10/09/2019 - illimity Bank S.p.A.: Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di illimity bank s.p.a.

[X]
Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti di illimity bank s.p.a.

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI

ILLIMITY BANK S.P.A.

Milano, 10 settembre 2019 - L'Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di illimity Bank S.p.A. ("illimity" o la "Banca"), riunitasi in data odierna presso la sede legale in Milano, via Soperga n. 9, ha approvato, in sede ordinaria, l'integrazione del Consiglio di Amministrazione mediante nomina di un Consigliere e l'adozione del Regolamento dei lavori dell'Assemblea e, in sede straordinaria, alcune modifiche allo Statuto sociale vigente.

Integrazione del Consiglio di Amministrazione

In particolare, a seguito delle dimissioni rassegnate con efficacia dalla data dell'odierna Assemblea del Consigliere Sir Robert Edward Diamond, come già comunicato il 2 agosto u.s., l'Assemblea ordinaria degli azionisti ha approvato all'unanimità, la nomina di Martin Ngombwa quale nuovo membro del Consiglio di Amministrazione di illimity, così integrando il Consiglio di Amministrazione, costituito da 9 membri secondo quanto determinato dall'Assemblea della Banca del 4 settembre 2018.

Il Sig. Martin Ngombwa, a seguito delle verifiche del Consiglio di Amministrazione in materia di requisiti degli esponenti delle Banca, resterà in carica per il restante periodo del mandato in corso e, quindi, fino alla data dell'Assemblea di approvazione del bilancio di esercizio 2020. Allo stesso spetterà il compenso pro rata temporis fissato dall'Assemblea del 18 gennaio 2019 per i membri del Consiglio di Amministrazione, oltre al compenso per l'eventuale partecipazione ai Comitati e al rimborso di eventuali spese, secondo le policy della Banca pro tempore vigenti.

Approvazione del Regolamento Assembleare

In sede ordinaria, l'Assemblea ha altresì approvato all'unanimità, in linea con le best practice del mercato, l'adozione di un regolamento dei lavori assembleari nel quale sono disciplinate le procedure e i comportamenti per consentire l'ordinato, disciplinato e funzionale svolgimento delle riunioni assembleari della Banca e garantire una gestione efficiente di tali riunioni garantendo, al contempo, il diritto di ciascun Azionista di prendere la parola sugli argomenti posti in discussione e, in generale, l'esercizio dei diritti degli aventi diritto di voto.

Modifiche allo Statuto sociale

In composizione straordinaria, infine, l'odierna Assemblea degli azionisti ha approvato all'unanimità alcune modifiche allo statuto sociale finalizzate a dare atto dell'assunzione da parte di illimity, ai sensi dell'art. 61, co. 4, del D.lgs. n. 385 del 1993, del ruolo di capogruppo del Gruppo Bancario illimity Bank S.p.A. e della conseguente indicazione dei poteri attribuiti a illimity al fine di esercitare le attività di direzione e coordinamento del Gruppo Bancario, nell'interesse della stabilità del Gruppo medesimo. Le modifiche specificano inoltre la competenza da parte del Consiglio di Amministrazione di illimity in merito al coordinamento e alla direzione delle società del Gruppo.

In aggiunta a quanto sopra, l'Assemblea ha approvato ulteriori modifiche che contemplano una variazione della disciplina statutaria della composizione delle liste per la nomina dei componenti l'organo amministrativo e l'elezione di tale organo in linea con gli orientamenti da ultimo espressi dalla CONSOB e con la best practice di mercato, volte a rendere più agevole la presentazione di liste per la nomina di amministratori c.d. di minoranza. In particolare, le modifiche approvate consentiranno la presentazione da parte degli Azionisti di liste c.d. "corte", ossia senza obbligo di esprimere un numero minimo di candidati alla carica di amministratore (anche con un solo candidato, senza il rispetto, in tal caso, di vincoli in termini di indipendenza e/o di quote di genere).

***

Per ulteriori informazioni si rinvia alla "Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di illimity S.p.A. sui punti all'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria e Straordinaria di illimity Bank S.p.A. del 10 settembre 2019, in unica convocazione", e alla ulteriore documentazione messa a disposizione sul sito della Banca www.illimity.com, Sezione "Investor Relations / Assemblee e CDA".

***

Il presente comunicato è a disposizione del pubblico sul sito internet www.illimity.com, Sezione "Investor Relations / Comunicati", nonché sul sistema di diffusione e stoccaggio "1INFO" sul sito www.1info.it.

***

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations

Silvia Benzi: +39.349.7846537 - +44.7741.464948 - silvia.benzi@illimity.com

Ufficio Stampa & Comunicazione illimity

Isabella Falautano, Francesca D'Amico

Sara Balzarotti, Ad Hoc Communication Advisors

+39.340.1989762 press@illimity.com

+39.335.1415584 sara.balzarotti@ahca.it

illimity Bank S.p.A.

illimity è la start-up bancaria nata nel 2019 e caratterizzata da un modello di business fortemente innovativo e ad alto tasso tecnologico, specializzata nel credito difficile alle PMI e guidata da Corrado Passera. illimity fornisce credito a imprese ad alto potenziale, ma ancora con rating basso o senza rating, incluso il segmento delle PMI non-performing (Unlikely-To-Pay); acquista corporate NPL, con o senza garanzia, e li gestisce attraverso la propria piattaforma, Neprix. Infine, offrirà servizi innovativi di banca diretta digitale per la clientela retail e corporate attraverso la propria banca digitale diretta, illimitybank.com.

La storia di illimity inizia nel gennaio 2018 con il lancio di SPAXS S.p.A. - prima SPAC (special purpose acquisition company) imprenditoriale italiana finalizzata all'acquisizione e patrimonializzazione di una società operante nel settore bancario - che si chiude con una raccolta di 600 milioni di euro. A soli due mesi dal lancio, SPAXS annuncia l'acquisizione di Banca Interprovinciale S.p.A., la cui business combination si realizza nel mese di settembre 2018, a seguito della delibera dell'assemblea degli azionisti di SPAXS dell'agosto 2018. Dal perfezionamento della fusione tra SPAXS e la Banca nasce "illimity Bank S.p.A.", che dal 5 marzo 2019 è quotata sull'MTA di Borsa Italiana S.p.A. (ticker "ILTY").

Disclaimer

illimity Bank S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 10 settembre 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 10 settembre 2019 14:48:03 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi