30/09/2019 - ILLA S.p.A.: Comunicato Stampa Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata 2019

[X]
Comunicato stampa relazione finanziaria semestrale consolidata 2019

Comunicato Stampa

ILLA S.p.A.: il CdA approva

la Relazione finanziaria semestrale consolidata

relativa al primo semestre 2019.

Principali dati finanziari consolidati:

  • Ricavi delle vendite: 14,2 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 19,7 milioni del primo semestre 2018(-28,2%)
  • EBITDA:-0,132 milioni di euro, rispetto ai 1,01 milioni dello stesso periodo 2018
  • Risultato Netto:-947.260 di euro rispetto ai 23.685 Euro del primo semestre 2018
  • PFN-12,3 milioni di euro, rispetto ai -10,0 milioni del 31 dicembre 2018
  • Patrimonio Netto: 4,50 milioni di euro rispetto ai 5,45 milioni del 31 dicembre 2018

Noceto (PR), 30 settembre 2019 - IlConsiglio di Amministrazione di ILLA S.p.A. - Società leader nella produzione e commercializzazione di pentolame in alluminio con rivestimento antiaderente, quotata sul Mercato AIM Italia di Borsa Italiana S.p.A. - riunitosi oggi sotto la Presidenza diPierpaolo Marziali - ha approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata relativa al primo semestre 2019.

In tale contesto ILLA lo scorso 19 giugno ha nominato come nuovo Amministratore Delegato il Dott. Pierpaolo Marziali, che vanta esperienze in diverse funzioni strategiche, di gestione operativa e finanziarie, con focus e know-howspecifico in operazioni di turnarounde business development.

"Dal giorno del mio insediamento- ha commentato Pierpaolo Marziali, Amministratore Delegato di ILLA S.p.A - ho trovato uno stabilimento industriale basato sulle specifiche produttive di Ikea (che sino a pochi mesi fa per oltre 40 anni ha rappresentato oltre il 60% del fatturato di Illa influenzandone la gestione) e conseguentemente estremamente rigido e con difficoltà a rispondere in maniera efficiente e competitiva ad un mercato "non Ikea" che presenta differenti esigenze sia in ambito commerciale che produttivo. Pertanto insieme al management abbiamo iniziato a predisporre un programma strutturato per migliorare l'efficienza operativa e recuperare marginalità sul mercato "non Ikea", con una serie di interventi che consentiranno di ridurre in modo significativo il punto di pareggio e di recuperare risorse finanziarie da utilizzare per effettuare investimenti strategici che ci consentiranno di ritornare performanti in tempi brevi.

Tutto ciò culminerà in interventi importanti in tutte le aree aziendali.

Oltre alle iniziative di recupero efficienza nel sistema industriale/produttivo presente oggi in azienda, si stanno individuando - continua Marziali -gli investimenti industriali idonei a riportare

più velocemente il Gruppo ad essere concorrenziale sul mercato "non Ikea".

Per diventare competitivi abbiamo, altresì, individuato i miglioramenti nei processi di innovazione prodotto.

Ritengo, infine, che Illa abbia delle straordinarie potenzialità per la forza del suo brand.

E sono, quindi, certo - continua Marziali -che il percorso che il Gruppo ha intrapreso ci consentirà di ampliare il portafoglio clienti.Infatti sono già evidenti i primi segnali riferiti a trattative avviate o accelerate con nuovi clienti importanti, a partire da luglio dell'anno in corso.

Riteniamo che tutte queste azioni porteranno a dei risultati in linea con le aspettative che ci siamo dati"

I ricavidel primo semestre 2019, confrontati allo stesso periodo 2018, presentano una diminuzione del 28,2%. Tale andamento è conseguenza del forte calo delle vendite verso il principale cliente Ikea (-39,8%) che ha spostato i propri acquisti di alcune forniture verso produttori asiatici. Illa è in trattativa con Ikea per definire il business sui prodotti esistenti e su quello derivante da potenziali nuove opportunità commerciali.

Le vendite del Gruppo verso clienti non IKEA sono passate da 8,123 milioni di euro a 7,266 milioni di euro, con un decremento del 10% rispetto al primo semestre 2018. Nel corso del primo semestre 2018 era però presente la "commessa Prodecon", non registrata nel primo semestre 2019, ma che il Gruppo si è già assicurata per il 2020: al netto di tale commessa, il fatturato non Ikea del Gruppo

  • incrementatopassando da 6,271 milioni di euro nel primo semestre 2018 a 7,266 milioni di euro del primo semestre 2019 con un incremento del 15,8%. La Società ritiene che ci siano segnali che facciano presupporre un proseguimento di tale trendanche per il secondo semestre 2019: la creazione di nuove partnershipè uno dei punti su cui il nuovo managementsi sta concentrando.

L'EBITDA(MOL) del primo semestre 2019 è stato negativo per 0,132 milioni euro a fronte di un valore positivo di 1,2 milioni euro del primo semestre 2018: la riduzione è dovuta, principalmente, alla riduzione di fatturato.

L'EBIT(RO) presenta, di conseguenza, un valore negativo di 0,776 milioni euro, contro un valore positivo di 0,317 milioni di euro nei primi sei mesi dello scorso esercizio.

Il risultato ante impostepassa da un valore positivo di circa 171 mila euro per il semestre d'esercizio precedente a un valore negativo di 935 milioni di euro per la frazione di esercizio in commento.

Il risultato di eserciziopassa da un utile di 23.685 euro del semestre precedente a un risultato negativo per euro 947.260 per la frazione di esercizio in commento.

L'indebitamento Finanziario Netto (PFN)ammonta a 12,3 milioni di euro, rispetto ai 10,0 milioni di euro del 31 dicembre 2018, a causa della fluttuazione stagionale del Working Capital che a fine giugno presenta una crescita sia del valore dei crediti verso clienti e sia del magazzino in corso di formazione per non interrompere le forniture ai clienti nei mesi estivi.

La Società non ha un indebitamento soggetto al rispetto di covenantsfinanziari.

Si segnala che alla data di chiusura del semestre non sono presenti scaduti commerciali e non da oltre 60 gg.

***

Eventi significativi dopo la chiusura del semestre

Con particolare riferimento all'evoluzione dei rapporti con IKEA segnaliamo che prosegue la riduzione degli acquisti di Ikea nei confronti della controllante Illa Spa in conseguenza del fatto, come già comunicato al mercato, che la stessa ha in modo rilevante modificato la propria politica di prodotto e commerciale che prevede, già dal 2020, la sostituzione delle attuali linee in "alluminio antiaderente" prodotte da Illa accorpandole in un'unica linea. Illa Spa prosegue la negoziazione con l'azienda svedese per la definizione dei volumi di acquisti per gli anni 2020 e seguenti.

***

Evoluzione prevedibile della gestione

L'andamento gestionale della frazione d'anno 2019 dimostra, come già emerso dai risultati del 2018, il ritardo del Gruppo ad adeguare la gestione operativa alle mutate necessità della propria clientela e del mercato servito. In particolare si fa riferimento al rapporto in via di definizione con Ikea che muta la composizione del portafoglio clienti di Illa, data l'incidenza importante di tale cliente sul fatturato. Di conseguenza ciò impone il cambiamento del modello produttivo e dell'approccio commerciale al mercato (non Ikea).

Per tali motivi Illa, attraverso la nomina del nuovo management,ha già intrapreso, conscio delle potenzialità di mercato e della forza del suo brand, una serie di iniziative di riorganizzazione che hanno lo scopo di avvicinare il Gruppo stesso al mercato.

  • in fase di definizione un programma strutturato ed esteso di iniziative, riguardanti tutte le aree aziendali per migliorare l'efficienza operativa e recuperare marginalità. Si tratta di interventi che consentiranno di ridurre in modo significativo il punto di pareggio e liberare risorse finanziarie per permettere investimenti strategici.
    Tutto ciò si consoliderà in azioni compatibili con le aspettative che l'azienda nutre e che saranno focalizzate su:
    • Efficienza costi
    • Innovazione di processi e prodotto (tra l'altro in linea con i migliori standard qualitativi ed ambientali)
    • Nuova politica commerciale

Questo permetterà all'azienda di recuperare il gap competitivo, come già dimostrato da alcuni recenti sviluppi commerciali con potenziali partner di primaria importanza.

***

Deposito della documentazione

La documentazione relativa alla Relazione Semestrale Consolidata al 30 giugno 2019, prevista dalla normativa vigente, sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale in Noceto (Pr) via Ghisolfi & Guareschi 17 oltre che mediante pubblicazione sul sito istituzionale investor.illa.it, sezione "comunicati stampa" e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato.

***

Illa produce da oltre 70 anni pentole e padelle in alluminio rivestito di antiaderente. Dal 2010 la produzione avviene nel grande stabilimento di Noceto (PR). L'azienda annovera tra i propri clienti alcune tra le più importanti catene distributive mondiali, per le quali produce prodotti a loro marchio. Oltre al cookware in alluminio antiaderente è anche attiva nella produzione di caffettiere in acciaio e nella distribuzione di una vasta gamma di prodotti per la cucina. Il Gruppo si compone di due società, la Nuova Illafor Srl - da oltre 50 anni leader italiano nell'applicazione di vernici antiaderenti - e la Illa SpA, fondata nel 1946, leader nella produzione di cookware in alluminio antiaderente. Dal 2015 Illa SpA ha integrato la Giannini, noto marchio del cookware italiano "design oriented". Nel 2017 il Gruppo Illa si è quotato su AIM Italia di Borsa Italiana.

***

Per ulteriori informazioni:

Emittente

Nomad

Illa Spa

EnVent Capital Markets Ltd

Via Ghisolfi e Guareschi, 17

42 Berkeley Square - London W1J 5AW

43015 Noceto (PR)

Italian Branch, via Barberini 95 - 00187 Roma

Milan Office, via della Spiga 52 - 20121 Milan

Stefano Colla (Investor Relations)

Francesca Martino

Tel.: +39 0521 667511

Tel.: +39 06 896841

Fax: +39 0521 853778

Fax: +39 06 89684155

Ufficio Stampa

SEC SPA

Daniele Pinosa - Tel. 335 7233872, E-mail:pinosa@secrp.com

Fabio Santilio - Tel. 339 8446521, E-mail:santilio@secrp.com

Allegati:

  1. Stato Patrimoniale Relazione Consolidata al 30 giugno 2019;
  2. Conto Economico Relazione Finanziaria Consolidata al 30 giugno 2019;
  3. Rendiconto Finanziario Relazione Finanziaria Consolidata al 30 giugno 2019;
  4. Posizione Finanziaria Netta Consolidata al 30 giugno 2019.

Stato patrimoniale

30/06/2019

31/12/2018

Stato patrimoniale

Attivo

A) Crediti verso soci per versamenti ancora

dovuti

Parte da richiamare

-

-

Totale crediti verso soci per versamenti ancora

dovuti (A)

-

-

B) Immobilizzazioni

I - Immobilizzazioni immateriali

1) costi di impianto e ampliamento

806.864

918.866

3) diritti di brevetto industriale e diritti di

79.908

82.504

utilizzazione delle opere dell'ingegno

5) avviamento

16.148

17.225

7) altre

582.412

620.771

Totale immobilizzazioni immateriali

1.485.332

1.639.366

II - Immobilizzazioni materiali

1) terreni e fabbricati

7.401.481

7.527.786

2) impianti e macchinario

1.384.456

1.607.446

3) attrezzature industriali e commerciali

209.670

222.044

4) altri beni

202.031

243.648

5) immobilizzazioni in corso e acconti

0

0

Totale immobilizzazioni materiali

9.197.637

9.600.924

III - Immobilizzazioni finanziarie

30/06/2019

31/12/2018

1) partecipazioni in

d-bis) altre imprese

1.157

1.157

Totale partecipazioni

1.157

1.157

2) crediti

d-bis) verso altri

Esigibili entro l'esercizio successivo

287

287

Totale crediti verso altri

287

287

Totale crediti

287

287

Totale immobilizzazioni finanziarie

1.444

1.444

Totale immobilizzazioni (B)

10.684.412

11.241.734

C) Attivo circolante

I - Rimanenze

1) materie prime, sussidiarie e di consumo

4.266.783

3.702.378

2) prodotti in corso di lavorazione e

2.031.497

2.056.765

semilavorati

3) lavori in corso su ordinazione

108.237

69.583

4) prodotti finiti e merci

4.385.793

4.088.726

5) acconti

216.728

210.836

Totale rimanenze

11.009.037

10.128.288

II - Crediti

1) verso clienti

esigibili entro l'esercizio successivo

6.242.046

4.053.551

Totale crediti verso clienti

6.242.046

4.053.551

30/06/2019

31/12/2018

5-bis) crediti tributari

Totale crediti tributari

162.634

225.242

5-ter) imposte anticipate

327.114

349.346

5-quater) verso altri

esigibili entro l'esercizio successivo

80.239

178.475

esigibili oltre l'esercizio successivo

5.751

5.751

Totale crediti verso altri

85.990

184.226

Totale crediti

6.817.784

4.812.365

IV - Disponibilità liquide

1) depositi bancari e postali

1.388.717

1.235.651

3) danaro e valori in cassa

7.560

11.070

Totale disponibilità liquide

1.396.277

1.246.721

Totale attivo circolante (C)

19.223.098

16.187.374

D) Ratei e risconti

336.205

70.398

Totale attivo

30.243.715

27.499.506

Passivo

A) Patrimonio netto di gruppo

I - Capitale

837.500

837.500

II - Riserva da sovrapprezzo delle azioni

4.321.500

4.321.500

IV - Riserva legale

71.748

71.747

VI - Altre riserve, distintamente indicate

Riserva di consolidamento

696.816

696.816

30/06/2019

31/12/2018

Totale altre riserve

696.816

696.816

VII - Riserva per operazioni di copertura dei

0

0

flussi finanziari attesi

VIII - Utili (perdite) portati a nuovo

(477.829)

271.934

IX - Utile (perdita) dell'esercizio

(947.260)

(749.762)

Totale patrimonio netto di gruppo

4.502.474

5.449.735

Patrimonio netto di terzi

Capitale e riserve di terzi

0

0

Utile (perdita) di terzi

0

0

Totale patrimonio netto di terzi

0

0

Totale patrimonio netto consolidato

4.502.474

5.449.735

B) Fondi per rischi e oneri

1) per trattamento di quiescenza e obblighi

47.527

41.167

simili

2) per imposte, anche differite

517.187

526.728

4) altri

10.423

10.423

Totale fondi per rischi ed oneri

575.137

578.318

C) Trattamento di fine rapporto di lavoro

2.581.982

2.561.628

subordinato

D) Debiti

4) debiti verso banche

esigibili entro l'esercizio successivo

6.929.142

3.878.014

esigibili oltre l'esercizio successivo

4.132.410

4.593.184

Totale debiti verso banche

11.061.552

8.471.198

30/06/2019

31/12/2018

5) debiti verso altri finanziatori

Esigibili entro esercizio successivo

245.894

267.130

Esigibili oltre esercizio successivo

2.383.551

2.567.896

Totale debiti verso altri finanziatori

2.629.445

2.835.026

6) Acconti

Totale Acconti

63.557

36.980

7) debiti verso fornitori

esigibili entro l'esercizio successivo

7.047.903

5.970.816

Totale debiti verso fornitori

7.047.903

5.970.815

12) debiti tributari

esigibili entro l'esercizio successivo

136.033

250.857

Totale debiti tributari

136.033

250.857

13) debiti verso istituti di previdenza e di

sicurezza sociale

esigibili entro l'esercizio successivo

354.994

248.771

Totale debiti verso istituti di previdenza e di

354.994

248.771

sicurezza sociale

14) altri debiti

esigibili entro l'esercizio successivo

1.263.900

1.088.399

Totale altri debiti

1.263.900

1.088.399

Totale debiti

22.557.382

16.902.046

E) Ratei e risconti

26.741

7.779

Totale passivo

30.243.715

27.499.506

Conto economico

30/06/2019

30/06/2018

Conto economico

A) Valore della produzione

1) ricavi delle vendite e delle prestazioni

14.162.295

19.733.626

2) variazioni delle rimanenze di prodotti in

271.799

502.003

corso di lavorazione, semilavorati e finiti

3) variazioni di lavori in corso su ordinazione

38.654

20.723

5) altri ricavi e proventi

altri

25.007

113.054

Totale altri ricavi e proventi

25.007

113.054

Totale valore della produzione

14.497.754

20.369.405

B) Costi della produzione

6) per materie prime, sussidiarie, di consumo

8.428.376

10.288.943

e di merci

7) per servizi

3.628.684

4.741.232

8) per godimento di beni di terzi

110.837

107.826

9) per il personale

a) salari e stipendi

2.178.924

2.458.133

b) oneri sociali

557.003

567.775

c) trattamento di fine rapporto

121.362

131.402

d) trattamento di quiescenza e simili

0

0

e) altri costi

0

45.754

Totale costi per il personale

2.857.290

3.203.063

10) ammortamenti e svalutazioni

30/06/2019

30/06/2018

a) ammortamento delle immobilizzazioni

158.706

332.242

immateriali

b) ammortamento delle immobilizzazioni

449.326

357.627

materiali

d) svalutazioni dei crediti compresi nell'attivo

36.434

4.944

circolante e delle disponibilità liquide

Totale ammortamenti e svalutazioni

644.466

694.813

11) variazioni delle rimanenze di materie

(564.405)

859.275

prime, sussidiarie, di consumo e merci

14) oneri diversi di gestione

168.702

156.754

Totale costi della produzione

15.273.950

20.051.906

Differenza tra valore e costi della produzione

(776.196)

317.499

(A - B)

C) Proventi e oneri finanziari

16) altri proventi finanziari

d) proventi diversi dai precedenti

altri

891

1.118

Totale proventi diversi dai precedenti

891

1.118

Totale altri proventi finanziari

891

1.118

17) interessi e altri oneri finanziari

altri

158.213

142.962

Totale interessi e altri oneri finanziari

158.213

142.962

17-bis) utili e perdite su cambi

(1.051)

(4.299)

Totale proventi e oneri finanziari (15 + 16 -

(158.373)

(146.143)

17 + - 17-bis)

30/06/2019

30/06/2018

Risultato prima delle imposte (A - B + - C + - D)

(934.569)

171.355

20) Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti,

differite e anticipate

imposte correnti

0

149.464

imposte relative a esercizi precedenti

0

imposte differite e anticipate

(12.692)

(1.794)

Totale delle imposte sul reddito

(12.692)

147.671

dell'esercizio, correnti, differite e anticipate

21) Utile (perdita) consolidati dell'esercizio

(947.260)

23.685

Risultato di pertinenza del gruppo

(947.260)

23.685

Risultato di pertinenza di terzi

0

0

Rendiconto finanziario consolidato, metodo indiretto

30/06/2019

31/12/2018

Rendiconto finanziario, metodo indiretto

A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa

(metodo indiretto)

Utile (perdita) dell'esercizio

(947.260)

(749.762)

Imposte sul reddito

12.692

(46.713)

Interessi passivi/(attivi)

158.373

298.268

(Dividendi)

0

0

(Plusvalenze)/Minusvalenze derivanti dalla cessione

0

0

di attività

1) Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul

reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da

(776.196)

(498.208)

cessione

Rettifiche per elementi non monetari che non hanno

avuto contropartita nel capitale circolante netto

Accantonamenti ai fondi

127.721

294.594

Ammortamenti delle immobilizzazioni

608.033

1.509.406

Svalutazioni per perdite durevoli di valore

0

0

Altre rettifiche in aumento/(in diminuzione) per

0

31.448

elementi non monetari

Totale rettifiche per elementi non monetari che non

735.754

1.835.449

hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto

2) Flusso finanziario prima delle variazioni del

(40.442)

1.337.241

capitale circolante netto

Variazioni del capitale circolante netto

Decremento/(Incremento) delle rimanenze

(880.749)

1.370.469

30/06/2019

31/12/2018

Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti

(2.188.495)

770.163

Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori

1.077.088

(4.483.358)

Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi

(265.807)

(9.953)

Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi

18.962

299

Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale

390.804

38.015

circolante netto

Totale variazioni del capitale circolante netto

(1.848.196)

(2.314.365)

3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale

(1.888.638)

(977.124)

circolante netto

Altre rettifiche

Interessi incassati/(pagati)

(158.373)

(298.268)

(Imposte sul reddito pagate)

(54.657)

13.670

Dividendi incassati

0

0

(Utilizzo dei fondi)

(110.549)

(309.978)

Altri incassi/(pagamenti)

0

0

Totale altre rettifiche

(323.579)

(594.576)

Flusso finanziario dell'attività operativa (A)

(2.212.217)

(1.571.700)

B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento

Immobilizzazioni materiali

(Investimenti)

(42.345)

(1.616.638)

Disinvestimenti

2.782

5.800

Immobilizzazioni immateriali

(Investimenti)

(4.672)

(163.344)

Disinvestimenti

0

0

30/06/2019

31/12/2018

Immobilizzazioni finanziarie

(Investimenti)

0

0

Disinvestimenti

0

3.331

Attività finanziarie non immobilizzate

(Investimenti)

0

0

Disinvestimenti

0

0

(Acquisizione di rami d'azienda al netto delle

0

0

disponibilità liquide)

Cessione di rami d'azienda al netto delle disponibilità

0

0

liquide

Flusso finanziario dell'attività di investimento (B)

(44.235)

(1.770.851)

C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di

finanziamento

Mezzi di terzi

Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche

3.051.127

(322.461)

Accensione finanziamenti

0

1.099.000

(Rimborso finanziamenti)

(645.119)

(1.203.998)

Mezzi propri

Aumento di capitale a pagamento

0

20.610

(Dividendi e acconti su dividendi pagati)

0

0

Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C)

2.406.008

(406.848)

Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ±

149.556

(3.749.399)

B ± C)

Effetto cambi sulle disponibilità liquide

0

0

Disponibilità liquide a inizio esercizio

30/06/2019

31/12/2018

Depositi bancari e postali

1.235.651

4.985.535

Danaro e valori in cassa

11.070

10.585

Totale disponibilità liquide a inizio esercizio

1.246.721

4.996.120

Disponibilità liquide a fine esercizio

Depositi bancari e postali

1.388.717

1.235.651

Danaro e valori in cassa

7.560

11.070

Totale disponibilità liquide a fine esercizio

1.396.277

1.246.721

Di cui non liberamente utilizzabili

0

0

Saldo

Saldo

Posizione finanziaria netta consolidata

31/12/2018

30/06/2019

Debiti verso banche a breve termine

3.878

6.929

Debiti verso banche a lungo termine

4.593

4.132

Debiti verso società di leasing

267

245

Debiti verso altri finanziatori a breve termine

267

245

Debiti verso società di leasing

2.568

2.384

Debiti verso altri finanziatori a lungo termine

2.568

2.384

Cassa e disponibilità liquide

1.247

1.396

Totale

10.059

12.294

Disclaimer

ILLA S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 settembre 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 settembre 2019 20:27:02 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi