Condividi

30/04/2019 - Il Sole 24 Ore S.p.A.: Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti del 30 aprile 2019

[X]
Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti del 30 aprile 2019

COMUNICATO STAMPA

IL SOLE 24 ORE S.p.A.: ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

Approvato il Bilancio di esercizio 2018, presentato il Bilancio consolidato e la Dichiarazione di carattere non finanziario

Deliberato in senso favorevole in merito alla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione

Approvata l'Azione di responsabilità proposta dal Consiglio di

Amministrazione

Nominati il nuovo Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale

Revocato l'incarico di Segretario del Consiglio di Amministrazione

Modificato lo Statuto sociale

Milano, 30 aprile 2019 - L'Assemblea degli Azionisti de Il Sole 24 ORE S.p.A., riunitasi oggi in sede ordinaria e straordinaria sotto la presidenza del Dott. Edoardo Garrone, ha approvato il Bilancio della Società chiuso al 31 dicembre 2018 con una perdita di esercizio pari ad Euro 7.280.200 ripianata mediante utilizzo della riserva sovraprezzo azioni per corrispondente importo.

RISULTATI CONSOLIDATI DELL'ESERCIZIO 2018

Sono stati presentati i risultati consolidati, già approvati dal Consiglio di Amministrazione del 7 marzo 2019, così sintetizzabili:

Il Gruppo 24 ORE S.p.A. ha chiuso il bilancio consolidato 2018 con un risultato netto negativo per 6,0 milioni di euro, che si confronta con un risultato positivo per 7,5 milioni di euro dell'esercizio 2017 riesposto che beneficiava della plusvalenza di 55,6 milioni di euro realizzata in seguito alla cessione del 49% della partecipazione Business School24 S.p.A..

Il patrimonio netto al 31 dicembre 2018 è pari a 35,8 milioni di euro, in diminuzione di 5,7 milioni di euro rispetto al patrimonio netto del bilancio consolidato al 31 dicembre 2017, che ammontava a 41,6 milioni di euro. In significativo miglioramento l'Ebit che nel 2018 è negativo per 3,2 milioni di euro e si confronta con un valore negativo di 41,9 milioni di euro dell'esercizio 2017 riesposto. Al netto di oneri e proventi non ricorrenti l'ebit è positivo per 0,5 milioni di euro (-21,9 milioni di euro del 2017 riesposto). L'Ebitda del 2018 è positivo per 7,0 milioni di euro e si confronta con un risultato negativo di 28,6 milioni di euro del 2017 riesposto. Al netto di oneri e proventi non ricorrenti l'ebitda è positivo per 9,5 milioni di euro (-8,6 milioni di euro del 2017 riesposto). I ricavi consolidati pari a 211,3 milioni di euro si confrontano con un valore riesposto pari a 222,1 milioni di euro del 2017 (-10,7 milioni di euro, pari al -4,8%).

RISULTATI DELLA CAPOGRUPPO

La Capogruppo Il Sole 24 ORE S.p.A. ha chiuso l'esercizio 2018 con un risultato netto negativo di 7,3 milioni di euro e presenta un patrimonio netto pari a 34,7 milioni di euro, con un decremento di 7,0 milioni di euro rispetto al patrimonio netto al 31 dicembre 2017 che risultava pari a 41,7 milioni di euro.

L'Assemblea - come indicato - ha deliberato di ripianare integralmente la perdita di esercizio della Capogruppo Il Sole 24 ORE S.p.A., pari a euro 7.280.200, mediante utilizzo della riserva sovrapprezzo azioni.

DICHIARAZIONE CONSOLIDATA DI CARATTERE NON FINANZIARIO

L'Assemblea ha preso atto della Dichiarazione Consolidata di carattere non finanziario relativa all'esercizio 2018, contenuta nella Relazione Finanziaria Annuale 2018, pubblicata in data 4 aprile 2019 e redatta ai sensi del D. Lgs. 254 del 30 dicembre 2016.

RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE

L'Assemblea ha deliberato in senso favorevole in merito alla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione, redatta ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3, del TUF e dell'art. 84- quater del Regolamento Emittenti, contenente l'illustrazione della Politica di Remunerazione dei componenti il Consiglio di Amministrazione, dei Dirigenti investiti di particolari cariche e dei Dirigenti con responsabilità strategiche, adottata dalla Società nonché delle procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione della medesima.

AZIONE DI RESPONSABILITA'

L'assemblea de Il Sole 24 ORE S.p.A. ha approvato la proposta, formulata dal Consiglio di Amministrazione, di procedere con un'azione sociale di responsabilità ex artt. 2392 e 2393 cod. civ. nei confronti dell'ex Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società Cav. Benito Benedini, dell'ex Amministratore Delegato della Società Dott.ssa Donatella Treu e del Dott. Roberto Napoletano, ciascuno dei quali nei limiti e per le causali specificate nella Relazione illustrativa predisposta dal Consiglio di Amministrazione e pubblicata in data 29 marzo 2019.

NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

L'Assemblea ha provveduto alla nomina del Consiglio di Amministrazione che rimarrà in carica fino all'Assemblea che sarà convocata per l'approvazione del Bilancio dell'esercizio 2021.

Sono stati nominati: Edoardo Garrone, Patrizia Elvira Micucci, Elena Nembrini, Vanja Romano, Marcella Panucci, Giuseppe Cerbone, Marco Gay, Carlo Robiglio, Maurizio Stirpe, Fabio Domenico Vaccarono (tratti dalla Lista n. 1 presentata dall'Azionista CONFINDUSTRIA) e Salvatore Maria Nolasco (tratto dalla Lista n. 2 presentata dall'Azionista BANOR SICAV).

Edoardo Garrone è stato nominato e confermato quale Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Gli Amministratori Patrizia Elvira Micucci, Elena Nembrini, Vanja Romano e Salvatore Maria Nolasco hanno attestato il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dagli artt. 147-ter, comma 4 e 148, comma 3, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF"), nonché dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate.

L'Assemblea ha quindi determinato il compenso annuo spettante al Consiglio di Amministrazione pari ad Euro 20.000,00 per ciascun membro.

I curriculum vitae degli Amministratori sono disponibili sul sito internet della Società www.gruppo24ore.com.

NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE

L'Assemblea ha nominato il Collegio Sindacale che rimarrà in carica fino all'Assemblea che sarà convocata per l'approvazione del Bilancio dell'esercizio 2021.

Sono stati nominati, quali Sindaci effettivi Pellegrino Libroia, Paola Coppola e Francesco Pellone, quali Sindaci supplenti Cecilia Andreoli e Alessandro Pedretti.

Pellegrino Libroia (confermato nella carica di Presidente del Collegio Sindacale) e Alessandro Pedretti sono stati tratti dalla Lista n. 2 presentata dall'Azionista BANOR SICAV, mentre Paola Coppola, Francesco Pellone e Cecilia Andreoli sono stati tratti dalla Lista n. 1 presentata dall'Azionista CONFINDUSTRIA.

L'Assemblea ha quindi determinato il compenso annuo spettante al Presidente del Collegio Sindacale e a ciascuno degli altri Sindaci effettivi nella misure, rispettivamente, di Euro 80.000,00 ed Euro 55.000,00 annui lordi.

I curriculum vitae dei Sindaci sono disponibili sul sito internet della Società www.gruppo24ore.com.

REVOCA DELL'INCARICO DI SEGRETARIO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

L'Assemblea ha deliberato di revocare l'incarico di Segretario del Consiglio di Amministrazione conferito all'Avvocato Salvatore Sanzo in data 28 giugno 2017 al fine di lasciare piena autonomia al Consiglio di Amministrazione, nominato in questa sede, per eleggere il proprio Segretario. La Società ringrazia l'Avvocato Sanzo per l'impegno profuso durante il suo mandato.

MODIFICA DELLO STATUTO SOCIALE

L'Assemblea ha, infine, deliberato - in sede straordinaria - a favore della modifica dell'art. 18 dello Statuto sociale nella parte relativa la nomina, da parte dell'Assemblea, del Segretario del Consiglio di Amministrazione.

Lo Statuto sociale aggiornato sarà disponibile sul sito internet www.gruppo24ore.com,non appena effettuati gli adempimenti previsti dall'articolo 2436 del codice civile.

* * *

Si ricorda che la Relazione finanziaria annuale de Il Sole 24 ORE S.p.A. relativa all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018 approvata dall'Assemblea, comprendente tra l'altro, il Bilancio d'esercizio e il Bilancio consolidato, unitamente alla Dichiarazione Consolidata di carattere non finanziario, alle Relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione legale nonché alle Relazioni del Consiglio sulle altre materie all'ordine del giorno sono a disposizione del pubblico presso la sede sociale in Milano, Via Monte Rosa n. 91 e sul sito internet www.gruppo24ore.com. L'ulteriore documentazione di cui all'art. 77, comma 2-bis, del Regolamento Emittenti è a disposizione del pubblico presso la sede sociale.

In conformità a quanto previsto dall'art. 125-quater, comma 2, del TUF e dall'art. 77, comma 3, del Regolamento Emittenti un rendiconto sintetico delle votazioni contenente il numero di azioni rappresentate in Assemblea e delle azioni per le quali è stato espresso il voto, la percentuale di capitale che tali azioni rappresentano, nonché il numero di voti favorevoli e contrari alla delibera e il numero di astensioni, sarà messo a disposizione del pubblico entro cinque giorni dalla data dell'Assemblea sul sito della Società. Il verbale dell'Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico entro 30 giorni dalla data dell'Assemblea con le medesime modalità.

Milano, 30 aprile 2019

Per il Consiglio di Amministrazione

Il Presidente

Edoardo Garrone

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Paolo Fietta dichiara, ai sensi del comma 2 dell'art. 154-bis del TUF, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Milano, 30 aprile 2019

Il dirigente preposto alla redazione

dei documenti contabili societari

Paolo Fietta

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations: Raffaella Romano Tel. 02/3022.3728

Responsabile Ufficio Stampa Gruppo 24 ORE: Ginevra Cozzi - Tel. 02/3022.4945 - Cell. 335/1350144

Disclaimer

Il Sole 24 Ore S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 aprile 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 aprile 2019 19:48:06 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi