi circa 3.000 da oltre 50 settori industriali diversi, impegnate nel coinvolgere le proprie catene del valore (fornitori, clienti e stakeholder in generale) nel percorso di miglioramento delle performance di sostenibilità. Attraverso la piattaforma, tutte le imprese, dalle PMI ai grandi player, possono misurare le proprie performance ESG, analizzare e condividere dati ed esperienze, ottenere piani di sviluppo personalizzati e individuare soluzioni da attuare per migliorare.

illimity sarà la prima realtà del settore bancario a collaborare allo sviluppo e all'evoluzione della piattaforma, offrendo nel corso del 2022 una gamma completa di servizi e prodotti bancari oltre a soluzioni che possano incentivare e supportare i piani di transizione energetica e crescita sostenibile delle imprese. Sarà inoltre disponibile un'offerta di credito che incorpora le metriche ESG e premia, in maniera modulare, le aziende più sostenibili o quelle impegnate su target e programmi concreti di miglioramento.

Lo sviluppo sostenibile e la trasformazione industriale connessa rappresentano una grande sfida ed opportunità per l'intero ecosistema delle imprese, sempre più consapevoli di quanto sia importante investire in sostenibilità e dei vantaggi che ne derivano. Con una veste digitale, semplice e intuitiva, Open-esoffre un supporto reale, focalizzandosi sui piani di crescita per le aziende e creando sinergie e opportunità per l'intero sistema imprenditoriale.

Con un modello basato sui 4 Pilastri delle Stakeholder Capitalism Metrics, rilasciate dal World Economic Forum, Open-es accompagna le imprese in un percorso di consapevolezza e miglioramento, anche attraverso la collaborazione e la condivisione di dati e best practice.

Destinata anche a chi vuole collaborare alla realizzazione di una filiera sostenibile, Open-es promuove processi aperti e inclusivi, consentendo alle aziende di collaborare con la propria supply chain, accedere a statistiche e report di dettaglio e migliorare quindi i processi di Procurement Sostenibile. Una soluzione che illimity intende sostenere e promuovere verso le proprie aziende clienti e, in prospettiva, a quelle di B-ILTY, la banca digitale dedicata alle piccole e medie imprese, che verrà lanciata dal Gruppo illimity a inizio 2022.

illimity Bank S.p.A., Sede Legale Via Soperga 9, 20124 Milano, Italia - www.illimity.com

Carlo Panella, Head of Direct Banking di illimity, ha commentato: "La riduzione dell'impatto ambientale oggi deve essere un obiettivo di tutti e a maggior ragione le aziende che decidono di intraprendere o rafforzare questa complessa transizione devono essere supportate il più possibile. Si tratta infatti di un obiettivo che non riguarda solo l'impresa ma la comunità nel suo insieme e quindi la cooperazione e il dialogo tra diverse realtà può offrire un contributo decisivo al suo raggiungimento. In linea con l'approccio di illimity quale banca open e votata alla sostenibilità, ci impegneremo per dare il nostro contributo a questa importante iniziativa promossa da Eni e continueremo ad affiancare le imprese nel loro percorso di sviluppo sostenibile".

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations illimity

Silvia Benzi: +39.349.7846537 - +44.7741.464948 - silvia.benzi@illimity.com

Ufficio Stampa & Comunicazione illimity

Isabella Falautano, Francesca d'Amico

Sara Balzarotti, Ad Hoc Communication Advisors

+39.340.1989762 press@illimity.com

+39.335.1415584 sara.balzarotti@ahca.it

illimity Bank S.p.A.

illimity è il Gruppo bancario ad alto tasso tecnologico fondato e guidato da Corrado Passera, nato con l'obiettivo di rispondere a specifiche esigenze di mercato attraverso un business model innovativo e specializzato. In particolare, illimity fornisce credito a PMI ad alto potenziale, acquista crediti distressed corporate e li gestisce attraverso la propria piattaforma - neprix - offre servizi di banca diretta digitale attraverso illimitybank.com. Fa parte del Gruppo anche illimity SGR che istituisce e gestisce Fondi di Investimento Alternativi, il primo dei quali dedicato a crediti UTP. La storia del Gruppo illimity inizia nel gennaio 2018 con il lancio della Special Purpose Acquisition Company SPAXS S.p.A. che ha chiuso una raccolta record sul mercato dei capitali di 600 milioni di euro. SPAXS ha successivamente acquisito Banca Interprovinciale S.p.A. e dalla fusione tra le due società è nata formalmente "illimity Bank S.p.A." che dal 5 marzo 2019

  • quotata su Borsa Italiana S.p.A. (ticker "ILTY"), prima su MTA e da settembre 2020 sul segmento STAR. Il Gruppo bancario con sede a Milano conta già oltre 700 dipendenti e ha chiuso il bilancio al 30 settembre 2021 con attivi pari a oltre 4,6 miliardi di euro.

Open-es

Imprese e Sostenibilità.

Insieme per crescere fino allo Zero.

Open-es unisce fornitori, clienti, banche ed istituzioni in un percorso di crescita comune sulle dimensioni della sostenibilità.

illimity Bank S.p.A., Sede Legale Via Soperga 9, 20124 Milano, Italia - www.illimity.com

Disclaimer

illimity Bank S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 12 novembre 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 12 novembre 2021 08:36:00 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi