09/01/2020 - illimity Bank S.p.A.: Il gruppo illimity perfeziona l'acquisizione del 70% di IT Auction

[X]
Il gruppo illimity perfeziona l'acquisizione del 70% di it auction

IL GRUPPO ILLIMITY PERFEZIONA L'ACQUISIZIONE DEL 70% DI IT AUCTION

Milano, 9 gennaio 2020 - Facendo seguito agli accordi intercorsi nel 2019, illimity Bank S.p.A. ("illimity") comunica che in data odierna si è perfezionata l'acquisizione del 70% del capitale sociale di IT Auction S.r.l. ("IT Auction"), per 10,5 milioni di euro, da parte di Neprix S.r.l. ("Neprix"), società del Gruppo illimity in cui sono concentrate tutte le attività di gestione di crediti distressed della banca.

Il restante 30% è detenuto dagli attuali soci, tra cui il top management della stessa società che resterà in azienda per l'esecuzione del piano industriale.

IT Auction, fondata nel 2011, conta oltre 100 collaboratori ed è specializzata nella gestione e commercializzazione di beni immobili e strumentali attraverso un modello di business innovativo che punta alla valorizzazione trasparente dei beni mediante aste online sul proprio network di portali. IT Auction collabora con oltre 110 tribunali italiani e numerose società di leasing e nel 2019 ha gestito circa 17,3 milioni di visite sulle proprie piattaforme e oltre 50.0000 aste, per un controvalore di beni ceduti di circa 240 milioni di euro, in crescita di circa il 25% rispetto all'anno precedente.

Con l'acquisizione di IT Auction, Neprix si propone come primo operatore specializzato nei crediti distressed corporate con una logica end-to-end distintiva grazie alla capacità di coprire l'intera catena del valore nella gestione dei crediti deteriorati, dall'acquisizione alla gestione fino alla miglior cessione sul mercato dei beni collegati a tali crediti, proprio grazie all'attività core di IT Auction.

L'acquisizione oggi perfezionata porta il Gruppo illimity a contare complessivamente masse in gestione, tra crediti e beni, pari a oltre 7,5 miliardi di euro.

***

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations

Silvia Benzi: +39.349.7846537 - +44.7741.464948 - silvia.benzi@illimity.com

Ufficio Stampa & Comunicazione illimity Isabella Falautano, Francesca D'Amico +39.340.1989762 press@illimity.com

Sara Balzarotti, Ad Hoc Communication Advisors +39.335.1415584 sara.balzarotti@ahca.it

illimity Bank S.p.A.

illimity è la banca ad alto tasso tecnologico specializzata nel credito alle PMI e guidata da Corrado Passera. illimity fornisce credito a imprese ad alto potenziale, anche se ancora con rating basso o senza rating, incluso il segmento delle PMI non-performing (UnlikelyTo-Pay); acquista crediti distressed corporate, con o senza garanzia, e li gestisce attraverso la propria piattaforma, Neprix. Infine, offre servizi innovativi di banca diretta digitale per la clientela retail e corporate attraverso la propria banca digitale diretta, illimitybank.com. La storia di illimity inizia nel gennaio 2018 con il lancio di SPAXS S.p.A. - prima SPAC (Special Purpose Acquisition Company) imprenditoriale italiana finalizzata

Illimity Bank S.p.A., Sede Legale Via Soperga 9, 20124 Milano, Italia - www.illimity.com

all'acquisizione e patrimonializzazione di una società operante nel settore bancario - che si chiude con una raccolta di 600 milioni di euro. A soli due mesi dal lancio, SPAXS annuncia l'acquisizione di Banca Interprovinciale S.p.A., la cui business combination si realizza nel mese di settembre 2018, a seguito della delibera dell'assemblea degli azionisti di SPAXS dell'agosto 2018. Dal perfezionamento della fusione tra SPAXS e la Banca nasce formalmente "illimity Bank S.p.A.", che dal 5 marzo 2019 è quotata sull'MTA di Borsa Italiana S.p.A. (ticker "ILTY").

Illimity Bank S.p.A., Sede Legale Via Soperga 9, 20124 Milano, Italia - www.illimity.com

Disclaimer

illimity Bank S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 09 gennaio 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 09 gennaio 2020 13:03:06 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi